Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Curiosa Luglio 2021 Siena

Cosa dire al momento dello scambio delle fedi nel rito civile

Simona, il 20 Giugno 2021 alle 23:35 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11
Ciao sposine, sono nel panico, mi sposo fra 15gg e avrei bisogno di un consiglio. Mi sposo con rito civile, nel momento dello scambio delle fedi voi avete detto qualcosa? Vi siete rifatte a delle poesie, a delle canzoni o avete detto qualcosa che veniva dal vostro cuore.

11 Risposte

Ultime attività da Federica, il 21 Giugno 2021 alle 10:51
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! A noi piaceva l'idea di accompagnare lo scambio degli anelli con la lettura delle promesse (io sarò abbastanza breve e lui, conoscendolo, idem Smiley xd)

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego 😊😊😊😊😊😊🥰😘
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Agosto 2021 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo personalizzato. Dopo che l’officiante ci ha letto gli articoli e ci siamo scambiati le fedi, come augurio ci ha donato una poesia “ se saprai starmi vicino” di Neruda. Poi noi ci siamo letti e scambiati le promesse e alla fine abbiamo fatto il rito della sabbia con lo zio di Fm che leggeva il significato... è stato tutto molto bello ed emozionante..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo che lo scambio delle fedi è facoltativo, per cui gli sposi possono dire due parole scelte da loro oppure anche scambiarsi le fedi in silenzio o al suono di una musica scelta da loro. Però non è che il rito civile sia sempre così secco. Le parti obbligatorie sono l'acquisizione del consenso degli sposi e la lettura degli articoli del codice civile sui diritti e i doveri dei coniugi, ma dove vivo io gli ufficiali di stato civile un discorso introduttivo lo fanno sempre e cercano di rendere il rito più personalizzato, anche se ci si sposa in municipio. Dipende molto dalle dimensioni del vomune: più sono grandi e più i tempi sono ristretti perché ci sono più persone a sposarsi.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il rito civile consiste esclusivamente nella identificazione degli sposi, nella espressione della volontà di unirsi in matrimonio e nella lettura degli articoli del codice civile. Stop.
    Ovviamente, a richiesta, è consentito lo scambio delle fedi (che non è obbligatorio) e -se il celebrante è favorevole- anche qualche altra cosa (es. lettura delle promesse o breve discorso dei testimoni). È possibile accompagnare i momenti salienti da musica di sottofondo (ingresso sposi, scambio fedi, uscita).
    Se invece il comune ha altre case comunali e consente a terzi di celebrare il matrimonio, allora, oltre alla parte ufficiale, è possibile introdurre altre letture o riti aggiuntivi (sabbia, candele, rosa).
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì cara 😊😊😊😊🥰
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Agosto 2021 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non sappiamo come si svolge.. dovrebbero avere un testo loro del comune no? Ho letto di sposi che si sono solo scambiati gli anelli e dato un bacio e basta
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Siena
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow bellissima! Era un rito civile anche il vostro?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi!!!! Noi abbiamo fatto leggere una poesia (secondo noi totalmente calzante) durante lo scambio. Questa...Cosa dire al momento dello scambio delle fedi nel rito civile 1

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Abituale Giugno 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io farò il rito civile e non ho la più pallida idea di cosa fare perché so che dura pochissimo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione