Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nadia
Sposa Master Settembre 2022 Salerno

Cosa significa per Voi il matrimonio?

Nadia, il 19 Aprile 2022 alle 16:16 Pubblicato in Prima delle nozze 1 57
Tanti credono che il matrimonio sia il coronamento di un sogno… in parte lo è anche per me… ma alla fine è l’inizio di un percorso di vita… a volte ascolto discorsi così tristi di amiche mie che lo fanno perché ormai mancava solo quello… dove prima o poi dovevano farlo… io credo che se sono arrivata a 40 anni e ho sempre chiuso le relazioni dove non riuscivo a vedere un futuro da marito e moglie… poi arriva il mio Futuro Marito che spero di avere accanto fino alla fine dei miei giorni…

57 Risposte

Ultime attività da Nadia, il 20 Aprile 2022 alle 23:50
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te…a valuta che tante persone che conosco lo fanno perché sono obbligate o tanto per o peggio per fare la festa più bella… l ultima di stasera
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Settembre 2022 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🥰🥰


    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non sono giurista ma ho amici che mi hanno fatto una testa cosi' su questo punto Smiley smile

    Comunque per rispondere alla domanda iniziale, per me é l'inizio di un percorso e una scelta libera. Ci si sceglie ogni giorno, é vero, pero' trovo che abbia più valore prendere questo impegno formalmente: in primo luogo davanti a se stessi, poi davanti al partner e infine davanti a tutti gli altri. Secondo me sposarsi oggi ha più senso e significato proprio perché non é più una tappa obbligata, o fatta tanto per fare.

    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Da giurista non lo sopporto: già si discute se sia un negozio giuridico figuriamoci un contratto, sicuramente è un atto giuridico.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per questo hai ragione 😂😂😂in bocca al lupo per tutto 🍀
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ormai sono 8 anni che stiamo insieme, e ne abbiamo passate tante, questa è un'altra cosa da superare insieme. Ma ce la faremo e quando festeggeremo le nostre nozze sarà un nuovo inizio, una nuova gioia, un nuovo insieme e una rinascita. Per me lui è sempre stato mio marito, non sarà il giorno del matrimonio a cambiare le cose, semplicemente se un domani ci saranno burocrazie non dovrò mentire e farmi cari i "superiori" per farmi coprire! Ahahahah 🤣
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😅😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La fede la devi sentire non puoi sposarti solo per poter festeggiare o perché si deve fare… e tu davvero sei una super moglie e credo che per lui lo sei sempre stata ❤️
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti anche per questo è giusto poi chiamarsi marito e moglie
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tecnicamente il matrimonio non è un contratto, anche se è un atto giuridico
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a convivere dopo 2 anni di relazione e il mio FM ha sempre dichiarato di essere contrario al matrimonio. Un giorno, di punto in bianco mi ha chiesto di sposarlo e io ho detto sì senza pensarci due volte. In sostanza credo che il matrimonio sia un atto legale, formale, che possa permettere a due persone di starsi vicini "negli atti concreti della vita", mi spiego meglio, non voglio sembrare insensibile: abbiamo di recente scoperto che lui è affetto da un brutto male, (annullando tutti i preparativi) da li ha avuto un lungo ricovero d'urgenza e in quei mesi io, per entrare a trovarlo mi sono "spacciata" per la moglie, altrimenti non mi avrebbero fatto entrare neanche per sogno e credimi, io non mangiavo più, non dormivo più, sono crollata completamente mentre la famiglia usciva e andava a cena fuori. Penso che se la fede ce l'hai nel cuore, non occorre averla sul dito, se vuoi bene a una persona ci sei, se lui crolla tu lo sorreggia a prescindere da una messa o da siete legati nel sacro vincolo del matrimonio. Ma tante volte bisogna rendere l'amore concreto.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2022 Lucca
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sicuro per noi dopo il matrimonio cambierà poco.. stiamo insieme da 11 anni, conviviamo da 5 e abbiamo una bimba di 2 🥰. Ci sposiamo perché ci amiamo e perché dopo tutto il tempo passato insieme e tutto quello che abbiamo condiviso doverlo sempre chiamare "compagno" o "fidanzato" mi sembra riduttivo rispetto al rapporto che ci lega ❣️
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ci sono coppie che alla fine stanno insieme per tener fede ad un contratto
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sta gente che vede solo l’apparenza e il voler apparire 😞
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti, non è mica un obbligo. Ci sono tantissime persone che stanno insieme senza sposarsi e non sono meno coppia di altre, non esistono obblighi.

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo dice pure il mio😂
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava.....la penso anche io così..
    Io lo dico anche quando litighiamo..🤣🤣🤣..li dico wee amico va che sto bene anche da sola e lui,certo senza gli arti 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti… io e Davide lo facciamo perché proprio desideriamo scambiarci le promesse… a parte che ho sconvolto una famiglia perché sapevano che io non volevo più farlo😂😂😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oddio proprio triste una cosa del genere. E comunque al giorno d'oggi non è più obbligatorio sposarsi

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma se uno deve farlo perché ormai sono anni che stanno insieme o perché ormai manca solo quello… ma valuta che partecipano al matrimonio di un cugino che era fidanzato da anni forse 15 dove neppure quando la gente diceva “ bacio bacio” l’hanno fatto… solo sulla guancia… la risposta poi di Lui a mamma fu” ormai ci siamo sposati per luce pareva brutto”😧😧😧😧
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non mi sposerei mai perché "bisogna" ma solo ed esclusivamente per amore. Poi certo con il matrimonio è tutto più legalizzato ma questo è un altro discorso

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io a volte fantasticavo ma non lo sentivo con l’altra persona… invece con lui lo desidero proprio😍
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo lo pensò anche io… ma a volte mi deprimo ad ascoltare certi discorsi 😞
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io sono sempre più convinta che bisogna provare a convivere prima di sposarsi… io se mi fossi sposata invece di convivere con il mio ex ora sarei alle prese con una separazione… penso che molti si sposano senza rifletterci come hai detto te o per tradizione o per troppa leggerezza… in bocca al lupo per tutto🍀
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbè voi già siete una famiglia… e avete dei bambini che meraviglia 😍
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Valuta che io avevo pensato di essere una madre single 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io odio solo le persone che lo fanno perché “.Si deve fare ormai stiamo da anni” perché nessuno ti mette una pistola in testa
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima sentivo che la mia visione di matrimonio era troppo influenzata dalle aspettative altrui, quindi qualche volta mi è capitato di fantasticare sull’organizzazione ma, nonostante avessi una relazione stabile che è durata 14 anni, mi accorgevo che non la sentivo come una cosa fondamentale.
    Stavolta invece, dopo un anno di relazione già non vedevamo l’ora di rendere “indissolubile” il nostro rapporto. Sarà che nelle relazioni fra due persone dello stesso sesso molte cose non sono scontate e non è nemmeno scontato che nel futuro continueremo ad avere il diritto di sposarci…
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me il matrimonio è l'inizio di un percorso insieme che porta a impegni, responsabilità, rispetto e sostegno reciproco. Ma anche il coronamento di un sogno certo ci sta. E' anche una manifestazione d'amore perché vuol dire assumere un impegno per tutta la vita. Per me il matrimonio è tutto questo insieme di cose

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io dico sempre così con lui… io sto bene da sola là lui è il mio extra😍😍😍😍 che mi fa star bene
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio è un contratto, con cui si assumono impegni verso la persona con cui si spera di trascorrere il resto della vita. Una volta era un contratto tra due famiglie, finalizzato alla procreazione: nella maggior parte dei casi, gli sposi non si conoscevano oppure si conoscevano in modo molto superficiale. Questo è avvenuto nel nostro paese fino a non moltissimo tempo fa, diciamo fino a cent'anni fa; in altri paesi avviene ancora. Adesso è un contratto fra due persone che si sono scelte consapevolmente e quindi dovrebbero avere la possibilità di capire se il loro rapporto è talmente solido da assumersi l'impegno della convivenza e del sostegno reciproco, potenzialmente per sempre. Purtroppo a volte non è così, ci si sposa con leggerezza o per tradizione e spesso questi matrimoni non reggono. Posso dirlo sulla base della mia esperienza: io mi sono sposata due volte. La prima volta avrei dovuto rifletterci di più, ma allora andare a convivere era più difficile e avevo una gran voglia di iniziare a vivere da adulta. Il mio secondo matrimonio è stato, invece, quello che dovrebbe essere per tutti: la formalizzazione di un rapporto già consolidato. E infatti sta durando molto più del primo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione