Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Cosa mangiare in gravidanza

M&M's, il 19 Settembre 2022 alle 12:18

Pubblicato in Future mamme 47

Ciao ragazze, Ormai ho notato che ogni ginecologo è di un parere...la ginecologa della mia amica per 9 mesi non le ha fatto mangiare quasi nulla e l ha bombardata di vitamine ecc. Poi sento invece ginecologi che fanno mangiare di tutto.Il mio al momento mi ha solo detto di mangiare tutto ma...
Ciao ragazze,
Ormai ho notato che ogni ginecologo è di un parere...la ginecologa della mia amica per 9 mesi non le ha fatto mangiare quasi nulla e l ha bombardata di vitamine ecc.
Poi sento invece ginecologi che fanno mangiare di tutto.Il mio al momento mi ha solo detto di mangiare tutto ma ovviamente tutto stracotto.E voi? Cosa mangiate in gravidanza?

47 Risposte

  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il pesce crudo è da eliminare a prescindere anche se abattutto,non si può mai sapere.
    Vabbè ognuno ha le sue manie tranquilla!!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao son son...guarda non sono molto ghiotta di uova 🤣 sono cresciuta con l idea del "1 massimo 2 uova a settimana e cotte" 😂😂 anche se ora mia mamma rinnega tutto,ma io me la ricordo quando lo diceva!!!
    Ciò che più mi "pesa" per modo di dire è il non poter mangiare il prosciutto crudo 😭😭 quando ho fatto il test di gravidanza ne avevo una vaschetta in frigo e mi sono detta "cavolo potevo mangiarla prima di fare il test" ahaha
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per via del toxoplasma non ho mangiato per 9 mesi i salumi (evitavo anche i cotti tipo mortadella e prosciutto cotto perché avevo paura di contaminazioni attraverso l'affettatrice o i coltelli 🙈), carne solo molto cotta e verdura e frutta lavati molto bene. Ho evitato di mia iniziativa il pesce crudo, le uova crude, i frutti di mare e formaggi a latte crudo, la ginecologa non mi aveva detto nulla, concentrandosi solo sul pericolo toxoplasmosi... ovviamente zero alcol (neanche nelle bagne dei dolci 🙈) e caffè solo uno la mattina. Poi avendo la curva glicemica alterata ho dovuto ridurre drasticamente i carboidrati, ma questa è una cosa strettamente personale...con il cibo ero maniacale, forse un po' troppo, ma rifarei tutto uguale...per alcune cose sono maniacale anche adesso che sono in allattamento 🤣
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora le linee guida di base sono ovviamente alimenti cotti (salumi, uova, pesce), no formaggi erborinati e latte crudo e frutta e verdura ben pulite se mangiate crude. A me la vecchia ginecologa aveva addirittura vietato i salumi cotti, ma poi l'ho cambiata e la nuova mi ha detto che sono sciocchezze e che per i salumi cotti non ci sono problemi, ovviamente con la cura di prenderli confezionati che almeno hai la certezza che non siano stati tagliati con una affettatrice sporca di salumi crudi.
    In realtà post gravidanza ho anche scoperto che il San Daniele in realtà ha una filiera toxo free quindi si potrebbe mangiare (vale lo stesso discorso dei cotti, meglio se confezionato), idem il pesce crudo esclusivamente se abbattuto in maniera corretta (ma soprattutto col pesce crudo farei attenzione, benché le norme di legge impongano determinati standard ed il pesce crudo in ristorante dovrebbe essere sempre sicuro, si sono sentiti tanti casi di all you can eat con condizioni igienico sanitarie discutibili quindi, a meno che tu non sia certa del modo in cui è stato abbattuto il pesce crudo lo eviterei proprio). Tuttavia penso che il rischio, soprattutto della toxo, sia veramente lontano, anche perché insomma altrimenti l'avremmo già presa quasi tutti 😆 ma comunque per prevenzione meglio stare attenti 👍🏻
    Comunque se non vuoi privarti di una buona carbonara o di un tiramisù (ovviamente rigorosamente home made) ti faccio notare che in commercio ci sono i flaconi di tuorli ed albumi pastorizzati, non ti dico quanto ero felice quando ho realizzato questa cosa, è stata una gran privazione in meno. 😍
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow Anna,hai un titolo di studio molto affascinante.
    Posso chiederti cosa sono gli sfilacci?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche la mia mi ha dato delle linee guida che corrispondono a quelle che ti hanno riportato anche le altre: niente carne/pesce crudo, formaggi erborinati (sia con muffa interna che sulla buccia) nè a latte crudo e affettati non cotti (quindi prosciutto crudo, salame, bresaola e speck no ma mortadella, cotto e porchetta si), frutta e verdura solo se ben lavata.. Anche gli sfilacci mi ha detto di evitare..Per il resto non ci sono limitazioni.. ovvio sta tutto nel buon senso..io poi essendo laureata in igiene e sicurezza degli alimenti a volte sono anche troppo attenta 😅 purtroppo non esiste solo la toxoplasmosi, ma anche la listeriosi che è più subdola ma non meno pericolosa..

    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Parma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, basta che siano fatte con latte pastorizzato 😉 io per sicurezza controllo sempre sulle etichette anche al supermercato e compro solo se è specificato che il latte è pastorizzato, ma lì dipende dal tuo grado di apprensione 😬 e dalle indicazioni del ginecologo
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con Daniela, anche io ho seguito queste indicazioni, se si riesce più la dieta è varia meglio è. Io non avevo particolari disgusti per cui mangiavo tante verdure e tanto pesce. L'altra indicazione che avevo era di stare attenta ai carboidrati e di mangiare il più possibile carboidrati integrali.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io le mangio, non me le hanno mai nominate 😄
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mangio tutto tranne ovviamente pesce e carne cruda - pesce in generale non mi va da quando sono in gravidanza - carne di maiale per la toxo così come affettati; uova; per il resto mangio tutto lavando bene con bicarbonato
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una curiosità ..ma la ricotta si può mangiare? E la robiola?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah sì, neanch'io mangio formaggi tipo gorgonzola o brie, né formaggi "di malga"
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mangio tutto tranne carni crude /affettati caserecci (per la toxo), pesce fresco crudo, uova crude (tiramisù o maionese fatta in casa per esempio).


    Lavo bene frutta e verdura (con amuchina) e fuori casa evito verdure crude.
    Cerco di limitare sale e zucchero, zero alcool, un caffè al giorno e basta.Ho fatto così per la prima gravidanza e per la seconda mi sto regolando ugualmente.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ginecologa è molto soft non mi ha detto nulla a riguardo all'alimentazione..la mia dottoressa di famiglia dopo scoperto il positivo e fatto analisi di toxo mi ha detto di stare attenta a cose crude ,verdure e frutta lavata bene e ovviamente niente pesce crudo ..io adesso sono nel terzo mese e sinceramente sto mangiando tutto facendo attenzione a queste cose menzionate ,sono fortunata xk al momento lavoro e quindi muovendomi non credo di aver messo peso ,anche se comunque adesso è presto
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, la mia ginecologa non mi ha dato particolari limitazioni se non no ad affettati crudi (quindi no prosciutto crudo e no salame), no gorgonzola o formaggi con muffa/crosta edibile tipo brie a crudo, e no a pesce crudo tipo sushi. Poi per il resto mi ha detto di mangiare tranquilla, lavando bene frutta e verdure con l'acqua corrente.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione