Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Novella Settembre 2026 Caserta

Corso prematrimoniale

Teresa, il 6 Febbraio 2025 alle 23:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ragazzi scusate ho delle domande da fare... io e il mio fidanzato ci sposiamo il 10.09.2026 e abbiamo scelto la chiesa dove abitavo prima cioè a s.arpino. Il prete ha segnato la data e fino a qui tutto ok... gli ho chiesto del corso prematrimoniale e la cresima e mi ha detto che non posso farlo lì ma dove abito ora ... mi hanno detto che non è vero posso farli dove voglio ... cosa mi consigliate ?

8 Risposte

Ultime attività da BEATRICE, il 7 Febbraio 2025 alle 12:08
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo residenti in un posto e ci sposiamo in tutt'altra regione, per cui abbiamo messo a dura prova le regole che si auto impongono i preti Smiley xd Anche per comodità, abbiamo fatto corso prematrimoniale e cresima in una Chiesa vicina a casa (che non è nè la mia d'infanzia nè quella di FM). I preti hanno borbottato all'inizio, ma se gli spieghi bene come stanno le cose poi capiscono

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Novella Settembre 2026 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per la risposta . Ad oggi penso che ogni parroco fa un po come vuole anche se la maggior parte mi hanno detto che quest ultimo aveva torto , infatti in quella parrocchia ci sono parecchie persone di altri comuni e non comprendo perché a me abbia detto di no... quindi sn costretta ad andare altrove . Grazie di cuore a tutte ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per comodità potete farlo dove abitate ora dato che il corso ha vari incontri ogni settimana
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia più comodo farli dive abiti perché sono vari incontri con cadenza settimanale
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare dove si vuole
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto non pochi problemi con il corso prematrimoniale. Innanzitutto ci hanno detto che dura un anno, quindi non ci siamo mossi troppo in anticipo. Quando ci siamo svegliati (ad ottobre per giugno) la nostra pareocchia ha deciso che non li faceva più da noi, ma si è associata con altre parrocchie della “zona” e ci mandava a farlo a 30 km di distanza 😅 per cui ho chiesto il permesso al parroco di farlo nella parrocchia del mio compagno (che è decisamente più comodo che andare 30 km di distanza). Morale: ci hanno accettati, ma lo cominciamo a fine mese per giugno!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farlo dove vuoi. Mio cugino vive in Francia e l'ha fatto lì ma si sono sposati in Italia. Io l'ho fatto nella regione di mio marito e ci siamo sposati da me a 700 km. Ti consiglio di informarti su orari e numero incontri e farlo dove ti viene più comodo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io il corso prematrimoniale l’ho fatto nella mia parrocchia di appartenenza per comodità sia di orario che di vicinanza a casa..che io sappia si può fare dove si vuole, non è obbligatorio farlo nella propria parrocchia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione