Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo

Corso per fidanzati

Elisa, il 19 Novembre 2022 alle 12:53 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Buongiorno a tutti, premetto che siamo già sposari in comune perché io non pratico, ma a settembre 2023 ci sposeremo con rito cattolico, il prete ha detto che dobbiamo comunque fare il corso, ad oggi però nelle mie zone non hanno numeri fattibili per farlo partire, voi quanto tempo prima l avete fatto? Quanto è durato e di cosa parla?

23 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 29 Gennaio 2023 alle 21:05
  • Barbara
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti saprò dire da domani 🥰
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E dai non male 😊 io purtroppo lavorando il weekend non mi potevo assentare per cosi tanti giorni, 🤞 spero sia leggero
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi faremo 6 incontri, uno a settimana. Siamo 10 coppie.😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, il nostro partirà a fine mese prossimo, ci siamo dovuti attivare noi perché il nostro parroco ci voleva appioppare un corso di otto a incontro per 8 incontri e neanche nella stessa parrocchia 🤦, fortunatamente ho trovato a meno🤣
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Dicembre 2023 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi ci sposiamo a fine anno e inizieremo domani il corso. Viviamo a Milano. In bocca al lupo per tutto 🥰
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Brindisi
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo iniziato giovedì scorso,a noi durerà 8/9 incontri
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille


    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo iniziato a ottobre 2021 per dicembre di quest'anno. In realtà tutto dipende dal prete e da come li organizza perché da come ho visto varia. Ti dico come lo abbiamo fatto noi: a ottobre abbiamo iniziato e fino a dicembre 2021 una volta al mese andavamo ad un incontro serale in cui c'erano altre persone (c'erano coppie sposate, non sposate, giovani, anziani anche gente single) in cui il prete spiegava un pezzo della Bibbia facendo anche degli esempi di vita quotidiana. Poi da novembre 2021 sempre una volta al mese però in generale di sabato pomeriggio andavamo solo io e il mio compagno dal prete, facevamo questo incontro di un'ora circa in un cui abbiamo trattato tanti argomenti e nello specifico: le nostre famiglie di origine, la nostra quotidianità, la sessualità, il nostro rapporto di coppia. Ed è stato molto interessante tutto l'insieme

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si infatti vorrei farlo il prima possibile, in verità con l organizzazione siamo già a un ottimo punto, però non vorrei comunque aspettare molto
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da noi il corso è partito a fine settembre per quest’anno, lo stiamo facendo nella parrocchia di residenza anche se poi ci sposeremo nella mia parrocchia di origine! Sono 10 incontri da noi durano circa un paio d’ore, devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita, mi aspettavo di fare delle specie di mini messe dove il don parlasse solo di chiesa, di non consumare prima del matrimonio e di andare a messa tutte le domeniche. Invece abbiamo iniziato un percorso che veramente ci sta aiutando a riflettere sulla nostra coppia, a capire i nostri punti di forza, i nostri punti deboli e ci sta veramente confermando che il matrimonio lo vogliamo davvero! Sicuramente dipende molto dal parroco che trovi, noi in questo siamo stati veramente fortunati perché non c’è mai stata una lezione noiosa, anzi arriviamo il lunedì contenti di andare e onestamente visto che mancano solo due incontri un po’ mi dispiace 😂


    Comunque in linea di massima tieni in considerazione che: dura circa due mesetti e mezzo, l’attestato ha validità 2 anni, lo puoi fare in qualsiasi parrocchia perché il documento che ti rilasciano è valido anche se non ti sposi in quella chiesa, secondo me prima lo fai e meglio è, perché è un impegno in meno che ti porti vicino alla data perché poi di impegni ne avrai già tanti
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che è l unica cosa da fare 🤔
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😅 per noi è stato proprio l ultimo pensiero i corsi, poi abbiamo scoperto che qui da noi è molto difficile trovarli perché appunto ci sono poche coppie 🤷, fortunatamente il nostro prete è molto di mente aperta infatti mi ha dato il permesso di entrare in chiesa con una canzone non riguardante la chiesa, speriamo sia cosi flessibile anche sul corso 🤣
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille😊
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Elisa, te lo dico per certo io che purtroppo non ti sposa senza corsa.. per i preti è fondamentale!
    Però prova a sentire, magari ve lo può fare lui in privato!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa,
    Se ci si vuole sposare in chiesa corso e sacramenti sono fondamentali.
    Di solito partono o a novembre o a febbraio-marzo e durano 3 mesi, una volta a settimana circa! Ognuno sceglie il suo programma, dipende parrocchia per parrocchia ma i discorsi base sono. - i suoceri- educazione figli- gestione dei soldi - matrimonio per la chiesa e avere figli per la chiesa
    E basta, dipende poi dalle parrocchie! Chiedi bene anche quante assenze potete fare perché non tutti sono flessibili e spesso non ti danno l’attestato se manchi più di due volte!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo a gennaio, saranno 10 incontri totali.
    Il prete del mio paese in cui vivo mi ha detto "cosa aspettavi a farli?!" 😅
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Fabii
    Sposa Saggia Aprile 2024 Milano
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Fatto un anno e mezzo prima. Terminato lunedì.
    Totale di 9 incontri.
    Abbiamo parlato della coppia, maternità e paternità responsabile, rito cerimoniale, il perdono, ecc.. molto bello !
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, proverò 😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo senza il corso prematrimoniale il prete potrebbe opporsi perché per quello religioso è necessario. Gira tra le chiede limitrofe e senti i vari preti,magari qualcuno ti viene incontro e lo solo per voi o magari su WhatsApp così da poter dire al tuo che l'ha fatto
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti so che non è subito fatto come corso, qui da noi già è a orari improponibili come la sera alle 20 che per uno come mio marito che fa i turni ed è appena stato assunto è un'impresa trovare il tempo, in più ci propone paesi troppo lontani dal nostro🤦, quindi mi chiedo con tutto organizzato mica gli salterà per la testa di non sposarmi solo perché non ho un corso (inutile a mio avviso visto che sono già sposata per lo stato italiano)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prima di tutto sono ce vergognosi a non fare partire il corso perché non ci sono numeri, da me a Roma ma anche il parroco di Salerno dove mi sposo lo fa partire con le cresime tra ottobre e novembre e a metà li separa, entrambi la durata varia dai 2/3 mesetti. Poi quello di Roma se serve li fa anche a coppie singole quando hanno necessità di giorni e periodi particolari
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione