Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elide
Sposa VIP Marzo 2018 Treviso

Costa più sposarsi al nord o al sud?

Elide, il 12 Settembre 2017 alle 17:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 86
Premetto che é pura curiosità...ma costa più sposarsi al nord o al sud? Noi siamo sui € 40.000 (mancano molti preventivi ancora ma questo sarà il tetto massimo) con circa 200 invitati (stimando circa 25.000 di ricevimento e pernottamenti)..,e voi che mi dite?

86 Risposte

Ultime attività da Pel, il 17 Luglio 2021 alle 08:19
  • Pel
    Super Sposa Luglio 2023 Livorno
    Pel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende il mio ragazzo e del nord e io del sud napoletana i suoi invitati compresa la mamma non hanno usanza fare la busta come da noi al sud i testimoni suoi non gli fanno regalo ...i suoi invitati mettono 50 euro a testa ...credo che dalla parte sua che sono tutti del nord mettono 500 euro in 6 persone il matrimonio se lo paga da solo a me lo pagano i miei non che la mia famiglia ha messo più soldi
    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Campobasso
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al molise anche io la stessa cifra, quasi 22 mila per il ricevimento e pernottamento nella stessa struttura per 160 invitati. Poi stimo suo 15 mila per tutto il resto sperando di farcela
    • Rispondi
  • Elide
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi al nord...a Treviso 💸💸💸😂
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Piacenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizialmente volevamo sposarci in Puglia quindi ci eravamo già informati sui costi di location fotografo e fiorista e per il pernottamento degli ospiti e costavano decisamente meno purtroppo però alla fine abbiamo optato per sposarci al nord perché altrimenti c'era il rischio che molti amici non potessero essere presenti. Location in Puglia a persona aveva il costo di 135€ dove lo facciamo noi siamo arrivati a 190 a persona(era partito da 250)Fotografo al sud 2000/2500 qui 3500Pernottamento ospiti 25€ a testa qui da noi 35 €
    • Rispondi
  • Elena 🌹
    Super Sposa Agosto 2018 Caserta
    Elena 🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo sono nella tua stessa situazione 😅 anche se vorremmo rimanere massimo sui 35000€ noi ci sposiamo al sud voi? Cmq secondo me è un pò soggettiva la risposta alla tua domanda anche perchè dipende in base a quanto uno vuole e può spendere e soprattutto a ciò che sceglie.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente al sud, cara. Io vivo al nord ma sono del sud, e comunque mi rendo conto della netta differenza.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che fatta così non è un granché di domanda...ahah a parte gli scherzi.Io sono del nord trasferita al sud quindi ho più o meno le due realtà davanti agli occhi. E ti dico che al sud (soprattutto in certe regioni tipo Basilicata e Puglia) i ristoranti hanno prezzi mediamente più alti, difficilmente scendi sotto i 100 per poi salire fino e oltre i 150. Ma anche qui: non è un obbligo scegliere una sala ricevimenti, si può fare un agriturismo e via! Più che altro c è proprio una cultura del matrimonio che forse porta a spendere qualcosa in più. .. Vuoi anche per il fatto che per le famiglie è un momento da condividere e che aspettano da una vita (per cui finanziato anche da loro). Ma è tutto stra soggettivo perché si possono spendere 5 mila euro come 50 sia a nord che a sud!
    • Rispondi
  • Anto
    Sposa Precisa Agosto 2018 Pavia
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me i miei genitori sono strsfelici e ka mia amiche anche sono loro a mandare idee x il matrimonio e ogni tanto pire o vestiti da damigelle che piacciono...😂 grazie a Dio sudi loro posso contare. Ma sono i parenti stretti il "problema"😐😠
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2018 Milano
    Eleanor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco! Anche a me lo dicono, non tanto i miei genitori che mi appoggiano, ma amiche che si sposano nel 2018/2019... che nervi guarda...
    • Rispondi
  • Anto
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...appunto sono cose molto personali queste... 😊
    • Rispondi
  • Anto
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono "intromessa"nel discorso non perché pensavo fosse riferito a me...nemmeno ci conosciamo.😊..ma semplicemente xké è un discorso che da quando ho deciso di comunicarlo alla mia famiglia pensano che lo faccio x farmi vedere e xké sono piccola come può permettersi tutto questo"spreco" lo faccio xké è ciò che sogno da sempre xké lavoro anche di notte.. Non faccio magari il viaggio di nozze che e x tutte importante...x il momento non ci penso poi si vedrà...
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi tutto compreso( anche viaggio di nozze) spendiamo 23000 ma quasi la metà è per il viaggio.
    • Rispondi
  • E
    Eleanor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!
    • Rispondi
  • Elide
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come voi, ognuno fa in base alle proprie disponibilità, però a volte mi pare che ci sia uno spreco in generale...però poi mi dico che magari ai miei occhi pare uno spreco ma bisogna vedere cosa significa per quella sposa quella spesa...Per esempio io sto valutando il cambio abito ma solo ed esclusivamente perché avendo dei problemi di salute ad un certo punto vorrei essere il più comoda possibile...per me sarà una questione di comodità altri lo vedranno come spreco
    • Rispondi
  • E
    Eleanor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo capito.. mannaggia al t9! 😂
    • Rispondi
  • E
    Eleanor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. La penso esattamente come te!! Non si deve fare mai i conti in tasca alle altre persone. Io per esempio vengo criticata da amiche che si sposano pure loro nel 2018 perché spendo 30.000/35.000€. Non mi sento chissà chi.. ho la possibilità di farlo e lo faccio come piace a me.. addirittura sono stata criticata perché farò il cambi d'abito e capelli al taglio della torta! (Non era rivolto a te il discorso della Ferrari ecc) era solo per il fatto che mi sembra che se hai la possibilità di spendere (come meglio credi) i soldi sembra che è per fare le cose in grande e sminuire le altre... come ho detto prima i budget sono soggetti e i soldi se li può spendere ognuno come crede! Ps: sono d'accordo anche sul fatto delle buste per il pranzo.. preferisco contare su quello che ho!
    • Rispondi
  • Anto
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *pagarmi il pranzo scusate il t9😂
    • Rispondi
  • Anto
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che a livello di budget ognuno fa ciò che può e il matrimonio tanto personale..il matrimonio lo pagheremo da soli... anche se abitiamo a Pavia lo faremo cmq in puglia xké è li che mi sento sento casa e lo che ho passato l'infanzia in vacanza coi nonni che pultroppo non ci sono piue so che avrebbero voluto così...dovrò pagare la notte x 120 xsone... vorrei la carrozza con i cavalli e i fichi d'artificio e così avrò...fm vuole la Ferrari e l'open bar e così faremo...ma tutto ciò non lo faccio x i parenti ecc... e sempre stato il mio sogno e trovo non ci sia nulla di male a differenza di chi critica quella sposa come me....mentre invece già dice ci si pagherà il pranzo con le buste xké se no gli invitati se non possono fare una busta sostanziosa non si presentano...questo si cje lo trovo assurdo...io x lo meno non prendendo nulla da nessun invitato solo la presenza xké appunto ho invitato solo persone a cui tengo davvero e xo che non prottebero lavarmi lavarmi pranzo
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie ho messo mi piace su pagina fb probabilmente il più vicino a me e Asti.. Ora sono senza giga faccio fatica a gestire internet...un bacio 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si scusa Marianna mi sono accorta solo dopo di aver sbagliato a scrivere, e dopo averlo pubblicato non riuscivo più a modificarlo comunque si è sempre dan jhon Smiley xd Smiley laugh
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho cercato San Johnathan ma non mi risulta il sito mi da il giorno del santo 😁 forse volevi intendere sempre dan John? 🤔
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2017 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao arianna, noi viviamo a Torino ma ci stiamo sposando al sud.. per la mia personale esperienza ti posso dire che i parenti quì tengono molto alle apparenze, e vorrebbero che facessimo di tutto e di più.. a noi certe cose non interessano e quindi non faremo tante cose che quì si usano.. riguardo al costo dipende tantissimo da quello che vuoi e da come gestisci i soldi, noi devo dire che stiamo spendendo davvero tanto per il ricevimento e pochissimo per il resto, che poi spenderemo in totale sui 13mila€.. (compreso davvero di tutto, anche le 3 settimane che passiamo quì tra vacanza e organizzazione delle nozze) Penso che a torino avremmo speso più o meno lo stesso..
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Settembre 2017 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io riporto Cosa mi è stato detto da amiche del Sud che si sono sposate prima di me 😊 sicuramente non sarà così per tutti però mi ha dato l'impressione che per qualcuno sia ancora cosi😊
    • Rispondi
  • Sposa 2018
    Super Sposa Giugno 2018 Trapani
    Sposa 2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al sud sicuramente! Smiley cry
    • Rispondi
  • Elide
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!! Club delle spose con famiglie numerose pronti qua 😂😂
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Ottobre 2017 Vicenza
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso esattamente come te. Mi è capitato di sforare il budget con l'abito a un mese dalle nozze, il mio fm si è innamorato dell'angolo birra artigianale (legato al suo addio al celibato che farà all oktoberfest a Monaco) ma parliamo di un sacrificio stra fattibile. Infatti abbiamo deciso di rimandare l acquisto dell'asciugatrice al prossimo mese.
    • Rispondi
  • E
    Eleanor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente. Matrimonio nord+sud.. saremo in 150 di cui 60 dal sud 😂 mi sa che il discorso più che nord e sud è famiglie numerose 😂
    • Rispondi
  • E
    Eleanor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esempio ho un budget di 30.00€ .. non avrò Ferrari o cose varie (le teovo superflue! Mio gusto personale) però pagheremo due notti e tre gg a 60 invitati che vengono da lontano (730 km) di certo non faccio indebitare i miei genitori e nom faccio nemmeno il.passo più lungo della nia gamba.. questo per dire che alle volte il budget ha delle variabili che non sono solo Ferrari, castelli e animazione...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende molto dalle disponibilità economiche ... comunque le spese lievitano tanto, soprattutto quando non sono gli sposi a pagare, ma i genitori (almeno da quello che mi è sembrato di capire vedendo anche molti amici sposarsi).
    • Rispondi
  • E
    Eleanor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo capito che intendesse dire a parità di disponibilità. L'avevo intesa come un discorso che ci si deve accontentare pur avendo la disponibilità. Anche io trovo assolutamente fuori luogo indebitarsi per un matrimonio. Io guardo la mia disponibilità e di conseguenza mi regolo.
    • Rispondi
  • Elide
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti..guarda nemmeno noi avremo Ferrari o fuochi d'artificio...però il costo lievita tantissimo per il ricevimento..anche senza chissà cosa di menù 🤔e niente pesce...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2018 Livorno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se però uno ha meno budget deve tagliare gli invitati.. noi facciamo cosi .. solo che al sud nn è un matrimonio vero e proprio se nm hai 300 invitati.. noi saremo 70.circa se vengono tutti e compresi i bambini. Nn abbiamo noleggiato ferrari ne ville e ne castelli. Ma neanche abbiamo abiti usati. Tt sarà bellissimo.. dipende uno da ciò che vuole.. cmq sento anche i miei amici, nn hanno avuto dei budget come sto leggendo qua..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione