Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alena
Sposa Abituale Giugno 2025 Roma

Coriandoli chiesa - serve il permesso?

Alena, il 17 Aprile 2025 alle 11:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Ciao ragazze,

domanda veloce: voi avete chiesto il permesso in chiesa per lanciare il riso o altro?

Io ho già ordinato coriandoli biodegradabili, ma ora mi è venuto il dubbio… chi deve poi pulire?
Stiamo organizzando tutto a distanza e non ho modo di chiedere questi dettagli direttamente in chiesa.

14 Risposte

Ultime attività da Miriana, il 17 Aprile 2025 alle 16:56
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alena,

Nella chiesa dove ci sposeremo noi, abbiamo dei doveri e delle regole da rispettare .
    Il parroco ci ha inviato tutte le foto e l'elenco del comportamento da adottare, ad esempio a noi è consentito soltanto il lancio del riso , no petali e no coriandoli.
    Avresti dovuto chiedere direttamente alla Chiesa comunque prima di procedere con l'ordine, ad ogni modo ti conviene comunque chiedere il loro parere e permesso.
    Agire senza sapere può creare fraintendimenti o situazioni spiacevoli anche se non c'è cattiveria dietro. 😊

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché è inutile che prendi cose che poi alla fine non puoi utilizzare...

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ad esempio ci sposiamo in una chiesa ( che si trova nel centro storico del paese in cui abitiamo ) e per fortuna ci pensano i signori xhe puliscono le strade ..( la mattina dopo) ..perché nom fa niente che stanno i coriandoli ecc a terra un giorno intero ...
    Però ti posso dire xhe a dicembre 24 sono andata a un matrimonio che si trovava proprio sulla strada..e dopo aver lanciato riso ecc..il signore xhe controlla tutto in chiesa ha pulito lui ..Dipende da molte cose..dovresti chiedere alla chiesa..
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì avevamo chiesto al parroco e ci aveva dato l’ok ma con le pulizie a carico nostro.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo lanciato il riso, ci disse che potevamo ma di evitare di farlo cadere dentro la chiesa, quindi ok ma solo all'esterno. Per dare una pulita comunque c hanno pensato loro della chiesa
    • Rispondi
  • Vi
    Sposa Curiosa Luglio 2008 Chieti
    Vi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, è importante chiederlo, tenendo conto che bisogna organizzarsi per far pulire tutto. Attenzione ai lanci all'esterno dell'edificio, se la Chiesa si affaccia direttamente su strada o piazza pubblica si rischia qualche problema con il Comune

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo chiesto in chiesa e ci ha chiesto di non utilizzare coriandoli, ma riso ☺️ i coriandoli biodegradabili sono un’ottima idea!! ad un matrimonio noi ci siamo fermati a pulire quindi spero che gli invitati faranno lo stesso per noi 😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È decisamente meglio chiedere. Noi non ci sposeremo in chiesa ma abbiamo chiesto alla location in cui faremo la cerimonia e loro ci hanno dato la possibilità di utilizzare solo ed esclusivamente i petali veri.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per correttezza è sempre meglio chiedere!
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella chiesa che ho scelto il parroco m ha dato un foglio con tutte le regole! Una pesantezza 😂
    Conviene che chiedi direttamente a lui cosa si può fare e cosa no
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedete al parroco per sicurezza! Ogni diocesi ha le sue regole
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ritengo sia sempre bene chiedere. Potresti provare a contattare telefonicamente, non farti scrupoli, è ovvio che organizzando qualcosa vengano in mente tante domande.
    • Rispondi
  • Alena
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Eh, c’è mia suocera e gli abbiamo già chiesto mille cortesie da riferire al parroco per il libretto, quindi volevo evitare di aggiungere anche questa.
    Poi, considerando che ho già fatto l’ordine… a questo punto ho paura di sentirmi dire di no, perché la chiesa è abbastanza severa.

Com’è stata la tua esperienza?
    Sono curiosa di sapere se, di solito, in altre chiese lo permettono.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh devi per forza sentire il parroco della chiesa in cui ti sposi.. non puoi mandare nessuno? Non hai nessun contatto col prete?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione