Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Sposarsi ai tempi del Covid-19 (Coronavirus)

Flavia, il 13 Marzo 2020 alle 12:43 Pubblicato in Matrimonio.com 45 839

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020)


Per saperne di più, consultare questo articolo:

Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia)


date un'occhiata anche a questo topic:

🤍 Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti



***

Buongiorno Community, 👋


Come sapete, il mondo intero sta attraversando una situazione complicata dovuta al virus COVID-19 ( Coronavirus ) e il settore nuziale non è escluso. A molti di voi, ha colpito in prima persona e ha generato centinaia di dubbi e paure.


Inutile dire che, ci dispiace molto per quello che sta succedendo e comprendiamo l'incertezza che la situazione attuale genera sul vostro matrimonio. Nella Community di Matrimonio.com sapete già che avete il nostro pieno supporto per condividere dubbi, preoccupazioni, esperienze, stati d’animo.


In questo senso, vogliamo raccogliere quelle domande o preoccupazioni che avete condiviso nel forum e supportarvi con consigli e informazioni che possono guidarvi o, almeno, rassicurarvi.

Insieme aggiungeremo idee, consigli e informazioni corrette, veritiere e provenienti da fonti ufficiali:

📑 Ministero della Salute

📑 Governo e Presidenza del Consiglio dei Ministri

📑 Protezione Civile

🖋️ Coronavirus, le misure adottate dal Governo aggiornate al 24 di marzo del 2020

🖋️ Modifiche al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020 - aggiornato al 25 marzo 2020

Il presidente Conte firma Dpcm che proroga al 3 maggio le misure di contenimento del coronavirus 🖋️(Vedi Dpcm del 10 aprile 2020 (Gazzetta Ufficiale).



****

Dal 4 maggio comincerà la fase 2:

-progressivo allentamento del lockdown;

-Ci si potrà muovere all'interno del proprio Comune e della propria Regione oltre che per le ragioni già note, saranno considerati "necessari gli spostamenti per incontrare congiunti", (purchè venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l'uso di mascherine), non ancora invece in altre regioni se non per ragioni di lavoro o salute;

- Il 18 maggio riapriranno i negozi;

- ll 1 giugno riapriranno bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.

Per saperne di più, (Vedi 🖋️Dpcm 26 aprile 2020 ).

***



🍴 💍Ricevimento di nozze e celebrazione di nozze civili e religiose

Se avete dubbi riguardo la vostra celebrazione, vi invitiamo a contattare i fornitori per risolverli e, se necessario, trovare soluzioni o alternative agli impedimenti che possono sorgere. In tempi di emergenza come questi, la solidarietà delle persone ci sorprende e sicuramente parlando con calma con i professionisti scelti potrete trovare la soluzione più adatta.


Per quanto riguarda il luogo in cui si svolgerà la cerimonia, sia civile che religiosa, vi consigliamo di contattare le istituzioni, sicuramente vi offriranno i chiarimenti che state cercando.

🖋️ Per maggiori informazioni, consultare Dpcm 22 marzo 2020 (pdf immagine)


Per quanto le pubblicazioni di matrimonio, ai sensi dell'articolo 103.2 del Decreto Cura Italia: l'articolo 103 del decreto legge del 17 marzo 2020 recita così: "Ai fini del calcolo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi la sua istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o inizia successivamente a questi dati, se non ha il periodo compresso contro i medesimi dati e quella del 15 aprile 2020 ”.


Ciò significa che: Tutti i certificati, gli attestati, le autorizzazioni, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitanti, qualunque sia il loro nome, che scadranno tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, rimarranno validi fino al 15 giugno 2020.



✈️ Viaggi e luna di miele

Viaggi e trasferimenti sono un'altra delle principali restrizioni al momento. Per maggiori informazioni, 🖋️ cliccare qui ).


Se il vostro viaggio è tra diversi mesi, informatevi al riguardo presso le agenzie di viaggi, ma non affrettatevi a prendere una decisione. La situazione può cambiare molto in pochi mesi e sarebbe un peccato perdere il viaggio prenotato. Tuttavia, per tranquillizzarvi ulteriormente, rivedete la politica di modifica e annullamento del contratto e fate le domande pertinenti a chi si è occupato di organizzare la vostra luna di miele.


Se il vostro viaggio è previsto nelle prossime settimane, la prima cosa che consigliamo è di rivedere le informazioni ufficiali e aggiornate presso il sito del governo. (Vedi sito https://www.viaggiaresicuri.it/).


Nel caso in cui abbiate dovuto gestire un visto di viaggio, le stesse autorità ufficiali saranno in grado di informarvi su cosa accadrebbe se riprogrammaste la vostra luna di miele. Inoltre, se il vostro viaggio include uno scalo in un paese con limitazioni di entrata o uscita, dovreste controllare le restrizioni di quel luogo. (Potete farlo qui.🖋️ https://www.viaggiaresicuri.it/find-country).


La prossima raccomandazione è quella di verificare con la vostra agenzia di viaggi quali possibilità offrono loro di posticipare la luna di miele o trovare destinazioni alternative.


Infine, in tal caso, vi consigliamo di verificare anche con la vostra compagnia aerea o alloggio per scoprire le politiche che seguiranno.

Per maggiori informazioni:

🖋️ Coronavirus: sarà possibile partire per la luna di miele?



👫 Parlate con i vostri ospiti

La celebrazione di un matrimonio è uno dei momenti più importanti per una coppia di futuri sposi, ma anche per la famiglia e gli amici.


Se non è possibile festeggiare ora, non affrettatevi. Affinché possiate vivere la grande giornata in completa tranquillità e far godere a tutti questo momento, dovreste considerare la possibilità di riprogrammare l'evento per realizzarlo in seguito. Gli ospiti lo capiranno e lo apprezzeranno, soprattutto se sono in condizioni di salute precarie.



👰 🤵Matrimonio tra qualche settimana

Questa situazione è in continua evoluzione e non possiamo prevedere quando finirà. Tuttavia, se il vostro matrimonio è tra pochi mesi, non preoccupatevi troppo. Continuate a organizzare il giorno dei vostri sogni e a pensare in grande.



🤔 Rinviamo... e adesso?

Dovete mantenere la calma e fidarvi di aver preso la decisione giusta. Approfittate di questo tempo, fino alla nuova data, per continuare a cercare ispirazioni, terminare di trovare gli ultimi dettagli, bloccare fornitori in sospeso... e, soprattutto, non perdere l'entusiasmo! Avrete il vostro grande giorno e sarà indimenticabile.


Speriamo e desideriamo con tutto il cuore che nelle prossime settimane si risolva tutto e tutti possiamo tornare alla normalità.


Ricordate che, nella Community potete sempre trovare il supporto necessario riguardo qualsiasi domanda, dubbio o solo condividere un messaggio di positività con le altre coppie che si trovano nella stessa situazione.


E per ogni caso particolare, non smettere di scrivere a info@matrimonio.com dove le nostre colleghe saranno felici di consigliarvi e gestire il vostro caso.


🌈Andrà tutto bene! 🌈 Insieme supereremo anche questa situazione! 🤞


Un grande abbraccio! Smiley heart

Le amministratrici della Community di Matrimonio.com


***

Per maggiori informazioni potete scrivere a questo indirizzo email: 📧 help@matrimonio.com le nostre colleghe saranno liete di aiutarvi a risolvere i vostri dubbi.


***

Consultate anche questi topic:

Matrimonio.com informa: Come incide il Covid-19 sull'organizzazione del matrimonio?

Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato

Hai cambiato la data nozze? 6 consigli preziosi

Covid-19: Risolviamo ogni vostro dubbio con questo VIDEO!

Sapevi che è possibile visitare molti spazi per i ricevimenti di nozze in modo virtuale?


839 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 27 Ottobre 2020 alle 09:58
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Flavia,

    mi dispiace, ti consiglio di metterti in contatto con il Comune in cui verrà celebrato il rito, loro sicuramente potranno fornirti informazioni ad-hoc riguardo la situazione e la struttura da te scelta.

    Ti lascio anche questa e-mail: help@matrimonio.com.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Ottobre 2020 Cagliari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come viene calcolato il numero di partecipanti sulla base della capienza della location? Noi abbiamo scelto per il rito civile una terrazza di 500 metri e il comune ci da un limite massimo di 30 persone. Questo limite però sembra essere standard e indipendentemente dalla grandezza della location. Intanto però per le discoteche all'aperto non c'è un limite di persone. Siamo un po' demotivati e non capiamo come vengono fatti questi calcoli per il numero di persone 😥
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Pordenone
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposeremo nella data prestabilita quest’anno! Cioè 26 agosto! Sperando che la tregua duri ed anzi, che vada sempre meglio! In Campania hanno riavviato i matrimoni a partire dal 15 giugno, quindi non avendo chissà che paletti abbiamo mantenuto la data!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Maggio 2020 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna sembrerebbe che stia tornando tutto alla normalità. Io dovevo sposarmi a maggio, ho rinviato prima a luglio ed ora ad ottobre. Incrociamo le dita...
    Auguro buona fortuna anche a tutte le spose.
    Se qualcuna di voi avesse avuto problemi con la struttura o i fornitori ricordatevi che avete diritto ad essere rimborsate perché il covid è un evento imprevedibile che determina la risoluzione del contratto.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il.ns non sappiamo ancora pensavo o tema amore con cuori colorati oppure canzoni d'amore... Oppure foto con momenti più importanti... Ma che indecisione






    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno Raffaele,

    in questo topic potrai leggere le ultime informazioni riguardanti l'ultimo decreto emanato da Conte:

    Finalmente possiamo dirlo, i matrimoni sono tornati in tutta Italia!

    Per maggiori informazioni, scrivi pure a help@matrimonio.com.

    Un saluto

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Genny,

    ti consiglio di inviare una mail a questo indirizzo help@matrimonio.com. Le nostre colleghe ti forniranno maggiori informazioni.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Raffaele
    Sposo Novello Ottobre 2020 Napoli
    Raffaele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrei sposare il 15 ottobre 2020 ma il ristorante dove mi dovrei sposare vuole una risposta per il 20 giugno,volevo solo sapere se li può fare oppure deve rispettare le regole del decreto e quindi aspettare fino al 14 luglio .
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Settembre 2020 Aosta
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, abito in valle d'aosta, sposa di settembre, mi chiedevo senza siae si può pagare normalmente, e quanto tempo prima? Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Luglio 2021 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie... speriamo bene...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Luglio 2021 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lucia,

    ci dispiace molto leggere che stai avendo dei disguidi con la location e che hai deciso di rimandare la nozze.

    Ti consigliamo di leggere il contratto che hai firmato e di rivedere le clausole, noi ti suggeriamo di parlare di nuovo con loro e di mantenere o spostare la data, in questo modo non avrai problemi con la caparra e potrai festeggiare il tuo matrimonio.

    Tienici aggiornate!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lucia, troverai tutte le informazioni che stai cercando in questi topic:

    Finalmente possiamo dirlo, i matrimoni sono tornati in tutta Italia!

    Tornano i matrimoni nelle regioni di Campania, Sicilia e Lazio

    oppure, invia una e-mail a help@matrimonio.com.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Silvia, Smiley smile

    per maggiori informazioni, consulta questi topic:

    Finalmente possiamo dirlo, i matrimoni sono tornati in tutta Italia!

    Tornano i matrimoni nelle regioni di Campania, Sicilia e Lazio

    oppure, invia una e-mail a help@matrimonio.com.

    Un abbraccio!


    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Settembre 2020 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5254969&nomeFile=Ordinanza_del_Presidente_n.65_del_10-06-2020-Allegato-1


    Scuami, ti avevo già risposto ma non vedo il mio messaggio. Ti riporto il link per aprire il documento dell'accordo tra le regioni.

    Ciao!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Luglio 2021 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara Flavia, e quando l'accordo non si raggiunge? o meglio quando tu hai già annullato prima di questo famoso protocollo che disciplinerà i matrimoni, ma la tua sala ti dice che ti potrai sposare e che per questo non ti restituisce la caparra, che si fa?... Grazie

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Novella Luglio 2021 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dove, a partire da quando? puoi postarla? ti ringrazio

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Settembre 2020 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ho saputo che è un uscita una nuova ordinanza di tutte le regioni che da il via ai matrimonio. Ho provato a leggerla..voi riuscire a riscrivere i punti salienti? 😊
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah, allora non abbiamo speranze hanno trattato le cerimonie religiose come l’ultima delle cose. È stato paradossale che nel periodo del lockdown abbiano permesso i matrimoni civili e non quelli religiosi. Potevano permettere quelli in Chieasa con testimoni soltanto e invece neanche quello. Mi dispiace ma non ho tutta questa speranza...... grazie Flavia tu aggiornaci appena hai notizie e davvero incrociamo le dita . Un abbraccio
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dovrebbe, ma non sappiamo se parlerà di matrimoni! 🤞🏻🤞🏻🤞🏻


    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi lunedì prossimo escono nuove disposizioni?
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sposo nella Cripta del Divino Amore che normalmente contiene 80 persone. Il problema è che essendo piccina con le misure di distanziamento hanno tolto delle panche e in quelle rimaste (7 da una parte e 7 dall’altra) hanno O due posti o un solo posto a sedere. Un disastro!!! Insomma io dovrò dire a tutti gli amici di aspettare fuori, distanziati e con mascherina per salutarli. Se sapevo tanto non posticipavo dal 4 giugno a settembre!!! Sono davvero depressa .
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2021 Sassari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si così ho sentito in tv.. speriamo bene!!! Anche perché queste nuove disposizioni mi faranno prendere la decisione finale!!! In bocca al lupo a noi!!! 😘
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Antonella,

    attendiamo fino al prossimo fine settimana, sicuramente poco a poco le restrizioni saranno sempre meno feree, in quale chiesa di Roma ti sposerai?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno Francesca,

    siamo tutte in attesa dell'uscita di un nuovo decreto che tratti di matrimoni, attendiamo con ansia il prossimo lunedì. Appena avremo notizie aggiorneremo subito il topic.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Mariagiovanna,

    ci dispiace molto per tutta la situazione, però ci fa piacere sapere che hai già fissato una nuova data. Grazie per condividere queste informazioni con noi.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero? Il 15 giugno? Speriamo !!!! Perché ieri sono stata nella Chiesa dove sposerò il 16 settembre e hanno delle disposizioni talmente ferree che potremo invitare solo 20 persone essendo piccina ( compresi i parenti)!!!!! Speriamo che cambi qualcosa in meglio ...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2021 Sassari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia io sono una sposa del 26 settembre 2020...vorrei sapere.. sta per uscire un nuovo decreto con le linee guida per i matrimoni? Ho letto da qualche parte che si saprà qualcosa il 15 giugno...


    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Sposa Novella Settembre 2019 Salerno
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le alternative sono 2: o sposti per mantenere così come volevi l'evento, o lasci la data ma devi accettare l'evento che il locale è costretto a offrire con le norme anticovid. Non è che perdi la caparra, più probabilmente si adatterà anche il tot complessivo .... La caparra la prenderesti se decidi di annullare in toto l'evento 😕
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Sposa Novella Settembre 2019 Salerno
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo il matrimonio il 13 settembre .. Più di 200 invitati. Ho spostato a giugno dell'anno prossimo già ai primi di aprile. Non mi andava di festeggiare a metà, con mascherine e senza divertirci con la musica in pista. 😥 che brutto anno il 2020 😥
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Raffaele,

    sicuramente anche le location staranno aspettando il decreto per capire come potranno svolgersi i matrimoni nel 2020, una volta che ci saranno queste informazioni, sarà più semplice parlare con il fornitore e decidere come dovrà svolgersi il ricevimento. Ti consigliamo di leggere il contratto, parlarne con loro, e arrivare ad un accordo.

    Per maggiori informazioni puoi scrivere anche a help@matrimonio.com.

    Un saluto

    • Rispondi
  • R
    Sposo Novello Agosto 2020 Verona
    Raffaele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve Flavia, volevo sapere se mi puo' dare un consiglio su come comportarmi con il ristorante e i fornitori del mio matrimonio (data 1/8), nel caso in cui mi propongano un evento molto diverso dal programma iniziale (con buffet, piscina, musica dal vivo e sala da ballo), rifiutandosi di rimborsare la caparra. Che diritti ha il consumatore in un caso simile? grazie

    Raffaele

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione