Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Matrimonio e Covid-19: ecco tutti gli aggiornamenti

Flavia, il 15 Luglio 2020 alle 13:25

Pubblicato in Matrimonio.com 175

(Post aggiornato al 10/06/2022) *** In questo post troverete un riassunto di tutte le principali informazioni relative alle misure di prevenzione attualmente vigenti in Italia in materia di Coronavirus, per approfondimenti sul tema, vi consigliamo di leggere questo articolo: Matrimonio alle porte?...

(Post aggiornato al 10/06/2022)

cfb_1785834.jpg

***
In questo post troverete un riassunto di tutte le principali informazioni relative alle misure di prevenzione attualmente vigenti in Italia in materia di Coronavirus, per approfondimenti sul tema, vi consigliamo di leggere questo articolo: Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza


🔹 Quali sono le principali novità a partire dal 1 aprile 2022?

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per tornare gradualmente alla normalità.

Cosa cambierà?

> Il 31 marzo cesserà lo stato di emergenza;

> Dal 30 aprile non sarà più obbligatorio indossare mascherine ffp2 al chiuso ma continua ad essere raccomandata nelle situazioni in cui la distanza interpersonale non è garantita.;

> Dal 1 maggio non sarà più necessario presentare il Green Pass per accedere alle location in cui si svolgono eventi;


Linee guida per l'organizzazione dei ricevimenti nuziali 🍽️

> Creare delle postazioni in cui collocare gel igienizzanti per le mani;

  • > Controllo della temperatura corporea all'entrata della location per tutti gli invitati, negandolo a chi supera i 37,5 °C;
  • > Mantenere l'elenco dei partecipanti per un periodo di 14 giorni
  • > Tutti i dependenti della location e del catering devono correttamente indossare la mascherina a protezione delle vie aeree, negli spazi al chiuso e all'aperto;
  • > Laddove possibile, privilegiare l'utilizzo degli spazi esterni (es. giardini, terrazze)
  • > È consigliabile mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d'aria naturale negli ambienti interni.


  • Quanti ospiti possono partecipare all'evento?
    Non esiste un limite massimo di invitati. Il numero di presenze contemporanee è definito in base alle dimensioni e alla capienza massima della location.

  • Quali sono le regole per l'accesso all'evento?
    Non ci sono regole specifiche, però è necessario garantire l'accesso alla sede dell'evento in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone.

  • Come deve essere la disposizione dei tavoli?
    La distanza interpersonale non è più obbligatoria ma consigliata negli ambienti al chiuso.

  • È possibile prevedere una modalità a buffet?
    Sì, mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per gli ospiti di toccare quanto esposto e prevedendo in ogni caso, per ospiti e personale, l'obbligo del mantenimento della distanza e l'obbligo dell'utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie.

  • È possibile prevedere una modalità a buffet?
    Sì, mediante la somministrazione da parte di personale incaricato.

  • È consentita la musica dal vivo?
    Sì, però è preferibile evitare assemblamenti.



✈️ Viaggi e luna di miele

Vi invitiamo a consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/

cfb_1934281.jpg

cfb_1934287.jpg


cfb_1934289.jpg


cfb_1934291.jpg


Per saperne di più consulta:

***

Per maggiori informazioni, inviate pure una email a questo indirizzo e-mail

📧help@matrimonio.com

*******************************************************************************************************

175 Risposte

  • I
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché da quello che ho capito aprono i ristoranti all’aperto quindi non i ricevimenti!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma con il nuovo decreto che entra in vigore dal 26 Aprile nei ristoranti rientrano anche i ristoranti di cerimonie?
    • Rispondi
  • Valerio
    Sposo Abituale Ottobre 2021 Catania
    Valerio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scuole, bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema, teatri, fiere, spostamenti tra regioni, stabilimenti balneari, terme. Non manca proprio nulla...tranne i matrimoni!! Ma possibile che stanno facendo protocolli per tutto tranne che per questo settore? Quanto dobbiamo aspettare ancora? Tra l'altro secondo me, dovrebbe essere il settore più "sicuro" visto che l'evento si fa con parenti ed amici che conosciamo molto bene. Possibile che non è ancora pronto un protocollo o delle linee guida per questo settore che pure come altri è in sofferenza da più di un anno? Vogliamo rimandare anche tutti i matrimoni del 2021 così nel 2022 non ci sarà più posto per nessuno? Poi si lamentano del calo delle nascite. Mi sembra tutto assurdo! #savetheweddingindustry

    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Precisa Agosto 2021 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️ un abbraccio forte.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le ultime novità ⚠️ Notizie di speranza che arrivano dal Governo⚠️

    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Maggio 2021 Reggio Calabria
    Bernadette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Matrimonio e Covid-19: ecco tutti gli aggiornamenti 1

    ilfattovesuviano.it/2021/04/matrimoni-lannuncio-della-ministra-si-riparte-a-maggio-forse-anche-prima/

    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Aprile 2021 Agrigento
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Joanna delle info,

    in questi giorni ho tentato anche io di estorcere delle informazioni a chi dovrebbe darle.

    Riassumerei in questi punti:

    1) nessuno, e dico, nessuno si pronuncerà mai sul tema specifico. Il ruolo esecutivo e normativo spetta al Governo che produce i DPCM, gli organi di controllo fungono solamente da "giudici locali" sulla base delle linee guida nazionali.

    2) I coni d'ombra interpretativi che potrebbero scaturire dalla lettura del DPCM o delle FAQ sono di fatto lasciate alla responsabilità e buon senso delle autorità al momento della rilevazione dello spostamento;

    3) Mi hanno confermato, sebbene senza vie ufficiali - si intenda, che i parenti stretti (non si sono spinti con il grado) possono spostarsi ragionevolmente presentando un autocertificazione con la motivazione specifica di matrimonio. Se può servire consiglierei un qualche attestato in carta semplice dal parte dal parroco o del comune che attesti la veridicità di ciò che si sta dichiarando.

    4) Sui testimoni credo valga il principio di indispensabilità, questo però è un aspetto del tutto interpretativo;

    Spero di essere stato chiaro.

    In bocca al lupo a tutti

    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Precisa Agosto 2021 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie.... Ci sono novita'? Non mi sembra ci siano chiarimenti e da come sembrano andare le cose inizio ad essere molto scettica
    • Rispondi
  • J
    Sposa Novella Maggio 2021 Ancona
    Joanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, io mi sposo a Maggio, ho chiamato il numero verde per l'emergenza coronavirus nelle Marche la settimana scorsa e mi hanno detto che alla cerimonia possono partecipare i parenti fino al 2 grado, anche se si trovano fuori regione, basta che fanno l'autocertificazione. Invece gli amici se sono fuori regione non potrebbero venire. Spero che mi abbia dato informazioni corrette anche perché é un numero che è stato attivato dalla Regione quindi le info dovrebbero essere attendibili.. Che dire, speriamo bene!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2021 Catanzaro
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutti!

    Mi chiamo Monica e celebrerò il solo rito civile di matrimonio sabato 10 aprile.Il rito religioso invece lo faremo il 25 settembre, si spera. Riguardo al rito civile, a me sembra che ci siano tante incongruenze e poca chiarezza. Il comune, giustamente, mi comunica che l'ampiezza della sala comunale è tale da poter ospitare un numero massimo di 20 persone con distanza e norme di sicurezza anti-Covid. Però il problema sta nel fatto che, essendo la Calabria in zona rossa, queste venti persone (escludendo gli sposi, i genitori e i testimoni) non sono autorizzate allo spostamento da casa al comune perché la partecipazione ad un rito civile di matrimonio non rientra tra i motivi di necessità, salute o lavoro. Quindi mia zia, per esempio, potrebbe essere presente in comune ma rischierebbe una multa, qualora la fermassero nello spostamento. Allora mi chiedo, se consentite lo svolgimento di un rito anche in zona rossa, prevedete anche delle disposizioni per le persone che devono spostarsi da casa per raggiungere quel comune, a volte spostandosi anche da una provincia all'altra. Ho provato anche io a contattare gli alti vertici, programmi televisivi e forze dell'ordine ma nessuno sa darti una risposta certa e chiara perché, ovviamente, non sono chiari per primi dal Governo. Ovviamente ci sposeremo il 10, ma mi fa rabbia tutto questo. Scusate lo sfogo e in bocca al lupo a tutti noi.

    P.S. Se qualcuno dovesse avere notizie più precise in merito, potrebbe farmi sapere?

    Grazie a tutti e non molliamo.

    Monica

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ad una certa tocca essere come dire realist e. Forse se le cose andranno meglio per maggio giugno si potranno fare eventi ma ammesso si possa con numero limitato di invitati. Le feste senza limite di numero saranno la sola ed ultima cosa che si potrà fare. Io ho una data x fine settembre e a poco ci credo e ho spostato a maggio 2022. Ma perché voglio fare una festa convivo già da 2 anni e mezzo quindi mi cambia poco.... Sperare che le cose cambino da qui a poco purtroppo non ccadra.....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Aprile 2021 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ti leggo solo adesso, scusa. Grazie per la risposta. Effettivamente ho le tue stesse notizie. Dai che c’è la faremo. Grazie per l’informazione sul testimone. Per quanto riguarda i miei genitori spero vivamente possano venire. Senza di loro non credo di sposarmi. Già la situazione è quella che è.. senza di loro direi di no! Tanto triste! Speriamo bene!! 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Valerio
    Sposo Abituale Ottobre 2021 Catania
    Valerio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sembra che con il nuovo decreto sia ancora tutto sospeso fino al 30 aprile. Io ho la metà degli invitati che vengono da un'altra regione, spero si sblocchi tutto dopo il 30 aprile o sarò costretto a rimandare, ci sposiamo (spero) i primi di giugno

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Maggio 2021 Viterbo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sto sulla stessa barca... Genitori in una regione, testimone in un'altra..
    Se riuscite ad avere informazioni, scrivete!!! 🙏
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Vincenzo, anche noi attendiamo chiarimenti in merito.

    Un saluto

    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Aprile 2021 Agrigento
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elena,

    io e la mia futura moglie condividiamo lo stesso problema, anche noi ci sposiamo il 29 Aprile a Roma e anche noi abbiamo un testimone e i familiari più stretti fuori regione. Sto provando in tutti i canali ufficiali e non (spettacolo indecente come nessuno voglia prendersi la responsabilità di dire qualcosa), interpretando le leggi sulla base dei decreti emanati e deducendone i princìpi.

    Il matrimonio è consentito, gli spostamenti solo per comprovati motivi; non c'è nulla però che metta in relazione le due cose. L'unica celebrazione ben definita è quella funebre, che consente gli spostamenti interregionali fino ai parenti di secondo grado. Per quanto riguarda i testimoni invece, in quanto investiti di tale ruolo, dovrebbero avere diritto a partecipare alla cerimonia e dunque hanno un comprovato motivo. L'uso dei condizionali ovviamente è d'obbligo, ma chest'è.
    Quello che è certo è che il 29 Aprile, cascasse il mondo, ci si sposa.

    Se ho notizie, le comunicherò....In bocca al lupo..

    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Precisa Agosto 2021 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Flavia. Vivendo all'estero e' un po' piu' complesso e la nostra data e' al limite (15.05). Un po' di timori ci sono. Speriamo bene per tutte.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Ivana,

    speriamo che con il nuovo dpcm del 6 aprile arrivono anche novità per il settore wedding!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Valerio
    Sposo Abituale Ottobre 2021 Catania
    Valerio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si parla di ulteriori proroghe fino al 30 aprile! Assurdo, come si fa ad organizzare un matrimonio last second? Le cose cambiano ogni giorno e non ci sono disposizioni su nulla

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Imma,

    siamo tutte in attesa del nuovo dpcm del 6 aprile per scoprire se ci saranno novità, simo positive.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elena,

    fino al 6 aprile gli spostamenti fra regioni sono vietati, ti consiglio di attendere il dpcm di martedì prossimo, in questo modo sarà più semplice capire come muoversi!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure io vorrei sapere se avete aggiornamenti ..
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Precisa Agosto 2021 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Flavia, non riesco ben a capire se un altro decreto/bozza e' Gia' uscito. Poi dare aggiornamenti? grazie
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Aprile 2021 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, noi dovremmo sposarci il 29 aprile in comune. Niente festeggiamenti, solo il rito civile con testimoni e genitori. I miei genitori e la mia testimone però vengono dalla Sicilia e noi siamo a Milano. La cosa che mi preme sapere é se i miei e la testimone possono venire a Milano scrivendo nell’autocertificazione che si spostano per il mio matrimonio? Ho già chiamato la polizia, letto sul sito del ministero degli interni ma non c’è scritto nulla in merito! 🤦🏻‍♀️ Se qualcuna é nella mia stessa situazione batti un colpo! Grazie mille
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Taranto
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Cinzia😘
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mary, mi dispiace per te... Hai proprio ragione, la penso così anche io 😘 Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Taranto
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Cinzia, anch'io io ho perso mio padre da quasi due anni e sono triste perché lui non potrà essere fisicamente accanto a me, ma so di certo che lui ci sarà. Sono i nostri angeli che ci guidano e vegliano sempre su di noi🙏
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Marzo 2021 Catanzaro
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve vorrei un'informazione da voi che ne sapete di più.

    Sabato 20 marzo mi sposo e la nostra regione è appena entrata in zona Arancione.

    Essendo che abitiamo in due comuni diversi, potranno i genitori del mio futuro marito essere presenti alla cerimonia in Chiesa nonostante il divieto di spostamento fra diversi comuni?

    Abbiamo già rinviato 3 volte (giugno e dicembre 2020 / gennaio 2021), non vogliamo rimandare più.

    Grazie.

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Principiante Agosto 2021 Treviso
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certamente. Noi lo scorso anno abbiamo deciso di sposarci solo in comune alla presenza dei soli famigliari stretti perché non era possibile fare altro il 6 giugno, fino alla settimana precedente addirittura non sapevamo se avremmo potuto avere all'interno della sala comunale altre persone al di fuori dei testimoni. Quest'anno ci sposeremo in chiesa e speriamo di poter celebrare la nostra unione anche con una bella festa.
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposo Novello Settembre 2021 Palermo
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marianna, si può fare senza problemi di scindere le cerimonie? Prima civile e poi religioso?
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Principiante Agosto 2021 Treviso
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ex sposa 2020, rimandato a maggio 2021 e ora dopo il nuovo dpcm abbiamo rimandato ulteriormente ad agosto ringraziando location e catering che ci stanno supportando in tutto questo caos. Spero vivamente che sia la volta buona.
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposo Novello Settembre 2021 Palermo
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a tutteSmiley smile anch’io ex sposa 2020... adesso 25settembre2021 e non intendo spostarlo oltre. Speriamo per le spose di adesso che vada tutto bene... e che non ci siano ulteriori sorprese a fine anno. Voi che ne pensate? 🥺
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione