Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Settembre 2021 Roma

Corso prematrimoniale e zona rossa

Giulia, il 16 Marzo 2021 alle 12:12 Pubblicato in Prima delle nozze 0 26
Ragazz* buongiorno!
Per chi aveva iniziato il corso prematrimoniale in presenza e poi è diventato zona rossa, come si stanno regolando i vostri Parroci?
Il mio sostiene che possiamo continuarlo in presenza nonostante la zona rossa (lazio). Io non sono affatto d’accordo! Tra l’altro io e il mio fm viviamo abbastanza lontano dalla parrocchia dove lo stiamo facendo, quindi c’è una buona probabilità di essere fermati!!I decreti dicono chiaramente che non si può, qualcuno ha notizie diverse a riguardo? Grazie!

26 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 12 Aprile 2021 alle 14:24
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si mi ci mancavano solo 400€ di multa 🤣🤣🤣

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menomale che alla fine ti è andata bene 😎
    Mi ricordo che eri super preoccupata del dover attraversare la città
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal vivo senz’altro sarà molto più bello, ma se proprio non si può e se riesce online ,comunque è una buona cosa, almeno si riesce a farlo
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si🥰 però dai è stata comunque una bella esperienza e meno male siamo riusciti a concludere 💕♥️
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Saggio Agosto 2021 Padova
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo abbiamo fatto circa metà delle lezioni in presenza e le altre rimanenti con zoom e la messa finale in presenza 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine ci sono sempre andata tranne a un incontro... mi sono portata dietro l’autocertificazione e nessuno mi ha fermato.. ora ci mancano solo due incontri.
    Ho risolto così 🤣
    Dovrebbero rilasciare l’attentato di partecipazione, non mi sono posta il problema perché il Parroco che tiene il corso è lo stesso che ci sposerà 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Benevento
    May ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro parroco ci aveva detto la medesima cosa! Ma vuoi per lontananza dalla chiesa ; ma vuoi che abitiamo in 2 comuni diversi ovviamente abbiamo Desistito dall 'andarci; ieri però ci siamo andati semplicemente perché mancavamo da un paio di incontri. E devo dire che abbiamo fatto bene dato che venerdì prossimo termina ed era il penultimo incontro. Quindi dovranno cmq rilasciarci un qualcosa immagino. Tu come hai risolto?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello per noi non è un problema, lo facciamo direttamente in chiesa e stiamo molto lontani essendo la chiesa molto grande. Comunque ci mancano due o tre incontri se non sbaglio e poi abbiamo finito
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te. Oltre il fatto che trovo poco sicuro mettere tante persone nella stessa stanza anche se si indossano le mascherine
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio Parroco l ha fatto terminare il giorno prima che iniziasse la zona rossa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece pare di si! Non lo credevo nemmeno io
    Anche se francamente mi sembra un po’ assurdo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro prete sabato ha tenuto il corso che avevamo interrotto lo scorso anno. Vista la zona rossa e nessuna convocazione in quei pensavamo lo avesse sospeso e rimandato, e non ci siamo presentati all appuntamento. invece lo ha fatto lo stesso😑 non pensavo si potesse mettere sull autocertificazione il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Novella Aprile 2021 Grosseto
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi lo stiamo facendo proprio questo mese, a noi hanno detto che se saremmo stati in zona rossa sarebbe stato rimandato.
    Siamo in zona arancione per il momento e quindi questo sabato mi tocca😂 ovviamente scherzo e una bellissima esperienza il corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2021 Taranto
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi in Puglia l'hanno fatto concludere appena siamo passati in zona rossa. Ci mancavano gli ultimi 2 incontri per finirlo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che il vicariato ha sospeso tutte le catechesi ma non i sacramenti. Quindi no catechesi ma le messe si
    Ora a chi dare ragione? 😅
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2022 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro parroco vuole continuarlo in presenza, in una stanza molto grande dove si potrà stare anche a più di due metri di distanza.

Sull'autocertificazione ci ha detto di scrivere cosi: CORSO DI PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO PRESSO PARROCCHIA DI ...........

In più ci ha specificato che i nostri incontri svolgendosi rispettando tutte le norme rientrano nel protocollo tra Stato e CEI confermato anche dal Vicariato della Diocesi di Roma che recita così:Eventuali incontri occasionali "in presenza" dovranno avvenire nella scrupolosa osservanza di tutte le misure previste e con ogni prudenza.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il diacono che tiene il nostro corso ci ha comunicato che il vicariato vieta qualsiasi tipo di incontro e perciò riprenderemo dopo Pasqua. Abbiamo provato a proporre gli incontri online ma non hanno accettato 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo stiamo facendo in videochiamata Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma in zona arancione gli spostamenti sono più “liberi”... rossa è rossa. Le catechesi sono sospese io non dico di non farlo ma
    Magari farlo online almeno fino a Pasqua...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In zona arancione a noi fecero una dichiarazione in cui si indicavano giorni e orari del corso. Se ci pensi si può andare in chiesa, non è vietato come lo scorso anno e comunque è una necessità fare il corso visto che ci si dovrà sposare. Nel nostro caso se fossimo stati tutti nello stesso comune non lo avrebbero interrotto,cosi ci è stato detto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche se dichiarò che vado al corso non mi pare una valida ragione...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi purtroppo avevamo gli ultimi due incontri questa settimana ma in zona rossa (anche noi Lazio) dovremo sospendere😔 le chiese sono aperte ma tra di noi ci sono coppie di altri comuni quindi hanno deciso di aspettare il ritorno in arancio /giallo. Provate a chiedere una certificazione in cui si dichiara che state frequentando il corso nel caso in cui vi dovessero fermare.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da questi giovedì iniziamo in videochiamata!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non andremo ai prossimi incontri ma mi sembra assurdo che dobbiamo saltare noi visto che non si può fare!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'abbiamo concluso con gli ultimi incontri in streaming! Ho notato che dipende molto dal parroco.. se voi siete lontani come farete a spostarvi?

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo iniziato il corso a gennaio in presenza ,da quando è scattata la zona rossa stiamo continuando online ,finirò a fine mese 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione