Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Sposarsi ai tempi del Covid-19 (Coronavirus)

Flavia, il 13 Marzo 2020 alle 12:43

Pubblicato in Matrimonio.com 839

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020) Per saperne di più, consultare questo articolo: Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia) date un'occhiata anche a questo topic: 🤍...

(Informazioni aggiornate al 26/10/2020)

Per saperne di più, consultare questo articolo:

Matrimonio alle porte? Tutte le misure per il contenimento del Covid-19 per una cerimonia in totale sicurezza (con mappa interattiva di tutte le regioni d'Italia)

date un'occhiata anche a questo topic:

🤍 Matrimoni in Fase 3: ecco gli aggiornamenti

Buongiorno Community, 👋

Come sapete, il mondo intero sta attraversando una situazione complicata dovuta al virus COVID-19 ( Coronavirus ) e il settore nuziale non è escluso. A molti di voi, ha colpito in prima persona e ha generato centinaia di dubbi e paure.

Inutile dire che, ci dispiace molto per quello che sta succedendo e comprendiamo l'incertezza che la situazione attuale genera sul vostro matrimonio. Nella Community di Matrimonio.com sapete già che avete il nostro pieno supporto per condividere dubbi, preoccupazioni, esperienze, stati d’animo.

In questo senso, vogliamo raccogliere quelle domande o preoccupazioni che avete condiviso nel forum e supportarvi con consigli e informazioni che possono guidarvi o, almeno, rassicurarvi.

Insieme aggiungeremo idee, consigli e informazioni corrette, veritiere e provenienti da fonti ufficiali:

📑 Ministero della Salute

📑 Governo e Presidenza del Consiglio dei Ministri

📑 Protezione Civile

🖋️ Coronavirus, le misure adottate dal Governo aggiornate al 24 di marzo del 2020

🖋️ Modifiche al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 marzo 2020 - aggiornato al 25 marzo 2020

Il presidente Conte firma Dpcm che proroga al 3 maggio le misure di contenimento del coronavirus 🖋️(Vedi Dpcm del 10 aprile 2020 (Gazzetta Ufficiale).

Dal 4 maggio comincerà la fase 2:

-progressivo allentamento del lockdown;

-Ci si potrà muovere all'interno del proprio Comune e della propria Regione oltre che per le ragioni già note, saranno considerati "necessari gli spostamenti per incontrare congiunti", (purchè venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l'uso di mascherine), non ancora invece in altre regioni se non per ragioni di lavoro o salute;

- Il 18 maggio riapriranno i negozi;

- ll 1 giugno riapriranno bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.

Per saperne di più, (Vedi 🖋️Dpcm 26 aprile 2020 ).

🍴 💍Ricevimento di nozze e celebrazione di nozze civili e religiose

Se avete dubbi riguardo la vostra celebrazione, vi invitiamo a contattare i fornitori per risolverli e, se necessario, trovare soluzioni o alternative agli impedimenti che possono sorgere. In tempi di emergenza come questi, la solidarietà delle persone ci sorprende e sicuramente parlando con calma con i professionisti scelti potrete trovare la soluzione più adatta.

Per quanto riguarda il luogo in cui si svolgerà la cerimonia, sia civile che religiosa, vi consigliamo di contattare le istituzioni, sicuramente vi offriranno i chiarimenti che state cercando.

🖋️ Per maggiori informazioni, consultare Dpcm 22 marzo 2020 (pdf immagine)

Per quanto le pubblicazioni di matrimonio, ai sensi dell'articolo 103.2 del Decreto Cura Italia: l'articolo 103 del decreto legge del 17 marzo 2020 recita così: "Ai fini del calcolo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi la sua istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o inizia successivamente a questi dati, se non ha il periodo compresso contro i medesimi dati e quella del 15 aprile 2020 ”.

Ciò significa che: Tutti i certificati, gli attestati, le autorizzazioni, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitanti, qualunque sia il loro nome, che scadranno tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, rimarranno validi fino al 15 giugno 2020.

✈️ Viaggi e luna di miele

Viaggi e trasferimenti sono un'altra delle principali restrizioni al momento. Per maggiori informazioni, 🖋️ cliccare qui ).

Se il vostro viaggio è tra diversi mesi, informatevi al riguardo presso le agenzie di viaggi, ma non affrettatevi a prendere una decisione. La situazione può cambiare molto in pochi mesi e sarebbe un peccato perdere il viaggio prenotato. Tuttavia, per tranquillizzarvi ulteriormente, rivedete la politica di modifica e annullamento del contratto e fate le domande pertinenti a chi si è occupato di organizzare la vostra luna di miele.

Se il vostro viaggio è previsto nelle prossime settimane, la prima cosa che consigliamo è di rivedere le informazioni ufficiali e aggiornate presso il sito del governo. (Vedi sito https://www.viaggiaresicuri.it/).

Nel caso in cui abbiate dovuto gestire un visto di viaggio, le stesse autorità ufficiali saranno in grado di informarvi su cosa accadrebbe se riprogrammaste la vostra luna di miele. Inoltre, se il vostro viaggio include uno scalo in un paese con limitazioni di entrata o uscita, dovreste controllare le restrizioni di quel luogo. (Potete farlo qui.🖋️ https://www.viaggiaresicuri.it/find-country).

La prossima raccomandazione è quella di verificare con la vostra agenzia di viaggi quali possibilità offrono loro di posticipare la luna di miele o trovare destinazioni alternative.

Infine, in tal caso, vi consigliamo di verificare anche con la vostra compagnia aerea o alloggio per scoprire le politiche che seguiranno.

Per maggiori informazioni:

🖋️ Coronavirus: sarà possibile partire per la luna di miele?

👫 Parlate con i vostri ospiti

La celebrazione di un matrimonio è uno dei momenti più importanti per una coppia di futuri sposi, ma anche per la famiglia e gli amici.

Se non è possibile festeggiare ora, non affrettatevi. Affinché possiate vivere la grande giornata in completa tranquillità e far godere a tutti questo momento, dovreste considerare la possibilità di riprogrammare l'evento per realizzarlo in seguito. Gli ospiti lo capiranno e lo apprezzeranno, soprattutto se sono in condizioni di salute precarie.

👰 🤵Matrimonio tra qualche settimana

Questa situazione è in continua evoluzione e non possiamo prevedere quando finirà. Tuttavia, se il vostro matrimonio è tra pochi mesi, non preoccupatevi troppo. Continuate a organizzare il giorno dei vostri sogni e a pensare in grande.

🤔 Rinviamo... e adesso?

Dovete mantenere la calma e fidarvi di aver preso la decisione giusta. Approfittate di questo tempo, fino alla nuova data, per continuare a cercare ispirazioni, terminare di trovare gli ultimi dettagli, bloccare fornitori in sospeso... e, soprattutto, non perdere l'entusiasmo! Avrete il vostro grande giorno e sarà indimenticabile.

Speriamo e desideriamo con tutto il cuore che nelle prossime settimane si risolva tutto e tutti possiamo tornare alla normalità.

Ricordate che, nella Community potete sempre trovare il supporto necessario riguardo qualsiasi domanda, dubbio o solo condividere un messaggio di positività con le altre coppie che si trovano nella stessa situazione.

E per ogni caso particolare, non smettere di scrivere a info@matrimonio.com dove le nostre colleghe saranno felici di consigliarvi e gestire il vostro caso.

🌈Andrà tutto bene! 🌈 Insieme supereremo anche questa situazione! 🤞

Un grande abbraccio! Smiley heart

Le amministratrici della Community di Matrimonio.com

Per maggiori informazioni potete scrivere a questo indirizzo email: 📧 help@matrimonio.com le nostre colleghe saranno liete di aiutarvi a risolvere i vostri dubbi.

Consultate anche questi topic:

Matrimonio.com informa: Come incide il Covid-19 sull'organizzazione del matrimonio?

Scarica da QUI le partecipazioni per matrimonio posticipato

Hai cambiato la data nozze? 6 consigli preziosi

Covid-19: Risolviamo ogni vostro dubbio con questo VIDEO!

Sapevi che è possibile visitare molti spazi per i ricevimenti di nozze in modo virtuale?

839 Risposte

• M
    Sposa Novella Agosto 2021
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti non ci sono parole, chi dovrebbe dar esempio, comprendere.... E invece
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Settembre 2020 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie jessica! Auguroni anche a voi!!!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Lecce
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Della serie “se manchi la data fissata aspetti il nuovo giro di apertura iscrizioni” , nemmeno fosse un’iscrizione ad un corso universitario 😅 incredibile! Non c’è mai limite al peggio
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il registro, viene aperto per le registrazioni matrimoni del nuovo anno.... Ma in tempi normali, ovviamente. È quello che anche io trovo assurdo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sorry, cosa intendi per aprire i registri a ottobre? Mi pare di intendere che fino ad ottobre la chiesa non ha intenzione di celebrare nulla con certezza sin da ora ?Sarebbe assurdo .. visto che ancora non sono emerse indicazioni ufficiali
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo nessuno ci garantisce nulla , nemmeno per l’anno prossimo ... per questo io sto aspettando un altro po’ di tempo prima di cambiare data (ottobre 2020) ... vedo come si evolve la situazione in questi mesi...dobbiamo sperare che vada tutto per il meglio ...
    • Rispondi
  • J
    Sposa Novella Settembre 2021 Trento
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, noi ci sposiamo il 19 settembre 2020 e non abbiamo intenzione di rinviare. Siamo molto positivi e sarà una giornata bellissima. Ti faccio tanti auguri Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti,
    Noi ci saremmo dovuti sposare il 20 di giugno 2020... Ma abbiamo spostato la data al 12 giugno 2021...che dire tutti disponibilissimi, nessun fornitore ci ha fatto problemi, insieme abbiamo riorganizzato... Ma ahimè solo la chiesa non ci è venuta incontro, dicendo che al momento ci toccava aspettare l'apertura dei registri ad ottobre, nessun aiuto nessuna priorità alle coppie 2020.. Se la data c'è bene,sennò ci ha invitati a cambiare chiesa, sono delusa siamo tante coppie e non è colpa nostra se ci siamo ritrovati in questa orrenda situazione..... A volte da chi meno te l'aspetti....
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo Abituale Agosto 2021 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Chiara .. per quanto anche io ci abbia sperato ... è impossibile .. magari anno prossimo gli animi saranno più sereni e avremmo più voglia di fare festa
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco ... quanta amarezza rimane ... però è l’unica soluzione..😞 è impensabile di passare una festa così bella e importante in queste condizioni ... fai bene ! Io dopo tanti pianti mi sono fatta coraggio e ho sposato a Agosto 2021... dai coraggio amica ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Settembre 2020 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma qualcuno di voi ha mantenuto il matrimonio nel 2020?? Io voglio sposarmi nel 2020! Voglio che il matrimonio sia una rinascita ed una festa. Noi abbiamo spostato da maggio a fine settembre e mi auguro di poter festeggiare, anche con le mascherine nel caso! Non voglio il matrimonio da favola, ci ricorderemo tutti di questo 2020, lo racconteranno anche i libri di scuola alle prossime generazioni: io non voglio bloccare l'economia e non ho intenzione di far vincere la pandemia!
    In bocca al lupo a tutti!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Agosto 2021 Massa Carrara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, io mi dovevo sposare il 22 Agosto e lunedì abbiamo fissato 17 Luglio 2021. Purtroppo la realtà dei fatti e che non potremmo mai fare un matrimonio come è giusto che sia fatto questa estate...solo una illusione.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2020 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno io mi dovevo sposare il 19 settembre ma devo spostare la data al 2021 xke purtroppo nessuno mi garantisce che quel giorno sia tutto normale anzi ci saranno le distanze e anche le mascherine e nn voglio un matrimonio così....quindi domani chiamerò il ristorante x spostare la data anche se ci sarà un piccolo aumento di prezzo nn importa ma quel giorno deve essere Nostro,e poi sperando che coincide anche con la chiesa.
    A malincuore farò tutto ciò😔 perché ormai erano 2 anni che stavo organizzando questo bellissimo giorno.
    • Rispondi
  • VALENTINA
    Sposo Novello Luglio 2021 Forlì-Cesena
    VALENTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi siamo riusciti ad avere un sabato e senza alcun aumento sono stati molto comprensivi e disponibili per fortuna, ma so’ che molte location dicono di non avere posto nel week and agli sposi del 2020 ( che sono costretti a rimandare al 2021) per non pregiudicarsi anche la stagione 2021.... comportamento che giudico poco corretto!!
    Quindi occhio perché potrebbero non dirvi la verità.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ... io ho trovato una data estiva per il 2021 ma non c’era una grande disponibilità... però mi è andata bene comunque non cercavo il fine settimana e non lo avevi neanche nella prima data ... ho avuto però un piccolo aumento .. però sono contenta di aver rimandato un anno perché la situazione la vedo molto complicata ancora 😞😞
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    A noi hanno chiesto altri 200 euro per la caparra data 1 anno fa. Ci hanno detto che hanno aumentato il prezzo della Villa solo per l’ennesima nuove prenotazioni.
    • Rispondi
  • C
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorenza anche noi domani fissiamo nuova data o primi di giugno o metà luglio. Dopo le parole di Conte stasera siamo convinti sarà una estate con mascherine e distanziamento sociale !
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Novembre 2020 Roma
    MartinaIrene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte !! Scrivo da Roma!! Dovevo sposarmi il 21.9.19 e non è stato possibile per problemi personali.. poi il 9 maggio ed eccoci qui impantanati in questa situazione! Abbiamo fatto le promesse a febbraio pertanto l’ultima data disponibile sui documenti è il 2.09.20 che ho già fermato ovviamente optando per una cerimonia più raccolta... non mi sentivo di proporre una terza data non sicura quindi abbiamo preso questa decisione anche perché comunque grandi assembramenti non saranno possibili. Non vorrei assolutamente rifare tutti i documenti perché per noi quella giornata ( le promesse ) ha avuto un grande valore e oltretutto non me la sento dopo tutto quello che abbiamo passato ! Oggi chiamando il comune mi hanno detto che per soli 2 giorni non rientro nella ormai famosa proroga di 30G prevista dato che le mie pubblicazioni iniziano il 21.02 e non il 23.02 .. ennesima botta ! Mi hanno suggerito di parlare con la funzionaria capa ed e’ quello che sto cercando di fare ... perché 1 mese in più non guasterebbe in questo momento ! Anche se siamo pochi tipo una trentina o poco più a settembre chi lo sa.. limitazioni varie ... mi preoccupano le mascherine fondamentalmente! Quindi aspetto notizie dal comune se mi aiutano con la proroga.. non sfruttarla per 2 giorni è un bella rottura !!! In bocca al lupo a tutte ❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposo Novello Settembre 2021 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi viviamo in Germania e avremmo dovuto sposarci il 2 settembre 2020 presso Villa delle meraviglie in Sicilia, ieri il nostro primo ministro della salute ha dichiarato in una conferenza stampa che fin quando non si trova una cura o un vaccino, dobbiamo vivere con il distanziamento sociale, mascherine nei luoghi pubblici e guanti! Tutte le feste e celebrazioni religiose sono annullate almeno fino al 31 agosto, i matrimoni civili sono concessi solo con un max di 15 persone e senza la possibilità di festeggiare dopo. Le frontiere saranno chiuse fino al 15 maggio e comunque chi arriva da un'altra nazione viene registrato e messo in quarantena per 14 giorni. La situazione non sembra migliorare a breve termine e per la nostra salute e quella delle nostre famiglie e amici, oggi abbiamo deciso di chiamare i fornitori e cambiare data. Siamo stati fortunati, la data che avevamo scelto era libera e il proprietario della villa ci ha dato massima solidarietà e comprensione! Il contratto che avevamo stipulato resta tale, i termini non cambiano, solamente la data e cioè il 2 settembre del 2021, per quanto riguarda gli altri fornitori non credo ci saranno problemi, anche perché non è colpa di nessuno se quest'anno una tragedia si è abbattuta in tutto il mondo indistintamente! Ragazze so che vi potrò sembrare banale, ma adesso l'unica cosa che desidero più di ogni altra al mondo, è rivedere i miei genitori e mia sorella! Sono 5 anni che vivo all'estero e mai come adesso ho avuto così tanta paura di non rivederli, o di non vederli per un anno intero! Il nostro matrimonio difronte a tutto quello che sta accadendo può aspettare, anche se avevamo mille progetti e potremmo anche perdere dei soldi! I soldi si guadagnano di nuovo, i nostri desideri col tempo riusciremo di nuovo a realizzarli, ma la vita è una! Ragazze vi sono vicina. Restate in salute!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Maggio 2021 Foggia
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso aiutarti dal momento che ho tenuto ancora ferma la data del 11 luglio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2020 Como
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

🍀🍀🍀🍀🍀🍀

Speriamo

🍀🍀🍀🍀🍀🍀

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera a tutte e buonasera Noemi. Noi da giugno 2020 a giugno 2021. Sono riuscita a contattare il ristorante che mi ja dato la massima disponibilità. Mi ha detto che tutte le coppie del 2020 che sono come noi, state costrette a rimandare, hanno priorità per il 2021 e pertanto potevo scegliere la data che preferivo. Anche per il prezzo. Nessun cambiamento. Rimane quanto pattuito per il matrimonio che avremo dovuto fare a giugno, è confermato uguale per il 2021. Più gentili di così non potevano davvero essere. Il massimo della disponibilità e compensione.
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.Noemi..noi abbiamo appena spostato dal 1 giugno 2020 al 1 giugno 2021...volevamo fare un sabato ma la cantante/celebrante aveva già i sabati pieni e alla domenica l agriturismo non fa matrimoni diurni...quindi x tenere i fornitori scelti abbiamo deciso così...x il prezzo devo dire che non ne abbiamo parlato...penso che rimanga uguale...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo Abituale Agosto 2021 Venezia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Noi abbiamo posticipato dal 4/7/20 al 8/5/21 ci sposeremo il sabato pomeriggio nella location.
    Per il prezzo non ci ha chiesto aumenti, Per due volte ci siamo sentiti ma non ha parlato di variazioni di prezzo. 🤞
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Novella Ottobre 2020 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte,

due domande alle coppie che hanno rimandato il loro "Si" al 2021: la location è riuscita a darvi delle disponibilità nei weekend o siete stati costretti a spostarvi in un giorno infrasettimanale? Il prezzo inizialmente stabilito nel contratto è stato confermato o siete andati incontro a un aumento di prezzo?

Grazie mille

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, grazie mille per questo prezioso aggiornamento!

Vedrai che arriveranno novità importanti per tutte noi!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno Lorenzo, ci dispiace, è vero, però non bisogna perdere la speranza, al 4 ormai manca poco più di una settimana, vedrai che poi se sarà emanto il decreto con la sezione dedicata, sarà più semplice muoversi, la location non ti da la possibilità di bloccare una ipotetica data da confermare o meno dopo il 4, magari può aiutarti a stare più tranquillo. Hai provato a far loro questa proposta?

Vedrai che si risolverà tutto e non ci saranno problemi.

Un saluto

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Selene, benvenuta in Community! Ma certo che andrà tutto bene, bisogna solo essere pazienti! 🌈

Un abbraccio

• Rispondi
  • Selene
    Sposa Novella Settembre 2020
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Daina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Cremona
    Daina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si aspetteremo tutto maggio sicuramente per vedere come va la situazione è valutare...incrociamo le dita 😊
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa Novella Settembre 2020
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora il ristorante mi ha detto che è tutto confermato.. Da qua a settembre possono cambiare tante cose io sono molto positiva in ogni caso ti diranno loro... Come muoverti aspetta e presto per sposare tutto
    • Rispondi
  • Daina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Cremona
    Daina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il 10 settembre, 11 anni di fidanzamento...ma stiamo pensando di spostarlo...il timore è quello di non poter festeggiare come vorremmo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione