Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa Precisa Luglio 2018 Roma

Corso prematrimoniale cosa si fa?

Noemi, il 23 Gennaio 2018 alle 13:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Questa sera iniziamo il corso prematrimoniale.. ma come funziona?? Parla solo il prete oppure dialoghiamo tutti insieme?

22 Risposte

Ultime attività da Rosy e Federico, il 31 Marzo 2022 alle 17:02
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da me si poteva fare solo un Assenza. Non c'era la ginecologa. Ma solamente una coppia di credenti ovviamente. Che spiegavano i modi naturali per non rimanere in gravidanza contando i giorni. L'unico Argomento che non mi andava a genio perché io sono credente ma non credo nei metodi naturali
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2022 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,cosa ti hanno detto nel corso cioè la ginecologa? E quante assenza di possono fare?
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Novella Settembre 2020 Cuneo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che senso ha fare il corso prematrimoniale se già si convive e si ha uno o più figli?
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo abbiamo iniziato ieri sera! Smiley love principalmente parla il parroco, ma poi ci da spazio per confrontarci ed esporre le nostre riflessioni sulla tematica trattata Smiley smile

    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito e fanno fare domande scritte? Tipo questionari?
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao il nostro è iniziato il 9 gennaio e sono 7 incontri con il prete e altri 5 incontri con il consultorio ( psicologo, ginecologo e avvocato)

    Stiamo quasi terminando quelli con la parrocchia, principalmente parla il parroco noi abbiamo un libretto con delle domande inerenti il matrimonio e la fede che ci chiede di volta in volta di compilare e serve poi a confrontarci con il nostro compagno, il parroco non legge assolutamente le risposte. in genere poi ci lascia gli ultimi 10 minuti di confronto con altre coppie sposate da anni. Diciamo che cmq è abbastanza impegnativo perché sono 2 sere a settimane e ogni incontro dura 1.45 minuti...però va bè..lo facciamo e basta!

    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no,niente di troppo personale e se non tela senti puoi non parlare comunque! Alla fine il parroco fa una sua catechesi breve e cerca di dare tante risposte alle nostre domande
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte c'è anche un confronto tra te ed il tuo compagno o anche con le altre coppie!
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2018 Vicenza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parlate anche voi ! Almeno , da noi era cosi Smiley smile In bocca al lupo per il corso, vedrai sarà molto bello Smiley kiss

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Maggio 2018 Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo😊...a domani😉
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi fare un topic domani e ci tieni aggiornate?'
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende molto da come il prete imposta gli incontri.

    Da noi parla prevalentemente lui, ma tutti possono intervenire e a volte ci fa delle domande per renderci partecipi

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Maggio 2018 Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi all'inizio eravamo scettici,ci aspettavamo degli incontri pesanti,invece almeno sulla nostra esperienza non lo è...sulle domande personali,ti posso dire che a noi non ne hanno fatte,giusto nella presentazione abbiamo detto ovviamente i nostri nomi,la data presunta del matrimonio,che lavoro facevamo...ma niente di che!sulla ginecologa non saprei dirti,vedremo domani😅😉
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2015 Brescia
    Farah/jango ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che ci sia un corso diverso per ogni parroccia, il mio e' stato corto e interessante

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Novella Giugno 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato prima del natale. Sono incontri di circa 1 ora e mezza.. ogni incontro ha un tema specifico.. parla in genere prima il sacerdote e poi ci confrontiamo tutti sul tema appunto. Sono interessanti e comunque è bello confrontarsi con altre coppie.
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per darvi un idea questo è quello che sto facendo io

    Corso prematrimoniale cosa si fa? 1
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pongono domande personali?
    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio la ginecologa.. il corso è obbligatorio ma io per sentito dire so che fanno domande personali. E non lo trovo assolutamente giusto! Cosa dice una ginecologa? Come fare un figlio? Scusa se sembro un po restia ma anch io avevo entusiasmo nel fare il corso pratrimoniale e ancora ancora non so quando lo faremo ma se ci sn queste domande oddio.. ma si possono fare un massimo di assenze?
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro corso lo abbiamo iniziato a novembre è finira’ a
    marzo,a parte troppo lungo secondo me,le serate sono interessanti,ci sono coppie sposate da tanti anni che fanno delle catechesi su molti argomenti,che possono essere religiosi o no e poi se ne discute tuttininsieme!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Maggio 2018 Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi,noi abbiamo fatto fin'ora due incontri...sicuramente piacevoli e simpatico,oltre che riflessivi!...siamo30coppie,quindi affollato😅,in più oltre al sacerdote anche lui giovane,ci sono 8coppie guida,già sposati da diversi anni!...ogni volta si affronta un nuovo argomento,dove almeno a noi viene spontaneo dire la nostra ed è bello ascoltare i vari pareri e le varie esperienze!...domani avremo un nuovo incontro,dove parteciperà anche una ginecologa...sono curiosa su quello che avrà da dirci😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dialoga anche insieme, soprattutto se si hanno delle domande sul tema trattato..
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Master Ottobre 2018 Piacenza
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    nel nostro corso ci sono degli esperti, che accompagnano il prete.. quindi non parla solo lui, anzi, cercano di coinvolgerci molto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione