Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nadia
Sposa Master Settembre 2022 Salerno

Cosa significa per Voi il matrimonio?

Nadia, il 19 Aprile 2022 alle 16:16

Pubblicato in Prima delle nozze 57

Tanti credono che il matrimonio sia il coronamento di un sogno… in parte lo è anche per me… ma alla fine è l’inizio di un percorso di vita… a volte ascolto discorsi così tristi di amiche mie che lo fanno perché ormai mancava solo quello… dove prima o poi dovevano farlo… io credo che se sono arrivata...
Tanti credono che il matrimonio sia il coronamento di un sogno… in parte lo è anche per me… ma alla fine è l’inizio di un percorso di vita… a volte ascolto discorsi così tristi di amiche mie che lo fanno perché ormai mancava solo quello… dove prima o poi dovevano farlo… io credo che se sono arrivata a 40 anni e ho sempre chiuso le relazioni dove non riuscivo a vedere un futuro da marito e moglie… poi arriva il mio Futuro Marito che spero di avere accanto fino alla fine dei miei giorni…

57 Risposte

  • Veronica
    Sposa Novella Settembre 2022 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo insieme da 18 anni, abbiamo 2 bambini piccoli, abbiamo fatto tutto al contrario 😂 non abbiamo mai ritenuto una cosa importante sposarci, prima abbiamo pensato ai bambini, poi alla casa, l’anno scorso dopo un problema di salute è arrivata anche la proposta di matrimonio. Tra di noi non cambierà niente, solo potrò chiamarlo marito 🤣
    Facciamo una cerimonia con rito simbolico e abbiamo trovato una celebrante che racconterà la nostra storia e farà dei riti simbolici facendo partecipare anche i bambini ☺️
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Semplicemente il coronamento del nostro amore, della fortuna di esserci trovati in questa vita e di proseguire il nostro percorso assieme!
    Pensa che io, non ero una che sognava il matrimonio fin da bambina, anzi…mi sarei vista madre, ma non sposa…tutto può cambiare 😍
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho mai creduto nel matrimonio, per me il "per sempre" è una cosa che si costruisce nel tempo e non serve un contratto per tenerci insieme. Penso che sia brutto e poco poetico da dirsi, ma per me il matrimonio è letteralmente questo: un contratto, fatto per tutelarci entrambi.

    Poi, siccome ci tengo a condividere le cose con gli amici, abbiamo deciso che valeva la pena di fare una festa con tutti quanti ed essere felici assieme, ma in fin dei conti è un'occasione come un'altra, poteva chiamarsi in un altro modo e avrebbe avuto lo stesso significato - non a caso, noi faremo un rito simbolico che di propriamente matrimoniale credo avrà molto poco.

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito, viviamo tuttora in città diverse per lavoro, abbiamo 2 lavori estremamente impegnativi… apparentemente per molti questo può essere assurdo, ma per noi che lo viviamo da quasi 7 anni, il nostro rapporto è speciale. Abbiamo deciso di sposarci solo per due motivi strettamente legati: volevamo essere famiglia l’uno per l’altra è non volevamo più trovarci nella situazione che abbiamo vissuto nel 2019, quando lui ha avuto un gravissimo incidente e io, in quei mesi per lo stato, per le cure e tutto ciò che c’è di burocratico non ero nessuno. Fortunatamente, lui riusciva a parlare, ma se avessi dovuto prenderete delle decisioni, sulle sue cure, non l’avrei potuto fare.
    Non siamo giovani, abbiamo 40 e 46 anni, il matrimonio non ha stravolto le nostre vite, ma adesso siamo una famiglia anche ufficialmente
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai cosa credo??che tu non hai scelto lui..tu hai scelto te stessa..lui è una cosa in più..tu da sola avresti vissuto bene..lui é la ciliegina.. mentre pe tue amiche che hanno risposto così hanno paura di stare sole ..io so che sola starei da dio..con il compagno sto da dio..in entrambi i casi sarei felice..lui é la mia aggiunta
    Sono molto indipendente ..
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si brava appunto 😍😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è giurare davanti a tutte le persone a cui tieni che "oh, io amo questa persona e voglio stare insieme a lui/lei per tutta la vita".


    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah a voi dicono così presto e a noi perché il prossimo anno 🤣 cmq esatto, se desiderate entrambi la stessa cosa aspettare non ha davvero senso! Io son per le cose fatte senza inutili attese 😍
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La gente poi dice così presto? Ma non bisogna aspettare se desideriamo la stessa cosa
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto è vero…. Io se volevo accontentarmi l’avrei già fatto… prima o poi mi avrebbe sposato perché era dovuto… invece io ho scelto l’amore ed innanzitutto chi crede nei miei stessi valori
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male che ci sono persone che ancora credono in qualcosa ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso proprio come te ❤️
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora come dico sempre io,prima ci sono io..io sono al di sopra di tutto e tutti,io mi stra amo(quindi dire perché oramai é ora anche no,con quella frase sembra che le tue amiche si stiano accontentando)..
    Matrimonio non é cuore amore(cioè non solo quello)
    Amore è sacrificio ,starai accanto nel bene e nel male ,in salute e in malattia ,in ricchezza e povertà(quello che noi pronunceremo nel nostro giorno..Compromessi,vendersi incontro,accettare nel bene e nel male l'altra persona ,non amare solo i pregi ma sopratutto adorare i difetti..Ecco perché nonostante sia sola contro tutti in questo periodo stringo i denti,perché assolutamente ne vale la pena..
    • Rispondi
  • Natalie Zuccolotto
    Super Sposa Settembre 2022 Vicenza
    Natalie Zuccolotto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo assieme da7 anni e conviviamo praticamente da 7. Dopo un anno lui mi ha detto che non si poteva immaginare sposato sono con me. Dopo 3 anni e aver sistemato casa abbiamo fatto il corso matrimoniale convinti che al più presto ci saremmo sposati ma tra covid e altro lo potremmo fare finalmente qst anno. Il matrimonio per me è una promessa sincera fatta ad una persona speciale che ti completa e ti fa sentire bene, con la quale la vita ha più senso. È un’altro passo importante non è né l’inizio ne la fine di qualcosa, ma l’evoluzione del nostro rapporto. Non vedo l’ora arrivi quel giorno.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io prima tentennavo sul 2023 poi ho pensato perché aspettare ❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero? Che bello ❤️ Guarda io avrei voluto sposarmi a settembre di quest’anno, quindi sarebbero stati poco più di 2 anni insieme.. ma il mio fm ha voluto aspettare prossimo anno 😅 ci sono rimasta un pochino male ma poi ho accettato la cosa, perché penso che se si vuole davvero una cosa è inutile aspettare.. e infatti già un po’ di persone ci hanno chiesto come mai nel 2023 e non quest’anno 😬
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembra la mia stessa storia e valuta che noi a meno di un anno insieme a settembre ci sposiamo…
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, ti racconto la mia esperienza.. ho avuto una relazione di 12 anni. Lui voleva sposarsi, diceva anche facendo solo il rito in comune a mettere 2 firme senza festa e che poi si sarebbe potuta fare anche con calma. Io non ho MAI voluto ed è per questo che non ci siamo mai sposati, per fortuna. Non ero innamorata di lui e l’idea di sposarmi non mi sfiorava minimamente. Dopo averlo finalmente lasciato, ho conosciuto il mio attuale fidanzato, è stato amore a prima vista e abbiamo iniziato a parlare di matrimonio dopo poco più di un anno che stavamo insieme e nel 2023 ci sposiamo, l’idea che diventi mio marito e che passerò tutta la vita con lui mi rende la persona più felice del mondo ❤️ Sta tutto nel trovare la tua persona, sposarsi tanto per, non sono d’accordo nemmeno io.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè ci sta… voi convivete e se state ancora insieme significa che c’è amore
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo insieme da quasi 15 anni, conviviamo da quasi 8, da due anni e mezzo abbiamo un mutuo cointestato sulle spalle.. insomma, non ci cambierà assolutamente nulla. Lo vediamo semplicemente come una tutela legale in più e, perché no, una bella scusa per fare festa con amici e parenti Smiley smile

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello sentire queste cose… mi sono così arrabbiata sentendo alcuni discorsi e mi sentivo demoralizzata… anche perché quando io dico che per me la mia ultima e unica convivenza prima del mio futuro marito non aveva nessuna base per essere chiamata famiglia ma solo stare sotto lo stesso tetto e farsi chiamare coppia e mi hanno risposto che forse sono io ad avere una visione distorta delle due cose, perché avrei potuto sposare anche il mio ex tanto il matrimonio è solo ufficializzare una coppia… ma io volevo solo una persona che avesse i miei stessi desideri e la mia stessa voglia di diventare una famiglia davanti a Dio…
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo velisti e per noi il matrimonio è un giro di boa, non è né il coronamento di un sogno né un finale da favola né l'inizio della nostra vita insieme è solo un altro lato da affrontare dopo tanti lati che abbiamo affrontato (ci siamo messi assieme da bambini e ora abbiamo un mutuo e conviviamo, di svolte ne abbiamo avute) e prima di tanti che dovremo affrontare. Questo giro di boa è quello con cui smettiamo di costruire le fondamenta ed iniziamo ad edificare (così ci piace pensarla), smettiamo di essere coppia e diveniamo FAMIGLIA a tutti gli effetti (già lo siamo all'anagrafe con la convivenza) ora lo saremo anche dinnanzi a Dio e con Dio nel nostro rapporto e per noi questo ha un serio valore.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava mi piace davvero quello che hai detto e lo condivido pienamente …
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Farlo "perché bisogna" come le tue amiche anche non si fa, che brutto... ci sono coppie che scelgono di non farlo e va bene lo stesso, ormai nel 2022 non "bisogna" più niente Smiley xd

    Io sono convinta che a livello di rapporto di coppia per noi cambierà poco. Siamo insieme da quasi 7 anni, di cui 6 di convivenza, stiamo per firmare un mutuo di 30 anni insieme, quindi non è che ci servisse il matrimonio per ufficializzare la coppia.

    Abbiamo scelto di sposarci perché lui è la mia famiglia, io sono la sua, e vogliamo che questo sia riconosciuto anche dalla legge. Esempio un po' estremo: se fossi in punto di morte vorrei che i medici chiedessero a lui cosa fare, non a mia madre.

    Avendo anche intenzione di fare dei bambini in futuro, ci è sembrato che il matrimonio fosse la scelta giusta per tutelare la nostra nuova famiglia sotto ogni aspetto.

    È il nostro modo per dire "scelgo te per tutta la vita perché sei la mia persona e la mia famiglia"

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione