Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Principiante Giugno 2021 Torino

Cosa succederà se avremo meno invitati causa Covid?

Simona, il 10 Gennaio 2021 alle 10:33 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 14
Buongiorno a tutte!
Io e il mio compagno ci sposeremo a giugno 2021 e qui ancora non è chiaro cosa succederà nel caso in cui il governo dovesse decidere di limitare il numero degli invitati.
Mi spiego meglio. Abbiamo scelto un pagamento dilazionato per la location ma il nostro timore è: cosa succede se paghiamo per 100 persone e poi potranno venirne ad esempio 30 causa Dpcm (come successe lo scorso anno)? Sul contratto non c'e scritto nulla in merito, solo la possibilità di spostare la data (cosa che noi non vogliamo fare). E se non ci restituissero i soldi anticipati? Non voglio sembrare venale ma sappiamo bene che un banchetto non costa due lire..Grazie a chi mi aiuterà!🤗Simona

14 Risposte

Ultime attività da Simona, il 12 Gennaio 2021 alle 11:34
  • Simona
    Sposa Principiante Giugno 2021 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si faremo così, speriamo bene...vi aggiorno!🤗😘
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Simona, allora parlarne chiaramente con loro, vedrai che saranno disposti a definire questo punto e ti tranquillizzeranno Smiley smile

    Facci sapere😘

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Giugno 2021 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, sicuramente faremo così.
    Speriamo di non aver problemi....
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Giugno 2021 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Grazia, purtroppo il contratto lo abbiamo firmato a maggio 2020. Nessuno di noi pensava ad una seconda ondata del genere, quindi nel contratto non c'è alcun riferimento in merito...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tipico di chi non vuole perdere il cliente, sviare il discorso. Impuntati. E soprattutto FATTI METTERE TUTTO NERO SU BIANCO, che verba volant scripta manent!!!

    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona,

    ti consiglio di chiedere alla location come prevedono di agire in questi casi e di firmare e impegnarti al pagamento solo se sono stati chiariti i tuoi dubbi e posti per iscritto sul contratto Smiley smile

    Facci sapere😘

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Principiante Giugno 2021 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti sabato prossimo andremo a parlarci ma il responsabile sembra sviare il discorso...tempo fa mi disse che a giugno sarà sicuramente tutto a posto, grazie anche al vaccino, ma io vorrei non dover pagare prima...
    • Rispondi
  • Titti
    Super Sposa Luglio 2021 Cosenza
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona,
    Ho il tuo stesso problema...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che vi convenga parlare con la vostra location per capire come muoversi in casa di restrizioni. Il mio catering, per esempio, appena sono entrati in vigore i vari decreti aveva rifatto il contratto aggiungendo la clausola Covid-19.
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di chiedere direttamente alla location e mettere per iscritto una eventuale integrazione del contratto.
    In ogni caso vi devono far sapere se hanno la possibilità di tenere un ricevimento anche per poche persone o se invece ti constringerebbero a rimandare in caso di un decreto che limita gli invitati.
    Io spero davvero che a giugno la situazione sia migliore e che tu possa festeggiare come hai programmato, ma conviene preprararsi ai vari scenari possibili, anche per non vivere nell'ansia.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi proprio che in questo periodo, data la caparra/acconto, non si debba più pagare anticipatamente. Ci sono infatti quei contratti che oltre a prevedere il numero fisso, che so di 100 o 150pp, prevedono il saldo del minimo garantito una decina di giorni prima (e solo gli extra dopo), che fuori pandemia poteva essere accettabile, ora è fuori dai tempi e sproporzionato! La cosa migliore è parlare con la location e trovare una mediazione. Ma sappi che se un dpcm impone un numero tipo 30pp, non possono costringerti a pagare 100 e nemmeno a rinviare, ma d'altro canto nemmeno tu puoi obligarli a lavorare in perdita, se non vogliono. La via è un accordo a metà strada se non si vuole rinviare. Perché il codice civile in mancanza di accordo come rimedio prevede solo la risoluzione del contratto con restituzione della caparra (peraltro nella pratica non semplice da ottenere senza assistenza legale). Allo stesso modo se vi saranno limiti allo spostamento, frontiere chiuse e ospiti all'estero il non raggiungimento dei 100, anche se 100 fossero permessi, richiede un riequilibrio del contratto e una richiesta di riconduzione ad equità, in tale evenienza la clausola dei 100 sarebbe difatti eccessivamente onerosa, per via di sopravvivenze imprevedibili e inevitabili (pandemia, restrizioni, chiusure di confini) e non imputabili ai nubendi... insomma ogni coppia deve curare i propri interessi, la location cura i suoi, non certo i vostri...
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia un punto che dovete farvi chiarire dalla location, anche se nel caso fosse colpa degli invitati il numero ridotto allora la cosa del pagare il minimo di 100 ha senso ma se è legge che ci devono essere 30 persone allora cambia la cosa. Chiedere non costa nulla e vi togliete ogni dubbio.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio prima di pagare il tutto di chiarire questo aspetto con la location e magari farlo aggiungere al contratto
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti non è giusto pagare per 100 quando ce ne sono 30, poi non per colpa vostra ma per una pandemia mondiale. Io ne parlerei chiaramente con la location!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione