Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Sposarsi ai tempi del Covid-19 (Coronavirus)

Flavia, il 13 Marzo 2020 alle 12:43

Pubblicato in Matrimonio.com 839

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020) Per saperne di più, consultare questo articolo: Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia) date un'occhiata anche a questo topic: 🤍...

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020)


Per saperne di più, consultare questo articolo:

Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia)


date un'occhiata anche a questo topic:

🤍 Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti



***

Buongiorno Community, 👋


Come sapete, il mondo intero sta attraversando una situazione complicata dovuta al virus COVID-19 ( Coronavirus ) e il settore nuziale non è escluso. A molti di voi, ha colpito in prima persona e ha generato centinaia di dubbi e paure.


Inutile dire che, ci dispiace molto per quello che sta succedendo e comprendiamo l'incertezza che la situazione attuale genera sul vostro matrimonio. Nella Community di Matrimonio.com sapete già che avete il nostro pieno supporto per condividere dubbi, preoccupazioni, esperienze, stati d’animo.


In questo senso, vogliamo raccogliere quelle domande o preoccupazioni che avete condiviso nel forum e supportarvi con consigli e informazioni che possono guidarvi o, almeno, rassicurarvi.

Insieme aggiungeremo idee, consigli e informazioni corrette, veritiere e provenienti da fonti ufficiali:

📑 Ministero della Salute

📑 Governo e Presidenza del Consiglio dei Ministri

📑 Protezione Civile

🖋️ Coronavirus, le misure adottate dal Governo aggiornate al 24 di marzo del 2020

🖋️ Modifiche al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020 - aggiornato al 25 marzo 2020

Il presidente Conte firma Dpcm che proroga al 3 maggio le misure di contenimento del coronavirus 🖋️(Vedi Dpcm del 10 aprile 2020 (Gazzetta Ufficiale).



****

Dal 4 maggio comincerà la fase 2:

-progressivo allentamento del lockdown;

-Ci si potrà muovere all'interno del proprio Comune e della propria Regione oltre che per le ragioni già note, saranno considerati "necessari gli spostamenti per incontrare congiunti", (purchè venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l'uso di mascherine), non ancora invece in altre regioni se non per ragioni di lavoro o salute;

- Il 18 maggio riapriranno i negozi;

- ll 1 giugno riapriranno bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.

Per saperne di più, (Vedi 🖋️Dpcm 26 aprile 2020 ).

***



🍴 💍Ricevimento di nozze e celebrazione di nozze civili e religiose

Se avete dubbi riguardo la vostra celebrazione, vi invitiamo a contattare i fornitori per risolverli e, se necessario, trovare soluzioni o alternative agli impedimenti che possono sorgere. In tempi di emergenza come questi, la solidarietà delle persone ci sorprende e sicuramente parlando con calma con i professionisti scelti potrete trovare la soluzione più adatta.


Per quanto riguarda il luogo in cui si svolgerà la cerimonia, sia civile che religiosa, vi consigliamo di contattare le istituzioni, sicuramente vi offriranno i chiarimenti che state cercando.

🖋️ Per maggiori informazioni, consultare Dpcm 22 marzo 2020 (pdf immagine)


Per quanto le pubblicazioni di matrimonio, ai sensi dell'articolo 103.2 del Decreto Cura Italia: l'articolo 103 del decreto legge del 17 marzo 2020 recita così: "Ai fini del calcolo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi la sua istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o inizia successivamente a questi dati, se non ha il periodo compresso contro i medesimi dati e quella del 15 aprile 2020 ”.


Ciò significa che: Tutti i certificati, gli attestati, le autorizzazioni, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitanti, qualunque sia il loro nome, che scadranno tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, rimarranno validi fino al 15 giugno 2020.



✈️ Viaggi e luna di miele

Viaggi e trasferimenti sono un'altra delle principali restrizioni al momento. Per maggiori informazioni, 🖋️ cliccare qui ).


Se il vostro viaggio è tra diversi mesi, informatevi al riguardo presso le agenzie di viaggi, ma non affrettatevi a prendere una decisione. La situazione può cambiare molto in pochi mesi e sarebbe un peccato perdere il viaggio prenotato. Tuttavia, per tranquillizzarvi ulteriormente, rivedete la politica di modifica e annullamento del contratto e fate le domande pertinenti a chi si è occupato di organizzare la vostra luna di miele.


Se il vostro viaggio è previsto nelle prossime settimane, la prima cosa che consigliamo è di rivedere le informazioni ufficiali e aggiornate presso il sito del governo. (Vedi sito https://www.viaggiaresicuri.it/).


Nel caso in cui abbiate dovuto gestire un visto di viaggio, le stesse autorità ufficiali saranno in grado di informarvi su cosa accadrebbe se riprogrammaste la vostra luna di miele. Inoltre, se il vostro viaggio include uno scalo in un paese con limitazioni di entrata o uscita, dovreste controllare le restrizioni di quel luogo. (Potete farlo qui.🖋️ https://www.viaggiaresicuri.it/find-country).


La prossima raccomandazione è quella di verificare con la vostra agenzia di viaggi quali possibilità offrono loro di posticipare la luna di miele o trovare destinazioni alternative.


Infine, in tal caso, vi consigliamo di verificare anche con la vostra compagnia aerea o alloggio per scoprire le politiche che seguiranno.

Per maggiori informazioni:

🖋️ Coronavirus: sarà possibile partire per la luna di miele?



👫 Parlate con i vostri ospiti

La celebrazione di un matrimonio è uno dei momenti più importanti per una coppia di futuri sposi, ma anche per la famiglia e gli amici.


Se non è possibile festeggiare ora, non affrettatevi. Affinché possiate vivere la grande giornata in completa tranquillità e far godere a tutti questo momento, dovreste considerare la possibilità di riprogrammare l'evento per realizzarlo in seguito. Gli ospiti lo capiranno e lo apprezzeranno, soprattutto se sono in condizioni di salute precarie.



👰 🤵Matrimonio tra qualche settimana

Questa situazione è in continua evoluzione e non possiamo prevedere quando finirà. Tuttavia, se il vostro matrimonio è tra pochi mesi, non preoccupatevi troppo. Continuate a organizzare il giorno dei vostri sogni e a pensare in grande.



🤔 Rinviamo... e adesso?

Dovete mantenere la calma e fidarvi di aver preso la decisione giusta. Approfittate di questo tempo, fino alla nuova data, per continuare a cercare ispirazioni, terminare di trovare gli ultimi dettagli, bloccare fornitori in sospeso... e, soprattutto, non perdere l'entusiasmo! Avrete il vostro grande giorno e sarà indimenticabile.


Speriamo e desideriamo con tutto il cuore che nelle prossime settimane si risolva tutto e tutti possiamo tornare alla normalità.


Ricordate che, nella Community potete sempre trovare il supporto necessario riguardo qualsiasi domanda, dubbio o solo condividere un messaggio di positività con le altre coppie che si trovano nella stessa situazione.


E per ogni caso particolare, non smettere di scrivere a info@matrimonio.com dove le nostre colleghe saranno felici di consigliarvi e gestire il vostro caso.


🌈Andrà tutto bene! 🌈 Insieme supereremo anche questa situazione! 🤞


Un grande abbraccio! Smiley heart

Le amministratrici della Community di Matrimonio.com


***

Per maggiori informazioni potete scrivere a questo indirizzo email: 📧 help@matrimonio.com le nostre colleghe saranno liete di aiutarvi a risolvere i vostri dubbi.


***

Consultate anche questi topic:

Matrimonio.com informa: Come incide il Covid-19 sull'organizzazione del matrimonio?

Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato

Hai cambiato la data nozze? 6 consigli preziosi

Covid-19: Risolviamo ogni vostro dubbio con questo VIDEO!

Sapevi che è possibile visitare molti spazi per i ricevimenti di nozze in modo virtuale?


839 Risposte

  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Congratulazioni!!!!!! Facci sapere come hai svolto questo meraviglioso giorno! Auguri auguri e auguri!!!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno Carmela, Smiley smile

    auguri! Quando nascerà? Come dicevamo anche a Gastaldello, la situazione migliora di giorno in giorno, se l'evoluzione sarà positiva, sicuramente si arriverà presto a una "nuova normalità", bisogna essere positive!

    In questo topic potrai avere maggiori informazioni:

    I matrimoni potranno tornare ad essere celebrati e festeggiati in Fase 2?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Gastaldello
    Sposo Novello Settembre 2021 Verona
    Gastaldello ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! ❤️
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Auguri di Smiley heart Barbara!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Gastaldello,

    ogni giorno si fanno dei piccoli passi avanti per combattere il virus, sicuramente se tutti facciamo la nostra parte sarà più facile tenere controllato il problema e poco a poco tornare alla "normalità", anche se probabilmeente ci saranno sempre delle restrizioni per salvaguardare la nostra salute. Smiley catface

    Per ora le ultime novità puoi trovarle qui:

    I matrimoni potranno tornare ad essere celebrati e festeggiati in Fase 2?

    Un abbraccio


    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Agosto 2020 Bari
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguriiiii, attendiamo i tuoi racconti 🥳🥳🥳🥳🥳🥳
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Dicembre 2020 Salerno
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti!
    La mia situazione è un po' particolare.
    Dovevo sposarmi il 5 gennaio 2019,ma sono rimasta incinta e ho preferito rinviare al 27 dicembre 2020.Ora sono in panico totale,riuscirò a sposarmi?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2020 Firenze
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri 🎊🎊🎊
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Novella Maggio 2020 Pisa
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oggi mi sposo, grazie dei consigli 😊

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo che se hai intenzione di fare un matrimonio classico con ricevimento e tanta gente ti conviene posticipare....a meno che i tuoi fornitori ti diano la possibilità di confermare o posticipare a settembre in modo che puoi sapere più in là com’e’ la situazione... in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Novella Settembre 2020 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, quali erano le restrizioni?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Settembre 2020 Matera
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quali restrizioni ti hanno comunicato?
    • Rispondi
  • K
    Sposa Abituale Agosto 2020 Bari
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono in Puglia, dove i casi covid sono stati davvero pochissimi rispetto ad altre regioni , eppure , la sala ricevimenti mi ha chiamata ieri per dirmi le restrizioni ( tantissimeeeee) ed hanno consigliato di rinviare all’anno prossimo.
    Ps. Si sarebbe dovuto svolgere sul prato con trulli , alberi di ulivo, le tipiche masserie pugliesi , incantevoli ... il 17/08/2020 di pomeriggio...
    Matrimonio rimandato al 09/06/2021.Vi faccio i miei auguri 🎉 affinché possiate realizzare questo grande SOGNO
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Maggio 2021 Foggia
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah... bisogna quasi vivere alla giornata ormai... Non ci sono certezze
    • Rispondi
  • Gastaldello
    Sposo Novello Settembre 2021 Verona
    Gastaldello ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo voi sarà possibile in ottobre in veneto?

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno Barbara, Smiley smile

    per saperne di più, consulta questo topic:

    I matrimoni potranno tornare ad essere celebrati e festeggiati in Fase 2?

    un abbraccio

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me si
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Novella Maggio 2020 Pisa
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarà possibile sposarsi di domenica in comune con solo i parenti stretti una decina in tutto dopo il 18 maggio ?

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo 60.... 150 è un bel numerone
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per noi va benissimo la mascherina ed gli invitati sono tutti liguri, di Genova.... Ho un po più di speranza spero
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so quanti siete voi ma noi siamo in 250 invitati, non verranno tutti ma tavoli con distanziatori, mascherine ed altro al mio matrimonio non li voglio.
    Lo sogno da quando sono bimba e vorrei che fosse stupendo!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non vogliamo sposarci con la mascherina ed abbiamo invitati da tutt'Italia ed estero
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi la Chiesa ( sono di Roma) ci ha detto che aveva non pochi problemi organizzativi per il 4 giugno (data del nostro matrimonio che però abbiamo posticipato a settembre). Praticamente ci vuole un metro davanti dietro e di lato tra i vari invitati, tutti con mascherine è un “buttafuori” all’entrata che controlla. Francamente non è così bello.... a questo punto mi chiedo, abbiamo spostato al 24 settembre, ma secondo voi si potrà fare anche il ricevimento? Perché ad oggi noi abbiamo cancellato tutto e non abbiamo organizzato più nulla se non la cerimonia in Chiesa. Che situazione assurda :-(
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che gentili però dai, ti fanno stare un po più tranquilla per quanto possibile. Noi siamo liguri e ci sposiamo il 26 settembre, per il momento con il ristorante siamo tranquilli, lo spazio per allontanare i tavoli c'è, siamo fiduciosi 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ancora no, ma per sicurezza visto che hanno anche il 2021 abbastanza pieno, hanno voluto dare precedenza a chi ha dovuto spostare per il covid opziobando una data, al momento ne ho tre opzionate!!!🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Jessica come mai ti hanno chiesto una nuova data? Ti hanno fatto annullare il 13 settembre?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già....🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Regioni più colpite
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi in Piemonte, siamo nello stesso stato!🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si cmq meglio rimandare il più possibile...poi magari dipende dalle regioni..noi siamo il Lombardia..quindi figuriamoci..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché si sperava che si potesse risolvere tutto entro luglio
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa posso sapere come mai??? Noi dal 1 giugno al 1 giugno dell anno prox...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione