Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Costi test dna fetale

Laura, il 20 Agosto 2021 alle 14:40 Pubblicato in Future mamme 0 22
Questo test di cui spesso leggo, ho capito bene? Si fa solo privatamente e non con il ssn? Quanto vi è costato? Ve l'ha consigliato il ginecologo o l'avete voluto voi?

22 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 24 Settembre 2021 alle 11:32
  • Flavia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto nonostante il b test fosse perfetto per scrupolo abbiamo deciso di farlo e con quello abbiamo saputo anche il sesso del bebè… abbiamo pagato 800/900 euro non ricordo bene al Genoma di Roma
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da genoma a milano, 950, voluto da noi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, io ho fatto il base, perché due giorni prima avevo ritirato i risultati del bitest (che ho fatto al S.Anna, se ti può interessare) che, uniti all’ecografia della translucenza nucale, mi davano rischio basso. Ho portato il tutto alla genetista il giorno del prelievo, che ha esaminato le carte, mi ha fatto un po’ di domande per l’anmesi familiare, e lei stessa mi ha consigliato il base. Quindi penso che se vai con qualche dato in più hai sicuramente le idee più chiare! Fermo restando che in casi dubbi loro offrono sempre l’amniocentesi. Però pure per il bitest ti conviene prenotare per tempo, perché ad esempio al S.Anna (dove sono molto bravi, pensa che alla decima settimana sono riusciti ad azzeccare il sesso con l’ecografia, poi confermato dai risultati del dna fetale) i tempi di attesa sono molto lunghi! E infatti in quell’occasione ho prenotato lì anche la morfologica!
    Come risposta per quanto riguarda il dna fetale ti arriva il referto via mail in circa 10 giorni, volendo puoi anche chiedere il sesso quando compili la scheda di richiesta. Spero di esserti stata utile, se hai dubbi chiedi pure 🙂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazie al tuo commento ho contattato il San camillo e ho prenotato il test, stavo per andare ad artemisia dove i costi sono molto più alti... Posso chiederti come ti sei trovata? L'operatore mi diceva che ci sono due livelli di indagine, quella base da 350 euro e quella avanzata da 600, tu quale hai fatto? Perché la ginecologa mi aveva consigliato il laboratorio Artemisia o Genoma che ho visto hanno 5 o 6 livelli di dettaglio, volevo capire se ci sono grandi differenze. Grazie mille!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo abbiamo voluto noi. Abbiamo fatto il prenatal safe karyo plus al costo di 950 euro.
    Se non lo avessi fatto avrei vissuto male la gravidanza pensando ci potesse essere qualcosa che non andava a livello genetico.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il fetalDNA di Altamedica, costo 700 euro per il cariotipo, quello di base costava 500 euro e quello più completo oltre i 1000. Il prelievo l ha fatto direttamente il mio ginecologo, risultati dopo 1 settimana!
    L'ho voluto io, il ginecologo mi ha parlato delle 2 possibilità (bitest o dna) e mi ha dato possibilità di scelta. L'ho pagato interamente io non avendo un'assicurazione, ma so che in alcune regioni ci sono alcune sperimentazioni. Ad esempio in Puglia è passata da qualche giorno la proposta di renderlo a carico del ssn per le over 40 e per chi ha avuto risultati negativi al btest.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voluto io. 950 euro. Prenatal safe karyo plus fatto con Genoma
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l'ho fatto in tutte e due le gravidanze. Nella prima ho poi fatto anche villocentesi per falso positivo del bitest, il DNA fetale invece era corretto. Dopo 3 anni, alla seconda gravidanza, mi sono interrogata a lungo su cosa fare, non volevo correre il rischio di un test invasivo e ho rifatto il Prenatal safe, a pagamento poi rimborsato da assicurazione sanitaria.
    Le cose importanti da sapere sono che non è un test diagnostico (in caso di positività può essere confermata solo da villocentesi o amniocentesi) e che, al suo interno, l'affidabilità massima sulle tre trisomie del bitest scende invece per le altre sindromi.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Ed i posti gratuiti sono cmq limitati perché si tratta di uno studio per valutare l'opportunità di inserirlo come test di screening
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao a tutte! Purtroppo smentisco in parte la totale gratuità del test in Emilia Romagna (ci sono appena passata). È a carico del SSN ESCLUSIVAMENTE nelle province di Bologna Modena Reggio e Parma e ovviamente è il solo test base (3 trisomie principali e basta). Sembra assurdo che in un sistema sanitario regionale ci siano differenze tra province ma è così ad oggi. Spero per voi che cambi, io ormai ho dovuto sborsare un bel po'
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2021 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, una ragazza che sul forum si chiama Viola00 so che è dell'Emilia Romagna e ha fatto il test del dna. La trovi nel topic delle mamme di novembre 2021 se vuoi scriverle 🤗
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io piemontese come te me lo sono quindi pagato 😅 ho fatto quello di genoma, ti allego la brochure,
    Io ho fatto il karyo plus linea easy, risultati in 4 giorni 👍🏻 Spero si veda.
    Costi test dna fetale 1


    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2021 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuna sa come funziona in Emilia Romagna? Te lo passa il SSN? Se si quale ti passa?
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, il dna purtroppo lo passa il ssn solo il Emilia Romagna. In Toscana, se non ricordo male il SSN ne passa metà e l'altra metà lo mette il paziente.
    Detto ciò, io l'ho fatto al cidimu di Torino e ho fatto il G-Test più completo che c'era a disposizione ed ho pagato 750€ circa.
    Il test non è obbligatorio e conosco anche donne che non l'hanno fatto (3 mie amiche che partoriranno tra dicembre 2021 e febbraio 2022), quindi sta proprio ad ognuna di noi la scelta.Conta che è un test probabilistico. Noi l'abbiamo fatto perché lo passava l'assicurazione sanitaria, altrimenti credo che ne avremmo fatto a meno e valutato il tutto dopo il risultato del test integrato.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatto tramite ssn, ovviamente a pagamento, a Roma all’ospedale San Camillo. Lo fanno anche al Cristo Re. Costo per il base 350€, quindi in media c’è un risparmio di almeno 150€, e lo analizza Genoma. Ovviamente detraibile per il 19% dall’Irpef.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente ho trovato ora un articolo di febbraio dove se ne parlava come proposta..... Credo sia rimasta li 😅😅 vedremo se nel mentre diventeremo evoluti ☺️
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, ad inizio anno sembrava dovessero metterlo con SSN anche qui, ma i tempi della politica sono lunghi e chissà se e quando ci arriveremo davvero... Fino alla scorsa primavera era solo privato! Speriamo che prima o poi lo mettano gratuito, magari se farò un secondo figlio potrò approfittarne anche io! 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono Piemontese quindi grazie per l'informazione dettagliata 😅 è un esame che ultimamente leggo spesso e vorrei arrivare al momento giusto (quando sarà) informata il più possibile x fare poi le dovute valutazioni
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Piemonte si fa solo privatamente, in altre regioni non so. Ci sono tante aziende che fanno questi test ed i prezzi variano a seconda del livello di approfondimento, cmq partono più o meno tutti di 5-600€.
    Se si decide di farne uno che indaga più cose, bisogna tenere presente che per alcune malattie diventa meno preciso, mentre per le malattie "base" ormai sono molto affidabili.
    Io ne ho fatto uno molto esteso ed ho speso circa 900€, per mia scelta personale perché avendo fatto il test integrato e non il bitest avrei avuto i risultati qualche settimana più tardi e volevo stare tranquilla. Se sei fortunata ed hai un'assicurazione sanitaria a volte ne rimborsano una parte, la mia assicurazione non lo prevedeva.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcune regioni se non sbaglio ti passano quello base. Io l'ho fatto in Lombardia, pagato 700 euro ( rimborsabili se hai un'assicurazione). La mia ginecologa mi ha dato solo le informazioni necessarie, la scelta è personale. Io ho preferito fare tutti gli esami non invasivi. Se ti fa stare più tranquilla io trovo che siano soldi spesi bene
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio è costato 650 euro. L ho fatto privatamente perché me lo passava l'assicurazione che ho a lavoro, altrimenti il ginecologo mi aveva detto che i risultati ottenuti con il btest erano già ottimi. Con il SSN forse lo passano solo in alcune regioni ma non so di preciso.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione