Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Super Sposa Ottobre 2020 Roma

Corso prematrimoniale, in cosa consiste esattamente? è lo stesso in ogni chiesa?

Veronica, il 26 Agosto 2019 alle 01:06 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22
Ciao a tutti. Ho qualche domanda riguardo il corso prematrimoniale.

Innanzitutto mi piacerebbe sapere se il corso è una specie di esame per vedere se siamo "idonei" a sposarci in chiesa (per esempio rapporti prematrimoniali con anticoncezionali ecc..).
Secondo, vorrei sapere un po' le vostre esperienze.. Se avevate qualche dubbio prima di partecipare e poi magari avete cambiato idea in positivo frequentando. È davvero importante condividere le nostre esperienze private con persone estranee? Sono molto timida e non mi piace parlare di cose personali davanti a tutti come se fossero opinioni qualunque...
Grazie!! P. S. Se siete di Roma avete mai frequentato il corso ai S. S. Protomartiri?

22 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 26 Agosto 2019 alle 13:03
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello!!! 😍😍😍Ho capito scusa.. Ora ha più senso. Emergono le cose più importanti
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà era tutto studiato ad hoc..lei compilava quello di lui e lui quello di lei, poi ognuno faceva il suo e alla fine ogni coppia si confrontava..emergeva così come tu vedi te stesso e come vedi l'altro e viceversa..non è che dovevi dire quanto è bella o simpatica, ma magari esprimere l'intraprendenza, l'essere socievole, ambizioso ecc.aspetti a volte sottovalutati o di cui magari non si parla spesso in coppia..per dire io e mio marito stavamo insieme da 9 anni all'epoca, e ho scoperto solo allora che lui mi ritiene una persona intraprendente e coraggiosa..mi ha riempito il cuore perchè io mi sento l'opposto, e sapere che la persona che hai a fianco ti vede in modo diverso ed estremamente positivo rispetto a come ti vedi tu, è stato bellissimo..le prime serate sono servite alle coppie per "farle riscoprire" e magari far emergere aspetti lasciati latenti e che invece dovevano essere affrontati per arrivare pronti e consapevoli al passo del matrimonio..l'anno prima per dire, una coppia si è lasciata durante il corso proprio perchè erano emersi aspetti taciuti fino a quel momento..

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta. Oddio dare i voti con i numeri non mi piace molto 😝 mi sembra un po' da prima conoscenza e che non va al di là. Però parlare con qualcuno sposato da tanto tempo, ascoltando i consigli è fantastico, soprattutto di belle coppie che vivono al meglio il matrimonio!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, per esperienza personale ti dico che tutto dipende da chi organizza il corso e come lo organizza..noi siamo stati veramente molto fortunati perchè il tutto è stato gestito da una coppia sposata che ci ha aiutato a trattare in modo molto attuale il vero senso del matrimonio religioso..Ci hanno poi aiutato a capire e se vogliamo anche scoprire, aspetti dell'altro che magari negli anni insieme erano andati un po' ad essere sottovalutati..per dire una delle prime lezioni è stata impostata come un gioco dove ogni membro di ogni coppia doveva indicare da 1 a 10 come trovava la propria metà, sia dal punto di vista caratteriale che fisico..molte coppie hanno scoperto con stupore sfaccettature inaspettate del loro rapporto..e devo dire che ha dato ottimi spunti di dialogo e confronto..ci hanno anche insegnato come affrontare nel modo corretto una discussione, imparando a capire ed interpretare atteggiamenti dell'altro che magari in fase di lite ci destabilizzano e non invogliano al dialogo..so che per alcune potranno sembrare cose che una coppia dovrebbe già sapere, ma non è così te lo assicuro..nessuna serata incentrata su argomenti ormai bigotti e sorpassati o su esami inquisitori sulla nostra vita privata (anche perchè eravamo tutte coppie conviventi di cui molte già con figli).. nessuno era obbligato ad intervenire o veniva giudicato se l'intervento era contrario al pensiero comune..è stato un ottimo scambio di esperienze di vita..

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco bene.... Anche il mio fidanzato non crede, per questo mi faccio queste domande perché vorrei che fosse una bella esperienza per entrambi.. Ho bisogno di persone aperte come quelle che hai descritto, non che ci giudicano nelle scelte che facciamo e faremo.. Anche perché io che credo so che Dio non ci giudica per queste sciocchezze. L'importante è amarsi e rispettarsi davvero fin da fidanzati, con l'idea finale di sposarsi un giorno. Il mio pensiero per quanto riguarda me. Poi ogni persona ha la sua storia ed è bello così
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io purtroppo non ne posso parlare in positivo.
    io non ho mai avuto il desiderio di sposarmi in chiesa perchè non sono credente e quindi per me non aveva senso frequentarlo, ma il mio compagno ci teneva anche per cercare di farmi cambiare idea. puoi ben capire che non l'ho seguito volentieri.
    come si svolge il corso penso sia molto vario, ogni parrocchia ha i suoi metodi.
    c'è quello che è gestito da coppie "bigotte" che parlano solo di religione, di peccati, che guardano con la puzza sotto al naso chi convive (è successo al corso frequentato da miei amici, una coppia ha mollato ad un certo punto perchè non tollerava più i palesi insulti che rivolgevano a chi era un pò fuori dagli "schemi"). poi ci sono quelli come ho frequentato io, gestita da coppie decisamente più aperte, il prete addirittura diceva che non giudica chi pensa di convivere, ognuno ha i suoi limiti e le sue paure, purchè poi ci sia come meta finale il matrimonio. si religione abbiamo parlato molto poco, abbiamo ascoltato un avvocato, uno psicologo ed un sessuologo e poi ne discutevamo tra coppie.
    io non ci ho visto niente di positivo, nel senso che di fm non ho "scoperto" nulla di nuovo, non ci siamo sentiti più affiatati o robe simili (come dicono molte coppie).. l'unica cosa certa è che ho perso ancora di più la voglia di sposarmi in chiesa!

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per la condivisione!! È bello ricevere consigli da parte di chi ha avuta questa esperienza!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è uguale in tutte le parrocchie, ognuna ha il suo metodo.. Comunque la cosa conferme a tutte è che non ci sono test o altro, non è un esame da superare. Ti mettono di fronte a delle riflessioni che possono essere utili a fronte del matrimonio, ti danno dei consigli, quando lo ha fatto mia sorella ad esempio hanno avuto diverse giornate sia con psicologi, sia con avvocati, assistenti sociali e in altre giornate hanno fatto dei "giochi" che comunque facessero ripercorrere alla coppia il loro cammino.. Ma non sei obbligata a raccontare nulla😊 noi lo faremo all'estero e non sappiamo ancora come sarà.. Ma stai tranquilla
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😊 Che bello.. Sono contenta di aver scritto qui il mio primo topic! Non mi aspettavo di ricevere tempestivamente delle risposte.. È bella questa community! 💗💗
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Massi, è un bel momento se trovi le persone giuste 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰 Grazie!! Spero di trovare quello che cerco, ritrovarmi nelle parole che diranno!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per il consiglio!! 😀
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque noi abbiamo fatto il e weekend fidanzati con l'associazione incontro matrimoniale. Dura un weekend e vale come corso prematrimoniale. Ne siamo entusiasti!! Nessuna domanda tecnica, nessun esame alla fine, nessuna condivisione con il gruppo a meno che non si volesse!! C'erano due coppie guida e un prete, ci raccontavano le loro esperienze e poi ci lasciavano del tempo per confrontarci con il nostro fidanzato seguendo degli spunti che ci davano loro.. È stata davvero un'esperienza arricchente per la coppia e non eccessivamente religiosa! Niente morale su contraccettivi o sesso prematrimoniale ma solo qualche spunto per prepararci e sapere a cosa stiamo andando incontro.. Te lo stra consiglio, si fa in molte città 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello anche così, lo trovo giusto.. ❤️
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Niente di troppo hot 😂 si ho letto che varia a seconda della chiesa.. Anche perché molti portano con sé anche coppie sposate da tanti anni, psicologi, gineloghe ecc..!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Smiley smile così mi piace! Infatti spero sia qualcosa di bello perché ti prepara alla vita matrimoniale ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto a Centocelle alla parrocchia di San Bernardo da Chiaravalle e te lo consiglio, ci hanno dato tanti spunti di riflessione oltre che anche consigli pratici. Se potete fate lo sforzo di andare lì perché vale davvero la pena!
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle nostre parti non ci sono test sono argomenti esclusivamente religiosi, si parla e discute dei valori della famiglia e si prega.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia esperienza con il corso non è stata dei migliori perché gli argomenti sono stati trattati unicamente dal punto di vista religioso e mio marito se l è svignata il più delle volte. Ogni chiesa ha il suo metodo, la sua modalità ma non ti prepara a nessun esame finale, la frequenza ti assicura solo il certificato.
    Da noi l argomento sessualità é stato trattato in maniera più grossolana si é parlato di primi baci, di attrazione, Niente di troppo hot.

    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo che secondo me cambia in base a chi lo fa.

    ci sono stati incontri in cui mi stavo addormentando (2 su 10)

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, grazie mille. Ho letto vari articoli su internet con commenti discordanti quasi tra loro. Mi piacerebbe molto se fosse un qualcosa che accresce la consapevolezza
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non è un corso dove vi fanno un test per vedere se siete idonei...

    che io sappia non è uguale ovunque, anche se i temi trattati sono gli stessi. ognuno però decide di trattarli come vuole.

    in alcuni paese, quelli più piccoli si fa semplicemente una chiacchierata con il prete dove si trattano quessti argomenti.

    A me personalmente è piaciuto, è un corso dove discuti, rifletti sia in gruppo che a posteriori in coppia.


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione