Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

GIULIA
Sposa Curiosa Settembre 2020 Padova

corso Pre-matrimoniale

GIULIA, il 26 Maggio 2020 alle 16:19 Pubblicato in Nozze Veneto 0 15

Ciao a tutti! Oggi vi chiedo di supportarmi un pò. E' da giorni che contatto un sacco di sacerdoti delle province di Padova e di Rovigo, per iniziare il corso per fidanzati, che non siamo riusciti nemmeno a cominciare causa lockdown. Nessuno dei sacerdoti contattati mi ha fornito risposte; addirittura, mi hanno quasi fatto venire ansia, come non ci fosse una soluzione a questo. Nemmeno il mio parroco mi è venuto incontro. Sono allibita e triste, perchè sono una persona molto religiosa, ma questo non starmi vicino e venirmi incontro non mi sta aiutando in un periodo già di grande incertezza. E' davvero così difficile trovare un sacerdote disposto a fare un corso, anche in canonica, a sole due persone? (Visto il particolare periodo che stiamo attraversando). Quindi, vi chiedo: qualcuno di voi che si sposa tra Padova e Rovigo sa consigliarmi un parroco disposto a fare il corso in questo periodo? Voi come vi state muovendo? Mi sposerò il 5 settembre 2020, e ho intenzione di tenere la data, a meno che non ci siano altri problemi causati dal covid. Vi ringrazio tantissimo.

15 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 27 Maggio 2020 alle 17:24
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vai a Trecate😅 io ho risolto tutto da loro!
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non trovi nessun sacerdote disponibile, contatta l'ufficio matrimoni della diocesi, spiega il problema e forse loro sapranno indicarti una soluzione.

• Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia,

ti passo i topic degli sposi della zona che ne parlano:

topic >> Corso prematrimoniale Veneto

Ti passo anche questo topic creato per risolvere dubbi e per fare in modo che tutti gli sposi che si trovano nella stessa situazione possano restare in contatto 👇

Sposarsi ai tempi del Covid-19 (Coronavirus)

Un abbraccio

• Rispondi
  • Anna
    Sposo Abituale Luglio 2020 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Immaginavo fossero sospesi anche lì. Speriamo ripartano in tempo!!

• Rispondi
  • GIULIA
    GIULIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio! A Villa Immacolata per ora è tutto sospeso. Comunque, lo tengo buono come riferimento! Grazie!!!!!!

• Rispondi
  • GIULIA
    GIULIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche il mio parroco ha molta paura.. ha ricominciato le messe in centro parrocchiale intanto!

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Bari
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso periodo in cui avremmo dovuto farlo noi, ma il nostro parroco non vuole saperne. Non ha ripreso nemmeno le messe 😭
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Bari
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo nella tua stessa situazione! Viviamo in Piemonte, ci sposeremo a ottobre (in Puglia) e avremmo dovuto cominciare il corso a maggio. Siamo stati a parlare col nostro parroco di riferimento qui e ha detto che prima di settembre/ottobre non comincerà nessun corso. Ho chiamato le altre parrocchie della zona e nulla. Tutti hanno indicato settembre, ma sono molto preoccupata perché il mio fidanzato deve anche fare la cresima e non sappiamo proprio come fare 😥
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto ti capisco.... sono a Roma e ho la stessa identica situazione.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposo Abituale Luglio 2020 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, prova a sentire Villa Immacolata (Torreglia, PD). Noi lo abbiamo fatto lì l'anno scorso e fanno corsi per fidanzati ciclicamente.

Comunque alcuni preti dicono che non è obbligatorio seguirlo per potersi sposare in chiesa, anche perchè quando apri il fascicolo per il matrimonio religioso nella chiesa in cui ti sposi non ti chiedono nessun certificato (almeno a noi è successo così),

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2021 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a Lecco avremmo dovuto iniziarlo il 5 maggio. 7 incontri. Alla fine il parroco non tecnologico ha organizzato in videoconferenza gli incontri e stasera faremo il 4°. 😊
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! prova a sentire il centro della famiglia, a noi ha dato molte informazioni!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso ho scoperto anche io non essere obbligatorio. Ma per es da noi in provincia di Milano (maledetto rito ambrosiano) sono particolarmente conservatori e chiusi al cambiamento. Ho trovato comprensione solo oltre confine in piemonte dove faremo il corso super mega iper intensivo di un solo gg (causa covid, dovevano essere 3). Pero sono giá pronta alle rognate dei preti lombardi (dove ci sposeremo). In bocca al lupo e INSISTI
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti dico solo che ho scoperto da un parroco che fa parte anche della curia del mio paese che il corso prematrimoniale non è assolutamente obbligatorio per il matrimonio....... Noi l'avevamo già fatto però.... Poi dipende, c'è chi lo vuole proprio fare e allora non saprei... ma ho letto di ragazze che faranno dei piccoli "corsi intensivi" nel weekend di 2/3 giorni... prova a cercare nei topic dei giorni scorsi

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi a causa del lockdown non abbiamo potuto farlo ma il nostro parroco ci farà solo un’incontro e saremo già a posto! Ci hanno detto di non preoccuparci di questo!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione