Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicla
Sposa Novella Ottobre 2021 Bari

Convivenza

Nicla, il 28 Agosto 2020 alle 19:34 Pubblicato in Vita di coppia 0 18
Buonasera ragazze!

È da 1 mese circa che io e il mio ragazzo conviamo.
Il problema che a metà mese ho iniziato ad avere dubbi sul nostro rapporto dato che litigavano spesso.Ultimamente ho attacchi di panico quando lo vedo e ho paura di non amarlo più. Il solo pensiero di lasciarlo mi fa stare male e piango.Secondo voi è la circostanza del momento oppure veramente il sentimento verso di lui è cambiato?Sono in una confusione totale e ho molta paura.C'è da dire che a maggio 2021 dobbiamo sposarci

18 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 3 Ottobre 2020 alle 19:52
  • Cinzia
    Sposa VIP Agosto 2024 Bari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma con lui ne hai mai parlato?!io convivo da quasi tre anni ed entrambi ci siamo trovati subito bene tanto da decidere di sposarci...parlane con lui...prenditi un po’ di tempo per te, non sarà facile, ma state facendo passi importanti e secondo me bisogna farli con la sicurezza, non con l’incertezza, il matrimonio è una cosa seria...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! E’ difficile darti dei consigli dato che sono cosa molto personali.. io posso dirti che conviviamo da più di un anno.. all’inizio per me è stata un po’ dura perché, essendo una mammona, ho sentito tanto il distacco da mia mamma.. i litigi inizialmente sono normali, ognuno ha le sue abitudini, ma con amore e pazienza si riesce a risolvere tutto! Prenditi del tempo e cerca di capire se è una crisi passeggera o se e’ qualcosa di più serio..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio ragazzo 2 giorni fa il 5 settembre abbiamo fatto 1 anno di convivenza. Non è stata programmata perché io mi sono trasferita per motivi di lavoro avevo trovato lavoro qui un anno fa e abbiamo deciso di andare a convivere. Certo all'inizio non è semplice però se c'è l'amore si supera tutto. Stiamo insieme da 6 anni e l'anno prossimo il 16 ottobre ci sposiamo 😍😍 l'abbiamo deciso in questi giorni era da un po che volevamo farlo ma ho preferito aspettare i 30 anni mi sembra l'età giusta. Dovevamo farlo quest'anno ma poi con questa pandemia ho preferito rimandare speriamo tutto per il meglio. Chi si sposa nel mio stesso giorno? 😊
    • Rispondi
  • Alexia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io purtroppo non posso parlarti per esperienza in quanto ancora non convivo con il mio attuale ragazzo, ma in parte posso parlarti di alcune cose, nel caso possano esserti comunque utili.
    mi rendo conto che andare a convivere con qualcuno è un basso veramente importante e veramente spaventoso, in quanto siamo abituat* ad un certo stile di vita, con i nostri tempi, i nostri modi di fare ecc ecc.
    per esempio io è da treepassa anni che vivo da sola a Londra e posso assicurarti che alle volte, quando torno in Italia dalla mia famiglia, mi rendo conto che mi sono abituata ad un certo stile di vita e mi sento a volte "soffocare" a casa. perciò mi rendo conto che quando si ha un certo modo di vivere, è difficile all'inizio farlo "amalgamare" con quello di un'altra persona, e mi rendo conto che - indubbiamente - succederà anche tra me ed il mio ragazzo quando il tempo arriverà anche per noi. indubbiamente lui ha le sue abitudini e tutto, ed io ho le mie. inoltre c'è da dire che lui andrebbe da vivere con i suoi ad - eventualmente - vivere con me un giorno, mentre io sono andata dal vivere con i miei, al vivere da sola in un paese straniero, a convivere poi con lui a roma, perciò io ho anche altre abitudini rispetto a lui perché penso che vivere da soli ti permette determinate libertà che poi dovrai smussare un po' con altri. come ha detto qualcun'altra prima di me, la convivenza è un banco di forza e bisogna lavorarci un po', almeno i primi tempi, perché tocca raggiungere un giusto "accordo", arrivare a metà strada.
    da quello che ho capito, voi due state insieme vivendo ciascuno con la propria famiglia, decidendo comunque di sposarvi il prossimo anno. in effetti sembra quasi di leggere quello che avveniva un tempo, un bel po' di tempo fa, che la convivenza avveniva solamente tramite il matrimonio 😂 ma ora che i tempi sono più moderni, è sempre meglio consigliabile fare un certo periodo di convivenza prima di fare questo grande passo. ovviamente le mie sono solo supposizioni perché non hai detto molto, ma il mio consiglio è di parlargli magari, vedere quali sono le cose per cui litigate così tanto.

    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.. il cambiamento, per esperienza personale, può fare paura, specie all'inizio! Io ho avuto attacchi di panico tipo la prima settimana da quando mi sono trasferita a casa nostra, circa un mese e mezzo prima del matrimonio, ma era dovuto proprio al cambio di ambiente, al periodo particolare che stavamo vivendo, dovevo solo metabolizzare il cambiamento imminente. Probabilmente starai vivendo qualcosa di simile. Il mio consiglio è di parlare tra di voi, magari ci sono delle incomprensioni che ti stanno bloccando e facendo vivere questo momento con più stress del normale, cerca di fare chiarezza con lui e con te stessa per capire cosa desideri davvero! Comunque un periodo di confusione è normale, non tutti metabolizziamo le cose alla stessa maniera e con le stesse tempistiche! Se poi però ci sono dei problemi di fondo che conosci solo tu, quello è un altro discorso e puoi solo fare i conti con te stessa, dipende tutto dal motivo che ha fatto scattare in te questo periodo di forte scombussolamento.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Settembre 2021 Ragusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La penso proprio come te!!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io e ale litighiamo , sempre meno spesso. Di una cosa però sono certa, io voglio lui e basta . La convivenza è dura , specialmente se uno dei due era abituato a casa con mamma che serve e riverisce..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo pensò che la decisione di sposarsi possa maturare solo dopo la convivenza. Finché ognuno sta a casa sua, in particolare con i genitori, è normale sia tutto rose e fiori. La convivenza è entrare nelle dinamiche della vita vera. Sì può spegnere l’amore in un attimo: io sono scappata da un mio ex dopo 2 mesi e da un altro dopo 10. Gli anni che sei stato insieme prima per me non contano.
    Premesso che all’inizio qualche litigio su pulizie o ordine è banale e normale dovresti comunque sentirti al settimo cielo. Anzi, essere molto più tollerante proprio perché avete appena cominciato la vostra vita insieme. Se non è così secondo me è una storia destinata a finire e meglio scoprirlo prima.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse non eri pronta per la convivenza...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I primi mesi di convivenza sono i più difficili, si conosce a pieno L altra persona e spesso si notano sfaccettature del carattere e modi di fare che fino a poco prima non si conoscevano... non conoscendo le motivazioni dei vostri litigi e non conoscendo voi non posso darti consigli specifici.. posso solo dirti che è normale che non sia tutto rose e fiori, ma qui si mette in gioco tutto, se siete una coppia salda supererete queste difficoltà iniziali se invece non lo siete con tempo lo capirai. Conosco coppie che nonostante fossero insieme da una vita una volta arrivati a convivere si sono mollati e conosco molte coppie che nonostante le difficoltà iniziali sono più uniti che mai! Datti tempo e dagli tempi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prenderei tempo per il matrimonio... Forse è bene prima fare ordine e capire bene i propri sentimenti. Sposati solo se hai la certezza di amarlo, se sei convinta di non poter immaginare un uomo migliore. Se lo guardi e ti sembra sempre bellissimo. Se pensi che vorresti vivere con lui PER SEMPRE. Conosco due coppie dove, prima del matrimonio, uno dei due cognugi aveva dubbi: ora non sono più coppie...
    Ti auguro di risolvere i tuoi dubbi e che siano solo nuvole passeggere😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sai dargli risposta però avete programmato di sposarvi a maggio???
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente non sei pronta a vivere con lui. Posso chiederti quanti anni hai?
    Rifletti bene se lo ami, se lo vuoi sposare e se davvero vuoi passare una vita con lui, se la risposta è si le difficoltà si affrontano insieme e quelle ci saranno sempre, purtroppo la famiglia del Mulino Bianco non esiste!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!Allora litigare è normale nella vita di coppia, soprattutto all'inizio della convivenza...secondo me quello che dovresti chiederti è piuttosto: lo amo? Riesco ad immaginare la mia vita senza di lui?Desidero invecchiare con lui?Io ti consiglio di prenderti del tempo per rifletterci da sola così da prendere una decisione!In bocca al lupo! ❤
    • Rispondi
  • Nicla
    Sposa Novella Ottobre 2021 Bari
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al primo tentativo sono tornata a casa di mia madre 😞
    • Rispondi
  • Nicla
    Sposa Novella Ottobre 2021 Bari
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui mi sta davvero vicino e vuole sempre certezze su di me se lo amo o meno ma io non so dargli nessuna risposta
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nicla! Come dice elisabetta è difficile dare un consiglio... sicuramente la convivenza è un bel banco di prova, ma per cosa litigate? Conta che all’inizio della convivenza uno deve abituarsi ai ritmi e alle abitudini dell’altro, alla nuova casa, alla nuova routine, non é semplice! L’importante è cercare insieme di trovare una quadra per vivere serenamente entrambi!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Nicla, non è facile esprimere pareri così a distanza e con così pochi elementi... Potrebbe essere una crisi passeggera come il segno di un disagio molto più profondo; l'unica cosa possibile in questi è cercare di leggere con attenzione in se stesse. L'unico consiglio che ti posso dare è di non pensare al matrimonio finché non ti sei chiarita bene sui tuoi sentimenti. Ma lui che dice quando ti vengono gli attacchi di panico?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione