Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Matrimonio e Covid-19: ecco tutti gli aggiornamenti

Flavia, il 15 Luglio 2020 alle 13:25 Pubblicato in Matrimonio.com 94 175

(Post aggiornato al 10/06/2022)

Matrimonio e Covid-19: ecco tutti gli aggiornamenti 1

***
In questo post troverete un riassunto di tutte le principali informazioni relative alle misure di prevenzione attualmente vigenti in Italia in materia di Coronavirus, per approfondimenti sul tema, vi consigliamo di leggere questo articolo: Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza


🔹 Quali sono le principali novità a partire dal 1 aprile 2022?

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per tornare gradualmente alla normalità.

Cosa cambierà?

> Il 31 marzo cesserà lo stato di emergenza;

> Dal 30 aprile non sarà più obbligatorio indossare mascherine ffp2 al chiuso ma continua ad essere raccomandata nelle situazioni in cui la distanza interpersonale non è garantita.;

> Dal 1 maggio non sarà più necessario presentare il Green Pass per accedere alle location in cui si svolgono eventi;


Linee guida per l'organizzazione dei ricevimenti nuziali 🍽️

> Creare delle postazioni in cui collocare gel igienizzanti per le mani;

  • > Controllo della temperatura corporea all'entrata della location per tutti gli invitati, negandolo a chi supera i 37,5 °C;
  • > Mantenere l'elenco dei partecipanti per un periodo di 14 giorni
  • > Tutti i dependenti della location e del catering devono correttamente indossare la mascherina a protezione delle vie aeree, negli spazi al chiuso e all'aperto;
  • > Laddove possibile, privilegiare l'utilizzo degli spazi esterni (es. giardini, terrazze)
  • > È consigliabile mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d'aria naturale negli ambienti interni.


  • Quanti ospiti possono partecipare all'evento?
    Non esiste un limite massimo di invitati. Il numero di presenze contemporanee è definito in base alle dimensioni e alla capienza massima della location.

  • Quali sono le regole per l'accesso all'evento?
    Non ci sono regole specifiche, però è necessario garantire l'accesso alla sede dell'evento in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone.

  • Come deve essere la disposizione dei tavoli?
    La distanza interpersonale non è più obbligatoria ma consigliata negli ambienti al chiuso.

  • È possibile prevedere una modalità a buffet?
    Sì, mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per gli ospiti di toccare quanto esposto e prevedendo in ogni caso, per ospiti e personale, l'obbligo del mantenimento della distanza e l'obbligo dell'utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie.

  • È possibile prevedere una modalità a buffet?
    Sì, mediante la somministrazione da parte di personale incaricato.

  • È consentita la musica dal vivo?
    Sì, però è preferibile evitare assemblamenti.



✈️ Viaggi e luna di miele

Vi invitiamo a consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/

Matrimonio e Covid-19: ecco tutti gli aggiornamenti 2

Matrimonio e Covid-19: ecco tutti gli aggiornamenti 3


Matrimonio e Covid-19: ecco tutti gli aggiornamenti 4


Matrimonio e Covid-19: ecco tutti gli aggiornamenti 5


Per saperne di più consulta:

***

Per maggiori informazioni, inviate pure una email a questo indirizzo e-mail

📧help@matrimonio.com

*******************************************************************************************************

175 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 3 Dicembre 2021 alle 08:24
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno Paolo,

    ti consigliamo di chiamare il Comune in cui hai deciso di celebrare il rito civile, vedrai che ti forniranno maggiori informazioni a riguardo.

    Un saluto

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno Marta,

    ti consigliamo di parlarne con il proprietario della location, in questo modo potrà informarti sulla capienza della sala per il ricevimento e organizzare tutto al meglio.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • P
    Sposo Novello Dicembre 2021 Brescia
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno,
    ma quindi per i due sposi e i due testimoni e' necessario il super green pass per il solo rito civile (in pratica solo per la firma in comune)?
    Grazie mille
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2022 Bari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve, ma non ho ben capito se per i matrimoni di dicembre potrà esserci la musica dal vivo e si potrà ballare... Smiley sad
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fino al dpcm precedente bastava una dose ma fatta da almeno 15 gg. Il Dpcm nuovo ancora non è uscito ( Draghi lo sta presentando ora in diretta ) perciò ancora non si sa.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2021 Rovigo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve, avrei bisogno di un chiarimento perché in giro ci sono informazioni contrastanti. Basta una dose di vaccino o adesso occorre aver completato il ciclo? Grazie
    • Rispondi
  • C
    Sposo Novello Luglio 2021 Lecco
    Carmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non acquistato in farmacia ma eseguito in farmacia dal personale della stessa, con risultato in breve tempo che poi loro inseriscono sul sistema informatico del SSN, dovrebbe essere così.

    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Agosto 2021 Pordenone
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno

    ma il tampone può essere anche quello acquistato in farmacia? e chi ne certifica la validità/attesta il risultato?

    Grazie

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Carmine,

    posto qui il link diretto: https://www.governo.it/sites/governo.it/files/Dpcm_Green_Pass.pdf

    Un saluto

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Mary,

    i bambini con più di 6 anni dovranno sottoporsi al tampone per ottenere la Certificazione verde.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica,

    in questo link potrai trovare maggiori informazioni:

    https://www.dgc.gov.it/web/app.html

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Caterina,

    Con l'entrata in vigore del Green Pass dell'Unione Europea 4 a partire dal 1° luglio tutte le norme di ogni Paese saranno uniformate a quelle dell'Ue. Per l'Europa, i bambini con più di 6 anni dovranno sottoporsi al tampone per ottenere la Certificazione verde, mentre i 6 bambini di età inferiore ai 6 anni dovrebbero essere esentati dai test.

    Per maggiori informazioni ti lascio i contatti di support:

    Matrimonio e Covid-19: ecco tutti gli aggiornamenti 6

    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Taranto
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buona sera qualcuno sa dirmi da che età i bambini devono fare il tampone per poter essere ammessi in sala?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel dpcm non si parla mai di lista di invitati, ma i gestori dei locali possono verificare il possesso del green pass ma non possono in alcun modo raccogliere i dati del possessore.

    ne sappiamo di più di liste ?

    • Rispondi
  • C
    Sposo Novello Luglio 2021 Lecco
    Carmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vi informo che sulla home page del sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri www.governo.it è stato pubblicato il DPCM sul Green pass in vigore dal 1 luglio. E' utile consultare anche gli allegati "B" e "E"

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Novella Giugno 2021 Agrigento
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte stamattina ho chiamato la protezione civile siciliana per sapere da che età va fatto il tampone per partecipare ad un matrimonio. Mi hanno detto dai sei anni in su ma non trovo nessun decreto che faccia riferimento a questa età. Come vi comportate? Da che età va fatto il tampone?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Savona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alexis,
    Wow..fra sei giorni🙏
    Allora e' lecito che informassi i tuoi ospiti.Come hanno accolto la notizia?😕Si, io aspetto ancora un po', spero che possa cambiare qualcosa (Ne dubito per 1000 motivi).Nonostante tutto ti auguro tutto il bene del mondo e sono sicura che il giorno del vs. matrimonio sara' meraviglioso💞
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Alexis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho fatto fatica a dirglielo, però dovevo anche perché mi sposo fra 6 giorni. Ma comunque fai bene ad aspettare non si sa mai che cambi qualcosa. 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Savona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sinceramente io non li ho ancora avvertiti, non sò neanche come dirglielo.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Alexis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai detto bene, ma purtroppo che devo farci. Infatti ho avvertito subito i miei invitati, di questa cosa.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Savona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il gestore della location mi ha avvertita che il Green Pass lo controllerà lui.

    gli ho chiesto a che titolo considerando che non è un medico, gli ho anche fatto presente che sono dati sensibili, di conseguenza esiste una privacy.

    Mi ha risposto che non può andare contro la legge ed io ho ribattuto che non è una legge ma regole (Anticostituzionali).

    lui ha risposto che se le norme sono queste deve attenersi a tali norme per lavorare. (Altri ricatti dal Governo).

    L'unica figura Istituzionale che poteva bloccare queste regole assurde era il Garante della Privacy, purtroppo si è accordato.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Savona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sottoporre un tampone ad un bambino lo trovo estremamente aberrante, poichè rimarrebbe traumatizzato.

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Irene,

    nel momento in cui verranno pubblicate maggiori informazioni riguardo queste tematiche che stanno creando confusione aggiorneremo il topic.

    Grazie,

    un abbraccio

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sabrina,

    se ci saranno novità, provvederemo a aggiornare il topic con le ultime informazioni riportate nei prossimi dpcm e maggiori chiarimenti su queste sezioni che creano dei dubbi un po' a tutte le coppie perché poco specifiche.

    Grazie!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Alexis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho appena sentito la mia wp e mi fa che il tampone va dai 2 anni in su. Una curiosità, perché vorrei fare il tampone salivare ai bambini, come dichiari che siano negativo. C’è sempre bisogno del foglio che attesti?
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Principiante Luglio 2021 Torino
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il covid manager non è più previsto, quindi non ci sarà questa figura. Anche se fossero le forze dell'ordine a controllare, mi chiedo in quale modalità possa avvenire. Spero proprio che dal 15 giugno si rendano conto dell'inapplicabilità di questa regola e decada tutto. Staremo a vedere.

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Savona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, e' tutto molto assurdo, ribadisco che sono dati sensibili, il Garante della Privacy e' contrario e continuo a chiedermi chi controllera' lo stato di salute di sposi, invitati, il gestore stesso, catering, dipendenti.
    Il Covid Menager? A che titolo?
    Le FFOO? Nemmeno loro possono richiedere per legge i dati sanitari.Sono arrivata alla conclusione che questo Green Pass sia solo un ricatto bello e buono.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Principiante Luglio 2021 Torino
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono perfettamente d'accordo con te, infatti non capisco chi dovrà richiedere questi dati. Noi sposi a che titolo dovremmo avere accesso a dati sanitari di tutti gli invitati? Idem, come dici tu, i gestori del locale o i camerieri a che titolo lo possono richiedere? Quindi ci sarà un controllo esterno (di chi?) a tutti i matrimoni? Mi sembra tutto molto assurdo.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Savona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so' con precisione, ma il proprietario della location nella quale mi sposero' mi ha comunicato proprio ieri che sapranno tutto con certezza dal 16 giugno.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Savona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per i bimbi???!!!
    E' un abominio😠
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Savona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia, non sono d'accordo con il Green Pass i Carta Verde che sia, a che titolo il gestore della location può accedere ai miei dati sensibili?
    E' forse un medico?
    E' anticostituzionale e non rispetta minimamente la mia privacy e quella dei miei invitati.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Giugno 2021 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti non ho detto il sierologico ma il tampone antigenico salivare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione