Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Settembre 2024 Parma

Corsage/occhiello

Jessica, il 26 Febbraio 2024 alle 22:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao sposine 🥰
Curiosità.. c’è una regola su quante persone o chi dovrebbe portare il corsage?

Io pensavo di fare il corsage per le mie due testimoni, per la mia damigella e per la testimone di FM, mentre l’occhiello per il mio testimone, il testimone di FM e il paggetto.. ma anche a mia mamma e mia sorella farebbe piacere avere il corsage e a questo punto lo farei anche a mia suocera?? E l’ occhiello dovrei farlo anche per mio cognato (marito di mia sorella)? E quindi dovrei farlo anche per i loro figli??
Un consiglio? C’è una regola??

31 Risposte

Ultime attività da Angela, il 28 Febbraio 2024 alle 03:14
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il corsage non lo farò a nessuno. La mia testimone non lo vuole quindi credo che non dovrebbero averlo altre donne.
    La bottoniera l’avrà il mio futuro marito, mio fratello che farà le veci di mio padre accompagnandomi, mio suocero, il testimone di fm e nostro figlio
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente, ci mancherebbe
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io avevo in mente la coroncina per la mia damigella e forse anche il corsage anche se non so se è troppo
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per mia suocera glene parlerò, così sono tranquilla, anche perché lei non è molto per queste cose, per il resto penso che lo farò alle persone più “intime”
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È stata proprio mia mamma a chiederlo dato che lo aveva anche al matrimonio di mia sorella 😊 e dato che ho un bellissimo rapporto con mia suocera volevo farlo anche a lei, ma prima gliene volevo parlare perché magari non è di suo gradimento, ma appunto non vorrei si sentisse esclusa.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io il fiore all'occhiello lo darò a papà (di entrambi), testimoni, cognati, fratelli
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è una regola, eh! Io ho voluto così! Voglio fare sentire importanti anche entrambe le mamme e i papà e non i testimoni! Però chiaramente ognuno può fare come vuole!
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo fatto fare il corsage per le testimoni e per mia madre e mia suocera. Mentre le boutoniere per mio marito, i testimoni, mio padre e mio suocero e mio figlio (18 anni) per la nostra bimba piccola avevo fatto fare la coroncina
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente... e hanno gradito tutti
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mentre per la bottoniera come ti hanno detto una tradizione c'è (se la si vuole seguire), il corsage fino a qualche anno fa non esisteva, per cui a maggior ragione fai quello che vuoi. Personalmente non lo vedo adatto a persone adulte ma lo vedo più adatto a ragazze giovani o bambine...se lo fai a tua mamma mi sembra carino farlo anche alla mamma dello sposo visto che sono mamme pari grado, ma non estenderei oltre la cosa... sempre che a mamma e suocera importi qualcosa 😅. Io lo volevo fare solo per la mia testimone (persona giovane) ma poi ho lasciato perdere... sicuramente non lo avrei previsto per mia mamma o altre parenti.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!! 😊😁
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo bottoniera per i testimoni, lo sposo e i due papà!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Noi faremo la bottoniera per fm, suo figlio, mio papà, mio suocero, i miei 2 cognati, i 2 testimoni di fm e il mio testimone.
    Per il corsage mia mamma, mia suocera, la mia testimone e le 2 damigelline🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, ma infatti lo farei per le persone importanti, intesi come i familiari stretti che alla fine alcuni di loro sono anche i nostri testimoni
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno nessuno ci poteva rimanere male!! Eh sto valutando se farlo per le persone più vicine o meno
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, non c’è una “regola” sul numero di persone, ma per la bottoniera dovrebbero averla innanzitutto lo sposo ed il padre della sposa (oltre al padre dello sposo), poi eventualmente gli altri “protagonisti” uomini, quindi testimoni, paggetti etc. Il corsage invece andrebbe dato alle mamme (quindi mamma e suocera) ed alle testimoni donne, poi eventualmente alle damigelle (adulte o bambine), ma quella è una scelta personale: se tu vuoi che lo abbiamo tutte puoi farlo, ma dovresti pensare “prima” ai membri importanti della famiglia.
    Io farò bottoniera per fm, mio padre e forse testimoni fm (che sono donne e non so se preferiscano il bracciale), il corsage per mamma, nonna, suocera e testimoni mie (a meno che non preferiscano la bottoniera).
    Ai paggetti non metteremo nulla perché sono bimbi e meno cose “delicate” hanno addosso e meglio è 😂
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho.seguoto regole... ho fatto l.occhiello a tutto i maschi della famiglia zii, cugini nonni cognato
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente anche io farò così, un po’ per non fare un torto a nessuno e un po’ perché non mi costa nulla farne qualcuno in più ( non in senso pratico, purtroppo 😅 in quel caso costa..)
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il corsage l' ho fatto per mia mamma, mia sorella, la mia testimone, mia suocera, la sorella di FM, la moglie di mio fratello e la damina (mia nipote). La bottoniera, invece, per mio papà, mio fratello, il marito di mia sorella, il compagno di mia cognata, mio suocero, i 3 testimoni e i due paggetti. Onestamente non so se ci sia una regola, io l' ho fatto per le persone "importanti"
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non lo abbiamo fatto anche per i compagni/e dei testimoni ma se voi ci tenete potete farlo, ognuno è libero di fare quello che vuole, non esiste una regola quindi fai quello che ti senti di più 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io corsage, volendo, l’avete fatto anche per la mogli/compagna di un vostro testimone? O solo per lui?
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso esista una regola su questo.. noi ad esempio abbiamo messo il corsage per le damigelle e testimoni donne e occhiello per testimoni uomini, papà e fratelli sposi
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che ne ho presi pochi 😅😂 in effetti non avevo pensato a mia mamma o mia sorella o sua mamma 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buono a sapersi!! In effetti con la fiorista avevamo contato più o meno chi ci fosse, ma non le ho chiesto chi di solito lo dovesse portare o meno
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di regola testimoni , sposo ,padre sposa ,padre sposo
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto la bottoniere per i papà, i testimoni e il celebrante, e i corsage per le mamme, le testimone e la celebrante! Insomma, tutte le persone per noi importanti avranno il braccialetto o la bottoniera!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l'occhiello il nostro fioraio ci aveva spiegato che la tradizione vorrebbe che lo portassero tutti gli uomini che salgono all'altare, quindi sposo, testimoni uomini e padre della sposa, e in più il padre dello sposo. Per il corsage non credo esista una regola, noi lo abbiamo fatto solo per le testimoni donne.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione