Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Novella Giugno 2025 Torino

Corso prematrimoniale intensivo

Sara, il 23 Settembre 2024 alle 16:44 Pubblicato in Nozze Piemonte 0 8
Ciao a tutt*, qualcun* sa se esistono corsi prematrimoniali intensivi (di un weekend) in Torino e provincia? Io e il mio fidanzato per motivi lavorativi non sappiamo se riusciamo a partecipare ai 10 incontri canonici! Grazie!

8 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 24 Settembre 2024 alle 14:12
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ti lascio questo link

Le migliori opzioni di corso prematrimoniale Intensivo per le coppie del 2024 e 2025 (matrimony.it)

A quanto pare ci sono due siti che ti permettono di frequentare il corso prematrimoniale anche online.

Spero di esserti stata d'aiuto!

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, devi informarti direttamente presso il tuo Parroco o la tua Parrocchia (oppure nel sito internet della tua Diocesi, se ne hanno uno).

Noi abbiamo seguito tutti gli incontri (erano 8, più un ritiro ed una cena in compagnia).

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di informarti presso qualche prete che conoscete. Da me c'è chi lo faceva di 8/10 incontri infrasettimanale e chi addirittura 16 incontri nei fine settimana. Noi abbiamo parlato con un prete che prima era della parrocchia di mio marito che ci ha fatto gli incontri ad hoc solo per noi. Addirittura uno l'abbiamo fatto su meet 😅. Questo perché in quel periodo vivevamo in due regioni diverse.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, li fanno intensivi ed anche on line ma devi informarti dal parroco della tua zona
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se proprio non riuscite ad organizzarvi in nessun modo è meglio parlarne direttamente con il parroco in caso lui è disposto a farvelo senza farvi spostare o evitando "ritiri" o soggiorni però il consiglio è quello di parlarne col parroco perché non tutti sono uguali e il parroco del tuo paese potrebbe non vedere di buon occhio una cosa del genere o farlo senza problemi
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo chiedo perché ho delle amiche che lo hanno fatto, tipo ritiro, venerdì sera iniziava e si finiva la domenica pomeriggio soggiornando lì. Però non sono della mia stessa regione...
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io purtroppo non sono di quelle zone e mi sarebbe difficile aiutarti ma è difficile trovare un corso prematrimoniale della durata di un week-end se non impossibile per impegni delle coppie e del parroco stesso, inoltre in molte chiese durante il corso si fanno intervenire psicologi, avvocati, ginecologi e così via e fare tutto in 2 giorni non penso sia fattibile ma so che nonostante sia obbligatorio il corso non è detto che tu debba partecipare ad ogni singolo appuntamento.. io e mio marito ad esempio ne abbiamo saltati un paio per problemi di lavoro.. quello che ti consiglio è di provare, se hai un parroco di "fiducia" a parlarne con lui o con chi farà il corso e capire come fare tipo se non fa problemi ne fate solo 5 su 10 o cose del genere o vi alternate negli incontri.. a uno ci vai tu e all'altro il tuo futuro marito (molti parroci non chiedono la presenza obbligatoria di entrambi proprio perché capiscono gli impegni di lavoro o di altro genere delle coppie)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione