Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Cosa fanno alla materna?

Laura, il 18 Ottobre 2024 alle 21:19 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao a tutte, ho una bimba al secondo anno di materna. Vivo all'estero e qui già al primo anno iniziano a insegnare ai bimbi a scrivere il proprio nome, rinconoscere e scrivere qualche lettera e numero... anche in Italia è così? Alcuni genitori dei compagni di mia figlia sono già preoccupati e chiedono alla maestra cosa devono fare a casa per stimolare a riconoscere le lettere ecc, a me sembra presto, ma premetto che sono ignorante in materia. Qui materna, elementari e medie sono unite (stessa scuola e stessi compagni, ovviamente da materna a elementari cambiano i compagni), forse per questo è così...

13 Risposte

Ultime attività da Rebecca, il 20 Ottobre 2024 alle 18:43
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti parlo da insegnante di scuola primaria...molti bambini arrivano dopo la materna che non sanno scrivere ancora nulla o al massimo solo il proprio nome e riescono ad affrontare la primaria senza problemi...dopo le prime attività di accoglienza propedeutiche sono allo stesso livello di quei pochi che sanno scrivere già qualcosina in più gia all arrivo...questo per dirti che da noi alla materna al massimo si fanno attività si pregrafismo e si stimolano i bambini nell osservare scritte ma vere e proprie attività di avvio alla scrittura no
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi iniziano all'ultimo anno della materna, verso la fine, per un discorso poi di inserimento in prima elementare ma sempre comunque come gioco.
    • Rispondi
  • Anna
    Trento
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be dai se è sotto forma di gioco perché no 😊 i bimbi sono come spugne e a volte sono più pronti di quanto pensiamo... In effetti pensandoci anche la mia bimba già dallo scorso anno sa contare (a voce) fino almeno al 10 e credo lo abbia imparato sentendolo, anche da noi, in maniera del tutto naturale senza che fosse imposto o che ce ne rendessimo conto 😉 Dove abitate? Probabilmente lo hai detto ma me lo sono perso..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mio figlio fa l'ultimo anno di materna ed effettivamente già dallo scorso anno ha imparato a scrivere il suo nome, ma credo che sia stata più una richiesta dei bimbi perché in classe la maestra non ha focalizzato sulla scrittura, quanto più sull'impugnatura attraverso il disegno. Quest'anno poi vedo che sta procedendo più o meno sulla stessa filosofia, quindi niente pressione, ma più che altro aiutarli nel gesto grafico (ad esempio mio figlio non ha ancora acquisito un'impugnatura corretta ed è molto insicuro al riguardo). Al contrario nella lettura è già avviato, nel senso che a 4 anni e mezzo leggeva da solo facendo tipo spelling e da quest'estate, compiuti i 5 anni, legge benissimo tutto ciò che trova in giro. La maestra infatti ha trovato la cosa un po' inquietante e credeva fossimo stati noi a forzarlo, ma in realtà ha fatto tutto solo, quindi credo sia pure predisposizione. Comunque secondo me è davvero troppo presto insistere con le lettere all'asilo, ma se da voi è nel programma lascia fare, senza ovviamente preoccuparti troppo come fanno gli altri genitori.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, anche da noi inglese, musica e psicomotricità, aria aperta, colori. Non credo inizino a scrivere, ma mia figlia è anticipataria, ha 2 anni e mezzo neanche, quindi siamo solo al secondo mese di asilo. Riconosce lettere e conta fino a 10 perché le sono stati regalati dei giochi per apprendere, conosce i colori, ma poveretta è figlia di due insegnanti...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, si,oggettivamente é presto,ti parlo da educatrice e pedagogista..in Italia si sta andando sempre più verso l'abolizione della pre scrittura e pre lettura alla scuola dell'infanzia..oppure comunque un approccio molto improntato sul gioco ad esempio imparare le lettere ma tracciando le linee sulla farina gialla,sulla sabbia,allenare la motricità fine..ma la didattica alla scuola dell'infanzia mi sembra troppo precoce..i bambini hanno ancora tanto bisogno di muoversi e giocare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il vostro metodo è corretto. Io penso che fino alle elementari non debbano "studiare" perché poi appunto hanno tutta la vita per farlo. Fino alla materna è giusto che giochino e tanto 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua materna, elementari e medie sono unite (è come se fosse un ciclo unico quasi), quindi la materna è vista come un'introduzione alle elementari.
    I genitori degli altri compagni già hanno comprato i regoli (a 4 anni), a me sembra corrano un po'troppo, io ai miei tempi li usavo a 6 o 7 anni.
    L'unica cosa che facciamo noi è alimentare l'interesse per la lettura, abbiamo casa piena di libri e fumetti e ai nostri figli piace "leggere" e guardare le illustrazioni. Per il resto non stiamo facendo nient'altro
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì iniziano dal primo ma in tutte le scuole pubbliche, o almeno quelle che abbiamo visto nel nostro quartiere o quartieri limitrofi. Poi fanno progetti, lavoretti, musica, giocano parecchio fuori, psicomotricità... ora al secondo anno di materna ci hanno detto che impareranno i numero fino al 6. A me sembra presto, non vedo perché correre, hanno tutto il tempo... però appunto qua è così.

• Rispondi
  • Anna
    Trento
    Anna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Anche la mia bimba è al secondo anno... I gruppi sono misti per età e fanno attività (anzi "progetti" come li chiamano loro😅) sia per età che miste diciamo. Per esempio canzoni e giochi con una lettrice di inglese, corso di musica con un esperto esterno, corso di psicomotricità, lo scorso anno persino yoga e circo 😊 ogni anno organizzano qualcosa di diverso. Comunque niente che riguardi le lettere e i numeri per adesso, forse al terzo anno qualcosina... Da voi iniziano già col primo?? Mamma mia se penso a mia figlia che è di dicembre e quando ha iniziato non aveva manco 3 anni 😅 non aveva proprio la manualità per scrivere anche volendo. Vedo che inizia quest'anno a fare disegni che non siano solo "scarabocchi"...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, alla materna di mio figlio (anche lui secondo anno) fino all'ultimo anno non prendono neanche in considerazione le lettere, se poi i bimbi vogliono glielo insegnano. Altrimenti colorano, disegnano, fanno tanti lavoretti, soprattutto leggono molto e fanno attività fisica (quest'anno pattinaggio). Poi religione, inglese e musica, ma tutto a gioco, io lo vedo sereno e devo dire che sono contenta che non gli insegnino nulla prima della primaria, perché so che poi alla primaria hanno altri metodi, ed è meglio aspettare i tempi giusti. Però ogni scuola è a sè
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mio figlio è all'ultimo anno di materna e la sua maestra oltre a lavoretti e disegni si è concentrata molto sulla lettura di storie e sulle lettere..mio figlio già dallo scorso anno sa scrivere il suo nome quello della sorella mamma papà e le sa riconoscere tutte..credo cambi da scuola a scuola
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mio figlio è al secondo anno di materna e non fa nulla di quello che dici. Loro giocano, disegnano, ascoltano storie e fanno qualche “attività” (i nostri lavoretti). Ogni tanto penso che siano un po’ poco stimolati, non tanto sulla lettura/scrittura -per quello mi sembra ancora prestissimo- ma in generale. Boh.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione