Buona Sera a tutte, ho bisogno dei vostri pareri, consigli.... Allora io vivo all'estero il mio fm al Norditalia.....fare un corso prematrimoniale e obbligatorio??? Se nn ci andiamo nn o ci sposano o cosa?? Sinceramente non vorrei farlo da sola questa cosa mi turba...mi date dei consigli grazie🙂
Buona Sera a tutte, ho bisogno dei vostri pareri, consigli.... Allora io vivo all'estero il mio fm al Norditalia.....fare un corso prematrimoniale e obbligatorio??? Se nn ci andiamo nn o ci sposano o cosa?? Sinceramente non vorrei farlo da sola questa cosa mi turba...mi date dei consigli grazie🙂
Visualizza messaggio citato
Mmmm come se i parrochi difetti Nn ne avessero... A me x un certificato un foglio si è preso 20 euro...quindi da voi tto finito??
Si Lucia, a farlo eravamo solo noi a tu per tu con 5/6 coppie a serata ed è stato bellissimo perché è stato un dialogo tra noi e loro, siamo rimasti molto contenti e soddisfatti
Ormai (almeno qui a Ragusa) hanno aumentato il numero degli incontri perhe ci sono troppi divorzi, il problema principale sta nel parroco addirittura ad una coppia di miei amici il loro parroco si è rifiutato di fare il corso perché già Con una Bimba ma cambiando la chiesa hanno risolto
Il mio fm a Napoli ne ha uno Severo.... Vediamo cosa mi dicono qua..... Io credo ke 10 anni fa mia sorella e andata solo 3 volte.... Ma nn ricordo bene....
Noi abbiamo la fortuna di avere un parroco fantastico 😊 Considera che noi abbiamo cominciato a ottobre e finito a inizio gennaio
X lo meno voi due siete vicino sempre Sicilia..... Io Germania fm Norditalia.... Poi siamo tra andare a vivere Italia oppure rimanere in Germania tto e incasinato..... E i giorni passano 😊
Ciao, io sono una di quelle ragazze che ha iniziato il corso da sola e lo finirà sola, partecipando a 18 incontri. Non ti nego che al primo incontro è stato davvero brutto essere sola ma poi ho fatto amicizia con una ragazza che come me lo sta facendo sola e allora tutto è filato bene. Certo sarebbe meglio farlo insieme, ma comunque non è così terribile come può sembrare, farlo solo e poi ne vale la pena perché è davvero un bel momento. Spero di esserti stata d’aiuto
Ma dai nn sapevo si potesse fare...e così brutto qndo fm e lontano o viceversa😰.... Ke dobbiamo fare credo nn sn l'unica...... Quindi voi l'avete finito??
Ciao Andrea via skyp in ke senso? Facevano il corso online?? 😂😂E difficile qndo Nn si è assieme.... Spero di farlo a breve in 3 sedute😰
Bhé si io kalabrese io mio fm napoletano io matrimonio si terrà in Calabria..... Un miscuglio.... Qndo nn sei dello stesso paese troppo cose da fare🤭
Anche noi avremo da fare tanto. Anche perché lei è di Palermo ed io di trapani. Ma ci sposeremo proprio a Palermo. Quindi dovremmo affermare un iter un po’ più lungo
Ciao Linda tesoro ma dai in 3 serate lho avete fatto il corso?? Niente male.... Io ricordo mio cognato la fatto in Italia e durato sei mesi... Invece mia sorella qui in Germania è andata solo 3 volte....si infatti devo mettermi d'accordo con il sacerdote vediamo cosa dice.... 😊
Noi per problemi di tempo e organizzazione abbiamo partecipato al corso Agape ad Assisi. È una full immersione di 3/4 giorni. Non pensavamo ...invece è stato stupendo...Con il consenso del parroco che vi sposerà si può far valere come corso pre matrimoniale. Di solito lo fanno a marzo giugno e novembre
Ciao Lucia per potersi sposare in chiesa è obbligatorio fare il corso prematrimoniale: io e mio marito avevamo il problema che lui lavorava via e tornava solo il venerdì sera; il nostro prete, che è anche diacono, ci ha fatto fare il corso in 3 serate, tenuto dal gruppo pastorale della nostra comunità, da lui formato. Quindi secondo me se gli spiegate bene al vostro prete, riuscite ad accorpare il corso e farlo magari come abbiamo fatto noi
Ciao Francesco grz mille bhé si il rito sarà religioso in chiesa quindi mi tocca farlo da sola senza il mio fm ma da sola non voglio farlo..... Mi sento a disagio magari chiederò al sacerdote, sai se si può fare anke un anno prima??
Se il rito è religioso si.. è obbligatorio. Ecco a te un piccolo post:
Il corso prematrimoniale obbligatorio ha una durata di dieci incontri circa, e a conclusione viene rilasciato alla coppia un attestato di frequenza, assolutamente indispensabile per richiedere la celebrazione del matrimonio secondo il rito religioso, in quanto pur non essendo obbligatorio, il corso prematrimoniale è considerato moralmente obbligatorio da parte della Chiesa.