Visualizza messaggio citato
Grazie del tuo punto di vista Susy 🙂 sono felice che sia stata un’esperienza appagante e utile, spero lo sia anche per me 🙃
Ciao Camilla, penso che la differenza la faccia in primis la / le persone che ti fa piacere che ti facciano il corso...
Noi ad esempio pur di fare il corso con il prete che tanto ci piaceva (e che sarà lui a celebrare le nostre nozze) abbiamo deciso di fare ben 1 ora di macchina ogni volta..
Posso sicuramente dirti che farlo qui o nella mia parrocchia o in quella del mio ragazzo sarebbe stata senza dubbio un'altra esperienza ... non credo brutta, ma sicuramente diversa!!!
Abbiamo molta stima di lui, non è un prete bacchettone e antico nel modo di pensare, anzi, è molto giovanile ( anche come età anagrafica) ,molto alla mano e coinvolgente nei modi di fare,,gentile, educato e dal cuore grande..
Pensa che la sua chiesa è sempre piena, non solo la domenica, e al termine di ogni celebrazione esce dalla chiesa per salutare i fedeli e scambiarci due chiacchiere, e calcola che si crea sempre la fila!!! Personalmente vedere questo è stata una cosa nuova, e mi ha fatto percepire il suo reale interesse e piacere nell'essere in contatto con i suoi fedeli, nel considerarli ed ascoltarli!
Quindi su questo penso siamo stati molto fortunati e già un gradino avanti,.. e penso di averti risposto in parte alla domanda.
Per il resto sono stati coinvolgenti, di spunto e di riflessione ed anche di confronto ( sia tra noi come coppia che con gli altri partecipanti al corso) gli argomenti tratti, e ad ogni incontro c'era un "lavoretto" da fare, sia li al momento che in settimana con tranquillità a casa!
Quindi il confronto mi è piaciuto molto!
Assai importante è stata anche la figura della psicologa, che è stata la persona che più ci ha guidati nell'incontro nel vederci e farci vedere dentro come persone e poi come coppia.
Magari a molte persone queste cose annoiano, ma sono sempre stata una persona profonda, amante dei lati psicologici! ( Non a caso decisi di iscrivermi al liceo socio-psico-pedagogico!)
A noi gli incontri che abbiamo fatto al corso sono serviti per rafforzare il nostro rapporto, attraverso il dialogo, lo scambio di pensieri, e nonostante siano 11 anni che siamo insieme il corso è servito per conoscerci meglio ed affermarci ancora di più come individuo nella coppia! Le sollecitazioni della psicologa che ci faceva ad ogni incontro nell'affrontare i diversi argomenti sono stati davvero molto importanti.
Poi siamo stati anche molto fortunati perché oltre al prete e alla psicologa nel corso c'erano anche 3 coppie che ci raccontavano la loro esperienza ed il loro percorso da cristiani, da fidanzati a sposati,, si sono messi molto in gioco, ed anche loro ci hanno dato spunti e dati su cui riflettere... un po come esempio da seguire..
E' stato davvero bello e coinvolgente il clima che si è creato, e mai ci siamo sentiti giudicati da nessuno! tanto è che ci siamo sentiti subito a nostro agio e liberi nell'esprimerci,, un po come quando fai una confidenza intima alla tua migliore amica e non ti senti giudicata da lei, ma capita !
Ecco, per noi il corso è stato tutto questo! Oltre alle tematiche importanti penso che la parte umana sia fondamentale per affrontare argomenti così delicati e personali.
Spero che nel dilungarmi posso esserti stata d'aiuto.
Guarda per la fatica che abbiamo fatto a seguirli mi sono sembrati il doppio 😂 Dimenticavo...conviviamo già da vari anni e per chi convive dovrebbero renderli facoltativi secondo me.
Ahahaha il problema è che lo paghi comunque anche se fai il corso quindi tanto vale 😂😂 il matrimonio in chiesa è una follia di burocrazia carte e soldi !
Onestamente non capisco questo obbligo che poi in realtà non lo è. Dovrebbero farlo fare più corto e magari obbligatorio per tutti anche per chi si sposa in comune... magari solo qualche lezione sarebbe bastata .. 8/10 le ho trovate infinite
E vi è anche andata abbastanza bene, solo 8 incontri!
Super Sposa
Settembre 2021
San Marino
Viola ·
Segnala
Nascondi contenuto
Sinceramente l’ho fatto solo perché era obbligatorio, alla fine è stato anche interessante confrontarci con le altre coppie, certe cose però le ho trovate assurde, ad esempio il fatto che ci abbiano detto che dobbiamo sempre perdonare anche eventuali tradimenti, perché giuriamo amore eterno. Si sì col cavolo che perdono le corna 🤘😂 Lunedì c’è l’ultima lezione e per fortuna perché erano 8 lezioni di quasi due ore la sera e noi abbiamo una bambina di 17 mesi che per le due ore corre, salta sul letto o urla 😩
Inutile . Fatto in presenza durante le zone arancioni tra gennaio e marzo.. due sere a settimana .. un incubo considerando che siamo una coppia molto impegnata che lavora molto
Lo avevamo cominciato lo scorso anno ed eravamo arrivati a metà. Poi è arrivato il lockdown e ci siamo fermati. A settembre altro incontro dove ci hanno comunicato che avremmo docuto riprendere da capo quest anno..
Stiamo al 3 incontro e stiamo ripetendo davvero tutto da capo..
Inutile come asciugare il mare con lo scottex
Leggo spesso pareri molto contrastanti... cosa ti è piaciuto? gli argomenti trattati?
io sono molto scettica a dire il vero, anzi, di fatto lo faccio solo perchè è obbligatorio e il mio fidanzato vuole sposarsi in chiesa... fosse per me....