Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Precisa Settembre 2021 Asti

Corso Prematrimoniale Laico

Martina, il 3 Gennaio 2020 alle 13:53 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12

Ciao brides,

io e FM non siamo cattolici (non siamo di nessuna religione) ma vorremmo comunque fare un corso prematrimoniale.. ne esistono di Laici? A chi posso rivolgermi?

Grazie!

12 Risposte

Ultime attività da Federica, il 4 Gennaio 2020 alle 23:54
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corsi prematrimoniali laici non ne esistono, potresti chiedere al tuo comune se magari organizza qualcosa di simile o direttamente ad un avvocato che può dare delle info più giuridiche! Noi ci siamo sposati con rito civile perché atei e una delle cose belle per noi era proprio quello di non dover fare alcun corso, due anni e mezzo di convivenza penso valgano più di qualsiasi incontro 😂😂
    • Rispondi
  • Tinetta
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Tinetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avrei idea.. Potresti chiedere ad un consulente matrimoniale di guidarvi sulla giusta strada per affrontare al meglio questa nuova vita insieme
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu prova a chiedere ai parroci delle chiese nei dintorni e sono sicura che troverai un prete disponibile e con un programma che faccia al caso vostro 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sa che non ne esistono, al limite ho sentito parlare di gruppi di terapia di coppia anche ai consultori o di seminari di diritto di famiglia (per la parte più prettamente giuridica) organizzati spesso dai vari ordini degli avvocati o da poli universitari.

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, non vorrei proprio fare catechismo.. noi già conviviamo però mi avrebbe fatto piacere confontarmi con altre coppie su alcuni temi!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! Difficilmente ti chiuderanno la porta in faccia 😊 chiedi però che programma fanno o rischi di far catechismo 😅
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda onestamente noi siamo due persone molto forti, decise e determinate e sappiamo esattamente cosa vogliamo da una relazione. Non abbiamo bisogno di nessuno che ci "insegni" come affrontare il rapporto e i problemi. Anche perchè nella vita ne abbiamo già affrontati parecchi e, convivendo già, sappiamo come comportarci. A noi confrontarci con persone che non conosciamo e che non ci conoscono non interessa. In più io alle 4 del mattino mi sveglio per andare a lavoro e corro tutto il giorno ed il corso finiva a mezzanotte.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come mai una tortura se posso chiedere?

• Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò onesta per noi il corso prematrimoniale è stata una vera tortura. Inutile, una gran perdita di tempo. Detto ciò corsi laici non ne ho mai visti. Prova ad informarti nelle parrocchie vicine magari con qualche amico. Solitamente anche se tenuti da un prete o comunque da coppie cattoliche non sono così fortemente impontati sulla religione. Ovviamente dei riferimenti ci sono (è inevitabile credo) ma non sono delle ingerenze pesanti. Più che altro si parla del rapporto di coppia, dell'indispensabilità del dialogo, dell'affrontare momenti di crisi, dei figli (per esempio noi avevamo una coppia che aveva un figlio con grossissimi problemi). L'unico momento davvero cristiano erano 10 minuti finali di preghiera.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina!purtroppo corsi organizzati prettamente per chi si sposa con rito civile non esistono,ma il corso prematrimoniale che organizza la parrocchia se fatto in un certo modo prevede la maggior parte degli incontri dove si parla di tutto e non di matrimonio/chiesa...potresti informarti quali incontri prevede la tua parrocchia😉
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, provo a sentire il comune.. altrimenti dici che posso comunque andare a chiedere nella mia parrocchia anche se non frequento?

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il corso della durata di un weekend con incontro matrimoniale, aperto a tutti ma con un'impronta cristiana. C'erano persone di tutte le religioni (anche islamici) e molti non credenti.. Per la maggior parte il corso lo direi adatto a tutti, solo una mattina abbiamo parlato della relazione coppia-dio. Però te lo straconsiglio, è stato molto bello per noi 😊 per laici purtroppo non ho se tito nulla! Ogni tanto nella mia città organizzano incontri per la coppia ma non è niente di finalizzato al matrimonio.. Per lo più si parla di figli. Magari puoi sentire al comune!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione