Premetto che é pura curiosità...ma costa più sposarsi al nord o al sud? Noi siamo sui € 40.000 (mancano molti preventivi ancora ma questo sarà il tetto massimo) con circa 200 invitati (stimando circa 25.000 di ricevimento e pernottamenti)..,e voi che mi dite?
Premetto che é pura curiosità...ma costa più sposarsi al nord o al sud? Noi siamo sui € 40.000 (mancano molti preventivi ancora ma questo sarà il tetto massimo) con circa 200 invitati (stimando circa 25.000 di ricevimento e pernottamenti)..,e voi che mi dite?
Visualizza messaggio citato
Matrimonio al nord...200 invitati non andando oltre ai parenti di primo grado, gli amici e qualche collega...mannaggia alle famiglie numerose 😂
Ma infatti é per i prezzi che leggo qui che mi domando dove costa meno? È vero il nostro budget é alto ma sono anche molti gli invitati...
Ciao ragazze, sulla questione disponibilità si potrebbe aprire un topic per quanto ci sarebbe da dire. Credo che Serena intendeva dire che, a parità di disponibilità economica, c'è chi sceglie cose che non puó permettersi mettendo in croce un'intera famiglia, e chi invece festeggia bene ma ridimensionandosi il giusto.
Io leggo di gente che spende 160 euro a testa per il ricevimento (!!!!!!!!!!!)... poi ne leggo altra che ne spende 50.. al nord e al sud.. e probabilmente i secondi mangeranno meglio dei primi.. ma credo che dipenda davvero da come si desidera organizzare la festa..
Onestamente parlo del mio parere, e delle mie condizioni.. a me le cose troppo troppo troppo nn piacciono, e vedo cose che x me sn troppo troppo troppo.. nn avrei mai speso 30000 neanche se le avessi avute. Anzi, le avevo, ma abbiamo preferito investirle su altro.. vedo gente che noleggia Ferrari castelli.. io lo.trovo veramente troppo. Sn gusti miei personali.
Sposa Precisa
Giugno 2018
Milano
Eleanor ·
Segnala
Nascondi contenuto
È oggettivo che la disponibilità economica non è uguale per tutte...c'è chi può permettersi di spendere 50.000€ (esagero per rendere l'idea ) e chi può spenderne meno... c'è chi deve accontentarsi e chi no... nord o sud poi poco cambia secondo me...
Credo che dipenda dalle possibilità economiche e dai gusti personali. Poi Nord Sud Centro ed isole se si vuole sfondare il conto corrente la strada è in discesa ovunque!
Anche io del Sud e sono d'accordo con Carmen.. Farò ciò che è di mio gusto senza badare alle apparenze o al giudizio degli invitati.. Parenti solo quelli con cui ho rapporti veri e amici stretti.. Nessuno dei nostri genitori ci ha imposto qualcosa.. C'è questa idea inculcata perché la famiglia del Sud è numerosa tradizionalista ecc ma credo che nel 2018 la mentalità si sia aggiornata anche qui e queste idee risalgano al massimo ai matrimoni dei nostri genitori..
Mah io penso k a gente maggiorenne nessuno imponga niente...noi non vogliamo i procugini i prozii o i prononni...non vogliamo le bomboniere..Non vogliamo il video prematrimoniale ne tantomeno il drpne o i fuochi d'artificio...non vogliamo le ostriche e le aragoste e non avremo tutte queste cose..non per una questione economica che potremmo anche permetterci ma perché il nostro matrimonio dovrà essere come lo voglio io non i parenti. Quindi..non facciamoci abbindolare da queste dicerie. I matrimoni costano ovunque..costano in base a quello che si vuole e nient'altro...
Io sono di milano, e il mio fotografo mi ha chiesto 3500 e comprende ( video prematrimoniale, 2 fotografi + 1 che fa il video + 1 che fa il video con il drone, più album sposi, più 2 album per genitori, più dvd del giorno del matrimonio, più la chiavetta con tutte le foto)
Da San Jhonatan ci sono abito molto belli anche a 99,00 senza scarpe, anzi se vai durante il periodo saldi, li trovi anche a 60,00€ sono fatti bene e sono molto belli
Posso farti un paragone tra Torino e Sardegna (provincia di Nuoro),solo per quello che riguarda il ricenimento. In sardegna spenderei uguale se non meno di quanto sto spendendo a Torino..ma a Torino facciamo solo cena e solo carne, li fanno pranzo + cena con millemila portate di carne e pesce più open bar (e non ti parlo di qualche litro di birra,ma di fusti interi😅). Però per il resto secondo me è più caro perché c'è meno scelta!
Al Sud 😊 Io sono del nord, però ho tante buone amiche Meridionali, e che in modo molto sincero mi hanno detto che il "problema" dei matrimoni del Sud a volte è la facciata. 1000 parenti che non vorresti invitare ma che ti vengono imposti ( e poi la famiglia e i legami sono diversi), una sfarzosità che bisogna far vedere alla famiglia e agli amici (sono parole di queste persone che hanno vissuto queste cose). Quindi penso sia per questo 😊
Difficilissimo dirlo. Ci sono tradizioni e usanze diverse..concetti di festa e divertimento diversi..concetti di famiglia e parentela, amicizia e conoscenza moooolto differenti. Difficile dirlo. E poi dipende sempre tabto da cosa si vuole e cosa si ha...
Super Sposa
Giugno 2018
Catania
Nunu' ·
Segnala
Nascondi contenuto
Dipende da ciò che vuoi e che ti puoi permettere però credo che la tua domanda sia più che altro chi si "approfitta" di più il nord o il sud.. E sinceramente anch'io sarei curiosa sotto questo aspetto, con puro disinteresse. . . Credo che incidi di più la location, posti di mare chiedono di più rispetto alla montagna o al lago perché sanno che gli sposi per il loro giorno vorrebbero di tutto e di più a rispetto dei loro desideri e per questo ti "stringono" appena vedono che ti piace qualcosa........... Però non saprei dirti se frega di più l'italiano del nord o quello del sud!Io sono siciliana. Abito nella provincia di Catania e per la location stiamo spendendo 1300€ di affitto villa più il catering e saremo sui 160 in totale... Cmq boh uno spera di non farsi fregare i soldi ma alla fine il gioco vale la candela. Se una cosa la puoi fare o sei del nord o sei del sud la fai lo stesso!
Al sud perché qui dobbiamo invitare il parente della nonna della cugina della zia Gilda che non conosci e l amico di famiglia che non sapevi nemmeno che i tuoi avessero amici e poi devi fare almeno 50 portare se no sono digiuni.. Al nord diciamo che sono più x le cose intime e giuste secondo me. Questo è un mio pensiero.
Sposa Curiosa
Settembre 2017
Ravenna
Gaia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io in Emilia Romagna sto nei 10mila. Però escluso il viaggio che per ora non faremo in modo classico. Probabilmente qualcosa organizzato all'ultimo
Noi siamo in Toscana...qui il costo medio dei matrimoni è tra i 10000 e i 15000 circa....noi abbiamo un budget di 10000 con 100 invitati senza contare il viaggio di nozze e gli abiti (per il primo faremo la lista, per i secondi si sono mossi i nostri genitori, ma comunque li avevamo preventivati come nostra spesa)
Dipende tutto da che matrimonio si vuole, se si vuole qualcosa in grande costa tanto sia nord che sud, se si vuol qualcosa di discreto e per pochi costa poco sia al nord che al sud... È tutto soggettivo, ma è identico in tutta Italia
Credo che tutto dipende da cosa si sceglie, come hanno detto anche le altre ragazze. Io sono di Napoli e una cosa che costa parecchio sono le location. Ognuno stila un budget in base alle proprie potenzialità e adattandosi a quello si muoverà di conseguenza!
Secondo me dipende anche da cosa si vuole.. leggo certe ragazze che organizzano il matrimonio qua. Ma bisogna anche sapersi accontentare. Leggevo qua certi prezzi da mani nei capelli.. noi cmq spenderemo su x giu sui 15000 euro.. e già x noi è molto..
Tra nord e sud c'è differenza solo di concetto di organizzazione matrimoniale.Il e il mio fm ci sposiamo con rito civile "al nord" e rito cattolico "al centro" eppure ti dico che i prezzi sono gli stessi, anzi!Dipende da quello che vuoi fare.
Mah secondo me dipende da quello che si vuole! Quando sentono la parola matrimonio i prezzi magicamente si triplicano sia al nord che al sud! Ed anche al centro perché io sono del centro!
Quindi Verona é meno cara di Napoli per i matrimoni
Super Sposa
Settembre 2019
Napoli
Mary ·
Segnala
Nascondi contenuto
Secondo me per quanto riguarda la location al sud sono più care in generale, certo se ci si sposa in qualche villa rinomata sul lago di Como anche lì non si scherza! Però al sud meno di un tot non hai praticamente scelta!Fotografo, atelier, ecc lì dipende molto da cosa si vuole e cosa si chiede.
Anch'io di Verona! Ho speso sui 2000... La mia amica 1800 e con meno servizi :-) secondo me dipende da chi si trova, come giustamente dici tu!
Esatto io a Napoli lo stesso vestito da sposa provato a Verona l'ho pagato 800 euro in più....solo xkè volevo ke lo vedessero anche mia mamma e le mie sorelle! Poi x paura di nn trovarlo più a Verona l'ho preso giù!
Esatto anche io la penso così! ! Trovi il super professionista sia al nord che al sud quindi dipende cosa cerchi e quanto sei disposto a spendere per un servizio!