Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa VIP Giugno 2021 Milano

Convincere prete di altra diocesi: avete consigli?

Gloria, il 5 Giugno 2020 alle 10:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5

Ciao sposine,

domani avrò appuntamento con il prete della parrocchia di Grumello del Monte (BG) per chiederli se ci concederà la Chiesa/Santuario del paese per il nostro matrimonio.

Ne avevo parlato QUI e mi avete già consigliato di cambiare chiesa per non far fare troppa strada agli invitati dalla Chiesa in provincia di Milano alla location nella bergamasca (sono circa 50 minuti di macchina). Abbiamo nonne molto anziane, una il prossimo anno avrà 97 anni e l'altra 87 anni ma con problemi di deambulazione.

Il prete della nostra parrocchia ha detto che ci aiuterà con le pratiche, ma non si è dimostrato molto disponibile a spostarsi per sposarci nella chiesa vicino alla location come vorremmo. Il prete di Grumello del Monte, ci è sembrato gentile via email e si è complimentato per la nostra "lodevole attenzione alle nonne" ma vorrebbe conoscerci meglio per "capire le nostre motivazioni".

Il punto è questo: avete consigli per come fare buona impressione? So che ci sono molti preti un po' più ostili e non vorremmo avere problemi perché oltre a concederci la Chiesa abbiamo anche la necessità di trovare un prete che celebrerà la funzione che potrebbe essere anche lui o se proprio non dovessi trovare nessuno potrei chiedere ad un mio lontano cugino prete.

Raccontatemi le vostre esperienze e se avete consigli in merito perché tutto fili liscio Smiley heart

Convincere prete di altra diocesi: avete consigli? 1

(Ecco una foto della chiesetta 😍)

5 Risposte

Ultime attività da Erica, il 6 Giugno 2020 alle 01:03
  • Erica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi abbiamo scelto la Chiesa si un altro comune perchè è di fronte al cancello della location che abbiamo scelto e questo agevola sicuramente tutti in quanto non ci sono perdite di tempo in spostamenti lunghi, tanto meno rischi di perdersi per gli invitati che arrivano da fuori... il sacerdote della Chiesa scelta ha accolto la nostra richiesta con un po’ di perplessità.. dicendo che “di solito non funziona così”... e quando pensavamo che avrebbe rifiutato la proposta.. ecco la sorpresa: vi cedo volentieri la parrocchia, ma cisto che ne gestisco 3... il prete lo portate voi!! Mai fui così felice... così il Don che mi conosce da quando sono nata e che ha sposato anche i miei da giovane vice parroco e che ora è in un’altra parrocchia ... ha acconsentito con gioia di venirmi a sposare... io credo che dobbiate appellarvi alla sinceritá... è un sacerdote... questo dovrebbe bastare per accogliere il Vostro desiderio!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La Chiesetta è spettacolare Smiley heart esponete semplicemente la vostra situazione, vedrete che sarà solo una chiacchierata per conoscervi meglio Smiley catface

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anch'io avevo letto il tuo topic precedente.. secondo me il prete vuole semplicemente conoscervi, vedrai che andrà tutto bene 😉 fai sapere!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successa la cosa opposta... abitiamo in provincia di Bergamo e ci sposiamo a Lecce perché io sono originaria di là, il parroco della parrocchia giù è nuovo e non lo conosciamo. Quando gli abbiamo detto che volevamo sposarci lì era contentissimo ma io gli ho chiesto una cosa... faremo già il corso prematrimoniale qui a Bergamo visto che viviamo qui ma ci piacerebbe che anche lui ci tenesse un mini corso per conoscerci meglio... gli ho fatto capire che non era importante solo il luogo ma anche la persona che avrebbe celebrato il nostro matrimonio, non ti dico come era contento!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gloria!! Ricordo di aver letto il tuo topic sulla questione chiese e spostamenti. Io credo che il sacerdote che avete contattato per la chiesa voglia solo scambiare due chiacchiere con voi e conoscervi un po’ meglio. Da come vi ha risposto via mail sembra già una persona disponibile e non penso voglia farvi storie.😊 Anche una mia cara amica si è dovuta sposare in una chiesa diversa e con un parroco diverso da quello che l’aveva seguita per il corso prematrimoniale. Quando ha contattato il sacerdote che poi li ha sposati, lui ha chiesto anche a loro di conoscerli un po’ meglio dato che non sapeva chi fossero. 😂 L’unico consiglio che mi sento di dare è semplicemente di essere voi stessi e di far capire quali sono i vostri desideri ed esigenze. Facci sapere come andrà, poi!! ♥️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione