Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Sposarsi ai tempi del Covid-19 (Coronavirus)

Flavia, il 13 Marzo 2020 alle 12:43

Pubblicato in Matrimonio.com 839

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020) Per saperne di più, consultare questo articolo: Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia) date un'occhiata anche a questo topic: 🤍...

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020)

Per saperne di più, consultare questo articolo:

Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia)

date un'occhiata anche a questo topic:

🤍 Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti

Buongiorno Community, 👋

Come sapete, il mondo intero sta attraversando una situazione complicata dovuta al virus COVID-19 ( Coronavirus ) e il settore nuziale non è escluso. A molti di voi, ha colpito in prima persona e ha generato centinaia di dubbi e paure.

Inutile dire che, ci dispiace molto per quello che sta succedendo e comprendiamo l'incertezza che la situazione attuale genera sul vostro matrimonio. Nella Community di Matrimonio.com sapete già che avete il nostro pieno supporto per condividere dubbi, preoccupazioni, esperienze, stati d’animo.

In questo senso, vogliamo raccogliere quelle domande o preoccupazioni che avete condiviso nel forum e supportarvi con consigli e informazioni che possono guidarvi o, almeno, rassicurarvi.

Insieme aggiungeremo idee, consigli e informazioni corrette, veritiere e provenienti da fonti ufficiali:

📑 Ministero della Salute

📑 Governo e Presidenza del Consiglio dei Ministri

📑 Protezione Civile

🖋️ Coronavirus, le misure adottate dal Governo aggiornate al 24 di marzo del 2020

🖋️ Modifiche al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020 - aggiornato al 25 marzo 2020

Il presidente Conte firma Dpcm che proroga al 3 maggio le misure di contenimento del coronavirus 🖋️(Vedi Dpcm del 10 aprile 2020 (Gazzetta Ufficiale).

Dal 4 maggio comincerà la fase 2:

-progressivo allentamento del lockdown;

-Ci si potrà muovere all'interno del proprio Comune e della propria Regione oltre che per le ragioni già note, saranno considerati "necessari gli spostamenti per incontrare congiunti", (purchè venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l'uso di mascherine), non ancora invece in altre regioni se non per ragioni di lavoro o salute;

- Il 18 maggio riapriranno i negozi;

- ll 1 giugno riapriranno bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.

Per saperne di più, (Vedi 🖋️Dpcm 26 aprile 2020 ).

🍴 💍Ricevimento di nozze e celebrazione di nozze civili e religiose

Se avete dubbi riguardo la vostra celebrazione, vi invitiamo a contattare i fornitori per risolverli e, se necessario, trovare soluzioni o alternative agli impedimenti che possono sorgere. In tempi di emergenza come questi, la solidarietà delle persone ci sorprende e sicuramente parlando con calma con i professionisti scelti potrete trovare la soluzione più adatta.

Per quanto riguarda il luogo in cui si svolgerà la cerimonia, sia civile che religiosa, vi consigliamo di contattare le istituzioni, sicuramente vi offriranno i chiarimenti che state cercando.

🖋️ Per maggiori informazioni, consultare Dpcm 22 marzo 2020 (pdf immagine)

Per quanto le pubblicazioni di matrimonio, ai sensi dell'articolo 103.2 del Decreto Cura Italia: l'articolo 103 del decreto legge del 17 marzo 2020 recita così: "Ai fini del calcolo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi la sua istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o inizia successivamente a questi dati, se non ha il periodo compresso contro i medesimi dati e quella del 15 aprile 2020 ”.

Ciò significa che: Tutti i certificati, gli attestati, le autorizzazioni, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitanti, qualunque sia il loro nome, che scadranno tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, rimarranno validi fino al 15 giugno 2020.

✈️ Viaggi e luna di miele

Viaggi e trasferimenti sono un'altra delle principali restrizioni al momento. Per maggiori informazioni, 🖋️ cliccare qui ).

Se il vostro viaggio è tra diversi mesi, informatevi al riguardo presso le agenzie di viaggi, ma non affrettatevi a prendere una decisione. La situazione può cambiare molto in pochi mesi e sarebbe un peccato perdere il viaggio prenotato. Tuttavia, per tranquillizzarvi ulteriormente, rivedete la politica di modifica e annullamento del contratto e fate le domande pertinenti a chi si è occupato di organizzare la vostra luna di miele.

Se il vostro viaggio è previsto nelle prossime settimane, la prima cosa che consigliamo è di rivedere le informazioni ufficiali e aggiornate presso il sito del governo. (Vedi sito https://www.viaggiaresicuri.it/).

Nel caso in cui abbiate dovuto gestire un visto di viaggio, le stesse autorità ufficiali saranno in grado di informarvi su cosa accadrebbe se riprogrammaste la vostra luna di miele. Inoltre, se il vostro viaggio include uno scalo in un paese con limitazioni di entrata o uscita, dovreste controllare le restrizioni di quel luogo. (Potete farlo qui.🖋️ https://www.viaggiaresicuri.it/find-country).

La prossima raccomandazione è quella di verificare con la vostra agenzia di viaggi quali possibilità offrono loro di posticipare la luna di miele o trovare destinazioni alternative.

Infine, in tal caso, vi consigliamo di verificare anche con la vostra compagnia aerea o alloggio per scoprire le politiche che seguiranno.

Per maggiori informazioni:

🖋️ Coronavirus: sarà possibile partire per la luna di miele?

👫 Parlate con i vostri ospiti

La celebrazione di un matrimonio è uno dei momenti più importanti per una coppia di futuri sposi, ma anche per la famiglia e gli amici.

Se non è possibile festeggiare ora, non affrettatevi. Affinché possiate vivere la grande giornata in completa tranquillità e far godere a tutti questo momento, dovreste considerare la possibilità di riprogrammare l'evento per realizzarlo in seguito. Gli ospiti lo capiranno e lo apprezzeranno, soprattutto se sono in condizioni di salute precarie.

👰 🤵Matrimonio tra qualche settimana

Questa situazione è in continua evoluzione e non possiamo prevedere quando finirà. Tuttavia, se il vostro matrimonio è tra pochi mesi, non preoccupatevi troppo. Continuate a organizzare il giorno dei vostri sogni e a pensare in grande.

🤔 Rinviamo... e adesso?

Dovete mantenere la calma e fidarvi di aver preso la decisione giusta. Approfittate di questo tempo, fino alla nuova data, per continuare a cercare ispirazioni, terminare di trovare gli ultimi dettagli, bloccare fornitori in sospeso... e, soprattutto, non perdere l'entusiasmo! Avrete il vostro grande giorno e sarà indimenticabile.

Speriamo e desideriamo con tutto il cuore che nelle prossime settimane si risolva tutto e tutti possiamo tornare alla normalità.

Ricordate che, nella Community potete sempre trovare il supporto necessario riguardo qualsiasi domanda, dubbio o solo condividere un messaggio di positività con le altre coppie che si trovano nella stessa situazione.

E per ogni caso particolare, non smettere di scrivere a info@matrimonio.com dove le nostre colleghe saranno felici di consigliarvi e gestire il vostro caso.

🌈Andrà tutto bene! 🌈 Insieme supereremo anche questa situazione! 🤞

Un grande abbraccio! Smiley heart

Le amministratrici della Community di Matrimonio.com

Per maggiori informazioni potete scrivere a questo indirizzo email: 📧 help@matrimonio.com le nostre colleghe saranno liete di aiutarvi a risolvere i vostri dubbi.

Consultate anche questi topic:

Matrimonio.com informa: Come incide il Covid-19 sull'organizzazione del matrimonio?

Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato

Hai cambiato la data nozze? 6 consigli preziosi

Covid-19: Risolviamo ogni vostro dubbio con questo VIDEO!

Sapevi che è possibile visitare molti spazi per i ricevimenti di nozze in modo virtuale?

839 Risposte

• Romina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara...speriamo di riuscire a celebrare i nostri matrimoni come vorremmo...in bocca al lupo a tutte noi..baci
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2020 Como
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati 😘😘

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Romina!

Noi dovevamo sposarci al 30 maggio ma abbiamo spostato al 18 luglio di quest'anno e speriamo con tutto il nostro cuore di non dover ricorrere ad un piano C!
    E' una situazione difficile per tutte, ma non dobbiamo disperarci: dobbiamo esser positive!!
    Ce la faremo Smiley heart .

Un grosso in bocca al lupo

• Rispondi
  • Michela
    Sposo Abituale Agosto 2021 Venezia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Chiara ❤️

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela!
    Come ho appena scritto a Flavia oggi finalmente qualcuno dal mio comune mi ha risposto 🥳🥳: per ora mi hanno detto che, anche se abbiamo posticipato il matrimonio dal 30 di maggio al 18 di luglio di quest'anno, la validità è ancora di 6 mesi, quindi siamo ancora dentro visto che le pubblicazioni le abbiamo fatte a febbraio, e che se ipoteticamente la data verrebbe ancora spostata, per non rifare tutta la trafila, dobbiamo sposarci entro agosto.

Il nostro caso però non rientra nelle proroghe, perché, come mi hanno spiegato, le nostre pubblicazioni sono già scadute il 21 febbraio; per sapere se prorogheranno ulteriormente la questione validità documenti anche a quelle pubblicazioni che sono già scadute come le nostre, lo sapranno dopo il 3 di maggio, intanto aspettiamo e incrociamo le dita!

Mi spiace tanto che abbiate dovuto rimandare all'anno prossimo, ma vedrai che andrà tutto bene e che il giorno del vostro matrimonio sarà ancora più bello e più emozionante di quanto potete immaginare 🥰🥰.

Un grosso in bocca al lupo anche a te.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Flavia!!
    Oggi finalmente qualcuno dal comune mi ha risposto 🥳 : per ora mi hanno detto che, anche se abbiamo posticipato il matrimonio, la validità è ancora di 6 mesi, quindi io e il mio futuro marito siamo ancora dentro visto che le pubblicazioni le abbiamo fatte a febbraio e che se ipoteticamente la data verrebbe ancora spostata, per non rifare tutta la trafila, dobbiamo sposarci entro agosto.

Per le proroghe, mi hanno spiegato, che per il nostro caso, non rientrano, in quanto le nostre pubblicazioni sono già scadute il 21 febbraio, ma comunque dobbiamo aspettare dopo il 3 maggio per capire se, sposando ancora la data, i documenti saranno ancora validi o meno.

Speriamo che in questo lasso di tempo le cose migliorino e che quello spiraglio di luce diventi sempre più luminoso!!
    Un abbraccio

• Rispondi
  • L
    Sposo Novello Agosto 2021 Caserta
    Lorenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

28 Agosto 2020.

Aspettiamo il prossimo decreto del 4 Maggio e poi decidiamo.

Il ristorante ci ha appena detto che non effettueranno matrimoni con restrizioni, ma li rimanderanno.

Intanto aspettare, significare anche perdere le poche date rimaste del 2021, con la paura che il virus si potrebbe ripresentare.

Speriamo bene per luglio ed agosto di quest'anno.

• Rispondi
  • Selene
    Sposa Novella Settembre 2020
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche 11 anni di fidanzamento 11 settembre 2020 ci sposiamo incrociamo le dita 🥺🥺🥺
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno Aurelio,

purtroppo questa situazione ci ha colpito tutti alla sprovvista, nessuno poteva immaginare una cosa del genere, ci dispiace davvero tanto per tutti i disagi arrecati, come te, ci sono moltissime coppie nella stessa situazione, che in questa Community si sono unite per condividere la forza necessaria per continuare a sognare e non perdere la speranza, peché questo periodo passerà, però per questo c'è bisogno di contare sull'aiuto di tutti, per questo motivo ora stiamo a casa, insieme ne usciremo e poi i festeggiamenti saranno ancora più belli! Ne siamo sicure!

Andrà tutto bene!

Un saluto

• Rispondi
  • AURELIO
    Sposa Novella Ottobre 2020 Napoli
    AURELIO ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sposo il prossimo 3 ottobre, viviamo questo periodo con estrema incertezza, dopo quasi 10 di fidanzamento, vivere questo angosciante periodo non è per niente facile, dovevano essere i week-end di battaglia, tra locale, Chiesa, bomboniere, tipografi, atelier etc. Non credevamo minimamente di dover combattere contro una cosa cosi potente ed invisibile. Il concetto di matrimonio è festa, abbracci, risate etc se deve essere un funerale, allora sarà meglio rimandare...

Ma anche su questo punto non è per niente facile, abbiamo provato a sondare un pò il terreno, tra locale e Chiesa e vi dico che al momento trovare una data di sabato è come trovare un ago in un pagliaio (siamo obbligati per le molte persone che vengono da fuori e colleghi)

Incastrare dunque gli impegni di ogni fornitore è improbabile e questa è più di una certezza matematica.

Al momento, nel nostro corso pre-matrimoniale, le coppie che sposavano da aprile a luglio, hanno rimandato quasi tutti tra settembre ed ottobre, viste anche le impossibilità tra locale e Chiesa, solo qualche coppia ha preferito rimandare o addirittura cancellare l'evento per problematiche di altra natura.

Poi subentra anche la paura che non siamo sicuri al 100% che questo fantomatico vaccino esca per la prossima primavera/estate, quindi al momento ci sentiamo di "riaggiornarci" il prossimo luglio per capire definitivamente cosa fare. Al momento preghiamo tanto affinché possiamo tornare alla vita di prima.

• Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia
    La location mi ha comunicato che a luglio se le cose continuano con la fase due bisognerà mantenere le distanze e uso di mascherine. Troppo rischioso e troppe restrizioni. Oggi abbiamo avuto la conferma della nuova data 08/05/2021 ❤️
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,

vedrai che riuscirete ad arrivare ad un compromesso, ne siamo sicure.

Probabilmente è stato fatto presente il fatto di restringere la lista degli invitati come misura per cercare di rimanere in linea con le restrizioni sugli assemblamenti, non per altro, sarà tutto più chiaro nel momento in cui saranno emanate maggiori informazioni con i nuovi decreti, speriamo arrivino già il 3 maggio.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Federica Longo
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Federica Longo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte io dal 21 febbraio al 10 aprile vivevo in un costante stato d'ansia, sempre a controllare le news e piangevo di continuo...non riuscivo più a dormire, tutti che mi chiedevano cosa avevamo intenzione di fare.. poi è arrivata una telefonata dai parenti che si trovano in salento che mi ha aperto gli occhi, non sarebbero venuti.. la mia testimone bloccata in spagna.. il negozio dell'abito mi ha annullato la prima prova che sarebbe stata oggi 20/04 alle 17 senza darmi un nuovo appuntamento.. alla fine ci siamo fatti coraggio e anche se inizialmente il piano B prevedeva spostare il matrimonio dal 15/06/2020 al 03/08/2020 abbiamo deciso di rimandare al 17/05/2021 e sinceramente mi sento sollevata, ho ripreso a dormire e sono "tranquilla".. la nuova data mi piace di più e la sento più mia perchè il 17 è il numero del giorno della nostra prima uscita (17/03/2011) e il numero del giorno in cui è nato nostro figlio (17/07/2019).. Diciamo che lo vedo anche come un segno del destino il fatto di non sposarci quest'anno, perchè noi volevamo farlo il 03/09/2020 poi la data non era più disponibile e su consiglio della location avevamo preso il 31/08/2020 ma a me non è mai piaciuta, dopo la nascita di nostro figlio abbiamo deciso di anticipare ma la location ci aveva dato come disponibile il 15/06/2020 che si mi piaceva ma non avevamo molta scelta.. quindi mi appiglio a questo e sono felice della mia nuova data, credo e spero che si potrà avere il nostro giorno in libertà e senza restrizioni.. verranno i parenti, verrà la mia testimone, tutto è stato fatto quindi possiamo solo perfezionare le cose, avremo il nostro viaggio di nozze da sogno, avremo i balli.. poi abbiamo tempo per ritornare in forma, dato che in questa quarantena si cucina e mangia di continuo.. diciamo che sto cercando di vedere il lato positivo Smiley heart

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Benedetta,

vedrai che sarà un matrimonio magnifico e i tuoi invitati verranno senza farti alcun problema!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Michela, Smiley smile

è la location che ti ha fornito queste informazioni riguardo gli accorgimenti di cui parli?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,

grazie mille per il tuo messaggio! Troverai questa informazione nel topic, ci hanno confermato che le proroghe dei documenti sono possibili, però per saperne di più e avere informazioni personalizzate alla propria situazione, è utile attendere il 3 maggio e che anche i comuni vengano informati. Smiley smile

Un abbraccio

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che le coppie decidano se optare per un matrimonio intimo o allargato prima di iniziare a cercare i fornitori, e nel momento in cui scelgono è perché quello è il tipo di matrimonio che vogliono per loro. Al di là del fatto che dal punto di vista pratico ed economico è davvero poco praticabile passare da un matrimonio con molti invitati (175, di cui oltre 160 che hanno confermato la loro presenza in epoca precovid) e quindi ad esempio capire come non dover pagare migliaia di euro per una location, migliaia di euro per avere più cantanri/animatori/fotografi - spese assurde per un matrimonio intimo, forse il suggerimento di ridurre drasticamente il numero di invitati è stato dato senza soffermarsi sul significato che avrebbe per me, per il mio fidanzato e per tutti i nostri carissimi invitati dover telefonare a 140 persone che già ci hanno detto che avrebbero partecipato e in alcuni casi già ci hanno fatto il regalo di nozze per dire "mi spiace ma non fai più parte dei nostri invitati". Quindi, diciamo che io e il mio compagno abbiamo preso la decisione di non ferire i nostri invitati, di non snaturare il nostro matrimonio e di non dover rinunciare ai nostri cari in un giorno così importante per la nostra famiglia.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, dobbiamo essere positive, vedrai che andrà tutto bene! 🌈

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Milena, anche noi ti consigliamo di attendere, mancano ancora diversi mesi ad ottobre, la situazione poco a poco migliorerà, bisogna solo essere pazienti, sicuramente sarà più semplice capire un poco l'evoluzione già a partire dal 3 di maggio.

Un abbraccio grande! 🌈

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,

ci dispiace molto per la situazione, quanti invitati avrai? Hai preso in considerazione la possibilità di svolgere un matrimonio molto più intimo di quello previsto? La location sarà in esclusiva o il ricevimento si svolgerà in una sala?

Sicuramente appena ci saranno novità da parte di Conte, riguardo lo svolgimento dei matrimoni nelle varie location, sarà più semplice tornare a parlare con il fornitore e valutare il da farsi e decidere. 🌈

Manteniamo la speranza! Se hai bisogno, invia una e-mail anche a questo indirizzo help@matrimonio.com.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Cosenza
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io stessa cosa, notti insonni pianti e stavo sempre su internet per monitorare la situazione, quando ho iniziato a contattare i fornitori giusti per ipotizzare una nuova data poi mi sono fatta coraggio e oggi ho spostato definitivamente, quando ho scoperto che molti parenti hanno detto al mio fidanzato che loro non sarebbero venuti, ad ogni modo ora mi sento meglio e continuerò la nostra vita organizzando per l’anno prossimo, magari progettando ancora più cose.
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io non ho letto niente...ma in qualsiasi caso non devi scusarti .... .. noi ci saremmo dovuti sposare il 1 giugno e stiamo spostando tutto al 1 giugno dell anno prox...
    • Rispondi
  • Michela
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara
    Io ho sentito il comune e mi diceva che la validità dei documenti verrà prorogata almeno di un paio di mesi.
    La ns data era fissata per il 4/7 ma è stato consigliato di posticipare per tutti gli accorgimenti che si dovrebbero mantenere : mascherine, distanze, numero invitati non sup. a 80 persone. Un dramma un incubo.La prima data del cuscinetto poteva essere novembre ma figurati !!!!e in più un mese che non amo. Alla fine a malincuore abbiamo deciso di sposarci il prossimo anno nel mese di maggio. Ora attendiamo la conferma della data dal comune 🥺 ci sono TANTISSIME coppie che stanno posticipando al 2021 😟 speriamo bene 🤞❤️ È una situazione triste per tutte noi e un altro anno di attesa. In bocca al lupo per il tuo matrimonio 🥰
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Flavia, e ciao a tutte le future e a tutti i futuri sposi della community!

L'altro giorno, mentre stavo andando a fare la spesa ho incrociato il mio parroco e gli ho chiesto se sapeva qualcosa sulla proroga della validità delle pubblicazioni: mi ha risposto che purtroppo ancora non sapeva nulla e che avrei dovuto comunque chiamare in comune, cosa che ho fatto, ma senza avere risposta visto che il telefono suonava a vuoto 🙄 😓.

Ho provato a guardare anche sul loro sito, ma non c'era scritto nulla; volevo chiedere se tu Flavia o qualcuno gentilmente sa dirmi se è già uscita la conferma della proroga o se i vostri comuni vi hanno dato delucidazioni sulla questione 😊.

Un'altra cosa che volevo dire è che due giorni fa mi ha contattato la wedding planner del ristorante chiedendomi se io e il mio futuro marito avevamo deciso o meno di confermare la data "cuscinetto" : le abbiamo risposto che al 98,9% avremmo spostato il matrimonio anche perché, facendo due conti, se davvero dopo il 3 maggio riparte tutto, non ce la faremmo in tempo con le pratiche da portare al parroco della chiesa dove ci sposiamo,visto che non saremo gli unici e che molto probabilmente, tra parrocchia e comune,saranno un po' incasinati nel recuperare tutti i matrimoni sospesi in questo periodo.

Con la wedding planner siamo rimaste che ci saremmo sentite lo stesso dopo il 3 maggio per confermare al 100%, e lo spero, la data "cuscinetto" o per spostare di nuovo tutto o a settembre o a ottobre,perché giustamente anche loro non sanno ancora come dovranno comportarsi.

Da una parte sono un pochino triste perché so che la data che avevamo scelto non sarà più quella, ma dall'altra sono sollevata perché nonostante tutto riesco a vedere uno spiraglio di luce 😊.

Un ultima cosa...volevo solo chiedere scusa a te Flavia e a tutte le admin della community e anche a tutti gli sposi presenti in questo forum per il link che ho condiviso un paio di giorni fa e che poi è stato tolto: se l'ho condiviso era solo perché volevo avvisare che girava l'ennesima fake news sulle riaperture, l'ho fatto in buona fede e non certo per creare panico o scompiglio.

Mi è stato detto su un altro topic che il link è stato tolto perché non era consono alle regole, se fosse così chiedo ancora una volta scusa a tutte voi, non lo sapevo; ripeto, se l'ho condiviso l'ho fatto in buona fede.

Grazie ancora per tutto il sostegno e per le parole di incoraggiamento che dai a tutti noi!!
    Un abbraccio
    Smiley heart

• Rispondi
  • Milena
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Verona
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Chiara! Concordo con te su tutto. Anche perché i festeggiamenti sono importanti ma questo non deve far perdere di vista Il significato stesso del matrimonio. ❤️ Perciò speriamo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Modena
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io concordo con te.
    La pandemia è mondiale.
    Il vaccino, se arriverà anche con settembre e ottobre non ne garantirà la riuscita neppure per il 2021.Quello che penso, ma non sono un medico, seppur abbia una madre pneumologa, è che da qui fino a 2 anni ci si dovrà convivere con alternanze di periodi in cui si potrà fare qualcosa e periodi in cui ci si dovrà limitare.
    Io oggi ci spero ancora... Magari sono anche folle nel farlo... Uguale a te avremo parenti che non verranno, ci dispiacerà, ma abbiamo accanto tanti amici e questa per noi è la cosa più importante ❤️
    • Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me è meglio aspettare un attimo. Sento pareri contrastanti da parte di medici e virologi il che mi fa capire che purtroppo nemmeno loro sanno ancora come andrà la situazione. Il mio matrimonio è fissato per il 10.10.2020 e per ora non lo sposto. Molti invitati non verranno perché abitano all’estero ma ci saranno vicini col cuore. Purtroppo la situazione non è definita nemmeno per l’anno prossimo e non vorrei spostarlo già ora per ritrovarmi nella stessa situazione. Speriamo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Modena
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi più in là del 3 ottobre non possiamo andare per il 2020.
    Se a fine agosto non ci saranno le condizioni andremo al 2 ottobre 2021 ma aspettiamo... Assolutamente!
    • Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male che qualcuno non ha ancora spostato!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo Abituale Agosto 2021 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ti consiglio di chiamare .. anche solo per informarti... sono molti i rinvii se desideri trovare un periodo o una data in particolare... magari ti fai solo una chiacchierata .. ma magari invece ti accorgi che è il caso di decidere già da ora .. è solo un consiglio ... anche io avevo una gran paura a chiamare poi mi sono decisa ... un abbraccio forte 🤗
    • Rispondi
  • Daina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Cremona
    Daina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, anche noi probabilmente rinvieremo. Ci dovremmo sposare il 10 settembre ma il rischio è quello di fare la cerimonia con una serie di restrizioni e ci dispiacerebbe un sacco.
    Aspettiamo ancora maggio per valutare ma probabilmente sposteremo tutto a giugno/luglio 2021, nella speranza che sia stato trovato e fatto il vaccino in tutto il mondo.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo Abituale Agosto 2021 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte ... noi dopo tanti dubbi .. notti insonni e tante lacrime abbiano deciso di rimandare all’anno prossimo ... 😞 purtroppo è inevitabile molte coppie stanno rinviando per la paura di non riuscire a festeggiare con serenità e in piena condivisione di gioia ... quindi niente da Luglio 2020 siano passati a Agosto 2021... sperando vivamente che questo inferno sia passato ... parlando con i miei parenti non sarebbero venuti volentieri in questo momento ... e io di sposarmi con la mascherina e distanziamento sociale ... niente ballo niente foto nooo ci ho pianto tanto ma alla fine ho preso il toro per le corna e ho chiamato la location ormai è fatta! In bocca al lupo a tutte sposine ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione