Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento

Corso prematrimoniale e cresima?

Angela, il 11 Febbraio 2020 alle 10:13 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Salve a tutte, quanto tempo prima avete parlato con il parroco x fare il corso prematrimoniale e la cresima? Io sto ad un anno e mezzo prima ma ancora non ci parlo perché non so se voglio sposarmi nella mia parrocchia o altrove, voi?

17 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 11 Febbraio 2020 alle 23:09
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Inizia a muoverti perchè se non trovi un parroco più easy devi farti 10/15 incontri preparatori alla cresima e poi altrettanti in un corso prematrimoniale... quindi i tempi potrebbero essere lunghetti.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la cresima a settembre. Mi dissero che se non la facevo, non potevo fare il corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2020 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andato dal parroco a settembre ci sposiamo a giugno,quindi 9 mesi prima,per parlere sia del matrimonio sia della cresima
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale e la cresima li puoi fare indipendentemente dalla parrocchia 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di iniziare a parlarci
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela, non c’entra dove tu ti voglia sposare, per la cresima tutto dipende dalle parrocchie, c’è chi fa seguire il corso e chi te la regala, tra l’altro se il celebrante è d’accordo non è nemmeno obbligatorio avere la cresima per il matrimonio, per il corso prematrimoniale io mi sposo a giugno 2021 e lo inizio ad ottobre.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è meglio cominciare a fare la cresima, così ti togli un pensiero. Io l'ho fatta nel 2017.

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io farò la cresima ad aprile o maggio.. corso prematrimoniale finito, ci sposiamo a Settembre
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *mi è stato detto sia dal parroco delle due parrocchie che dalle suore del convento dove mi sposerò
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda sinceramente di questa cosa non ne so nulla. Mi è solo stato detto che posso tranquillamente fare il tutto in qualsiasi parrocchia
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È indifferente dove vuoi sposarti, il corso prematrimoniale puoi farlo in qualsiasi chiesa, non per forza in quella in cui ti sposi 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E non serve nulla osta da lui?
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante questo..è che il mio parroco è molto particolare...quindi non vorrei avere problemi ..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela! Io inizierò tra qualche settimana entrambi i corsi. Tranquilla i corsi si possono fare in qualsiasi parrocchia e in qualsiasi momento a prescindere dalla chiesa che sceglierai x la cerimonia. Nessuno ti obbliga. Pensa che io farò addirittura i due corsi, cresima e prematrimoniale in due parrocchie diverse perchè non sono riuscita a Conciliare con lo stesso parroco i giorni x lavoro
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fatto a nov l anno scorso finito nello stesso mese(4 incontri) e dicembre sempre scorso fatto io cresima.fatto tutto Nella mia parrocchia ma sposerò in cattedrale.
    • Rispondi
  • Giacinta
    Sposa VIP Settembre 2020 Enna
    Giacinta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto il corso prematrimoniale 4 anni fa... Penso che vi convenga iniziarlo al prossimo " scaglione " in base alla durata che ha il corso nella vostra zona, così sarete più tranquilli nei momenti più intensi di preparazione... Mentre per la cresima già nella mia zona hanno iniziato i corsi per adulti che otterranno il sacramento verso giugno
    • Rispondi
  • Marisa
    Sposa Abituale Marzo 2020 Napoli
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Seguo, perché mi interessa anche se la cresima già l'ho fatta.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione