Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Giugno 2026 Crotone

Corso prematrimoniale

Jessica, il 24 Agosto 2017 alle 13:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 43

Ragazze/i volevo sapere se il corso prematrimoniale è obbligatorio! Siccome entrambi lavoriamo con diversi orari sarebbe difficile frequentare, anche se almeno a qualche incontro ci piacerebbe andare! Voi sapete come funziona? Alcuni nostri amici già sposati non l'hanno frequentato sempre per problemi lavorativi e non hanno avuto problemi. Voi? Raccontate le vostre esperienze 😊

43 Risposte

Ultime attività da Serena, il 31 Agosto 2017 alle 10:51
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Imperia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è obbligatorio e dipende che prete trovi certi non fanno troppe storie altri sono più noiosi
    • Rispondi
  • sposina
    Sposa VIP Giugno 2018 Catania
    sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto quello intensivo, 6 incontri successivi dal lunedì al sabato. In questi sei giorni molte ragazze venivano senza fidanzato dicendo che era impegnato a lavoro, non ha detto niente nessuno lo stesso, dipende molto da chi lo organizza, dal prete ecc ecc

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il corso è obbligatorio...il nostro parroco lo fa la domenica mattina dopo la messa! Iniziamo questa domenica
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi e obbligatorio, saranno 10 incontri ma il prete ci ha rassicurati che loro sono molto flessibili perché capiscono che il lavoro è importante e quindi anche con la metà degli appuntamenti rilasciano l'attestato .. vedremo! Ma di farlo dobbiamo farlo per forza..!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al tuo parroco! So che alcune chiese qui a Torino fanno i corsi intensivi magari di un weekend per le coppie che lavorano! Io e il mio compagno ci sposiamo in comune ma se ci fossimo sposati in chiesa anche per noi sarebbe stato un problema frequentare il corso!
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Abituale Luglio 2018 Napoli
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a tutte, si il corso è obbligatorio il nostro inizia il 26 settembre e sono 8incontri una volta a settimana 😘
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi sposarti in Chiesa è obbligatorio altrimenti non puoi fare i documenti.Non ha scadenza e non è obbligatorio farlo nella parrocchia di provenienza né in quella dove avete deciso di sposarvi
    • Rispondi
  • Cristy
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Cristy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati proprio ieri ad iscriverci ed il prete ci ha detto che sarebbe giusto andarci sempre per non perdere il filo dei vari discorsi!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2018 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine basta che vada uno dei due.. sarebbe meglio entrambi, ma se qualche volta uno dei due non può non importa! E se salti un incontro non succede nulla..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2018 Potenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi è obbligatorio



    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per le risposte!!!! non sapevo ce ne fosse uno intensivo per un weekend!! vedremo poi con il parroco come fare perchè sia io che fm eravamo ovviamente interessati a partecipare, soprattutto fm mi ha stupita dicendo che era molto curioso!!! grazie ragazze Smiley smile Smiley kiss

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La chiesa prevede questo, forse hanno fatto qualche "intrallazzo" con il parroco, ma "purtroppo" è obbligatorio! Senza quello con rilasciano l attestato, necessario per le pubblicazioni!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahahahahaah Smiley xd noi ovviamente vorremo, solo abbiamo paura di non riuscire ad esserci a tutti gli incontri

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho capito!! mi informerò grazie milleSmiley smile

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!! anche fm era interessato Smiley smile ...mentre mio cugino per lavoro non l'ha frequentato e la moglie è andata solo a qualche incontro, ma non hanno avuto problemi

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il problema è che lavoriamo anche i weekend, so che è obbligatorio ma molte coppie che conosco si sono sposate ugualmente anche senza averlo seguito

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2026 Crotone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh immagino, purtroppo a volte abbiamo anche turni fino alle 23, quindi immagino che forse qualche incontro lo riusciremo a seguire ma non assiduamente come avremmo voluto.però si! tante persone che conosco non lo hanno fatto

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2016 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi obbligatorio... e si svolge TUTTE le sere per DUE settimane Smiley ups noi l abbiamo fatto in inverno con 12 ore d lavoro sulle spalle entrambi.. eravamo distrutti!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo, è obbligatorio ! potete farlo dove volete ma va fatto, è un percorso in "preparazione" ed è anche molot molto bello ed utile... molte parrocchie organizzano i weekend intensivi per chi ha probemi del tuo genere...prova a sentire nei dintorni che parrocchia li organizza!

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2018 Venezia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatorio, MA non é obbligatorio farlo nella propria parrocchia! Al corso che abbiamo fatto noi (un incontro a settimana alternati tra sabato sera e domenica mattina), c'erano coppie di paesi limitrofi che hanno frequentato da noi pur non sposandosi nella nostra parrocchia! La maggior parte di loro aveva appunto il problema del lavoro (esempio, nella parrocchia limitrofa si svolgeva solo il martedì sera e molta gente non riusciva a rientrare in tempo dal lavoro), oppure il periodo dell'anno (altro esempio: le coppie che hanno deciso di sposarsi da settembre in poi non potevano frequentare il corso perchè era proprio a settembre, quindi se ipoteticamente il 25 settembre 2016 deciso che voglio sposarmi il 1 luglio 2017 non posso frequentare il corso perché sarebbe a settembre 2017). Spero di essermi spiegata abbastanza 😅 in ogni caso informati col tuo parroco e anche con i parroci delle parrocchie vicino alla tua! Magari trovi un corso che fa per te come orari!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so che è obbligatorio, magari vedete gli orari, non è detto che coincidono con i vostri, oppure esistono corsi solo nel weekend.

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. Mi sa che è obbligatorio. Al massimo si possono fare due o tre assenze. Comunque conviene informarvi con il vostro parroco. Noi ad esempio dovremmo iniziare il 5 settembre. Sono due incontri settimanali alle 20.30.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è obbligatorio.... Noi l'abbiamo fatto da gennaio a marzo, ogni lunedì... C'era chi lavorava o comunque chi non veniva, quindi è stato presente solo il primo è l'ultimo incontro per prendere l'attestato
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Settembre 2018 Taranto
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo sia proprio obbligatorio, per fortuna da noi dura 5 incontri, uno a settimana, e che io sono in maternità altrimenti sia io che il mio fm avremmo dovuto organizzarci con dei cambi turno al lavoro per potervi partecipare...comunque in base alle esigenze degli sposi il parroco dovrebbe venirvi incontro...

    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Saggia Agosto 2018 Chieti
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio sia in obbligatorio!!!Noi inizieremo ad ottobre 1 volta alla settimana e sono se non erro 13/14 incontri!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2018 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia propio obbligatorio...dei ns amici sempre per problemi lavorativi visto che lui lavorava spesso in trasferta all'estero hanno frequentato un corso cje durava un intero weekend, full-immersion
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2018 Pesaro - Urbino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si confermo è obbligatorio !!!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti gli sposi che conosco lo hanno frequentato, con modalità diverse: il nostro è durato cinque settimane, ad esempio, ma so di sposi che sono stati in ballo per mesi e mesi e altri che hanno scelto una formula concentrata, tipo full immersion di un weekend. Informati presso il tuo parroco, ti saprà consigliare.


    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che obbligatario, ma poi comunque dipende dal prete. Mia madre quando si sposò gli disse chiaramente che non aveva intenzione di frequentarlo ma lei era in una situazione un po' particolare perché quel prete aveva da poco celebrato il funerale dei suoi genitori per cui incontrò mio padre e mia madre privatamente e basta. Anche io al mio prete gli ho detto che non volevo farlo ma mi è andata male 😋
    • Rispondi
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso é obbligatorio però generalmente se ci sono problemi il parroco dovrebbe venirvi in aiuto. Per esempio la nostra forania diocesana non ha ancora organizzato il corso e noi dobbiamo farlo e finirlo entro dicembre, così il sacerdote si é reso disponibile a seguirci lui...a settembre se non usciranno le date del corso foraniale inizieremo con lui.
    • Rispondi
  • Rosylu
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Rosylu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non é obbligatorio...anche noi abbiamo alcune difficoltà nel frequentarlo (io al momento abito al sud e il mio fm al.nord ) ma.con un po'di organizzazione riusciremo a frequentarlo insieme 😍❤
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa Precisa Agosto 2017 Brescia
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste farlo quello da 2 gg oppure vi iscrivete il gg più comodo al max va uno dei due ( io ho fatto due ritiri da sola perché fm non poteva di domenica il resto avevamo scelto il martedì )
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione