Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani

Corso prematrimoniale

Valeria, il 12 Maggio 2021 alle 15:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao a tutte le sposine, io mi sposo (covid permettendo!!) A maggio 2022 , ancora però non abbiamo iniziato il corso prematrimoniale . Quanto tempo prima è consigliabile iniziarlo ?? Quanto dura ?? Sono settimane che provo ad andare nella mia parrocchia e l'ufficio parrocchiale è sempre chiuso - forse per il covid- è possibile farlo in una parrocchia differente dalla propria?? Sta diventando un'impresa!!

29 Risposte

Ultime attività da Maria Cristina, il 13 Maggio 2021 alle 14:51
  • Maria Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende moltissimo da parrocchia a parrocchia! Io a Roma l’ho fatto sotto casa e il nostro parroco fa due cicli l’anno: il primo ottobre/dicembre e il secondo febbraio/maggio! Di solito sono una decina di incontri una o due volte a settimana la sera.
    Altro esempio (tipo mia cugina lo sta facendo così) ottobre/marzo una volta ogni due settimane... poi ci sono associazioni che fanno “ritiri spirituali” per un unico week end intensivo.
    L’unica cosa che consiglio è di sentire prima il parroco che vi gestisce le carte! Il nostro non accettava tutti i corsi!
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Brescia
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo ad ottobre 2021, il corso lo abbiamo fatto in 6 lezioni da 1 ora /1 ora e 30 ciascuna ad ottobre 2020 così, ci siamo tolti subito il pensiero.
    Abbiamo svolto 3 lezioni con zoom e 3 in presenza.
    In alcuni paesi fanno fare anche dei ritiri di un fine settimana o, lezioni della durata di mesi e mesi. Per noi sarebbe diventato troppo impegnativo, siamo stati fortunati. 😅😁Dipende dalle parrocchie, puoi anche sceglierlo di farlo altrove, non per forza nella tua. 🙂

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Teramo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo ad ottobre e lo stiamo facendo adesso...


    • Rispondi
  • M
    Super Sposo Luglio 2021 Bari
    Michele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volendo puoi farlo tranquillamente in un altra parrocchia..
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Evvivaaaa🥰🥰🥰🥰facci sapere 🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie bellezza !! Speriam bene un abbraccio ! Tanti auguri anche a voi!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti spero che lo farai in presenza perché di certo è una esperienza migliore dal vivo! Un grande in bocca a lupo a voi e un bacione 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi premeva che fosse chiaro 😂😘
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii avevo capito 😆😆😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Io a giugno 2022 e il mio prete, che tra l'altro ci sposa, ci ha detto di farlo in un'altra parrocchia perché lui non ha altre coppie e quindi non lo fa.. È da febbraio che cerchiamo (poi ci è venuto il covid ed io sono ancora a casa), ma non riusciamo a trovarlo.. So per certo che ne faranno uno ad inizio anno nella parrocchia del mio compagno, ma volevo farlo con un po' di anticipo per non avere anche quella preoccupazione all'ultimo...
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino 😆 La mia voleva davvero essere solo una battuta e spero sia arrivata come tale 😘
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No 😂 non l'ho cambiato per 7 anni con un figlio di 5 figurati se vado a cambiarlo adesso proprio che abbiamo deciso di sposarci ahahahah poi la fatica di ricominciare da capo ?? no grazie 😆😆😆😆😆😆
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende da chiesa a chiesa la durata, ma puoi farlo quando vuoi, perché tanto non ha scadenza. Solo se nel mentre cambi partner non vale più 😆 Si scherza ovviamente. Comunque puoi farlo in qualsiasi parrocchia, anche perché non tutte lo fanno 😊 Noi lo abbiamo iniziato a novembre e lo finiamo la prossima settimana. Un incontro ogni 15 giorni
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma in ogni caso è obbligatorio farlo , se c'è la possibilità mi piacerebbe farlo in presenza e partecipare! Speriamo bene. Penso che per luglio di quest'anno non dovrebbero essere molti problemi, magari faranno solo poche coppie ad ogni turno , o faranno dei percorsi più brevi. Due anni fa mia sorella ha impiegato un bel po di mesi, oggi alla fine ho chiamato in parrocchia e mi hanno detto che il corso inizierà in presenza a luglio e durerà un mese e mezzo circa, sempre se non cambiano le regole anticovid , perché in quel caso forse si dovrebbe fare online..ma ad oggi è in presenza ! Spero bene ! Domani mattina vado personalmente col mio fidanzato .. grazie per avermi riportato la tua esperienza ! Un bacio tesoro
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora news... ho avuto modo di contattare la parrocchia ,telefonicamente come mi ha consigliato qualcuna qui nei commenti, mi hanno informata che iniziano a luglio ( quindi tra 2 mesi) i corsi prematrimoniali e durano un mese e mezzo,quindi sono ancora in tempo ! Domani mattina intanto vado all'ufficio parrocchiale col mio Futuro marito ad iscriverci! 🥰 grazie a tutte !!
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a luglio 2022 e l'abbiamo già fatto🥰. Dipende... Può durare da 1 a 3 mesi🥰il nostro è durato da febbraio ad aprile🥰. Va scelta la parrocchia in cui farlo e ognuna sceglie quando e in che giorni farlo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Posso dirti la mia esperienza. Noi ci sposiamo a luglio di quest'anno e abbiamo iniziato il corso prematrimoniale a ottobre 2020 (finito a dicembre 2020). Il corso, per motivi di zona rossa e contagio lo abbiamo dovuto fare su zoom, in videoconferenza con prete, coppie guida e coppie di sposi (e psicoterapeuta per alcuni incontri), per un totale di 10 incontri. Anche se non ci siamo potuti vedere di presenza, è stato comunque bello.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille❤❤
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale dura due mesi,sono otto lezioni (una a settimana) e durano un paio d'ore.Si,puoi farlo in qualsiasi parrocchia.Io l'ho fatto in una diversa da dove mi sposo ma vale ovunque
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria! Sì, è possibile farlo in parrocchia diversa dalla propria/da quella in cui si celebra il matrimonio infatti noi l'abbiamo fatto al consultorio per esempio, anche perché in quel momento non lo facevano da nessun'altra parte!! In parrocchia prova a chiamare eventualmente e tieni conto che il corso dura 2 anni, quindi potete tranquillamente farlo ora se siete più comodi ☺️ per la durata dipende, il nostro è durato 8 serata, una volta a settimana ma ho sentito di gente che ha fatto 4 giornate o di altra che ha partecipato a corsi più lunghi di 8 incontri! ☺️
    • Rispondi
  • Alyna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Alyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sposo ad Agosto di quest'anno (se Draghi permetterà -.-) e sto al 4° incontro del corso prematrimoniale. Il mio FM si è cresimato sabato scorso Smiley tongue ! Quindi tranquilla. Di corsi ce ne sono a bizzeffe e puoi farlo in qualsiasi parrocchia quindi basterà optare per quella che a te più piace e più comoda come orari. Dalle mie parti i corsi iniziano verso settembre/ottobre e gli ultimi terminano prima dell'estate (che è il periodo in cui ci sono più matrimoni).

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo inziato lunedì,ci sposiamo forse il 4 giugno,sarebbero 7 incontri ma se ci spsoiakoa giugno 2 li saltiamo...
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente non lo so, ma credo chesi possa fre e poi il parroco dovrebbe rilasciarr il nulla osta per la chiesa dove vi sposerete.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi farlo anche tre anni prima perché non ha scadenza. In genere dipende dalla disponibilità di tempo del parroco e da come si organizza. Ci sono coppie che hanno fatto una Full immersion di tre weekend e via
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😉 mia sorella lo ha iniziato nel mese di dicembre ( due anni fa) si è sposata poi ad agosto.. quindi pensavo servisse farlo tanti mesi prima..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi non sono in ritardo ,siamo ancora a maggio .. settembre,ottobre c'è tutta l'estate ancora, bene 😊😊😊 per quanto riguarda la chiesa sai se si può fare in una chiesa differente da dove ci si sposa ??
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farlo dove vuoi. In genere inizia a febbraio... ogni anno ed in un paio di mesi termina.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valeria! Guarda io mi sposo un mese prima di te e il mio parroco ha detto che ci farà iniziare il corso prematrimoniale, insieme ad altre coppie, a Gennaio per finire in tempo per Aprile 2022. Però ci vorrà vedere comunque per questo Ottobre/Novembre.
    Quindi suppongo che anche per te sarà simile la tempistica.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione