Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Curiosa Dicembre 2021 Napoli

Corso prematrimoniale Weekend

Annalisa, il 7 Febbraio 2020 alle 11:33 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15
Ciao a tutte ragazze, qualcuna di voi ha fatto il corso intensivo della durata di un WeekEnd? Alla fine sapete se viene fatto un’esame dei fidanzati?
Grazie in anticipo

15 Risposte

Ultime attività da Fabiola, il 8 Febbraio 2020 alle 21:53
  • Fabiola
    Super Sposa Giugno 2019 Verona
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l’ho fatto a San Fidenzio il weekend .. è stato tosto molto intenso ho prima chiesto però al parroco che mi sposava se lo accettava e mi ha detto di sì , ti rilasciano un attestato comunque
    • Rispondi
  • Erica
    Sposo Abituale Agosto 2020 Torino
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo facendo questo weekend e lo termineremo domani. Il processario lo farà il parrocco di competenza dopo aver raccolto tutti i documenti
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so esattamente come funzioni 🤔🤔
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora non è un unicorno, sai quelle cose di cui tutti parlano, ma non si sa se esistono Smiley xd ... eh poi però è vero, chissà se lo accetta il sacerdote della chiesa prescelta.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto simona infatti ho paura che non verrà accettato... vedremo, grazie comunque
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo provato a farlo così perché vivevamo in città diverse e gli orari lavorativi non ci permettevano comunque di frequentare anche in due parrocchie diverse... Una collega di mio marito era riuscita a farlo in un weekend e ce l'ha consigliato, ma non c'erano già più posti quando abbiamo chiesto noi di iscriverci. L'unico problema (che avevo scoperto qui sul forum chiedendo in giro) è che non tutti i parroci poi accettano il certificato come valido. Alla fine noi abbiamo fatto due incontri con il parroco e letto autonomamente un libro che ci ha consigliato e poi abbiamo fatto una sorta di esame su quel libro (che non era il processicolo, perché quello l'abbiamo fatto dopo).
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah bene😂 allora vedrò come fare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda si favoleggia dell'esistenza di questi mitologici we; ma io non ho mai conosciuto nessuno che li abbia fatti, tutti hanno fatto almeno 8/10 incontri da 2 h in gruppo o 4/5 incontri privati; noi stiamo facendo su appuntamento col mio parroco.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto il processetto... quale data devo mettere quindi, il giorno in cui mi viene rilasciato il certificato del corso?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma con esame credo si intenda il processetto, nel senso che il sacerdote ha esaminato le intenzioni dei nubendi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel modulo XIV che ci è stato richiesto di presentare alla chiesa in cui ci sposeremo, è richiesta la data del cosiddetto Esame dei fidanzati che solitamente viene fatto alla fine del corso prematrimoniale prima del rilascio dei certificati. Forse non in tutte le chiese lo richiedono
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non siamo mica all'università!!

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto semplicemente il corso della durata di 10 incontri da febbraio a marzo più o meno dalle 19 alle 20 di sabato sera. Abbiamo iniziato col mercoledì delle Ceneri regalandoci una bibbia a coppia e in conclusione abbiamo partecipato alla messa del giovedì santo dove il parroco a effettuato ai futuri sposi del corso la lavanda dei piedi. Alla fine ci ha consegnato l'attestato e un mazzo di fiori e noi donne e una pagnotta di pane agli uomini 😊
    Non c'è nessun esame.
    È stato molto interessante ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Dicembre 2022 Avellino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ora stiamo frequentando il corso, ma non dura un solo weekend. Abbiamo inizio a fine gennaio e dura fino a fine marzo, due ore settimanali circa. Però, non ci sarà nessun esame... A fine corso, ci sarà la messa domenicale dove ci consegneranno gli attestati e faremo un pranzo tutti insieme...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito i corsi prematrimoniali non hanno esame, conta solo la frequenza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione