Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposo Curioso Maggio 2021 Palermo

Corso prematrimoniale intensivo Palermo

Adriana, il 10 Ottobre 2019 alle 19:48 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 23
Ciao a tutti, siamo sposi per il 2021, anche se ancora è presto per parlare di corso prematrimoniale, abbiamo iniziato a girare per capire se poteva esistere un’opzione di corso intensivo per coppie a distanza come noi. Abbiamo parlato con il prete della chiesa in cui sposeremo, ma non ci ha dato questa opzione purtroppo. Facendo un calcolo in base agli incontri che organizzano loro (12 in totale) riusciremmo a essere fisicamente presenti entrambi a 4 su 12.. il resto soltanto io.. vi sembra possibile che rilascino il foglio al mio futuro marito con 8 assenze e 4 presenze? Il prete ha detto a lui “fai il possibile per scendere” il possibile è già 4 incontri al massimo... che tristezza, veramente mi devo arrendere a farlo completamente divisi in due città diverse? Qualcuno sa qualcosa sui corsi intensivi in giorni consecutivi? Grazie a tutti

23 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 7 Agosto 2022 alle 12:11
  • Valentina
    Sposa Principiante Maggio 2023 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dove fanno il corso intensivo? Non si capisce bene dai messaggi, grazie mille
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Dicembre 2022 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa, sarebbe a Villabate il corso?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Dicembre 2023 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, sei stata gentilissima
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara. Il corso era in un paese in provincia di Palermo. Durava 10 giorni consecutivi (sabato e domenica esclusi) 2 ore a incontro serale. Il parroco che lo faceva è stato trasferito quindi non so dirti di più ad oggi (che abito anch’io fuori regione).. Il mio consiglio è di provare a informarti tramite persone; non sono corsi “sponsorizzati” in alcun modo, ne vieni a conoscenza tramite passa parola
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Dicembre 2023 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho letto che sei riuscita a trovare una parrocchia che organizza un corso prematrimoniale intensivo. Potresti darmi qualche ind in più? Io e il mio ra viviamo fuori dalla Sicilia e oltretutto in due regioni differenti. Grazie
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Puoi farmi più info?
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Villabate, parrocchia Sant’Agata, iniziamo giorno 13 Gennaio quindi potrebbero essere state chiuse le iscrizioni. Per il corso di cresima non prendono iscrizioni perché è iniziato a ottobre e dura 6 mesi, il mio fm infatti lo sta facendo nella città dove lavora. Puoi provare a passare in parrocchia e informarti se potete ancora iscrivervi, più che altro perché lo fanno una volta l’anno, quindi il prossimo se ne parlerebbe a gennaio 2021
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao potrei sapere dove si trova ?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusami anche io sono di Palermo sai dove si terranno questi incontri?io cerco una parrocchia per fare corso di cresima e prematrimoniale
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Novella Luglio 2021 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille.
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao imma! Intanto dovreste informarvi se comunque tu essendo nata a napoli puoi fare il corso a Palermo ( io ho avuto problemi a farlo nella città dove lavora il mio fm in quanto nata, residente e domiciliata a Palermo, mentre lui che lavora fuori poteva farlo sia qui che nell’altra città, però non so se è una regola generale o è capitato occasionalmente a me). Sono 10 incontri tutto, ogni giorno dalle 21 alle 22 tranne sabato e domenica; inizia giorno 13 e finisce il 24, Gennaio, con massimo una sola assenza (il parroco è rigoroso in questo).
    Il corso lo tengono una volta l’anno, a gennaio. Spero di esserti stata utile Smiley smile
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Novella Luglio 2021 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adriana. Potresti spiegarmi un po' questo corso perché io sto nella stessa situazione. Vivo una storia a distanza, io sono di Napoli e il mio fm della provincia di Palermo e mi interesserebbe visto che io scendo spesso e sopratutto il pensiero di farlo separati come mi ha detto il mio parrocco non mi piace tanto
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Utilissimo, sicuramente ci sono altre coppie nella stessa situazione a cui questa informazione farà sicuramente piacere!

Grazie Adriana!

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viviana, grazie per aver risposto!
    In realtà volevamo farlo proprio insieme, non trovavamo parrocchie che facessero corsi intensivi consecutivi per chi fosse a distanza come noi. Fortunatamente però l’abbiamo trovata l’altro ieri, e quindi lo faremo insieme.
    Grazie a tutte per i suggerimenti Smiley smile
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia, in realtà abbiamo risolto proprio l’altro ieri!! Abbiamo trovato questo corso intensivo e potremmo farlo insieme!
    Potrebbe essere utile un post in cui spiego dove si trova? Magari per qualche altra coppia qui a Palermo
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia 😊 farò proprio un giro intanto in diocesi come mi è stato suggerito qui, e poi nelle varie parrocchie, vediamo cosa mi dicono. Più o meno la soluzione sarebbe quella di farlo separati in realtà, però non vogliamo ancora arrenderci e sperare di trovare un corso intensivo per fare questo percorso insieme, grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti ❤️
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Adriana! Benvenuta in Community! Smiley heart

L'unica sarebbe provare chiedere a parrocchie differenti per sapere se propongono corsi prematrimoniali brevi o nel week end!

Leggi cosa consigliano gli altri sposi sull'argomento e commenta questi topic:

Consigli corsi prematrimoniali a distanza Palermo

Corsi prematrimoniali Palermo

Hai già pensato alla location?

Un abbraccio

• Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Giugno 2020 Vibo Valentia
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati ☺️
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del suggerimento! Proverò sicuramente 😊
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 non volevamo farlo separati, volevamo capire se c’era la possibilità di un corso con incontri consecutivi anziché 1 a settimana 😔 non può prendere tutti questi giorni di ferie con il lavoro che fa.. se no troviamo una soluzione del genere, mi sa che dovremmo farlo separati
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Giugno 2020 Vibo Valentia
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che esistono anche corsi che si svolgono in due incontri sabato e domenica ma durano praticamente tutto il giorno.. Magari prova ad informarti all'ufficio matrimoni della tua diocesi di sicuro meglio di loro non può dirti nessuno..
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara 😊 non potrebbe informarsi il tuo FM su qualche parrocchia che glielo faccia fare lì dove vive lui?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto in un weekend! Con un'associazione che si chiama incontro matrimoniale. Prendete un weekend e lo potete fare nelle città in cui lo organizzano. Lo fanno in molti posti, io l'ho fatto a Trento ma son sicura che c'è dappertutto, lo fanno pure in africa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione