Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Joelle
Sposa Precisa Ottobre 2015 Udine

Convivenza

Joelle, il 18 Settembre 2015 alle 23:16 Pubblicato in Vita di coppia 0 69
Perché molte di voi pagano affitti a vuoto e vanno a viverci dopo il matrimonio insieme?!non capisco il motivo di buttare soldi per niente. .. mi sembra che succeda principalmente al sud queste cose. ...non voglio far polemiche. ...

69 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 22 Settembre 2015 alle 16:14
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non capisco nemmeno io il senso di prendere una casa in affitto un anno prima e lasciarla vuota fino al giorno del matrimonio... è proprio buttare soldi!! con i soldi buttati quasi riesci a dare l'anticipo per l'acquisto di una casa.......

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto. Sarà che findamentalmente nella mia vita ho avuto + esempi lodevoli di convivenza (mamma e il compagno, cugino e cognata incinta anche lei, cugina e cognato con biondone stupendo di un anno) che di matrimonio, ma x me sono al pari. Se decidi di vivere con qualcuno non è come prendere una stanza in affitto coi coinquilini! E davvero, mi sposo perchè ci tiene il mio "principesso" e x agevolazioni lavorative, se no avrei continuato così Smiley smile Ma lo amo, ci tiene e... Mi sto pure impegnando x realizzare uno dei suoi sogni, farci sposare da un suo eroe d'infanzia!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Marzo 2016 Avellino
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente no. Un figlio è un impegno ancora più forte del matrimonio
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su come funzionino i divorzi lo so bene x via dei miei. Appunto penso che convivere prima sia meglio, ma erano altri tempi. Ma quindi noi dovremmo fare la famiglia a distanza? Questo non capisco...
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Marzo 2016 Avellino
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad esempio sono d accordo ad avere figli anche prima del matrimonio.. Non è questione di religione il fatto che non voglia convivere. Non mi piacciono le mezze misure. Ci sono anche persone come te che prendono seriamente la convivenza e la trattano al pari di un matrimonio, e tanto di cappello x loro! Ma credimi che la maggior parte non la pensa così.. Molti convivono dopo qualche settimana di conoscenza xché tanto non esiste vincolo.. Questo non lo ammetto! È una mancanza di rispetto x chi in questo ci crede davvero e investe corpo ed anima nel rapporto. Ecco xché dicevo che il matrimonio è un contratto e la gente ci pensa bene prima di fare un passo, con la convivenza alcune persone non lo fanno.. E comunque il matrimonio è un contratto che tutela entrambe le parti, non lo dicevo come dispregiativo, dicevo solo che oggettivamente vincola di più.. Solo se vuoi divorziare ci vogliono due procedimenti al tribunale, accordi su casa, mantenimento ecc ecc..
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che c'entra? Noi che conviviamo, abbiamo un bimbo in arrivo, non dovremmo essere uNa coppia stabile?! In francia ci sono i pacs, che x me sono la cosa + intelligente che qualcuno abbia mai concepito in ambito di relazione. Dovremmo prendere esempio da quelli e fare qualcosa di simile. Xchè se allora dici che il matrimonio è un contratto ma non ti piace l'idea di convivere prima xchè ti sembra "una prova"... beh la pensi male secondo me, molto male!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Marzo 2016 Avellino
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io credo che ognuno agisca in base alle proprie esperienze.. Noi abbiamo parlato chiaro da subito su ciò che volevamo.. Con la sua ex è finita xché non voleva figli e loro non hanno mai discusso di famiglia pur essendo sposati da 4 anni e fidanzati da 10 -.-
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo, ognuno poi agisce come ritiene meglio anche in base alle proprie esperienze di vita! io ho molte amiche che si sono lasciate dopo anni di convivenza perchè hanno scoperto di non avere gli stessi obiettivi, visione del futuro o semplicemente compatibilità con la persona che amavano, anche se magari stavano insieme da anni...così come di persone che si sono sposate e lasciate dopo 1 anno perchè se ne sono accorte dopo, troppo tardi e ancora ne pagano le conseguenze...è vero che ai tempi dei nostri nonni ci si sposava e si stava insieme per la vita senza aver convissuto, ma solo perchè ai loro tempi sia la convivenza che il divorzio erano visti malissimo, e spesso si pasava la vita con una persona che alla fine arrivavi ad odiare o peggio si cadeva nell'indifferenza trovando poi dopo consolazione in altre persone al di fuori della coppia...ma si stava comunque insieme per facciata e per non far parlare la gente...oggi invece si ha la possibilità di scegliere per fortuna...e in ogni caso da conviventi si ha un legame fortissimo con l'altra persona, proprio perchè si sceglie ogni giorno di stare con lei non per un contratto scritto, ma per amore! Poi come dicevo ognuno sceglie quello che reputa meglio per la coppia! Se voi siete più tranquilli senza la convivenza, per carità va benissimo per voi e nessuno deve giudicare la vostra scelta! Così come non si dovrebbe giudicare la scelta di chi invece vuole convivere!

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Marzo 2016 Avellino
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto! Il discorso allora non è la convivenza, ma il superare problemi che ti fa conoscere l altro! Non c entra che ci vivi insieme o meno, ma le cose che possono capitare durante un rapporto, come si affrontano e se si superano o meno! Sono d accordo quando dici che la vita da fidanzati è più semplice.. Quelli che hanno la fortuna di stare tranquilli! Io è il mio fm ne abbiamo dovute superare tante, a partire dalle sue paure, passando per lutti ( entrambi a distanza di 6 mesi abbiamo perso papà) e finire con problemi di salute. E anche le chiacchiere di gente che non condivideva. Perciò sono straconvinta di sposarlo e non ho bisogno della convivenza.. Xché abbiamo superato tutto e siamo ancora qui più legati che mai..
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Marzo 2016 Avellino
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non firmi un contratto, in generale, si sta più tranquilli, è innegabile!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchè la convivenza comporta l'assenza di un legame?!
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere stata dura per lui il divorzio, per fortuna ha trovato di nuovo l'amore..magari lui non voleva mettere le mani avanti, ma è rimasto scottato una volta e aveva solo un po' di paura! Nel mio caso, io penso che una persona la conosci solo vivendoci, perchè da fidanzati a casa con i genitori la vita è facile, felice e sembra tutto un bel sogno ma nella realtà ci sono un sacco di questioni che potrebbero mettere in crisi un rapporto, e non volevamo trovarci nella situazione di dire 'ma chi me l'ha fatto fare!'...se si è 2 persone mature, ragionevoli e aperte al confronto ci si viene sempre incontro, ci si adatta anche se non è mai semplice perché si è cresciuti con abitudini ed educazioni diverse..ma a volte, purtroppo, la convivenza ti fa capire che siete troppo diversi, e che il fatto che lui magari abbia un carattere forte e orgoglioso (che tu amavi tanto in lui) non ti va più bene nel quotidiano vivendoci tutti i giorni..e in quel caso ti fa aprire gli occhi e renderti conto di ciò che non vedevi perché eri troppo innamorata! E ti salva da un futuro difficile..poi io se il mio fm stiamo insieme da 10 anni ed ho sempre saputo che era quello giusto, per cui sapevo già che la convivenza sarebbe andata bene, infatti dopo 5 anni ci sposiamo! Ma riusciamo a dire un Sì straconvinto, è proprio lui/lei con quei difetti che ho scoperto in questi 5 anni che voglio sposare Smiley smile
    • Rispondi
  • Joelle
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Udine
    Joelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da tre anni. .. e continueremo anche dopo il matrimonio perché non abbiamo soldi per comprare. .. però appena avuto le chiavi siamo entrati. ..
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Marzo 2016 Avellino
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me lo sposo un divorziato.. Il suo matrimonio precedente è finito x motivi diversi dalla conoscenza consapevole.. Certo, può aiutare a conoscersi convivere, ma non è un garanzia. Le cose possono cambiare in ogni momento, che sia convivenza o matrimonio. Il mio fm inizialmente voleva convivere xché si sentiva più tutelato dall assenza di un legame.. Non l ho accettato xché se si mettono le mani avanti allora si parte già col piede sbagliato.
    • Rispondi
  • Rita
    Super Sposa Giugno 2016 Pordenone
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sta mania della prova non ve la tolgono dalla testa .. È giusto è normale pensarla diversamente da me! Un bacio
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non avevo capito cosa intendevi, non è molto chiaro, il tuo topic è stato frainteso!

    mi sembrava ne facessi una questione di inutilità dell'affitto rispetto all'acquisto.

    affittare un appartamento e tenerlo sfitto fino al matrimonio in effetti non ha senso!

    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ma se tante persone non hanno colto la tua sottile ironia, evidentemente il problema non sono le persone, tu che dici?
    Io mi reputo una persona molto ironica e penso di saper cogliere battute e provocazioni, ma giuro che, anche se lo rileggo, il tuo post mi sembra tutt'altro che ironico... va be', meglio così, però non dire "penso non SIATE riuscite a cogliere", ma piuttosto "penso di non essermi spiegata bene"... ecco...
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ma aldilà della domanda, il tuo post sembrava denigratorio nei confronti del sud... magari è stato frainteso, ma prova a rileggerlo e mettiti nei panni di chi non ti conosce... ecco perché poi è nata la polemica...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2016 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che non siate riuscite a leggere la sottile accentuazione sul SUD nonostante il l abbia ripetuto per più volte esponendo dei luoghi comuni che poi ho accentuato e ripetuto anche dicendo che al NoRd i genitori ti sbattono fuori casa.. un altro luogo comune! Non è il mio caso assolutamente era ironico xké mi ha fatto ridere l affermazione del succede più al sud! Detto questo io sono l anticonvenzionale x eccellenza mi sono sposata a 19 anni col mio primo fidanzato xké ero incinta e volevo una mia indipendenza.. mi sono separata a 21 anni e oggi a quasi 28 anni ho un bimbo stupendo convivo da un anno e poco più con il mio fm nella casa mi hanno dato i miei e il.prossimo maggio mi sposo.. mia mamma non mi ha mai messo il piede avanti a niente anzi nonostante io non abbia mai seguito i suoi consigli mi ha sempre aperto la porta di casa.. Quindi in che epoca vivo? La mia è stata un esaltazione xké nel 2015 fare ancora queste DIFFERENZE mi fa solo e dico solo ridere!
    • Rispondi
  • Joelle
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Udine
    Joelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta. ..questo intendevo. ..molti l affittano e vanno subito a viverci. ..come abbiamo fatto noi. ..senza buttare soldi per mesi e mesi perché non si parla si 5 euro ma molti e molti di più. .. non concepisco il fatto che si buttano soldi per niente senza usufruire della casa. ..
    • Rispondi
  • Joelle
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Udine
    Joelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Giulia. .. io ho fatto una semplice domanda è chi ha risposto che è andata fuori luogo tirando fuori discorsi di genitori che buttano fuori di casa i figli. . Io chiedevo solamente che senso ha prendere in affitto casa mesi e mesi prima senza andare a convivere e il giorno dopo del matrimonio entrarci. .. Per capirci... se una si sposa a maggio 2016 e adesso ha trovato casa ..da ora a maggio pagano affitti a vuoto ...questo intendevo. ..io per ben due case ho pagato l affitto che solitamente parte dal primo del mese e io quel giorno che ho avuto le chiavi sono entrata subito!!! Perché buttare soldi così a me non va bene. .. ho fatto il post perché mi era capitato in altri di leggere che molti affittano casa e la lasciano sfitta per mesi e mesi. .. se poi la convivenza si fa solo dopo il matrimonio è un altro discorso. ..
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viva la nonna! La numero uno! Ehehehe!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finora su molte cose mi sono sentita rispondere "Eh ma da noi si usa così", e sai che ho fatto? Ho usato la nonna per tutte le sue conoscenze sulle tradizioni NOSTRE e le sfrutto a mio favore Smiley xd mi consola solo che la suocera x ora la ho a quasi 1000 km, ma poi... diventeranno 1600 Smiley laugh
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda, penso comunque che certe idee retrograde non debbano essere associate sempre e solo al sud... qui c'entra poco la geografia.
    Mi spiace dirlo, senza offesa a tua suocera e tua cognata che neanche conosco, parlo in generale verso questo tipo di pensiero: secondo me è sintomo di profonda ignoranza, quel tipo di ignoranza che non riguarda solo la scuola, ma tutto il contesto socio familiare, ed è anche indice di frustrazione e sottomissione: "meglio la nostra infelicità piuttosto che le malelingue"!
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo, siamo entrambi siciliani anche se io vivo a Milano da 16 anni! Non c'entra niente nord o sud...qui nei paesini possono essere bigotti e chiusi come in qualsiasi altra parte del mondo in cui le cose sono immutate da anni e si conoscono tutti...
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece io, da figlia di divorziati, penso che sia proprio necessario provarsi, perchè tu puoi essere innamorata al 100 % del tuo fidanzato ed essere iper sicura di lui, ma finché non ci vivi insieme veramente non saprai mai com'è fatto veramente....spesso una sana convivenza permette semplicemente di capire che non si è fatti l'una per l'altra come si credeva e permette di non fare l'errore più grosso della tua vita...invece che sposarsi e cercare poi per anni di far andare a tutti i costi bene il rapporto perché non si ha accanto la persona che si credeva di conoscere ..non è che con la convivenza sei sicuro che non ti lascerai mai, ma almeno sai cosa vuol dire vivere con la persona con cui decidi consapevolmente di vivere il resto della tua vita!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Marzo 2016 Avellino
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusatemi era un post x rispondere a joelle, da te, Debora, ho avuto lo spunto.. Scusami!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Marzo 2016 Avellino
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo assurdo anch io la convivenza, poiche provarsi non credo sia la soluzione e non lo trovo eticamente corretto xché credo che quando una cosa viene provata troppe volte, si usura e perde di valore. Sono del sud, probabilmente adesso sarò messa nella categoria di donne medioevali, ma poco m importa. la distinzione fra nord e sud e le faziosità in genere, sono il protagonismo del mediocre. Questo è da medioevo
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Marzo 2016 Avellino
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo assurdo anch io che provarsi non sia la soluzione, non lo trovo eticamente corretto xché credo che quando una cosa viene provata troppe volte, si usura e perde di valore. Sono del sud, probabilmente adesso sarò messa nella categoria di donne medioevali, ma poco m importa, la distinzione fra nord e sud e le faziosità in genere, sono il protagonismo del mediocre.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è sud e sud, purtroppo mia suocera e mia cognata sono di quello medievale... Il fratello del mio fm e la moglie fanno un bimbo e so' tutti felici xchè sono sposati, poco importa che non lavorino, ne facciamo uno noi, che lavoriamo ma non siamo sposati, e siamo degli incoscienti... MAH ormai il mio metro di giudizio è mia nonna di 88 anni: se non si sconvolge lei va tutto bene Smiley xd
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Trieste
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto al centro, e manco mia mamma freme dal cacciarmi di casa, ci mancherebbe! Ma a'na certa, se hai progetti tuoi, devi lasciare il nido e i tuoi devono farsene una ragione, si cresce! Sono quasi mamma e non voglio assolutamente che mio figlio esca di casa solo x sposarsi, sarà libero di decidere da solo cosa fare della sua vita, e qualsiasi cosa sia io lo aiuterò e gli starò vicino! Quando a me e fm ci dicono "Eh allora arriva un bel militaretto" (lo siamo entrambi) ci scambiamo sguardi sconcertati Smiley xd
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei chiederti in quale parte del sud vivi, ma sarebbe meglio chiederti in quale epoca vivi... io sono calabrese, da 8 anni vivo tra Milano e Torino, ho convissuto prima con il mio ex e ora con il mio fm... I miei non hanno MAI detto qualcosa in contrario... molti anni fa, mi era giunta voce che qualche parente alla lontana ha fatto qualche commento stupido e fuori luogo sulla mia convivenza, l'ho saputo da altre persone e mi sono preoccupata perché temevo che i miei sì fossero dispiaciuti... quando li ho chiamati sai cosa mi ha risposto mio padre? "Fammi il santo piacere di non dare retta a nessuno, tu conosci la nostra opinione, ed è questo quello che conta. Degli altri fregatene!", e in quel momento mi ha dato una grandissima lezione di vita, che ciò che davvero conta sono le persone a te care, e l'importanza e il valore lo dai solo alle loro opinioni. So che molti non hanno genitori che la pensano come i miei, che a volte possono essere antichi, ottusi e bigotti, ma questo succede ovunque, quindi non generalizzare sul Sud: non siamo tutti come te e la tua famiglia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione