Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Matrimonio e Covid-19: ecco tutti gli aggiornamenti

Flavia, il 15 Luglio 2020 alle 13:25

Pubblicato in Matrimonio.com 175

(Post aggiornato al 10/06/2022) *** In questo post troverete un riassunto di tutte le principali informazioni relative alle misure di prevenzione attualmente vigenti in Italia in materia di Coronavirus, per approfondimenti sul tema, vi consigliamo di leggere questo articolo: Matrimonio alle porte?...

(Post aggiornato al 10/06/2022)

cfb_1785834.jpg

***
In questo post troverete un riassunto di tutte le principali informazioni relative alle misure di prevenzione attualmente vigenti in Italia in materia di Coronavirus, per approfondimenti sul tema, vi consigliamo di leggere questo articolo: Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza


🔹 Quali sono le principali novità a partire dal 1 aprile 2022?

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per tornare gradualmente alla normalità.

Cosa cambierà?

> Il 31 marzo cesserà lo stato di emergenza;

> Dal 30 aprile non sarà più obbligatorio indossare mascherine ffp2 al chiuso ma continua ad essere raccomandata nelle situazioni in cui la distanza interpersonale non è garantita.;

> Dal 1 maggio non sarà più necessario presentare il Green Pass per accedere alle location in cui si svolgono eventi;


Linee guida per l'organizzazione dei ricevimenti nuziali 🍽️

> Creare delle postazioni in cui collocare gel igienizzanti per le mani;

  • > Controllo della temperatura corporea all'entrata della location per tutti gli invitati, negandolo a chi supera i 37,5 °C;
  • > Mantenere l'elenco dei partecipanti per un periodo di 14 giorni
  • > Tutti i dependenti della location e del catering devono correttamente indossare la mascherina a protezione delle vie aeree, negli spazi al chiuso e all'aperto;
  • > Laddove possibile, privilegiare l'utilizzo degli spazi esterni (es. giardini, terrazze)
  • > È consigliabile mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d'aria naturale negli ambienti interni.


  • Quanti ospiti possono partecipare all'evento?
    Non esiste un limite massimo di invitati. Il numero di presenze contemporanee è definito in base alle dimensioni e alla capienza massima della location.

  • Quali sono le regole per l'accesso all'evento?
    Non ci sono regole specifiche, però è necessario garantire l'accesso alla sede dell'evento in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone.

  • Come deve essere la disposizione dei tavoli?
    La distanza interpersonale non è più obbligatoria ma consigliata negli ambienti al chiuso.

  • È possibile prevedere una modalità a buffet?
    Sì, mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per gli ospiti di toccare quanto esposto e prevedendo in ogni caso, per ospiti e personale, l'obbligo del mantenimento della distanza e l'obbligo dell'utilizzo della mascherina a protezione delle vie respiratorie.

  • È possibile prevedere una modalità a buffet?
    Sì, mediante la somministrazione da parte di personale incaricato.

  • È consentita la musica dal vivo?
    Sì, però è preferibile evitare assemblamenti.



✈️ Viaggi e luna di miele

Vi invitiamo a consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/

cfb_1934281.jpg

cfb_1934287.jpg


cfb_1934289.jpg


cfb_1934291.jpg


Per saperne di più consulta:

***

Per maggiori informazioni, inviate pure una email a questo indirizzo e-mail

📧help@matrimonio.com

*******************************************************************************************************

175 Risposte

  • Valerio
    Sposo Abituale Ottobre 2021 Catania
    Valerio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutti, diffondiamo il più possibile il messaggio di Enzo Miccio

    Abbiamo diritto anche noi a delle risposte, organizzare un matrimonio richiede tempi lunghi, gli invitati ci chiedono cosa fare, soprattutto se devono organizzarsi con ferie e spostamenti, non si può sapere sempre tutto all'ultimo.

    Mi rendo conto che siamo in una situazione di "guerra" ma sarebbe opportuno anche avere delle direttive chiare e delle possibili date di ripartenza per quanto riguarda il settore degli eventi

    #savetheweddingindustry

    #enzomiccio

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Luglio 2021 Pavia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che tristezza che ancora non si possano fare feste..L'anno scorso ci si poteva sposare tranquillamente da luglio in poi e ora che dovremmo essere messi meglio, sembra che sia peggio dell'anno scorso..Speriamo che con questa terza ondata chiudano il più possibile per ridurre i contagi e che facciano i vaccini..

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace Smiley sad anche mio padre è volato via due anni fa e ogni giorno mi ripeto che se ci fossimo fatti meno paletti ci saremmo già sposati e mio padre sarebbe stato presente... Comunque loro saranno sicuramente vicini a noi nel nostro giorno più bello 😘Smiley heart
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per questo topic. Ci sposeremo il 21 giugno 2021 e non ho alcuna intenzione di spostare (ex sposa giugno 2020). A dicembre 2020 ho perso mio padre, la vita è così imprevedibile! Se non avessi rimandato lo scorso anno e avrei spostato solo nella stagione estiva mio padre sarebbe stato presente. Il mio matrimonio non sarà più come l'avevo sempre sognato, ma non voglio mettere la mia vita ancora in stand-by!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Principiante Luglio 2021 Roma
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a tutte ❤️, mi sposerò a Luglio con la speranza di poter celebrare una piccola festa , questi decreti mi mettono molta ansia e per ora non danno certezza di nulla entro l estate .
    • Rispondi
  • Mickela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Brescia
    Mickela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi ci dobbiamo sposare il 23 maggio, ex sposi 2020. Oggi per essere più tranquilla ho messo un'altra data come opzione b.
    Ho sentito la location e tutti i fornitori e siamo riusciti a trovare una data per metà luglio. Entro i primi di aprile decideremo se tenere maggio o luglio anche se ci tenevo particolarmente a maggio ma visto come stanno andando le cose penso che sarà difficile. Noi abbiamo parecchi parenti che hanno preso il covid e mia suocera sta facendo le chemio quindi penso rimanderemo a luglio sperando stavolta di poterci sposare!!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Benvenuta Natalia,

    il dpcm del 2 marzo blocca i festeggiamenti di nozze fino al 6 aprile, ciò significa che puoi celebrare il rito ma non puoi recarti in location o a casa per la festa dopo cerimonia.

    Al lavoro saranno sicuramente informati riguardo il nuovo dpcm, ti consigliamo di parlarne con risorse umane e il tuo capo e spiegare la situazione, vedrai che capiranno.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Novella Ottobre 2021 Lucca
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quindi non c è ancora modo di sapere nulla? A quello che ho capito fino al 6 aprile niente matrimoni...io mi dovrei sposare il 23 maggio ma nel senso anche a lavoro sono rimasta che lo devo dire entro metà marzo...non so come fare...sono davvero disperata
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Luglio 2021 Pavia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Speriamo!!Io mi sposo a giugno non voglio rimandare ancora!

    Per quanto riguarda il viaggio, dovevamo andare in AMerica e l'agenzia ci ha detto che se tutto va bene minimo da settembre/ottobre si potrà perchè hanno tolto il visto turistico Smiley sad

    • Rispondi
  • Je Fenili
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Je Fenili ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo che diano una data come hanno fatto con i spettacoli
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Je,

    il blocco degli spostamenti fra regioni è stato prorogato fino al 27 marzo, per quanto riguarda i matrimoni, attendiamo il 5 marzo per scoprirlo, in ogni caso, se ci saranno novità, verranno postate in questo topic.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2023 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😭😭😭😭😭😭
    • Rispondi
  • Je Fenili
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Je Fenili ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma scusa lo spostamento tra regioni è già fissato fino al 27marzo...e non credo che nel nuovo decreto del5 marzo parlino di matrimoni
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Je,

    per quanto riguarda il settore del wedding, al momento non ci sono novità concrete, ma solo proposte, siamo in attesa di sapere se con il nuovo dpcm del 5 di marzo le restrizioni attuali verranno meno.

    Ci sono però novità per quanto riguarda gli spostamenti tra regioni, il decreto che blocca lo spostamento fra regioni è stato prorogato fino al 25 febbraio. Entro quella data il governo dovrà decidere se prorogare ulteriormente lo stop o se dare il via libera agli spostamenti. Allo stato attuale, sembra avere maggiori probabilità la proroga del blocco, almeno fino al 5 marzo, data in cui scade il Dpcm con tutte le altre regole sulle chiusure.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Je Fenili
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Je Fenili ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito,se ce qualcosa di nuovo??
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Principiante Giugno 2021 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch’io sposo a maggio e ho tutti i preparativi pronti...ma non so cosa fare perché ogni giorno sento cose nuove e spero che per maggio c’è la facciamo...Io già sto in panico per la promessa di matrimonio che devo fare a marzo ma causa zona rossa non so se devo rimanere ho tutti gli inviti e bomboniere pronte...speriamo bene per maggio 🤞💪🏻❤️
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora spostamenti tra regioni fermi fino a fine marzo...io mi devo sposare a giugno c’è la faremo? E chi lo sa Non ce l’ha facciamo più questa situazione ha stancato
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Napoli
    Dolores ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le partecipazioni non le ho stampate mi scoccia l'idea di invitare qualcuno poi richiamarlo per non farlo venire, o fare una cernita tra i consanguinei una zia si l'altra no su quale base, quindi aspetterò l'ultimo momento nel caso li avviserò con una telefonata se ci danno la possibilità di organizzare qualcosina. in ogni caso mi sposo

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Taranto
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mikela io mi sposerò il 13 maggio ma non sono ex sposa 2020. Non ho ancora scelto le partecipazioni né le bomboniere. Ovviamente ci stiamo organizzando nella scelta, ma aspettiamo tutti, con ottimismo, il nuovo decreto. Intanto ci siamo organizzati per una data alternativa per luglio. Che dirti, attendiamo!
    • Rispondi
  • Mickela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Brescia
    Mickela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, non so come fate voi a non entrare nel panico. Noi dovevamo sposarci il 24 maggio 2020, ovviamente spostato il tutto al 23 maggio 2021 e adesso non so ancora se riusciremo a sposarci o meno. Avevo appena stampato le partecipazioni l'anno scorso quando hanno annunciato il lockdown, ora non so se far stampare un foglio da mettere dentro per la nuova data o aspettare anche se poi il tempo rimasto sarebbe pochissimo (se il nuovo decreto con via libera sarà il 5 marzo, tempo di stampare arriva almeno metà marzo) e non so quante persone potrò invitare. La paura è tanta e anche il pensiero di spostare di nuovo tutto ma sono stufa di rimandare... Voi come vi state organizzando? C'è qualcuna come me che si deve sposare a maggio??
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Miriana, hai fatto benissimo! In bocca al lupo e tienici aggiornate!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Principiante Agosto 2021 Treviso
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovevo sposarmi il 6 giugno 2020. Alla fine mi sono sposata solo in comune. Abbiamo rimandato la cerimonia religiosa e il ricevimento a maggio 2021 perché speravamo ci fossero più possibilità di riuscita e meno rischi per gli invitati rispetto al rimandarlo in un altro mese dell'estate 2020. Non sapere ancora se si riuscirà o meno a maggio è veramente stressante, anche perché le date rimaste disponibili sono veramente pochissime. Alla fine ci siamo accordati con catering e location per risentirci a marzo. Auguro a tutte noi spose ex 2020 di riuscire finalmente a coronare il nostro sogno!
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisa,

    al momento non ci sono novità, bisogna attendere il dpcm del 5 marzo e rimanere fiduciose, appena avremo novità, le posteremo in questo topic! Smiley kiss

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, dobbiamo attendere il nuovo dpcm ! Inizio marzo !
    Speriamo ci sia la possibilità di fare eventi e che spostino almeno un pochino il coprifuoco..
    al momento siamo in attesa ma pensiamo al piano B senza dover rimandare !
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione é la mia stessa situazione anche noi rimandato dal 2020 al 2021. Sposandovi di pomeriggio se dovesse restare il coprifuoco alle 22 dovremmo rivedere tutta l’organizzazione. Sperando sempre che da qui all’estate diano il via libera ai ricevimenti post cerimonia. 🤞🏻
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Firenze
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ex sposa 2020 rimandata a luglio 2021. Ci sono aggiornamenti o notizie che aleggiano per quanto riguarda i ricevimenti post cerimonia? L’ansia sta aumentando. Avendo già rimandato spero con tutto il cuore che venga dato via libera ai ricevimenti. Attendo notizie.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno Ilaria, purtroppo per ora la situazione è questa, però se tutti nel nostro piccolo ci impegnamo, sicuramente dal 5 marzo, giorno del prossimo dpcm la cosa migliorerà sicuramente.

    Bisogna essere positive! Smiley kiss

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Luglio 2021 Pavia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie delle informazioni!

    Io mi sposo a Giugno, ovviamente rimandato dall'anno scorso!

    Sono un po' preoccupata perchè, oltre a non darci nessuna informazione, per ora anche in zona gialla c'è il coprifuoco alle 22..Cioè, io mi sposo al pomeriggio e faccio la festa la sera, non voglio assolutamente dover anticipare tutto la mattina e pranzo..Non sarebbe la stessa cosa :'(

    Speriamo che non continua questa situazione di stallo!

    Chi si è sposato l'anno scorso ha avuto più fortuna in quanto dopo il vero lockdown c'erano pochissimi positivi!!! Ora sembrano non scendere più..

    Ilaria

    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Curioso Maggio 2021 Torino
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Flavia.Gentilissima
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Giugno 2021 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti...grazie !
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Beatrice, la sensazione che provi è normalissima, però vedrai che poco a poco sarà tutto più chiaro, al momento è tutto fermo fino al prossimo dpcm del 5 marzo, per questo motivo anche i fornitori ti dicono di andare avanti con i preparativi, ma non sono in grado di risolvere alcuni dubbi, anche loro attendono maggiori informazioni dal prossimo dpcm. Vedrai che andrà tutto bene, però non dobbiamo perdere la speranza proprio ora.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Francesco, al momento solo per le regioni: Sicilia, Sardegna e Puglia.

    Se ci saranno novità, sarete i primi ad essere informati. Smiley winking

    Un saluto

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione