Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Principiante Luglio 2025 Bari

Corso prematrimoniale

Stefania, il 5 Settembre 2024 alle 23:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10
Io e il mio ragazzo siamo di due città diverse. Ci sposeremo nella mia città, ma viviamo nella città del mio ragazzo. Il parrocco della mia città ha suggerito di fare il corso dove viviamo e sposarci poi da lui. Ecco, ho litigato con il parroco del paese e ci sono solo due chiese e sono gemellate tra loro. Come si fa? Si può chiedere a qualunque parroco? O faccio prima a scegliere una cerimonia civile 😅

10 Risposte

Ultime attività da Elena, il 6 Settembre 2024 alle 21:20
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi fa piacere 😊 vedrai che basterà trovare la persona giusta!
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, mi fa stare un po’ più serena sapere che è possibile
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, mi hai rincuorata ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il corso con un prete che non era né della mia né della sua parrocchia. Dato che l'anno prima del matrimonio abbiamo vissuto distanti il prete che abbiamo scelto (era della parrocchia di mio marito fino a qualche anno fa) ci ha dato una grandissima mano, facendo gli incontri apposta per noi quando io andavo su da lui e il primo addirittura l'abbiamo fatto su meet😅 quindi si può fare il corso con chi vuoi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare il corso ovunque e farti rilasciare il certificato da portare nella chiesa del matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci tenete a sposarvi in chiesa non demordete, matrimonio civile e matrimonio non sono la stessa cosa e potreste pentirvi.
    Provate a fare il corso prematrimoniale dove vivete e poi magari scegliere una chiesa in un paese limitrofo al vostro per sposarvi oppure una chiesetta vicino la location che sceglierete per il ricevimento
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito, comunque tranquilla il corso si può fare ovunque a prescindere da dove ci si sposa...poi in realtà (ripeto parlo per quello che avviene nella mia zona) il corso per la quasi totalità viene tenuto da coppie di sposi non dai preti
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che ci sono solo due Chiese e uniscono i corsisti perché sono pochi. Diciamo che ci siamo lasciati in malo modo e preferirei non ricevere insegnamenti di vita da uno che mi ha sbattuto alla porta perché alla base, forse forse non potendo lucrare, perché il corso prematrimoniale rientra nella catechesi ed è gratis, non ero un buon affare. Comunque ti ringrazio, proverò a chiedere in un’altra chiesa e vediamo cosa mi dicono 🌷
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con il suggerimento che vi è stato dato di frequentare il corso nella città dove abitate perché così fate comunità con le altre coppie del corso che saranno quelle con cui condividere la messa della domenica e i momenti religiosi della realtà comunitaria in cui vivete
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se funziona ovunque uguale ma dove vivo io chiesa e prete (che non è per forza il parroco) sono 2 cose separate nel senso che tu chiedi a un prete di fiducia di sposarti poi prenoti la chiesa e in quel momento ti chiedono di segnalare il nome del prete da cui vuoi far celebrare il matrimonio...da noi tanti fanno celebrare magari ai preti che si occupano più degli oratori e della catechesi anche se non sono della propria parrocchia piuttosto che preti che ora sono stati sposati altrove ma hanno prestato per anni servizio nella nostra città
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione