Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Grazia
Super Sposa Ottobre 2022 Bari

Corso prematrimoniale

Grazia, il 7 Novembre 2021 alle 23:51 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24
Oggi abbiamo iniziato il nostro corso prematrimoniale e devo dire che e andata bene,quando siamo arrivati ci hanno dato un foglio con 4 domande da compilare e un mattoncino. All'incontro c'erano quattro coppie che hanno raccontato un po' di loro.. ora aspettiamo domenica per il secondo appuntamento con una psicologa.
Voi l'avete iniziato? Come sta andando o come e andata?

24 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 9 Novembre 2021 alle 13:14
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi a Maria delle grazie,ma il corso lo stiamo facendo a un'altra chissà che si chiama San Giuseppe
    • Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Grazia, benissimo!
    In quale parrocchia ti sposerai? Smiley kiss

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo abbiamo fatto nel 2019 e devo dire che ci siamo trovati molto bene. Eravamo 5 coppie, di cui 3 molto più grandi di noi che all'epoca avevamo 27 anni ma non ci hanno mai fatto sentire esclusi. Inoltre i moderatori, due coppie di ragazzi giovani insieme al parroco della vicaria cui fa capo la nostra parrocchia, sono stati sempre molto gentili e disponibili, mai in vena di giudicare o criticare ma desiderosi di portarci il loro esempio mediante la loro storia e la lettura del Vangelo. Davvero molto bello.

• Rispondi
  • Springbreeze
    Sposa Saggia Maggio 2023 Varese
    Springbreeze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ahaha ti capisco! Io convivo e abbiamo un figlio di due anni e mezzo..per questo sono proprio curiosa di cosa dicono ahaha
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Grazia!
    Noi l'abbiamo terminato lo scorso aprile, è durato circa 5 mesi facendo un incontro alla settimana.
    Devo dire che è stata una bella esperienza formativa di coppia, grazie al parroco che ci ha fatto confrontare su alcuni temi a volte poco dibattuti. Lo rifarei!

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Felicissima per voi🤩auguroni
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem anche a noi il prete e stato simpaticissimo,ci siamo divertiti dai.. al momento a noi hanno lasciato così tutti insieme i primi quattro incontri poi ci sarà una divisione
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi al momento hanno detto le 4 domeniche di novembre dalle 16:30 alle 18:15. Poi non so se ci sono altri incontri
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi al momento hanno detto le 4 domeniche di novembre dalle 16:30 alle 18:15. Poi non so se ci sono altri incontri
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Grazia, si sì noi l’abbiamo iniziato e venerdì sera faremo l’ultimo incontro per poi finire domenica alla messa con la presentazione dei fidanzato. Devo dire che sia a me che al mio fm è piaciuto tantissimo partecipare è stato molto coinvolgente e diciamo che ci ha uniti ancora di più 😍
    Domenica ci daranno l’attestato ed è un tassello in più per il nostro grande giorno ❤️
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Grazia, proprio sabato abbiamo fatto il secondo incontro anche se sono dovuta andare da sola perché f.m. era di turno, ma sabato prossimali ci sarà.
    Diciamo che siamo stati fortunati...siamo tante coppie e ci hanno divisi in due gruppi, noi siamo capitati con una coppia sposata da 33 anni che faranno incontri chebl verteranno proprio sulla coppia e come superare gli ostacoli insieme (ci saranno anche incontri con psicologa ginecologo e avvocato matrimonialista).
    L altro gruppo invece farà il corso con un diacono e sarà più "teologico"...quindi sono contenta di essere capitata nel gruppo con la coppia!Al momento mi sta piacendo...al primo incontro c era anche il prete molto simpatico e alla mano (non è la nostra chiesa di appartenenza).
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi dura un’ oretta ogni domenica per 3 mesi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Grazia,
    Noi ancora non l’abbiamo iniziato, perché misa che oltre a noi non ci sono altre coppie che si sposano 😅 perché il prete continua a dirmi ci dobbiamo rivedere… settimana prossima andrò di nuovo da lui! 😆
    Spero che sarà un qualcosa di piacevole e interessante e sopratutto quanto prima il prete si decide
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri sera abbiamo iniziato.. è andato bene, ci siamo presentati, abbiamo fatto un questionario segreto su cosa è per noi il matrimonio, se vogliamo figli ecc e poi abbiamo ascoltato il Vangelo delle nozze di Cana; e abbiamo letto la preghiera sulla famiglia, in realtà L’ ho letta io 🤣. Domenica prossima terra il parroco L’ incontro, però sarò da sola perché il mio fidanzato lavora… verrà solo a qualche incontro più importante 🤗
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma che ansia però... Io già convivo, figurati se non so che la coppia cambia 😂
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi accogliente e anche spiritoso 😅😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi domani sera abbiamo il secondo incontro. E devo dire che finora sta andando tutto bene e il prete è molto accogliente

• Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🤩
    • Rispondi
  • Springbreeze
    Springbreeze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché la coppia cambia dopo il matrimonio, subentrano i diritti e i doveri dei coniugi, si parla della evenienza di fare figli, di come cambia la coppia dopo i figli.
    In linea teorica è così, poi ogni chiesa dà una importanza diversa ai tipi di incontri : ci sono chiesa che puntano poi sul lato religioso, altre sul lato legale quindi incontri con avvocati per parlare del regime matrimoniale e i doveri dei coniugi etc..Io infatti ho scelto la chiesa anche in base alle recensioni sul corso pre matrimoniale
    • Rispondi
  • Springbreeze
    Springbreeze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi manca molto ma sono curiosa del corso pre matrimoniale. Nea chiesa che ho scelto, ma penso sia così ovunque, c'è l'incontro con la psicologa, ginecologa e sessuologa, più gli incontri a sfondi prettamente religioso.
    In bocca al lupo per il tuo corso ❤️
    • Rispondi
  • Grazia
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco,mi dispiace.. a noi ieri e andato bene .. non so né prossimi incontri ma le due ore sono passate velocemente
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2022 Agrigento
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo già concluso. Per noi è stata una delusione, non è stato un corso prematrimoniale ma una mera catechesi di tre mesi e mezzo. Per via del covid gli incontri con gli esperti non sono stati fatti e rarissime volte si è parlato della coppia.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quale motivo la psicologa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione