Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa TOP Giugno 2022 Pavia

Corso prematrimoniale: impressioni?

Camilla, il 21 Aprile 2021 alle 21:26 Pubblicato in Prima delle nozze 0 37
Salvato

Vi è piaciuto il corso prematrimoniale?

è stato utile come percorso? quali temi avete trattato?

Si, mi è piaciuto!

65%

115 voti

No, per niente

12%

20 voti

L'ho fatto perchè si deve

23%

41 voti

37 Risposte

Ultime attività da Susy, il 3 Maggio 2021 alle 23:35
  • Susy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Latina
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo auguro di cuore 😊
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del tuo punto di vista Susy 🙂 sono felice che sia stata un’esperienza appagante e utile, spero lo sia anche per me 🙃
    • Rispondi
  • Susy
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Camilla, penso che la differenza la faccia in primis la / le persone che ti fa piacere che ti facciano il corso...

Noi ad esempio pur di fare il corso con il prete che tanto ci piaceva (e che sarà lui a celebrare le nostre nozze) abbiamo deciso di fare ben 1 ora di macchina ogni volta..

Posso sicuramente dirti che farlo qui o nella mia parrocchia o in quella del mio ragazzo sarebbe stata senza dubbio un'altra esperienza ... non credo brutta, ma sicuramente diversa!!!

Abbiamo molta stima di lui, non è un prete bacchettone e antico nel modo di pensare, anzi, è molto giovanile ( anche come età anagrafica) ,molto alla mano e coinvolgente nei modi di fare,,gentile, educato e dal cuore grande..

Pensa che la sua chiesa è sempre piena, non solo la domenica, e al termine di ogni celebrazione esce dalla chiesa per salutare i fedeli e scambiarci due chiacchiere, e calcola che si crea sempre la fila!!! Personalmente vedere questo è stata una cosa nuova, e mi ha fatto percepire il suo reale interesse e piacere nell'essere in contatto con i suoi fedeli, nel considerarli ed ascoltarli!

Quindi su questo penso siamo stati molto fortunati e già un gradino avanti,.. e penso di averti risposto in parte alla domanda.

Per il resto sono stati coinvolgenti, di spunto e di riflessione ed anche di confronto ( sia tra noi come coppia che con gli altri partecipanti al corso) gli argomenti tratti, e ad ogni incontro c'era un "lavoretto" da fare, sia li al momento che in settimana con tranquillità a casa!

Quindi il confronto mi è piaciuto molto!

Assai importante è stata anche la figura della psicologa, che è stata la persona che più ci ha guidati nell'incontro nel vederci e farci vedere dentro come persone e poi come coppia.

Magari a molte persone queste cose annoiano, ma sono sempre stata una persona profonda, amante dei lati psicologici! ( Non a caso decisi di iscrivermi al liceo socio-psico-pedagogico!)

A noi gli incontri che abbiamo fatto al corso sono serviti per rafforzare il nostro rapporto, attraverso il dialogo, lo scambio di pensieri, e nonostante siano 11 anni che siamo insieme il corso è servito per conoscerci meglio ed affermarci ancora di più come individuo nella coppia! Le sollecitazioni della psicologa che ci faceva ad ogni incontro nell'affrontare i diversi argomenti sono stati davvero molto importanti.

Poi siamo stati anche molto fortunati perché oltre al prete e alla psicologa nel corso c'erano anche 3 coppie che ci raccontavano la loro esperienza ed il loro percorso da cristiani, da fidanzati a sposati,, si sono messi molto in gioco, ed anche loro ci hanno dato spunti e dati su cui riflettere... un po come esempio da seguire..

E' stato davvero bello e coinvolgente il clima che si è creato, e mai ci siamo sentiti giudicati da nessuno! tanto è che ci siamo sentiti subito a nostro agio e liberi nell'esprimerci,, un po come quando fai una confidenza intima alla tua migliore amica e non ti senti giudicata da lei, ma capita !

Ecco, per noi il corso è stato tutto questo! Oltre alle tematiche importanti penso che la parte umana sia fondamentale per affrontare argomenti così delicati e personali.

Spero che nel dilungarmi posso esserti stata d'aiuto.

Un bacio.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me è piaciuto perchè lo abbiamo fatto a nostra misura solo noi e il prete che ci sposerà. Quindi è stato molto personale, vero e ispirante.

• Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2021 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è stato molto scarno
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il solo pensiero che devo subire altri 6 incontri piango 😒😔😭
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma almeno!!! 🤩
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda per la fatica che abbiamo fatto a seguirli mi sono sembrati il doppio 😂 Dimenticavo...conviviamo già da vari anni e per chi convive dovrebbero renderli facoltativi secondo me.

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente... ma purtroppo il mio fidanzato ci tiene in quanto credente. Mi tocca... ma fosse per me...

• Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha il problema è che lo paghi comunque anche se fai il corso quindi tanto vale 😂😂 il matrimonio in chiesa è una follia di burocrazia carte e soldi !
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne ho visti alcuni che durano tantissimo, anche 12/16 lezioni... piuttosto pago il prete!!! xD

• Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non capisco questo obbligo che poi in realtà non lo è. Dovrebbero farlo fare più corto e magari obbligatorio per tutti anche per chi si sposa in comune... magari solo qualche lezione sarebbe bastata .. 8/10 le ho trovate infinite
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah Smiley xd paragone che esprime perfettamente!

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso immaginare... anche io sono abbastanza scettica

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E vi è anche andata abbastanza bene, solo 8 incontri!

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente l’ho fatto solo perché era obbligatorio, alla fine è stato anche interessante confrontarci con le altre coppie, certe cose però le ho trovate assurde, ad esempio il fatto che ci abbiano detto che dobbiamo sempre perdonare anche eventuali tradimenti, perché giuriamo amore eterno. Si sì col cavolo che perdono le corna 🤘😂 Lunedì c’è l’ultima lezione e per fortuna perché erano 8 lezioni di quasi due ore la sera e noi abbiamo una bambina di 17 mesi che per le due ore corre, salta sul letto o urla 😩

• Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inutile .
    Fatto in presenza durante le zone arancioni tra gennaio e marzo.. due sere a settimana .. un incubo considerando che siamo una coppia molto impegnata che lavora molto
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo avevamo cominciato lo scorso anno ed eravamo arrivati a metà. Poi è arrivato il lockdown e ci siamo fermati. A settembre altro incontro dove ci hanno comunicato che avremmo docuto riprendere da capo quest anno.. Stiamo al 3 incontro e stiamo ripetendo davvero tutto da capo.. Inutile come asciugare il mare con lo scottex
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti in che senso “aiutato come coppia”?
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi è piaciuto ci ha aiutato molto anche come coppia
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È piaciuto molto ad entrambi ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è piaciuto molto!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si parla molto della coppia e aiuta molto
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggo spesso pareri molto contrastanti... cosa ti è piaciuto? gli argomenti trattati?

io sono molto scettica a dire il vero, anzi, di fatto lo faccio solo perchè è obbligatorio e il mio fidanzato vuole sposarsi in chiesa... fosse per me.... Smiley amazing

• Rispondi
  • Susy
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tantissimooo!! anche se gli ultimi incontri li abbiamo dovuti fare on line per via del lookdown!
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah ommamma scusami, non avevi guardato la data... fortunella, ti sei tolta un bell'impiccio per cause di forza maggiore xD

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Luglio 2022 Milano
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io😚😍
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo iniziato questa settimana e finirà orientativamente a fine maggio... quindi ti saprò dire più avanti 🤣
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati l’anno scorso😅 ce lo hanno dato x buono🤪
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Giugno 2021 Gorizia
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sarà perché gli argomenti trattati erano con ideologie un po' "all'antica" ma non mi è piaciuto per nulla...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo arretrato e bigotto. Argomenti assurdi che manco nel 1960. Dovrebbero aggiornarsi.
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non potrei essere piu d'accordo!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali