Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa TOP Luglio 2022 Verona

corso prematrimoniale Obbligatorio??

Lucia, il 19 Febbraio 2019 alle 18:02 Pubblicato in Prima delle nozze 0 62
Buona Sera a tutte, ho bisogno dei vostri pareri, consigli.... Allora io vivo all'estero il mio fm al Norditalia.....fare un corso prematrimoniale e obbligatorio??? Se nn ci andiamo nn o ci sposano o cosa?? Sinceramente non vorrei farlo da sola questa cosa mi turba...mi date dei consigli grazie🙂

62 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 25 Febbraio 2019 alle 09:02
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno cara dipende credo da città e città
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è che ci sono parrochi ke vogliono soldi....
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno mia cara grz tanto lo spero.... Auguro anke a te tante belle cose con il tuo fm..... Cm sei messa hai fatto tutto? Buon inizio settimana
    • Rispondi
  • Diddy
    Sposa Precisa Settembre 2019 Alessandria
    Diddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero vivamente che tu riesca a sbrigare tutto e ti auguro una giornata piena d’amore e di felicità,a te e il tuo fm😘❤️❤️
    • Rispondi
  • Diddy
    Sposa Precisa Settembre 2019 Alessandria
    Diddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non potevo credere ai miei occhi...ho sempre saputo fosse gratuito ed invece sorpresaaaa🤣😅

    corso prematrimoniale Obbligatorio?? 1
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2020 Teramo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo che è gratuito! Oh mamma 😂
    • Rispondi
  • Diddy
    Sposa Precisa Settembre 2019 Alessandria
    Diddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si,noi dobbiamo dare 20 € a coppia,io sapevo che il corso fosse gratuito😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2020 Teramo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Corso pre matrimoniale a pagamento?!?!?! Non ci credo 🤤
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo cara spero anke di farcela CN i miei orari di lavoro....ma sta cosa mi mette ansia un po'..... Nn vedo l'ora ke finisca tto..... Xké organizzare un matrimonio da sola e veramente pesante senza fm.... Poi devo fare un mucchio di carte qui consolato, comune tedesco... Un po' complicato qndo uno dei due è residente in italia....
    • Rispondi
  • Diddy
    Sposa Precisa Settembre 2019 Alessandria
    Diddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non so aiutarti più di tanto perché nemmeno io ho idea di come funzioni in Germania,però prima ti informi e meglio sarà,almeno sai anche quando inizia precisione il corso,almeno non rischi nemmeno di perdere le ore che poi magari devi recuperare...io fossi in te andrei in una qualsiasi chiesa e chiederei quando sono disponibili i corsi...anche perché se li dovessero fare prima sarebbe meglio per te...perché prima lo inizi e prima te la sbrighi ad avere l’attestato e il nulla osta😘😘
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhé si mi informo prima nn vedo l'ora di finirlo percui vorrei iniziare prima.....credo ke qui in Germania inizia a maggio il corso ora Nn ricordo xké qndo si è sposata mia sorella Sn già passati 10 anni.... Ma lei nn ha pagato ed è andata da sola xké mio cognato viveva al nord entrambi lo hanno fatto soli😰
    • Rispondi
  • Diddy
    Sposa Precisa Settembre 2019 Alessandria
    Diddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ti diró,a noi il nostro parroco ci fa il piacere di farcelo gratuitamente...mentre al vero e proprio corso chiedono 20 euro a coppia🤣noi per correttezza al matrimonio faremo un’offerta alla chiesa,visto che il nostro parroco c’é venuto in contro su parecchie cosette😉comunque ci fanno 6 incontri da due ore per 6 venerdì consecutivi invece che 12 incontri da 1 ora sparsi in giorni del mese casuale...ti dirò io personalmente lo trovo molto comodo perché fai tutto in maniera molto concentrata e veloce...preferisco così piuttosto che in 12 volte 😍 informati bene,anche perché noi quando siamo andati a parlare per la prima volta con il parroco (il primo Venerdì del corso)ci ha detto:”bene,volete sposarvi?allora iniziate da stasera alle 21 il corso perché inizia già stasera”siamo stati presi alla sprovvista ma fortunatamente eravamo liberi sia io che il mio fm...da noi i corsi si tengono ogni 6 mesi da quello che ho capito...dunque siamo anche stati fortunati...altrimenti ci toccava farlo o a pagamento o comunque il mese prima del matrimonio😱
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo cara grazie mille😘si mi sa ke gli parlo e gli dico se magari c'è lo fa privato così il mio fm potrebbe venire nel weekend con l'aereo.....secondo me si paga lo sai Nn fanno nulla. Senza denaro😂😂....mamma mia da voi dura 2 ore lungo direi.....io mi ricordo mio cognato e andato x 6 mesi..... Tu quindi Nn vai più?
    • Rispondi
  • Diddy
    Sposa Precisa Settembre 2019 Alessandria
    Diddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno anche a te futura mogliettina,hai ragione dovresti informarti bene,piuttosto potresti chiedere ad un parroco se è possibile fare il corso privatamente con lui essendo che il tuo fm non ha la possibilità di frequentare insieme a te...Il parroco non è obbligato a fartelo fare lui,però per esempio il nostro ci è venuto in contro,invece di mandarci a pagamento ha preferito farcelo lui 😇 noi quando è possibile frequentiamo il venerdì sera come da programma,ma per problemi di turni (dato che lui lavora in fabbrica)il parroco ci fa andare 1 ora al Venerdì pomeriggio(anche perché il corso dura dalle 21 alle 23 di sera)invece che due ore ne facciamo una quando frequentiamo in privato...dovresti parlare con qualcuno che ti venga incontro e magari te lo fanno fare accellerato essendo che puoi frequentare da sola..anche perché il corso di solito bisogna farlo in due perché bisogna confrontarsi con il proprio fm😊spero di esserti stata d’aiuto❣️
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno cara bhé l'attestato lo danno a tti credo.......cmq io parroco del mio fm è molto Severo..... Poi io lho farò in Germania credo devo informarmi prima......xke se il mio fm è giù Nn so cosa mi fanno fare da sola🙂complimenti voi quasi agli sgoccioli😊
    • Rispondi
  • Diddy
    Sposa Precisa Settembre 2019 Alessandria
    Diddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo 1000 tentativi ce l’ho fatta 😁

    corso prematrimoniale Obbligatorio?? 2
    • Rispondi
  • Diddy
    Sposa Precisa Settembre 2019 Alessandria
    Diddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco quí 😁
    • Rispondi
  • Diddy
    Sposa Precisa Settembre 2019 Alessandria
    Diddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo già fatto la metà delle presenze e il 10 marzo ci consegneranno l’attestato di Partecipazione al corso,senza il quale il nostro parroco non ci sposa...noi siamo obbligati...ma per questioni di orari di lavoro del mio futuro marito,le ore che non possiamo fare insieme a tutti,le recuperiamo facendole in privato con il parroco!!!poi da quello che mi hanno detto non tutti i parroci obbligano a fare il corso🤔nel nostro caso lo dobbiamo fare perché come ti ho scritto prima,a noi ci faranno la consegna del attestato 😁
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah sai ke Nn so.... Cmq credo si possa fare soli..... Mia sorella 10 anni fa lo ha fatta da sola il. Corso durata 3 volte se Nn mi sbaglio.... Invece mio cognato lo ha fatto in Italia x ca. 6 mesi.... 6 mesi sono lunghi😰
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesco io credo ke Nn fanno problemi se uno o l'altro nn c'è xké mia sorella. 10 anni fa lo ha fatto qui sola e mio cognato 6 mesi in Italia..... Xké voi dove vivete? Grz del. Consiglio
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che ti spiegava Francesco.
    da noi richiedono che entrambi gli sposi partecipino al corso (poi se uno é malato un giorno e viene l’altro, non fanno storie) ma prevedono il percorso di coppia. Tant’é che poi danno a entrambi l’attestato e il nulla osta di partecipazione che serve poi per ottenere i permessi dal parroco
    • Rispondi
  • Francesco
    Sposo Novello Giugno 2019 Rimini
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao se ti vuoi sposare in Chiesa e quindi prendere il sacramento del matrimonio è obbligatoria una preparazione per entrambi! Perchè il sacramento cristiano è una cosa importante e quindi bisogna capire a cosa si va incontro.. io ti consiglio se vivete lontani di prendervi 3/4 giorni ad Assisi che fanno dei corsi bellissimi. Io e la mia futura moglie lo abbiamo appena fatto ed è stato bellissimo! ci sono anche molti non credenti che l'hanno fatto e sono stati felici Smiley smile SUPERCONSIGLIATO ecco il link ------------>>>>>>>>> https://www.domuspacis.it/corso-per-coppie-di-fidanzati-agape

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In ke senso scusa nn ho. Capito??? 🙂
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ve lo convalidano ugualmente? A entrambi?
    non sapevo si potesse
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla. Fine ti è piaciuto mi fa piacere.. Io purtroppo fm c'è lho lontano da me..... Mi tocca farlo sola🙃
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ero certa che l’avrei odiato a morte e sarebbe stato una tortura.
    da sola secondo me ti perderesti molte cose.
    da noi spesso ci chiedono confronti in coppia e una risposta da entrambi, oltre ad alcune attivitá insieme.

    a noi é piaciuto!
    ci mancano 2 incontri
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Greta quindi un po' eri cm me??? Io Nn è ke Nn voglio farlo Nn voglio andarci da sola, sarà ke mi faccio troppe paranoie credo magari mi piacerà cm dici tu?? A voi qnto manca ancora??
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono praticante, avevo moltissime remore.
    l’ho fatto perché Giulio é credente e praticante, non gli negherei mai un sacramento. E ti dirò, mi ha sorpreso in positivo.
    siamo 12 coppie, conviviamo tutti e non ci hanno giudicati. Ed é stato divertente, utile e credo che alla fine mi mancherà come momento
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto Lucia, questo è il giusto spirito con cui fare il corso e ti auguro di farlo insieme al tuo futuro maritino perché vi lascerà nella memoria bellissimi ricordi 😍
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow grz Linda ke dire dopo qsta cosa ke mi hai scritto... Devo dire che prima mi metteva a disagio fare il corso.... Ma da cm lo descrivi tu è un bene farlo xké capisci molte cose..... Conosci persone favolose.... Dai mi faccio forza anke xké senza qsto corso Nn posso coronare il mio sogno CN il mio fm💗grz tante mi sei stata d'aiuto.... Come hai detto nn ci sono avvocati ecc ecc😂grz davvero Linda
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'unica cosa che veramente mi mette a disagio è qsto. Corso..... 😰
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per noi è stato un percorso facile perché non abbiamo parlato con avvocati, medici ecc.... ma solo persone come noi, chiaramente istruite dal nostro diacono, che hanno condiviso con noi cosa vuol dire per loro vivere l'amore con Dio e poi ci hanno fatto anche fare delle cose, tipo fare una lista delle cose che secondo noi erano importanti, e poi loro ci hanno dato delle parole del nostro papa, Che sono fondamentali in una coppia
    infinite ci hanno fatto analizzare un bellissimo quadro che ci hanno poi regalato che rappresentava l'amore vissuto nel sacramento del matrimonio è in nome di Dio.....ti dico.....una cosa stupenda ❤
    State sereni, avrete modo di sapere molte cose e di conoscere meglio voi stessi come singoli e come coppia ❤
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione