Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa TOP Giugno 2022 Pavia

Corso prematrimoniale ✔️

Camilla, il 27 Ottobre 2021 alle 10:50 Pubblicato in Prima delle nozze 0 42
Buongiorno community!
Dopo 7 lunghi incontri ieri sera abbiamo finalmente concluso il corso prematrimoniale e HABEMUS CERTIFICATO!!
È stata dura per me, ma pensavo peggio. E soprattutto abbiamo trovato un don bravo, che non l’ha messa giù dura, disponibile e simpatico, anche piuttosto moderno, nel senso che sa benissimo come sia il mondo esterno e come le persone vivano la coppia nel 2021. Anche gli incontri sono stati strutturati in modo da non essere lezioni frontali da taglio delle vene, abbiamo affrontato tematiche diverse ogni incontro e abbiamo lavorato insieme a coppie o gruppi confrontandoci poi coppia dopo coppia. Benché io sia molto distante dalla Chiesa e le sue concezioni, ho trovato comunque dialogo senza imposizione di pensiero, senza la pretesa di indottrinare e affermare i propri precetti come unicamente buoni e giusti. C’è stato ascolto e apertura. Poi ovvio che un prete faccia il prete e perori la propria causa 😉 Sono molto contenta perché, organizzazione matrimonio e scelte per il grande giorno a parte, questa è la prima vera cosa pratica e essenziale conclusa, che ci porta di un altro passo verso l’11 giugno, un altro tassello messo, terminato e messo via in attesa di presentare le pratiche (che è la menata più grande e angosciante per me) 😎
Voi avete già fatto il corso? Raccontatemi la vostra esperienza e cosa ne pensate 🙂

42 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 28 Ottobre 2021 alle 15:51
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio e ricambio 😉
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh certo ovviamente le cose sono andate male per tanti altri fronti. Ad ogni modo mi auguro che la vostra unione possa essere super felice e serena Smiley heart

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comprendo perfettamente, anche noi ci siamo trovati spesso a discutere e avere opinioni agli antipodi. Mi dispiace molto che alla fine per te si sia conclusa in questa maniera inconciliabile.

Dal canto mio, sto facendo un passo indietro, ma giusto sulla questione cerimonia religiosa, perchè so quanto ci tenga e ripeto, è l'unica cosa che mi ha chiesto. Pure io ho ragionato tra me e me a lungo, pensando che per accontentare lui sarei stata ipocrita io e non onesta con me stessa, però sono arrivata alla conclusione che è un sacrificio che posso fare perchè l'importanza che do io alla cosa è diversa dalla sua, ha un altro valore. Non che sia facile, lo ammetto, ma posso scendere a questo compromesso, che è l'unica cosa su cui non siamo in sintonia.

• Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì guarda anch'io con il primo matrimonio mi sono sposata in Chiesa perché il mio ex marito era molto credente e così tutta la famiglia. E anch'io l'ho fatto perché mi sembrava "giusto" e di "doverglielo". Ora guardando indietro non lo rifarei. Lui ha dovuto pagare un botto di soldi per chiedere la nullità e potersi risposare in Chiesa con la sua attuale moglie e a me è spiaciuto perché se non lo avesse ottenuto per colpa mia gli avrei tolto questa possibilità.

Inoltre, pensavo che il mio essere atea non avrebbe "rovinato" il rapporto ma quando si è arrivato a parlare di figli lo scontro è stato inevitabile e io non volevo più cedere. Tornassi indietro non snaturerei me stessa.
    Ovviamente pensieri miei Smiley winking

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla Smiley smile

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tantissimo per queste info.. Mi informerò direttamente in chiesa allora! Buona giornata 😘
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

.....io cosi

• Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara 🤗😉
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣 mi fai morire! Comunque sí, è proprio vero 🥰
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco, anche a me sarebbe piaciuto molto un bel rito civile in location, un bell'archetto, 30 minuti di cerimonia e via ahahah ma ahimè il mio fidanzato non era d'accordo Smiley tongue

cosa non si fa per amore!!!

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Incrocio le dita per te!

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Yessss, il mio fm è proprio ateo, io come ti dicevo sono molto lontana dalla chiesa (non sono atea, diciamo che ho un pensiero tutto mio se così si può dire 😅), per cui non aveva senso per noi
    • Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sai che non ci ho pensato a guardare??? 😅 do subito un' occhiata
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avete un sito della diocesi della vostra città? noi abbiamo controllato li e a settembre è uscito il calendario con tutti i corsi delle varie parrocchie, data di inizio e fine e giorni della settimana. Abbiamo valutato quello più congeniale e ci siamo iscritti Smiley smile

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu fai rito civile giusto Fede?

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la durata e il numero di incontri dipende da parrocchia a parrocchia, da parroco a parroco, anche per gli argomenti trattati e la strutturazione degli incontri. Noi abbiamo tenuto d'occhio il sito della diocesi della nostra città, a fine settembre hanno messo il calendario con tutti i vari corsi prematrimoniali, con date, numero di incontri e parrocchia di riferimento. Abbiamo scelto a seconda delle nostre esigenze, ma come dicevo prima dipende da luogo a luogo. Diciamo che qui da noi la media è 8-10 incontri una o due volte a settimana. Ma non c'è una regola, è a discrezione del parroco.

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, il mio fidanzato è credente e praticante, come tutta la sua famiglia.

Io ho ricevuto i sacramenti e ho fatto ciò che dovevo tra religione a scuola e catechismo.

Da adulta ho capito che non era una cosa che mi interessava e che condividevo, semplicemente. Ma sposarci in chiesa è stata l'unica vera richiesta del mio fidanzato, e si sa che il matrimonio è fatto di compromessi e certe volte qualche sacrificio Smiley winking

• Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non ne ho idea... il problema è che spero che siano giorni e orari conciliabili con il lavoro. Non ci possiamo assentare ogni settimana 🤦🏻‍♀️ comunque ci stiamo informando in altre due parrocchie. Vediamo perché non so se ogni parroco fa come vuole o se dipende dalla diocesi... bho..
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque mi sembra assurdo, mai sentito di una durata cosi lunga... ma non avete sentito in qualche altra parrocchia in cui magari riuscite a cavarvela con tempistiche umane?

qui da noi sono tutti tra le 8-10 incontri, chi due volte a settimana chi una, ma massimo in 2 mesi hai finito. Mi sembra eccessivo come impegno... e poi che necessità c'è di fare cosi tanti incontri?

Smiley atonished

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze... Anche noi abbiamo terminato il terzo incontro (ne abbiamo 8 totali)... E sono davvero soddisfatta, mi sta piacendo molto anche perché tocca diverse tematiche a cui non pensi giornalmente, quindi ti permette di parlarne e confrontarti ☺️ molto carino... E devo dire che anche io, con piacevole sorpresa, ho trovato un don abbastanza aperto... 🤗 🥰
    • Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok cara! Grazie per il consiglio.. ci stiamo informando su quando parte nella mia parrocchia perchè dobbiamo iniziare subito. 🙄 mamma mia che agonia però... è davvero troppo 6 mesi.
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, a parte che mi sembra una follia che duri così tanto, mica è un corso universitario 🙄🙄🙄
    Comunque io ti direi di farlo adesso, aprile sarebbe decisamente troppo tardi per far partire le pratiche, anche perché se non risiedete nello stesso posto è ancora più complessa la trafila di documenti e tempi. Ora avete tempo e potete farlo con calma e levarvelo, l’anno prossimo avrete tante cose a cui pensare ed è meglio non arrivare tirato con le pratiche burocratiche 🙃
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps grazie per la foto, mi sarà sicuramente utile ☺️
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutto sono 18 incontri 😱 un pò tanti..l’attestato lo consegneranno il 20 febbraio..e da lì sicuramente mi muoverò per i documenti!
    • Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per curiosità: come mai vi sposate in Chiesa se tu sei distante da essa? Il tuo fm è molto credente?

• Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao 🙂 anche io sposa 2023 e proprio ora ho scritto che parlando con il parroco ho saputo che il corso da me dura da fine ottobre ad aprile. A me ha consigliato di farlo subito e finire ad aprile 2022. Perchè altrimenti dovrei iniziare ad ottobre 2022 e finire ad aprile 2023.. sai che ansia.. mi sposo 3 mesi dopo 🙄 io credo che ogni parroco decida quanti incontri fare. Mi sa che dovresti parlare con il tuo.

• Rispondi
  • Bride
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Camilla 🙃 io ho parlato proprio di questo con il parroco, sabato scorso. Il mio corso durerebbe da fine ottobre ad aprile 😱 già mi viene da piangere. Comunque dato che a livello di documentazione ne sai più di me, quanto prima mi conviene farlo? Ho due possibilità, dato che mi sposo a giugno 2023: iniziare ora e finire ad aprile 2022, oppure iniziare ottobre 2022 e finire ad aprile 2023 con ansia e altre 1000 cose da fare. 🙄

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa molto piacere leggere di questa tua esperienza (io sono stra super mega iper ultra lontana dalla chiesa) ma sono contenta quando sento che qualche mente aperta esiste ancora anche lì 😉 Beh, dajeeeeee 💪🏻
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Maggio 2023 Palermo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo nel 2023 quando è opportuno iniziare il corso prematrimoniale? Quanto dura?
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposo Curioso Maggio 2022 Latina
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizieremo l'11 novembre...e saranno 10 incontri. 😊
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ellamiseria, ma quanti incontri fate?
    A noi per i documenti hanno dato questo vademecum molto utile (le annotazioni sono cose per il nostro caso), ma ci state dentro coi tempi, l’importante è che parti con le pratiche appena hai finito, perché dopo febbraio comincia a diventare un po’ tardino 🙂
    Corso prematrimoniale ✔️ 1

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conoscevo questa tipologia dì corso, lo ha fatto una mia amica! Ottima la formula full immersion, così in poco più di 48 ore te lo togli ed è anche un’esperienza diversa 🙂
    Poi raccontaci come è andato, che sono curiosa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione