Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Curiosa Maggio 2025 Padova

Coordinamento tra i fornitori

Veronica, il 27 Agosto 2024 alle 16:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao a tutte, mi sposo a maggio 2025 quindi manca ancora un bel po', ma ogni tanto mi vengono in mente cose da fare e quindi sto iniziando a scriverle per non dimenticare nulla.
Sto raccogliendo un po' di informazioni di carattere generale per aiutare i vari fornitori a coordinarsi tra loro e fargli avere tutte le indicazioni utili necessarie.
Ad esempio:

- condividere i contatti della coordinatrice dell'evento, il fotografo e il musicista in modo che si possano parlare e coordinare tra di loro

- i contatti degli sposi e dei testimoni in caso di necessità

- gli orari di inizio e fine dei vari momenti

- cose da non fare (es. Non annunciare il primo ballo della sposa con il papà, perché non ce l'ho più. Oppure: non ci sarà il lancio del bouquet)

Questo perché mi hanno raccontato aneddoti dove gli sposi non avevano comunicato il luogo corretto della cerimonia e i musicisti sono finiti nel posto sbagliato... Ed episodi simili Smiley laugh

Quali altre informazioni sarebbe utile condividere con i fornitori?

11 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 28 Agosto 2024 alle 08:52
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero, su quello i nostri fornitori finora si sono dimostrati molto attenti e preparati.
    La cosa a cui inizialmente non avevo pensato, ma che ha perfettamente senso, è di segnalare eventuali situazioni famigliari delicate.
    Ad esempio, sarebbe stato imbarazzante se il dj avesse chiamato al microfono un ballo tra sposa e papà della sposa, perché purtroppo non c'è più. Oppure il lancio del bouquet, che non voglio fare.Quindi è giusto segnalare anche queste piccole cose, oltre a orari e luoghi. Mi sembra di averle segnalate tutte, volevo sapere se le altre spose avevano altri spunti a cui magari non ho pensato Smiley smile
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente il nostro musicista ha già lavorato molte volte in quella location, quindi sa già dove sono le prese e come muoversi, lo abbiamo scelto proprio perché ci è sembrato molto preparato! Effettivamente hai ragione, sono cose da non dare per scontate!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per gli spunti! Fortunatamente non avrò né fiori a casa né autista perché facciamo cerimonia e ricevimento tutto nello stesso posto, ma utile ricordare di dare indicazioni precise a tutti su come arrivare, dove parcheggiare, e soprattutto a che ora arrivare!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, molto ben fatto e molto utile!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo delle scalette impostate e ben precise con TUTTI i fornitori. Ti consiglio di ricordare (pochi giorni prima) orari, luoghi in primis e altre info dopo. Ad esempio e' fondamentale che il fotografo sappia a che ora arrivano e finiscono il lavoro parrucchiere e MUA (viceversa loro dovranno sapere a che ora arriverà il fotografo). Il fiorista ragazzi deve essere nelle abitazioni in tempo! Non può ricordarsi di portare il bouquet "a scoppio ritardato" quando il servizio fotografico e' già iniziato. L'animazione deve coordinarsi con ristorante, fotografo e sposi. L'autista della macchina sposi deve conoscere dettagliatamente il luogo da cui uscirà la sposa (l'abitazione dei genitori solitamente) non e' sufficiente inviare la posizione la sera prima perché le strade private ad esempio non sono presenti in Maps (dovete spiegare bene da quale palazzo, villetta uscirà la sposa e dove volete che venga posteggiata la macchina). E sperate che il vostro sposo non sia in ritardo come il mio ahahah
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in assenza di una WP, ti consiglio vivamente di fare un time planning che dettaglierai man mano che il giorno del matrimonio si avvicina.
    Ti lascio come esempio una parte del mio.
    In pratica è un xls dove inserisci tutti i fornitori e tutti i partecipanti importanti con gli orari del chi fa cosa.
    Coordinamento tra i fornitori 1

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglierei di badare bene al coordinamento dei musicisti con la location per quanto riguarda le postazioni musica che avete intenzione di installare e lo spostamento degli impianti. Raccomandati che tutto avvenga quando gli ospiti non sono presenti. Una volta mi è capitato di vedere le persone del catering portare via tavoli, sedie mentre ancora eravamo in struttura e a me sembra poco corretto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo 🙄😱
    Immagino il panico nel momento in cui si sono accorti dell ‘errore’! 😅
    Anche noi avremo una coordinatrice ma ci hanno chiesto solo il nome del fotografo, il musicista è già della struttura. Poi comunicherò con truccatrice/parrucchiera per l’orario e in coordinazione con il fotografo. Al musicista della chiesta invece ho solo detto il nome e l’orario di inizio, lui si gestirà in base a quello. Dobbiamo solo decidere le varie playlist e i vari momenti da seguire ecc..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito tutti i fornitori chiedono luoghi di cerimonia e ricevimento, orari vari e tutto... è difficile sbagliarsi🤍
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A quanto pare era stata scelta un'altra chiesa dopo aver scelto i musicisti, e gli sposi hanno dimenticato di informarli! ^^'

Per le tempistiche dei vari momenti se ne occuperà la coordinatrice dell'evento, ma non le ho ancora comunicato i contatti degli altri fornitori.

Ho già comunicato invece le canzoni da suonare alla cerimonia e stiamo preparando delle playlist di musica che vorremmo per i vari momenti.

Pensavo quindi ad altre informazioni di carattere generale che possono tornare utili a tutti (fotografo, event planner, musicista...)

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Com’è possibile che gli sposi comunichino il luogo sbagliato?😱
    A noi in fase di contratto tutti i fornitori hanno chiesto il nome della location, nostro numero di telefono ed eventuali spostamenti da effettuare, come casa degli sposi e chiesa. Per quanto riguarda i vari momenti ci penseranno loro con la location, ma perché collaborano già. Per esempio con il dj abbiamo già buttato giù una scaletta della giornata ovviamente da confermare successivamente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione