Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa VIP Giugno 2021 Milano

Meglio la Chiesa vicino alla Location? Cosa fareste in questa situazione? ⬇️

Gloria, il 27 Maggio 2020 alle 12:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42

Ciao sposine,

il mio matrimonio è stato rimandato da giugno 2020 a giugno 2021 e ora che ho ben oltre un anno di tempo sto valutando la questione di sposarci in una chiesa fuori dal mio comune ma vicino alla location. Vi spiego meglio la situazione:

1 - Abito in un paese nel sud est milanese dove mi sposerò e la location dei miei sogni nella bergamasca dista circa 45-50 minuti.

2 - Il 90% dei nostri ospiti arriva dalla Brianza, quindi si dovranno fare 30-40 minuti per raggiungere la Chiesa nel mio paese e dopo la cerimonia farsi altri 45-50 minuti di macchina per arrivare in location.

3 - Abbiamo due nonne anziane, quella del mio fidanzato ha 96 anni e arriverebbe dall'Umbria per assistere al matrimonio del nipote. Mia nonna ha 86 anni e un po' di problemi di deambulazione (usa le stampelle o carrello).

Stavamo valutando in questi giorni di cambiare la chiesa e la location ci ha consigliato un santuario, una piccola chiesetta che si trova a soli 2 km / 4 min di macchina dalla location. Ci hanno detto che in genere il prete è abbastanza disponibile. L'idea non ci dispiacerebbe perché:

1 - Mia nonna partirebbe direttamente dalla Brianza, ci impiegherebbe 1 oretta per arrivare nella bergamasca ma chiesa e location sono vicine.

2 - La nonna del mio compagno (se se la sentirà di fare il viaggio dall'Umbria, ma lei vorrebbe) soggiornerà la notte prima in un appartamento/hotel che potremmo trovare eventualmente già vicino alla chiesa e alla location o mal che vada se vorrà stare in un appartamento con il mio fidanzato e gli altri cugini dell'Umbria (dormiremo separati la notte prima), si farà una solo una quarantina di minuti di macchina quel giorno per raggiungere chiesa e location.

3 - La location dispone anche di camere per la notte, e ho già chiesto di poter far riposare le nonne nel pomeriggio a letto se saranno stanche. La nonna di 96 anni, alla fine del matrimonio, dormirà direttamente nella location così non ci saranno ulteriori spostamenti.

Dall'altro lato però mi dispiacerebbe non sposarmi nella città dove io e il mio fidanzato già conviviamo da circa 7-8 anni. Voi cosa fareste? La location non la cambierei per nulla al mondo, perché la adoro.

Considerate che nel mio paese le chiese hanno uno stile troppo moderno che non mi piace e infatti avevo scelto l'unica chiesetta più piccola e antica. È molto carina ma è appiccicata a delle abitazioni e non ha un bel sagrato data la posizione (anzi è quasi inesistente). In ogni caso, nonne a parte, il nostro sarà un matrimonio molto intimo con circa 50-60 persone al massimo. L'idea di dire che mi sposerò in quella città, ma non nel mio comune mi fa strano..... non so spiegarmi 😅 Però vorrei ovviamente trovare una soluzione comoda per nonne e ospiti, anche se ammetto nessuno degli ospiti ha avuto da ridire di farsi prima la strada per venire da me e poi in location.

Voi cosa fareste?

42 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 4 Giugno 2020 alle 18:35
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Immagino che non sia assolutamente facile prendere una decisione Smiley atonished Il consiglio che posso darti è quello di provare a valutare l'ipotesi di cambiare chiesa. Sareste più vicini alla location, i vostri ospiti non dovrebbero più fare tanti km e soprattutto, sono certa, che il santuario sarà molto accogliente Smiley heart

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, in realtà no, anche perchè è un paesino molto piccolo e fa matrimoni solo se qualcuno della villa vuole farli li, se no non fa nulla li, se non la classica messa.

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Ilaria! Hai avuto difficoltà a metterti d'accordo con il parroco della Chiesa vicino alla location? Questo sabato andremo ad incontrarlo e vorrei sperare che non ci dica di no.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, guarda noi abbiamo scelto una location che ha la chiesa difronte, e noi ci sposiamo li

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutti per le risposte, ho già contattato il prete della chiesa vicino alla location per chiedergli un appuntamento e vedere la chiesa. Ho anche parlato di questa possibilità al parroco della mia parrocchia, il quale mi ha fatto capire tra le righe che per lui non ci sono problemi, ma che preferirebbe non spostarsi fuori parrocchia. Quindi se riuscissi ad avere la Chiesa, mi mancherebbe il prete 😪

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Ottobre 2021 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gloria,

    io penso che se non sei legata particolarmente alla chiesa del tuo paese tu possa valutare benissimo l'idea di sposarvi nella chiesa più vicina alla location. Ha sicuramente più pro che contro da quello che hai scritto sopra Smiley smile

    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gloria, questa è una lotta tra il cuore e la ragione. Lo sai? Smiley tongue

    Il mio personalissimo consiglio è quello di sposarti nella chiesetta vicino alla location. Perché penso agli invitati e soprattutto alle nonne. Però questo è un parere da invitata e da una persone che non conosce le due chiesette che hai visto.

    Sai bene che in queste situazioni è il cuore quello che decide.

    Facci sapere però su quale delle due ricadrà la vostra scelta! Smiley kiss

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei senza pensarci due volte la chiesa vicino alla location.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Vivi, la chiesetta che abbiamo trovato vicino alla location sembra molto più bella di quella dove ci saremmo dovuto sposare quest’anno se non avessimo rimandato. Almeno dalle foto... proverò a vederla dal vivo e sentire il prete di quella parrocchia 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2021 Cosenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò anche la cerimonia in location! La Chiesetta non è molto bella.. Ma voglio godermi tutta la giornata in villa! I parenti del mio fm dovranno affrontare già oltre un'ora e mezza di macchina, non posso aggiungere altro stress!!
    Il mio consiglio però è fare ciò che piace a voi sposi!
    • Rispondi
  • F
    Sposo Novello Settembre 2020 Bari
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consigliò la Chiesa vicino al luogo di ricevimento
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho tenuto molto conto nella scelta della comodità degli invitati nello spostamento tra una location e l’altra e anche del parcheggio. Vorrei che tutti fossero rilassati e che no non facciano grandi traversate in auto. Sono di Roma e amo la mia città da impazzire ma ho scelto di non sposarmi nel mio comune di residenza e nascita, è pur vero che però ho scelto un luogo vicino che è sempre stato un po’ speciale e dove ho comunque dei ricordi però fossi in te sceglierei l’opzione meno stressante per voi e per gli invitati
    • Rispondi
  • Vivi
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete visionato la chiesa della location? Se vi piace sarebbe un bel colpaccio fare tutto lì. Se non vi piace invece tenete duro e chi vi ama si arrangia.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avete un legame con la chiesa del vostro paese, ti direi di sceglierne una vicina alla location. Noi siamo partiti col "problema" inverso: sapevamo la chiesa e la location ci era totalmente indifferente, dopo aver girato in lungo e in largo abbiamo optato per un posto a 15 minuti dal paese dove ci sposeremo perché appunto abbiamo amici che devono già farsi strada per arrivare li.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di scegliere quella vicina alla location.. mi è successo di dovermi fare km e km per andare da casa mia alla chiesa (e lì vabbè poco ci posso fare) e di doverne fare ancora di più per andare alla location, e pesava a me farmi magari un’ora e mezza per tornare a casa dopo la festa..
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che troverete un modo per venirvi incontro😊
    In bocca al lupo per i preparativi!!!🍀
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, speriamo che il parroco accetti ovviamente, perché a lui teniamo tanto ☺️ La fiorista l’ho già bloccata in realtà perché mi sarei dovuta sposare il 3 giugno, quindi la prossima settimana 😢 ma è molto in gamba e non vorrei cambiarla. Speriamo non chieda molto!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì se siete legati al parroco potete farlo venire a celebrare, anche noi abbiamo fatto così😊 Nel caso anche il cugino prete è un’ottima soluzione!!
    Eh sì l’unico inconveniente potrebbe essere la fiorista perché effettivamente ha un bel po’ di strada e ti farà pagare un extra probabilmente... invece se non l’hai ancora bloccata potresti cercarne un’altra in zona location!
    Ad esempio la mia fiorista mi ha addobbato solo la chiesa perché per la location mi avrebbe fatto pagare un extra per la strada (inoltre avevano altri eventi lo stesso giorno)... quindi ho scelto direttamente il fiorista della location per centrotavola e addobbi vari
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora no, la mia location è più sposata verso Brescia anche se è in provincia di Bergamo. Mi sento comunque sollevata nel sapere che non sono l’unica ad avere valutato questa soluzione che stavo pensando di attuare 😊
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il Santuario è quello di San Donato a Osio sotto.

    Mi sposo in Tenuta Serradesca di Maria Acquaroli.


    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Antonia, dove ti sposerai nella bergamasca? Anche noi abbiamo trovato un santiuario molto carino lì vicino, magari è lo stesso 😅

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo nella bergamasca e per evitare troppi giri ai nostri invitati abbiamo optato x un santuario non molto distante.
    Direi la soluzione migliore in ragione delle distanze.
    • Rispondi
  • Rory
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Rory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto location e chiesa praticamente attaccate... Ma questo perché ci facevano impazzire entrambe.
    Non ti nascondo che l'aspetto della vicinanza tra le due, da invitata, l ho sempre notato... Ma il matrimonio è vostro e dovete decidere tutto voi senza condizionamenti.
    Se però ti manca ancora un pochino di tempo e nn eri particolarmente legata alla chiesa prenotata... Facci un pensierino 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ancora meglio così guidano con la luce e se pure si dovesse fare più tardi non avrete problemi per il rientro

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, faremo il pranzo e quindi il matrimonio sarà in mattinata. Quest’anno, se non ci fosse stata questa situazione, la cerimonia sarebbe stata alle 11:00 e dopo la cerimonia gli ospiti avrebbero dovuto raggiungere la location.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh figurati. Purtroppo quando la famiglia di uno dei due deve spostarsi sono tutte considerazioni da fare. Sai già se farete un pranzo o una cena?

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devete scegliere in base a quello che piace a voi, senza pensare a niente e a nessuno..è il vostro giorno!
    Ti racconto alcune esperienze vissute con gli ospiti:
    .. Mio cugino aveva messo a disposizione un autobus grande per i suoi ospiti, quel giorno solo 3 famiglie lo hanno utilizzato.. Un mio amico ha pagato per il dopo festa perche tutti gli amici avevano detto che sarebbero rimasti, inutile dirti che non é rimasto nessuno.. Per il giorno del mio matrimonio avevo chiesto ai genitori dei bambini più piccoli se volessero o meno il menu baby o se ai bambini bastava il buffet d apertura. Tutti han voluto il menù io ho speso soldi e i bambini si sono comportati da bambini (non han voluto mangiare e si son messi a giocare tra di loro) ..È vero che la chiesetta è vicino alla location ma le nonne dovranno comunque scendere e salire dall auto ( che é il passaggio più difficile)...in più vorranno vedervi uscire da casa e molti fotografi le includono nelle foto della preparazione! Circa il 40% dei tuoi invitati non verrà in chiesa perché rallentati da parrucchieri, figli, traffico e poca volontà..
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le foto pensavamo di farle direttamente in location o comunque nei dintorni della location, in quanto è pieno di belle collinette e vigneti (si trova in Franciacorta). Gli ospiti del frattempo avranno il tempo di arrivare in location e ci sarà subito un aperitivo in giardino con la musica nell'attesa in cui saremmo arrivati noi. Però certo, se la chiesa fosse vicino i tempi di riducono e sarebbe meglio. Grazie per avermi dato anche questo spunto su cui riflettere per prendere una decisione!

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo che solo gli ospiti dell'Umbria avranno più strada da fare e sicuramente gli pagheremo la notte prima e la notte dopo, mi sembra il minimo! Gli altri ospiti distano a meno di un'ora, quindi non ha senso offrire loro la notte. Diciamo vorrei trovare una soluzione comoda per tutti, ma in primis per gli ospiti anziani e cambiare chiesa a parte le scartoffie burocratiche non sarebbe un grosso problema per noi.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto la stessa considerazione un anno fa quando abbiamo scelto la chiesa e la location. I parenti del mio fm vengono da Napoli e abbiamo voluto che il viaggio tra chiesa e location fosse il più breve possibile.

    Considera che anche voi farete lo stesso viaggio ma più tardi perchè dopo la cerimonia farete delle foto. Più o meno ci vogliono 1 ora/ 1ora e mezza più il tempo del viaggio. In questo modo a che ora inizierete il ricevimento?

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2020 Modena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in una situazione simile e abbiamo optato per la chiesa nel nostro paese è la location a 45 minuti dalla Chiesa.
    per gli invitati che hanno più di un'ora di macchina abbiamo proposto una notte pagata
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Considerando che in genere il matrimonio è in tarda mattinata e non nell'orario di punta in cui tutta le persone escono per andare al lavoro, mi auguro che nessuno trovi traffico. Potrei iniziare certamente a prendere i contatti con l'altro prete e vedere se è davvero così disponibile. Sentire i fornitori, la fiorista è del nostro paese e sicuramente la cifra aumenterà se deve farsi una cinquantina di minuti di strada.

    È solo strana la sensazione di dire che mi sono sposata in quel paese e non in quello dove viviamo. Non siamo legati alla chiesa specifica, ma al nostro parrocco, che spero accetterà di venire lui a celebrare la messa, o in caso negativo, ho il jolly di avere un lontano cugino prete, che sicuramente non rifiuterà Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione