Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza

Corso prematrimoniale

Ilaria, il 30 Gennaio 2020 alle 14:28

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 66

ciao a tutte, qualcuna di voi ha fatto il corso prematrimoniale in 1/2 incontri? è possibile farlo?

Ciao a tutte, qualcuna di voi ha fatto il corso prematrimoniale in 1/2 incontri? è possibile farlo?

66 Risposte

  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1/2 incontri sono davvero pochi! Il
    Nostro corso ha previsto 10 incontri uno ogni settimana per un’ora la sera! Una mia amica ha fatto il corso per sei mesi due volte a settimana 😱! Comunque personalmente è stato un percorso meraviglioso!
    • Rispondi
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto da giovedì a domenica ad Assisi ...full immersion ed esperienza tosta ma bellissima ...ce la portiamo ancora nel cuore come le amicizie nate li. Ci ha aiutati davvero tanto Siamo stati fortunati che mia sorella ci ha tenuto i bambini ...noi ve lo consigliamo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sei una delle poche che ne parla così bene.. avevo una mia ex collega che lei non vedeva l'ora di finirlo lo aveva il sabato sera alle 21.00 per 6 mesi non è potuta andare fuori il sabato sera..

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco vedi il tuo prete ha capito e vie è venuto incontro..beh noi non abbiamo la chiesa dove ci sposiamo vicino e tra uscire da lavoro e cambiarsi e andare prima delle 22 non sono li manco io..

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A noi mancano gli ultimi 4 incontro e mi dispiace finirlo... è stato un bellissimo momento di crescita ed arricchimento personale e per la coppia!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio fm lavora su turni perciò sarebbero più gli incontri che saltiamo di quelli in cui riusciamo ad andare.. Per esempio stasera ci sarebbe il primo ma lui è in turno fino alle 22:00.. Perciò ci siamo accordati con il prete e faremo 3/4 incontri "privatamente" con orario da definire di volta in volta a seconda della disponibilità! Tra l'altro non è neanche il prete che ci sposerà ma è quello del paese più vicino a casa nostra in cui fanno il corso, da noi neanche lo fanno..

    Però se finite di lavorare alle 19:30 non credo che possiate adottare questa soluzione, non avete impedimenti come noi. So che nella zona di Milano organizzano un week end per gli sposi che vale come il classico corso prematrimoniale, fai due giorni full immersion e sei a posto!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Spero che anche il mio prete offre questa possibilità..

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro corso saranno 7 incontri, due volte a settimana dalle 20.30 alle 22. è impegnativo ma diciamo che si può fare. Tra l'altro sappiamo già che due volte non potremmo esserci e il prete ci ha già detto che non c'è problema.

    Molte parrocchie offrono l'opportunità di concentrare il tutto in due incontri individuali con il prete (anche la nostra) quindi magari informati direttamente nella tua zona. L'avevamo valutato anche noi ma sinceramente mi piace molto l'idea di confrontarmi con altre coppie, quindi sceglieremo la strada più lunga.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La pensiamo in modo completamente diverso... io penso che la chiesa debba un attimo evolversi..non tutta..alcuni preti già vengono incontro alle coppie che si stanno sposando..e spero proprio che il mio sia uno di quelli..

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda almeno dalle mie parti è dopo le 20.30 di sera.. non vuol dire essere nel 1700.. vuol dire essere coerenti.. la chiesa fa bene a mantenere obbligatorio questo percorso perchè arrichisce e fa crescere moltissimo la coppia.. se una persona non è disposta a sacrificare un paio d'ore a settimana o due volte al mese secondo me dovrebbe rivalutare l'idea di sposarsi davanti a Dio..

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh tipo mia cognata ha fatto 1/2 giorni con il prete in parrocchia..ma tra l'altro non in quella del prete e neanche in quella dove si sono sposati..hanno parlato con il prete gli hanno spiegato che hanno 2 bambini piccoli..e che con il lavoro prima dell 20 non sono a casa..lui ha capito e gli ha fatto 1/2 domeniche dalla mattina alla sera con tutto solo con loro..

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io lo affronto..ma la chiesa deve anche capire che non siamo più nel 1700 che la gente non ha impegni lavorativi e che gli orari di lavoro si sono allungati..se me lo mette alle 19/20 di sera noi fino alle 19.30 lavoriamo e non è che mi posso prendere permessi dal lavoro per il corso

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so. Ha perfettamente ragione ed è per questo che sono nati i week end nei monasteri. Lo vivi come un week end romantico.
    Se il lavoro suo ce lo avesse permesso lo avremmo fatto anche noi
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi lo abbiamo due volte al mese.. e anche se fosse stato tutte le settimane lo avrei frequentato volentieri per potermi sposare in chiesa..

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma io capisco se ho l'incontro nella parrocchia sotto casa..ma una volta al mese..non tutte le settimane..manco mia madre vedo tutte le settimane..

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io la penso diversamente.. se hai deciso di sposarti in chiesa e sai che c'è questo piccolo sacrificio da fare.. se invece non lo vuoi fare ti sposi in comune.. per me è un percorso che ogni coppia che decide e sceglie di sposarsi in chiesa debba affrontare..


    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh immagino..però anche i preti dovrebbero capire gli impegni lavorativi delle persone..

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esistono dei corsi che durano nel weekend.. il nostro è iniziato a Novembre e finisce a Marzo.. io consiglio a tutti di frequentarlo... è una bellissima esperienza di crescita per la coppia..

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco il mio fm fa lo chef e trovare il tempo per incastrare questo corso è stata un'impresa. Abbiamo dedicato tutti i suoi giorni di riposo in questo ed ora che abbiamo finito possiamo finalmente tornare a goderci la nostra "domenica"

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d’accordo!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No va beh..già lavoriamo tutto il giorno..non è che ho voglia di fare cose se non mi servono..poi almeno io sono così...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo è soggettiva la durata del corso. Nella nostra parrocchia ci sono coppie di fidanzati che fanno un cammino che dura 2 anni ancora prima di decidere di sposarsi

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E speriamo che mi venga incontro anche il prete..perchè cmq anche loro devono capire le situazioni familiari..

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley surprise Smiley surprise no ti prego.. poi di lunedì sera mi sparo..nono parlerò bene con il prete..ho l'incontro sabato 29/02 visto che vado già in location(che è difronte) ci incontriamo per parlare di questo..

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me sarebbe comodissimo se torvi!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tutti i lunedì sera, ovviamente escluso il mese di agosto che era in ferie

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma incontri tutte le settimane o una volta al mese? mi sa che una gravidanza era più corta Smiley xd

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco punterò anche io con il prete di fare così..visto che ci sposiamo in un'altra parrocchia non vicinissimo a casa..

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si guarda è stato un "parto".

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vicino a noi non abbiamo trovato nulla, però ecco, loro hanno fatto così, due sabati full
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley surprise Smiley surprise così lungo??

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok.. anche mia cognata l'ha fatto in un giorno..ma pensavo che era il prete che veniva da lontano glielo faceva fare in un giorno così anche lui si muoveva solo una volta..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione