Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Abituale Dicembre 2016 Ragusa

Convivenza o matrimonio?

Alice, il 13 Marzo 2015 alle 14:40 Pubblicato in Vita di coppia 0 33
Ciao a tutte,
Chi di voi ha iniziato una convivenza pre-matrimonio? La consigliereste?
C'e chi la consiglia x affievolire le spese, e "testare la coppia".
C'e Chi invece dice che si "annulla" la gioia del matrimonio xke non ci sarà nessun cambiamento dopo le nozze, e quindi il matrimonio stesso puo diventare un optional...

Noi ci sposeremo a dicembre 2016 ma essendo siciliani ed essendo in una situazione moltooo precaria pensavamo di provare a vivere a milano approfittando della mia specializzazione che iniziera l anno prox.
Il fatto è che andremo a milano questo settembre e quindi in caso di occupazione si parla di un anno di convivenza e lui è titubante visto che è molto credente..

33 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 17 Marzo 2015 alle 18:20
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono alla mia 2° convivenza. Prima di conoscere il mio fm infatti ho convissuto per 7 mesi a 700 km da casa con un ragazzo. Sono stata contenta di averci convissuto perchè mi ha fatto capire veramente con chi avevo a che fare! Prima della convivenza era dolce e romantico, appena siamo andati a convivere è diventato cafone e arrogante senza contare che l'ho sfamato per 7 mesi di seguito. Se non ci avrei convissuto probabilmente mi ci sarei sposata e poi ci saremmo lasciati poco dopo!

Ora io e fm conviviamo da circa 8 mesi e abbiamo deciso di sposarci, con lui ovviamente è tutta un'altra storia!

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di sposarci senza aver convissuto prima. Devo dire che non ci sono stati litigi o altro, quindi dipende molto dalla coppia secondo me, da quanto si è pazienti e comprensivi l'uno verso l'altro... In realtà ci è sembrato da subito normale, non abbiamo sentito particolarmente lo stacco da casa...pensavo l'avrei sentito di più invece mi è sembrato fin dalle prime settimane una "continuazione", un'evolversi del nostro rapporto e stop Smiley smile

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2015 Messina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi a giugno facciamo 3 anni insieme e a settembre (quando ci sposeremo) saranno 2 anni di convivenza. Lo consiglio a tutti. Noi l'abbiamo considerato un modo per conoscerci meglio (ed è vero dato che abbiamo passato i primi 6 mesi a litigare per ogni cosa) con la promessa di matrimonio. Anche dalla parte del mio fidanzato sono tutti molto religiosi (mia suocera è catechista) ma anche se l'idea non li faceva saltare di gioia, l'hanno lasciato libero di scegliere rendendosi conto che è servito a rafforzare di più la nostra unione.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley kiss

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrei voluto tanto convivere,ma i miei,testa dura e mentalità vecchio stampo sono contrari alla convivenza,nonostante l'intenzione di sposarsi c'è sempre stata,per cui abbiamo scelto direttamente il matrimonio onde evitare discussioni con i miei.

• Rispondi
  • Nakita
    Sposa VIP Maggio 2015 Bari
    Nakita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io convivo da due anni e fra due mesi ci sposiamo! Ok, è rovinata la fase pucci pucci dei primi mesi di matrimonio ma ti posso assicurare che è un esperienza bellissima e ti fa capire tante cose non solo sulla coppia ma anche sul compagno che vivendo separati non c'è modo di conoscere
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Giugno 2015 Verbania
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni sono contenta per te! A volte la convivenza non è così distruttiva per le persone come molti credono!
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io condivido il tuo pensiero, soprattutto perché molte coppie trovano nella convivenza il tempo necessario per prepararsi al matrimonio non solo economicamente ma anche maturando come persone come coppia e come famiglia!
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con quello che avete scritto! Mi
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mondo è bello perché fatto di tante sfumature! L'importante è rispettarle...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2015 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche dopo anni conoscerai bene una persona ... Perché nessuno può davvero essere nell altra persona , Nn saprai mai cosa pensa realmente ... Io finora non ho mai convissuto ... Credo nel sacramento del matrimonio , grazie alla mia famiglia solida e dai veri valori! Ci sposiamo e siamo felici così !
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2015 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo di essere la voce fuori dal coro! Niente convivenza , da buona calabrese cn forti valori non ho mai accettato una cosa del genere , i miei sn sposati da ben 34 anni e forte del loro esempio ho sempre atteso il mio principe che la pensasse come me ! Quindi ci sposiamo senza aver mai convissuto! Auguri a me ed al mio fm !
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Maggio 2015 Trento
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati a convivere dopo circa 4 anni di relazione! La voglia di stare insieme era tantissima, anche perché abitavamo a 50 km l'uno dall'altra! È stato la scelta giusta, la riconferma del nostro amore! Abbiamo deciso di sposarci per coronare il ns amore e condividerlo con gli altri! Ci farà sentire più completi e legati, oltre che più tutelati!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso di essere una delle poche, se non l'unica ad essere fuori dal coro.

Io non avrei mai voluto convivere prima del matrimonio. ( e purtroppo ho dovuto scendere a compromessi per cause di forze maggiori al di fuori della mia volontà..). Personalmente non ho mai inteso la convivenza come un periodo di "rodaggio" ( per x o y motivi, sia sentimentali che materiali che economici ) o come un periodo di prova per verificare la compatibilità di stile e ritmi di vita insieme a mio fm.. Io amo mio fm, sono certa del mio amore per lui e dell'amore che lui ha per me e con lui e per lui potrei andare in capo al mondo, adattandomi a qualsiasi situazione e circostanza...

Perchè conviviamo, non sto facendo più la S.comunione da 8 anni e questo mi fa soffrire molto perchè non ricevere Gesù nel sacramento della S.Eucarestia mi manca tantissimo.. Se Tuo fm è credente e avete una situazione lavorativa e di progettazione del Vs futuri di coppia da tenere in considerazione, il mio consiglio è di confrontarVi con una persona per Voi importante che Vi possa fare da punto di riferimento per il Vs cammino di coppia..può essere un sacerdote o un parente o un amico caro.. Io e mio fm ci siamo asempre affidati alla guida e consigli dei ns rispettivi maestri spirituali per vivere al meglio la nostra storia d'amore, innanzitutto davanti a Dio prima che davanti a noi stessi e davanti agli uomini..

Come me, so che la maggior parte delle coppie al giorno d'oggi convive ( e molto hanno già figli.. io devo fare i conti con i figli di mio fm ...) e non a caso al giorno d'oggi ci sono le coppie di fatto.. Personalmente però sono molto molto felice quando ogni coppia già convivente dopo un certo periodo di cammino insieme decide di sposarsi ( sia religiosamente che civilmente) ... mi sembra che in questo modo il valore e significato della famiglia venga più tutelato e testimoniato....

• Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Settembre 2015 Varese
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono alla seconda convivenza..la prima è durata 1 anno, dopo 5 anni insieme..è finita malissimo..
    ora invece conviviamo da 3 anni e siamo insieme da 4..a settembre ci sposeremo e nn avrei potuto sceglier di meglio!
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pistoia
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno!!! è tutto più duro e tutto cambia soprattutto x noi donne...i primi mesi sono stati molto difficili e solo ora dopo 6-7mesi cominciamo ad " adattarci" l'uno all'altro perché poi alla fine ognuno ha le sue esigenze e i suoi bisogni e le sue abitudini che prescindono dall'altro ... x questo sono assolutamente pro convivenza...
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la consiglio per conosci meglio la persona con cui ti sposerai e soprattutto inizi a collaudare la vita di coppia che è molto ma molto diversa da quella di due fidanzatini!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi già parlavamo di matrimonio, ma non ce la facevamo più a separarci ogni sera, desideravamo un nido tutto nostro.. e cosi siamo andati a convivere, e la consiglio a tutti, si arriva al matrimonio ancora più sicuri dell'amore che vi unisce.. solo vivendo insieme si crea quel rapporto unico, quella complicità di chi si conosce a fondo..

e infatti il 13.12.2014 siamo diventati marito&moglie!!!

è vero, convivendo prima, non vedi cambiamenti, a parte l'anello al dito.. ma chiamarlo Marito dà una gioia immensaSmiley heart

quindi il mio consiglio è: se avete la possibilita, e a lui non turba, fatela quest'esperienza, vi aiuterà e vi rafforzerà!!!

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io consiglio la convivenza dal mio punto di vista conosci meglio il compagno noi stiamo insieme da 8 ma conviviamo da 5 anni e i primi mesi sn stati infernali!!!!avevamo 18 anni forse anke x quello....ad ottobre ci sposiamo e l emozione anke da conviventi è tanta sembriamo 2 fidanzatini di 2 mesi!!!!io la consiglio! !!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se turba la sua coscienza xke è credente allora non fatelo assolutamente....se lui è credente non è bello che viva con la sua coscienza turbata....

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviviamo da luglio ma cmq volevamo sposarci, infatti me lo ha chiesto dopo tre mesi di convivenza! Volevamo vivere insieme da subito senza aspettare il matrimonio!La gioia del matrimonio non si annulla, anzi siamo super felici ed emozionati!

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto al convivenza perchè crediamo molto nel matrimonio, lo consideriamo il completamento di una vita che si sceglie ogni giorno di vivere accanto e proprio per questo non avrei mai fatto un passo del genere prima della convivenza...sarebbe bello credere che la vita è semplice e che l'amore vince su tutto, ma la realtà che abbiamo provato sulla nostra pelle è molto diversa, proprio per queto mi sento di consigliare la convivenza a tutte quelle coppie che credono nel matrimonio vero e unico, perchè puoi credere di conoscere il tuo compagno, ma con la convivenza scoprirai veramente chi hai davanti nel bene e nel male, e questa scoperta non avrei mai voluto farla dopo il matrimonio...Io sono felicissima della nostra scelta, amavo il mio compagno da fidanzati, ed è stato con la convivenza che abbiamo capito di non volerci separare più Smiley kiss

• Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono sempre per la convivenza PRIMA del matrimonio....Viviamo insieme ed abbiamo pure un bambino...Ma stiamo vivendo l'ansia e la gioia del matrimonio come due fidanzatini alle prime armi!!! :Smiley heart Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente convivenza. Ma non ci pensare neanche!

Vivere insieme non è una favola. e' una grande sfida. Se dopo anni di convivenza uno dei due dirà: " non ti sopporto più, sei pesante, insopportabile e isterica/o ... ma ti prego sposami" non ci sarà niente di più bello.

Il discorso che "non cambia niente" è una leggenda metropolitana. Cambia comunque, cambia lo stesso. Cambiate dentro.

Vai, buttati. Non te ne pentirai sia che vada bene (e te lo auguro) sia che vada male.

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero perché un conto é il passaggio convivenza matrimonio dove non cambia molto se non da un punto di vista legale,un conto é passare da,ognuno vive a casa sua con i suoi ritmi al vivere assieme,dove bisogna rifarsi,far collimare, i propri ritmi le proprie esigenze, quando si vive da soli o con i genitori,anche se già si pagano le spese di casa non é la stessa cosa quando poi si vive assieme. Inoltre se le cose dovessero andar male, il non essere sposati alleggerisce la separazione
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato con la convivenza per fare le cose per gradi,prima la casa e quindi rodare la vita quotidiana ed ora il matrimonio. Noi siamo una di quelle tante coppie che ai considerano già sposate, per cui il matrimonio é solo una pura formalità legale per mettere nero su bianco quei diritti e doveri che già abbiamo nei confronti dell'altro. Per noi come coppia non cambierà assolutamente nulla, ma finalmente per lo Stato saremo una coppia. Fossimo in un paese serio,che riconosce le coppie di fatto,non vi sposeremmo. La fede non centra secondo me molto, perché sono dell'opinione che se ci si rispetta lo si fa al di la di un contratto che si firma, idem se non ci si rispetta. Per me,che mi sposo in Comune,sarà comunque un unione davanti a Dio. Il motivo per cui non ci sposiamo in Chiesa, é perché non condividiamo la questione del tariffario per il matrimonio e poi delle visioni del nostro parroco.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bon w assolutamente vero che su annulla la gioia del matrononio...
    Anzi...
    Io ho convissuto 4 anni prima di sposarmi...
    4 anni di alti e bassi e dove wuando mi arrabbiavo dicevo "tornatene sa tua madre" adesso invece è diverso...
    Si ci sente FAMIGLIA si vive davvero per la famiglia...
    Convivenza e matrimonio cambia... eccome se cambia...
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata proconvivenza. Bisogna imparare a vivere insieme.
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa Abituale Giugno 2015 Varese
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda noi conviviamo già da 6 anni è mai scelta é stata più azzeccata!! All'inizio è dura .. Anche dopo tanti anni insieme scopri una persona nuova , lati del carattere che non conosci non abitando insieme .. Io ti star consiglio la convivenza e fidati noi stiamo x sposarci e anche se il cambiamento effettivo non lo noti in realtà x noi ha un grande significato!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2015 Cagliari
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alice, se ci sono le possibilità, io consiglio la convivenza. Ritengo sia uno step molto importante nella coppia, non si smette mai di conoscere l'altro, nemmeno dopo tanti anni di relazione, te lo garantisco. Rappresenta una tappa che poi può portarti al matrimonio e non ne annulla assolutamente la gioia. Sono credente e non mi sento di aver fatto uno sbaglio, un errore o un peccato, anzi coltivo l'amore giorno dopo giorno!!!!!!

• Rispondi
  • Se&an
    Sposa VIP Luglio 2019 Roma
    Se&an ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stra quoto ... anche noi a maggio saranno due anni di convivenza e poi a luglio ci sposiamo...eppure l'emozioni e le sensazioni che proviamo durante questi mesi di preparativi sono fortissime...

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che si annulli la gioia del matrimonio mi sembra assurdo.. Io convivo da 2 anni eppure sono felicissima di sposarmi, come me tante altre coppie! Io sono venuta a convivere con il mio fm perché non riuscivamo a stare lontani, ci vedevamo un giorno si ed uno no (a 50 km di distanza) ed era un'enorme fatica tra impegni e lavoro, eppure pur di vederci lo facevamo. Quando è arrivata l'occasione di vivere insieme l'abbiamo afferrata al volo senza stare a pensare a cosa pensano gli altri. Noi volevamo e vogliamo passare insieme ogni cosa e questo conta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione