Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tina
Sposa Abituale Settembre 2022 Napoli

Corso prematrimoniale

Tina, il 20 Ottobre 2021 alle 09:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ragazze buongiorno, ci siamo iscritti al
Corso prematrimoniale che inizierà fine dicembre inizio gennaio mi sposo a settembre quanto durerà? Per chi già L
Ho ha fatto e poi quale carte burocratiche serviranno ? Premetto che non mi sposo la mia chiesa di appartenenza soloCorso prematrimoniale farò alla mia chiesa

16 Risposte

Ultime attività da Tina, il 20 Ottobre 2021 alle 22:33
  • Tina
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sposerò in una 3 chiesa, nel
    Andare a prendere il certificato di battesimo alla
    Chiesa di appartenenza delMio fidanzato (ritirato certificato battesimo perFare cresima nella3chiesa ovvero quella che ci sposiamo) mi ha detto ilPrete della chiesa del mio fidanzato che il corso prematrimoniale LAvrei dovuto seguire ho alla mia chiesa di appartenenza o quella sua altrimenti non avrebbe messo pubblicazioni fuori chiesa, infatti mi sono iscritta al corso prematrimoniale alla miaChiesa di appartenenza informati !!💋🙂
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusatemi leggendo i vostri commenti mi è sorto un dubbio.
    Io appartengo ad una chiesa, il mio fidanzato ad un altra e sposeremo in una terza chiesa.
    Tutte e 3 le chiese appartengono alla stessa diocesi.Quando abbiamo bloccato la data in chiesa il prete ci ha detto che faremo il corso prematrimoniale da loro, difatti proprio oggi ci ha chiamati per comunicarci la data di inizio.Il dubbio è: forse dovevamo seguirlo in una delle nostre chiese?Però quando abbiamo bloccato la data il prete ci ha chiesto a quale chiesa apparteniamo e non ci ha detto nulla, ci ha solo tenuto a precisare di affidarci alle sue parole per quanto riguarda i documenti utili.Esperienze in merito?
    • Rispondi
  • Tina
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara 💋😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tina, anche io sono della diocesi di Pozzuoli e mi sposerò a Napoli ( chiesa del mio fidanzato) .. il parroco mi ha detto solo di prendere i certificati di battesimo uso matrimonio qualche mese prima e il certificato di cresima.. ( che farò a Napoli) poi prendere una carta al comune.. e basta; le chiese comunicano alla diocesi è gestiscono la pratica. Ma non mi è stato detto di andare a nessuna curia. Poi chiederò meglio.. ma sono pratiche che si fanno 4 5 mesi prima, stai tranquilla. 😘
    • Rispondi
  • Fabiola
    Super Sposa Maggio 2022 Benevento
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ogni chiesa o meglio ogni parroco fa a modo suo da me ad esempio il corso inizia venerdi e finisce con il primo matrimonio i qualcuno del corso
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La durata del corso dipende dalla parrocchia scelta. Non c'è un limite imposto. Ogni parroco decide come organizzare il corso e quanti incontri fare (noi ne abbiamo fatti). Per la documentazione in genere si aspetta un mese e mezzo prima del matrimonio. Devi portare l'attestato del corso prematrimoniale al parroco e da lì lui ti fa i documenti da pubblicare nella tua chiesa e in quella del tuo FM (rimangono pubblicati per due domeniche). Sempre il parroco ti darà la documentazione per la pubblicazione da portare in Municipio. Le pubblicazioni in Comune durano 1 settimana.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dura circa due mesi...dipende quanti incontri faranno, dopo il corso ti rilasciano l'attestato e potrete procedere con le pubblicazioni, che vanno fatte non prima dei 6 mesi precedenti al matrimonio, perchè poi scadono, se le fai ad aprile/maggio per settembre va bene
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi apparteniamo alle diocesi di Catania e Acireale 😅
    • Rispondi
  • Tina
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene ! Io ancora devo
    Iniziare e già ho L
    Ansia … io faccio parte curia di Pozzuoli lui giù Napoli
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizierò le pratiche a dicembre… e già ho l’ansia a mille ahaha 😂
    • Rispondi
  • Tina
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sarà da fare allora povera
    Ansia ahaha
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah perfetto 😅
    • Rispondi
  • Tina
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come il mio 😟
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quei documenti che ti ho scritto servono per appunto iniziare la pratica ma poi ci sono altri passaggi in base alla situazione… ad esempio io e il mio fidanzato apparteniamo a 2 diocesi diverse e ci sposeremo in una terza parrocchia… di conseguenza il nostro iter burocratico sarà più lungo e complesso
    • Rispondi
  • Tina
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi dicono che devo andare alla curia , tante cose burocratiche
    • Rispondi
  • Domenica
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara… a noi è durato 1 mese andando 2 volte a settimana… e a fine corso consegneranno l’attestato di partecipazione che servirà per poi iniziare la pratica burocratica in chiesa con certificato di battesimo e cresima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione