Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Cosa mangiare in gravidanza

M&M's, il 19 Settembre 2022 alle 12:18 Pubblicato in Future mamme 0 47
Ciao ragazze,
Ormai ho notato che ogni ginecologo è di un parere...la ginecologa della mia amica per 9 mesi non le ha fatto mangiare quasi nulla e l ha bombardata di vitamine ecc.
Poi sento invece ginecologi che fanno mangiare di tutto.Il mio al momento mi ha solo detto di mangiare tutto ma ovviamente tutto stracotto.E voi? Cosa mangiate in gravidanza?

47 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 5 Ottobre 2022 alle 12:00
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, concordo con l'ultima frase, stare attenti ma senza fissarsi all'estremo... io di tanto in tanto un pochetto di prosciutto crudo o salame lo mangio... 😉☺
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh a me ha sempre detto di non mangiare cose crude e cose così.. poi io ho evitato che so mayo con uova e cose che non mi convincevano.. a casa sto attenta e lavo col bicarbonato ecc.. insomma attenta ma senza fissarsi all'estremo

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti è lo stesso schema che mi sono fatta io. Perché rinunciare a cose che comunque Fanno bene al bimbo?? Quindi si alle cose cotte e no al crudo!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ragazze sono al 7 mese, non ho fatto la toxo e ho deciso che la miglior cosa possibile è mangiare tutto anche per lui perciò ho ragionato in questo modo:
    Formaggi si possono mangiare solo quelli a latte pastorizzato o formaggi che vengono prodotti in cottura come i formaggi a pasta filata (mozzarella, provola, scamorza, ricotta)
    Tutti gli altri formaggi semplice...li mangio cotti, come il gorgonzola sulla pizza o nella polentaState attente a quelli comprati da banco...ci deve essere scritto latte pastorizzato.Salumi solo prosciutto cotto, mortadella e arista di pollo cotta...tutto il resto lo mangio sempre cotto nella pizza o nella torta salata eccPesce e carne cruda vanno bene abbattuti ma io vorrei sapere come si fa a sapere se sono abbattuti veramente? Io mangio sushi solo cotto, carne solo cotta, ma mangio anche la fiorentina per dire, taglio la fettina e la rimetto a cuocere bene...se è buona la carne rimane morbidissima.Salmone affumicato ovviamente solo cottoPer le uova semplice, mio marito che è patito di cucina ha il sous vide che può pastorizzare le uova (2 ore a 70°) e il mio miglior tiramisù l ho fatto cosi🤣Frutta e verdura c è chi dice che basta lavarle bene e c è chi dice che non bisogna toccarle proprio...io semplicemente lavo tutto col bicarbonato a casa e mangio verdura e frutta solo cotte fuori. All inizio si fa un po fatica ma una volta che mi sono costruita questo schema non ho fatto più fatica.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la gine ha detto di evitare carne e pesce crudo e di lavare bene frutta e verdura. Per il resto sto mangiando tutto, ad eccezione di uova poco cotte e salsine varie.
    Ho già detto a mio marito di tenersi pronto con un panino col salame nostrano dopo il parto 😬
    • Rispondi
  • Mica
    Sposa VIP Settembre 2019 Padova
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elena io avevo chiesto alla nutrizionista... I funghi di provenienza certa e ben cotti si possono mangiare saltuariamente... Hanno sempre una tossicità intrinseca quindi non eccedere e mangiarli solo ogni tanto...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembrano le stesse indicazioni che seguirei a prescindere dalla gravidanza, io mangio tranquillamente champignon e porcini (in gravidanza). Altri funghi, tipo chiodini "caserecci" non li mangio in gran quantità neanche in periodo normale
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Cuneo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze,

    che mi dite dei funghi?? In internet ho trovato cose scontate tipo "evitare funghi velenosi", oppure "consumarli lavati e ben cotti"..

    Quindi si possono mangiare, ovviamente se di provenienza certa e ben cotti?

    Grazie

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche il capocollo 🤤
    Io potrei mangiare solo crudo ma tagliato veramente sottile non troppo doppio!!
    Ma al momento è un sacrificio giusto e che ovviamente non pesa 💪💪
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😅 io non vado matta per il crudo. Adoro i salumi in generale ma con il crudo sono un po particolare perché mi piace solo ad una certa stagionatura e ad un certo punto. Non amo quello che si troppo di crudo (lo so è paradossale), mi piace dolce ma non troppo, più tendente allo stagionato ma non secco... un disastro insomma 😆 vado matta per la mortadella e il capocollo di Martina... se dio vuole la prima cosa che mangerò sarà rosetta calda con 1 etto di capocollo e provolone. Amen!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze fatto sta che io appena potrò mangerò un mesa panino col prosciutto crudo 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la conferma Anna. Non sono esperta in prodotti caseari ma ho dedotto che la mozzarella potesse essere comunque sicura dal fatto che so per certo che anche solo l'acqua in cui è immersa la pasta filata dalla quale si ricavano i nodi, per esempio, è bollente. Sono andata un po a tentoni per tranquillizzarmi ecco 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La mozzarella è comunque un formaggio a pasta filata che necessita di determinate temperature per essere prodotta..ti direi quindi di star tranquilla..

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se sei immune alla toxo è più facile altrimenti devi fare attenzione a carne cruda (e salumi) e frutta e verdura non lavata bene
    La verdura cruda si può mangiare, l'importante è lavarla bene quindi meglio mangiarla in casa

    Per quello che riguarda i formaggi la mia ginecologa mi ha sempre detto di fare attenzione a quelli freschi troppo artigianali più che altro perchè una contaminazione che di solito non è un problema potrebbe essere faticosa da gestire in gravidanza per medicinali, etc. Quindi ho evitato di mangiare i formaggi freschi artigianali, ma tutto ciò che si compra al supermercato va bene.
    Anche la ricotta del caseificio va bene perchè cmq hanno tutta una serie di controlli e di normative da rispettare.
    Lei mi ha sempre detto che andava bene anche il sushi e il pesce crudo a patto che fosse stato correttamente abbattuto.

    Quindi, a parte un po' di attenzione, per il resto ho sempre mangiato quasi tutto.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio conterranee allora 😉
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto adesso sei di Oria...pensa io portavo al veterinario li il mio cane....vivevo a manduria
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissimaaaaa forza forza vedrai andrà tutto bene
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao SposaSmiley smile sono pugliese anche io e mi è preso un colpo a leggere così. Durante la settimana sono fuori regione per questioni legate al lavoro di mio marito ma nel we torniamo a casa nostra e faccio scorta di tutti i nostri prodotti, sui quali ripongo la massima fiducia, oltre che ad essere buonissimi. Insomma, posso continuare a portare le nostre mozzarelle 😆
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai tranquilla sono pugliese e la mozzarella viene prodotta con alte temperature.. .certamente non puoi bere il latte fresco raccolto dalla mucca o pecora se non viene pastorizzato per il resto stai tranquilla
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao belle allora io ho sempre mangiato tutto eccetto cozze crude e pesce crudo....tutti i tipi di verdura e ben lavato e bollito ....affettati ho eliminato il prosciutto crudo ....tutto qst perché non ho fatto la toxoplasmosi.... frutta ben lavata insomma vita normale eccetto qst cose
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho dubbio atroce che mi ha assalito leggendo i commenti su questo post...cioè le mozzarelle non sono sicurezza nel 100% dei casi? Neppure quelle confezionate? Spiego.. in supermercato ho acquistato le fior di latte deliziosa e ora sul sito leggo, nella frase slogan, che sono prodotte con il miglior LATTE CRUDO PUGLIESE!!!! Negli ingredienti c'è scritto latte e basta, mentre sulla confezione di un altro marchio di mozzarelle c'era scritto "latte crudo". Non ho fatto caso a questa dicitura perché davo per scontato fosse sicuro visto il tipo di prodotto (la mozzarella che io sappia è un formaggio a pasta filata he quindi viene sottoposto a calore nelle varie fasi di lavorazione). O signoooore
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dagli esami del sangue non ero risultata immune alla toxo per cui mi aveva raccomandato niente verdura e frutta crude se mangiavo fuori mentre a casa si ma ben lavate. Uova pastorizzate. No insaccati e formaggio con muffe. Altro non mi sembra mi avessero vietato.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo...anche perché tra i vari timori e da ignorante in materia, tutti questi conservanti faranno bene al feto?!?
    Quindi nel dubbio meglio selezionare bene ciò che si mangia
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤷🏼‍♀️io di mio sarei dell’idea che tutti i prodotti industriali (se ben conservati) siano adatti.. proprio perché per essere standardizzati e a lunga conservazione subiscono vari trattamenti.. però sai com’è, per vari timori si evita lo stesso 😆
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarderò, grazie 😄
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito vicino alla panna fresca!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In che reparto trovi albumi e tuorli pastorizzati?? Devo guardare al supermercato dove vado io 🧐
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi intrometto per dirti che hai ragione, non è tanto la toxo il rischio di carni/pesce crudo o poco cotto quanto la listeriosi.. in normali condizioni non provoca nulla e nemmeno ci si accorge di averla, ma in gravidanza può causare gravi danni al feto.. la mia ginecologa ha avuto un caso anni fa di bambino nato con gravi problemi cardiaci dovuti a carne cotta male contaminata che aveva infettato la mamma e di conseguenza il feto..
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto anche il sushi...ma il prosciutto crudo è in cima alla mia lista !!!
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non,non li conoscevo 🤣 ho imparato una nuova cosa!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah giusto! Forse non ci sono in tutte le regioni.. qui in Veneto sono molto diffusi e sono fili sottili di carne di cavallo essiccata.. si metto un po’ ovunque tra cui nell’ insalata e sulla pizza..
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo... Parli con una che vive in Friuli dove i salumi crudi sono una cosa favolosa... È stata una tortura! Poi al secondo posto c'era anche il sushi ovviamente 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione