Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Saggia Maggio 2013 Roma

Convivenza : pregi e difetti

Martina, il 22 Gennaio 2013 alle 19:16 Pubblicato in Vita di coppia 0 22

Per cosa si litiga ? tutti dicono che con la convivenza tutto cambia raccontate le vostre esperienze grazie

22 Risposte

Ultime attività da Michy, il 29 Gennaio 2013 alle 20:08
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2013 Rimini
    Michy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Idem

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2013 Rimini
    Michy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io convivo solamente da un anno e mezzo,ma che dire,sarò fortunata ma litigi praticamente mai...la cosa sicura è che conosco meglio i suoi pregi(tra cui uno fra tutti la pazienza)e i suoi difetti(direi l'unico:si lascia coinvolgere poco nei discorsi ma ascolta sempre molto!Smiley heart )e come tutte ti han detto è bellissimo averlo accanto in tutti i momenti di tranquillità sentendosi sempre a casa!

    • Rispondi
  • B
    Torino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto................

    i litigi sono gli stessi che avremmo avuto anche prima anche se siamo consapevoli che litighiamo solo se entrambi siamo molto stressati da altro............se uno solo lo è l'altro lo aiuta e tutto si supera altrimenti esplodiamo un attimo e poi passa tutto........... ma forse meno liti ora di prima...........

    Durante i preparativi invece era un delirio troppo stress di sicuro ;-)

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Convivo da un anno 3 mesi, litigate non ne abbiamo fatte solo qualche piccola discussioncina da quando abbiamo deciso di sposarci e di mezzo c'era sempre sua madre, per il resto solo scambio di idee e critiche costruttive, e tanti compromessi

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambiano tante cose: ad esempio prima se vai da lui nel weekend trovi la casa pulita e ordinata, e poi quando configurazione scopri che l'ordine non è esattamente il suo forte; ma ciò non deve per forza diventare motivo di litigio. Convivere aiuta molto a scoprire il carattere dll'altro, gli alti e i bassi, insomma il rapporto si fa più intenso. Scopri che non è poi così facile amarlo il 100% delle volte, ma se anche fosse solo l'80% del Tempo basta che quella porzione compensi il resto... e poi come dicevano altre ragazze, svegliarsi la mattina con lui accanto è la cosa più bella Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Dicembre 2012 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ormai, tra semiconvivenza(quando ci siamo fidanzati entrambi vivevamo soli:spesso dormivamo e cenavamo insieme),convivenza ufficiale e matrimonio sono due anni e mezzo che condividiamo un tetto e la tavola e lo spazzolino..difetti?contro?non ce ne sono.

    non abbiamo mai litigato per cose inerenti il vivere insieme: certo litighiamo,come tutti,ma per cose che prescindono la convivenza..

    per me,per noi vivere insieme è stato molto naturale e scontato: stavamo tanto bene che non ci abbiamo nemmeno pensato ed è venuto tutto da sè,un passo dopo l'altro..

    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh abituarsi al ritmo di un'altra persona che non sei te..o i tuoi genitori non è sempre facile....

    piccolo aneddoto pre convivenza lui a casa mia in pieno inverno " amore fuma pure in casa fuori fa freddo!" ( e intanto pensavo come una casalinga disperata poi mi tocca lavare le tende che puzzeranno) ...e lui tutto dolce diceva no.....tranquilla...

    ora che viviamo insieme a casa sua fuma sul terrazzo!!!

    ci sono tantissimi pregi: ceni con lui...dormi con lui....non devi salutarlo la sera per poi tornare a casa....le difficioltà si affrontano in due e non da sola (anche solo quella di dover cambiare le lampade...)

    litigi: un pò.....io che sono iperattiva nel week end...lui è bradipo e quindi assestare i ritmi c'è voluto...

    una sola tv in casa e a volte la scelta del programma è stata un barattare...

    litigi da paura???? forse solo quando mi è presa la scenata per la capa del lavoro....e forse un altro...ma sai che non ricordo neppure per cosa..

    cmq stracontenta......

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente io difetti, dopo tre anni di convivenza, non ne ho ancora visti, solo pregi. Non doverlo salutare la sera, poterlo vedere tutte le volte che voglio, addormentarsi insieme tutte le sere, non sentire la mancanza, condividere la vita quotidiana, avere una casa tutta nostra...solo cose belle!Smiley heart

    I motivi di litigio? Mah, premesso che litighiamo pochissimo, quando succede non è per cose legate alla convivenza, ma per cose per cui avremmo litigato anche senza convivere.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2013 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora...noi stiamo facendo una pseudo convivenza...mi spiego meglio... Smiley smile praticamente ci dividiamo le spese, gestiamo casa, ceniamo insieme (a pranzo non riusciamo causa lavoro)...l unica cosa che mi manca è dormire fisicamente con lui...vedremo come sarà convivere...anche se sono convinta che con la volontò e l amore si superano tutti gli ostacoli...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio rapporto è molto cambiato con la convivenza ma in meglio!!!

    si litiga ovviamente ma se non lo si facesse non saremmo nemmeno normali!

    poi amo addormentarmi e svegliarmi con lui!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Bergamo
    Luigina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dico la verità: io convivo con Ermete da quasi due anni ma se ritornassi indietro non lo rifarei. Ci sono i pro e i contro, come in tutte le cose. I pro sono che sicuramente quando ti sposerai, non lo farai alla cieca. Conoscerai i suoi difetti e lui i tuoi. Sessualmente vi conoscete già. Quindi conoscete cosa fa più piacere all'uno e all'altra persona. I contro sono:.... Certe volte mi chiedo: dove sarà la magia del matrimonio? L'aspettazione della prima notte. Devo ammettere che questo mi spaventa un po'. E' come ricevere un regalo già aperto.

    Non mi aspetto che tutti siano d'accordo con me però...

    Bhè oramai è fatta: il 21-06-2014 ci sposiamo quindi tutto sommato, le cose, poi non sono andaate così male.

    Certamente è una decisione personale. Potete chiedere consigli ma non FATEVI MAI INFLUENZARE dalle opinioni altrui. Raccogliete nella vostra testolina e nel vostro cuore quello che più fa per voi e poi decidete con la propria testa (insieme, ovviamente, al proprio partner).

    Baci a tutte.Smiley kiss

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2013 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando abbiamo cominciato la convivenza, io abitavo da sola già da 4 anni.....temevo che sarebbe stata dura rinunciare ai miei spazi e alle mie abitudini invece vi dirò che è stata una passeggiata! Anzi, ora siamo molto più uniti di prima!

    la cosa importante è mettere da subito in chiaro le cose!!! Lui a casa sua non faceva NULLA ma prima di convivere abbiamo parlato di come ci saremmo divisi le faccende domestiche visto che entrambi lavoriamo tutto i giorno....fossi casalinga come sua mamma sarebbe diverso!

    detto fatto: lui si da davvero da fare ed è un ottimo compagno.....già lo sapevo ma ora ho avuto la conferma! =)

    nessuna sorpresa a livello di carattere....se conosci bene una persona, vivere sotto lo stesso tetto non cambia proprio nulla!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2012 Ticino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' stato terribile... io abituata a vivere da sola i miei spazi le mie cose mi sono trovata con lui abituato a vivere con sua madre che gli faceva tutto... mi ha detto fammi capire come funziona perchè ho avuto sempre mia madre dietro... ma dopo 1 anno la storia non era cambiata... si era adagiato come se io fossi sua madre... insomma mi sono trovata con il lavoro, la casa, il bambino tutti i miei animali e pure il marito da accudire???? e nooooo carooooo!!!! ma ora piano piano sembra cha abbia iniziato a capire come funzionano le cose!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi sposati a settembre dopo 2 anni di convivenza..

    per noi andare a convivere non è stato tragico..anzi!!

    ci siamo adattati naturalamente l'uno all'altra..fosre perchè eravamo già molto simili!

    =)

    cque vivere insieme è bellissimo, ci si gode ogni momento..

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che teneri!!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che cambia... bisogna venirsi in contro uno con le esigenze degll altro.. bisogna cominciare a pensare a entrambi e non a se stessi... bisogna organizzare il nostro tempo i base agli impegni di lavoro e della famiglia... e tutto diverso...ma ne vale la pena ragazze.. quando torno dal lavoro e trovo i miei tesori accucciati e letto che mi hanno preparato un panino e un bigliettto della buona notte non ha prezzo!!
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che una convivenza da sposati o da fidanzati, il risultato non cambia.. Sempre sotto lo stesso tetto si abita.. Noi conviviamo da maggio e la nostra storia è migliorata di gran lunga! prima discutevamo per cavolate ed incomprensioni causa telefono dato che ci vedevamo solo il venerdì sabato e domenica.. Quindi W vivere sotto lo stesso tetto!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2013 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel nostro caso la convivenza è iniziata da ottobre quindi è freschissima e nel pieno dei problemi! Diciamo che secondo me tutti dovrebbero prima convivere e poi sposarsi! Si litiga per tutto, ci si rende conto di non conoscere la persona con cui si sta e questo è difficile da sopportare e puperare ma è anche vero che se ci si riesce allora poi diventa tutta discesa!

    Noi il primo mese abbiamo litigato per tutte le stupidaggini possibili e immaginabili, dopo qualche mese la maggior parte delle liti si sono appianate ma non sparite.. per cosa si litiga? Beh quello varia da coppia a coppia, noi abbiamo litigato perchè lui era un maniaco della perfezione ed era convinto di saper fare le cose solo lui (dato che ha vissuto molto da solo e io non ero mai stata lontana dai miei) quindi brontolava tutto il tempo e non mi lasciava fare nulla senza la sua supervisione.. ad oggi mi lascia molto più libera e in futuro so che spariranno queste cavolate.. ad ogni modo l'importante è che fare pace!

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo sposati da pochi mesi ma convivevamo già da 7 anni,a parte che per noi non è cambiato nulla,prima di sposarci,(e ancora oggi)non abbiamo mai litigato,e dico mai!cose del tipo non ti rivolgo la parola,mi giro dall'altra parte quando passi...no no no!!queste cose mio marito le odia e io pure.poi per dele stupidate non mi sembra il caso,ci siamo sempre confrontati,discusso ,ma mai litigato!andiamo daccordo su tutto guardiamo le stesse cose alla tv e abbiamo gli stessi interessi...per noi matrimonio o convivenza è la stessa cosa,solo che il matri da una completezza ,nel senso burocratico di cosa possa essere il domani di noi come coppia,stop!poi non dico mai mio marito o viceversa...non mi piace...per gli altri lui è sempre fabio!

    • Rispondi
  • Eloise
    Super Sposa Luglio 2013 Bergamo
    Eloise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi è due anni che conviviamo e a luglio ci sposiamo....che dire????????? per noi è stata una bel banco di prova che è servito molto. Un conto è vedersi da fidanzati che se si litiga ognuno a casa sua un conto vivere sotto lo stesso tetto e andare a dormire nello stesso letto! A noi è servita per conoscerci un pò di più e per dire ok sposiamoci

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio per stupidaggini ovvero il disordine. Poi passa, si diventa rapide ed organizzate e litigare x le pulizie è molto sciocco e snervante. Si possono avere confronti importanti su argomenti come figli se averne o no, se sposarsi o no perchè già si convive e non cambia nulla... La convivenza cambia gli spazi, le abitudini. Non si è più da soli o con i genitori, non si può più ragionare in tal senso. Bisogna mantenere le individualità. le amicizie, gli interessi certo perchè non è che muori e rinasci senza passato! Per noi è stato un cambiamento in meglio. Volevamo stare insieme il prima possibile, abbiamo ristrutturato la mia casa con impegno e passione e sapevamo di non lasciare niente in sospeso della vita da non fidanzati. Avevamo circa le stesse abitudine domestiche. Però siamo diversissimi su tante cose, ad esempio: lui è piu pigro e io sono una da valigia mezza fatta sempre sotto il letto Smiley smile ma ci compensiamo. Io organizzo i viaggi che mi diverto e lui mi segue fiducioso senza stress Smiley heart . Lui gioca tennis, io faccio yoga. Lui modellismo io fotografia... Non siamo mondani ma ci piacciono le serate fuori in un bel ristorante esclusivo di tanto in tanto o fare cene con gli amici e preparare insieme le cose sintonizzati sul Gambero Rosso. Partivamo già sapendo cosa volevamo condividere e in cosa eravamo l'opposto. Bhè a volte abbiamo litigato per la mia smania di fare sempre tremila cose e lui che preferiva il divano... La convivenza è un matrimonio non legalizzato ed il matrimonio è una convivenza. In entrambe i casi bisogna metterci impegno, amore, passione, pazienza, comprensione, fiducia, affetto, rispetto tutte cose che si guadagnano col tempo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2012 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La convivenza è una bella prova per una coppia, soprattutto per una che sta pensando al matrimonio. Riesci a conoscere meglio l'altra persona: le sue reali abitudini ed i pregi/difetti che solo la convivenza può tirar fuori.

    I nostri primi mesi di convivenza sono stati abbastanza pesanti, sapevo che lui è sempre stato viziato da sua madre e che in casa non muoveva un dito... ma vederlo chiedere: lava questo, stira quello, ma che confusione in casa non puoi pulire, ecc ecc la mia faccia da così Smiley ups è diventata così Smiley amazing e poi così Smiley angry

    Dopo una sfuriata ha capito che non posso stare 10 ore al lavoro, tornare a casa e mettermi a fare tutto da sola.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione