Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Giugno 2026 Crotone

Corso prematrimoniale

Jessica, il 24 Agosto 2017 alle 13:14

Pubblicato in Prima delle nozze 43

Ragazze/i volevo sapere se il corso prematrimoniale è obbligatorio! Siccome entrambi lavoriamo con diversi orari sarebbe difficile frequentare, anche se almeno a qualche incontro ci piacerebbe andare! Voi sapete come funziona? Alcuni nostri amici già sposati non l'hanno frequentato sempre per...

Ragazze/i volevo sapere se il corso prematrimoniale è obbligatorio! Siccome entrambi lavoriamo con diversi orari sarebbe difficile frequentare, anche se almeno a qualche incontro ci piacerebbe andare! Voi sapete come funziona? Alcuni nostri amici già sposati non l'hanno frequentato sempre per problemi lavorativi e non hanno avuto problemi. Voi? Raccontate le vostre esperienze 😊

43 Risposte

  • S
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che è obbligatorio.Magari spiegate al sacerdote le vostre difficoltà...dicendo che vi farebbe piacere magari fare un corso intensivo di 2 gg ...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti vuoi sposare in chiesa purtroppo è obbligatorio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In teoria il corso è obbligatorio, ma dipende tutto dal parroco! Alcuni addirittura non lo fanno! Noi per esempio avremmo dovuto seguire circa otto lezioni, ma ne abbiamo saltate due. Anche gli altri ne hanno saltata qualcuna. Comunque io ti posso dire la mia esperienza.. È stato bello condividere questo percorso con mio marito, con le altre coppie che si sarebbero poi sposate e soprattutto con il diacono e la moglie. Se potete, cercate di assistere a qualche lezione Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatorio... Andate a parlare con il parroco che ve lo dovrebbe fare.. Sicuramente una soluzione la troverà Smiley smile
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatorio, ovviamente potreste nn partecipare ad ogni singolo incontro, però almeno alla metà si. Noi ci siamo informati e abbiamo scelto la chiesa dove lo facevano di domenica pomeriggio perché in settimana ci era impossibile. Qualche incontro lo abbiamo anche saltato, però per il resto è abbastanza fattibile.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Marzo 2016 Padova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che molto dipenda dal parroco che vi sposa.. informati da lui. Comunque che io sappia il corso non è obbligatorio, anche se noi, abbiamo dovuto portare l'attestato di frequenza che è poi stato allegato ai documenti del matrimonio...


    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è un numero minimo di lezioni da seguire! Altrimenti, a pagamento, esistono anche corsi intensivi che si svolgono in un week-end!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi in chiesa devi sentire il.parroco cmq.ci sono anche quelli che durano solo.un weekend end!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2018 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo frequentato da fine gennaio a fine aprile! 3 mesi ogni lunedì 1 ora! È stato bellissimo e molto significativo!!! Mettiti d'accordo cn il prete della tua parrocchia e vedi cosa ti dice sull'obbligo di frequenza! Almeno la metà + 1 delle presenze dovrebbe esserci.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatorio e il certificato che ti danno alla fine è necessario per avviare la pratica di documenti col parroco... hai due possibilità, o fai come noi e trovi un corso di breve durata (ci sono quelli a pagamento che durano un weekend oppure noi ne abbiamo trovatp uno che dura tutte le sere per una settimana), oppure parli col parroco e gli spieghi la vostra situazione sperando che ve lo abbuoni e vi dia comunque il certificato! A una mia amica che conosceva il parroco fin da bambina e conviveva già è andata così e il corso lo ha "saltato"...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Maggio 2018 Monza e Brianza
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia si è obbligatorio e devono esserci entrambi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione