Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Linda
Sposa Master Ottobre 2023 Brescia

Costo allestimento floreale…troppo secondo voi?

Linda, il 2 Novembre 2022 alle 10:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao,oggi avrei un quesito riguardante l’allestimento floreale/oggettistica.
Due settimane fa siamo andati a richiedere il nostro primo preventivo a questa signora che conosce mia zia che,oltre al suo lavoro principale,ha allestito un laboratorio di decorazione per eventi (fiori,oggettistica anche vintage,ecc).
Ieri ci arriva il preventivo da 3300€(premetto che nelle composizioni ho inserito la Protea e una mini pianta aerea ognuna e mi era stato anticipato che avrebbero fatto lievitare il costo,oltre a more/melograno,rose black baccara e orchidee) e per allestimento zona rito con piantane in ferro battuto con ceri,ceppi di legno con zucchette all’ingresso e foglie autunnali sulla navata,composizioni tavolo con oggettistica vintage 150 € l’una,insomma,non tantissime cose.C’è da dire che nel costo è già compresa la sua consulenza (si occupa proprio di coordinare un po’ tutto ciò che riguarda l’estetica dell’evento),il sopralluogo che faremo,la presenza sua e di almeno un aiutante durante la mezza giornata di cerimonia.Secondo voi ci potrebbe stare (calcolando che dovremo molto probabilmente noleggiare anche tovagliato/sottopiatti per restare nel “tema”)?A marco piace perchè comunque si potrebbe delegare questo aspetto un po’ tutto a lei e secondo lui le cose così “tecniche” andrebbero totalmente delegate,perchè l’evento possa rendere di più,inoltre mi è sembrata propositiva pur trattandosi di un matrimonio piuttosto “alternativo”…non saprei cosa fare…

15 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 3 Novembre 2022 alle 09:30
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Fai conto che anche noi abbiamo richiesto fiorì particolari con composizioni particolari ed a noi è stato chiesto 2000 euro ed abbiamo accettato perché girando nessuno ci infondeva sicurezza e fiducia come loro. Quindi se pensi che sia tutto giusto accetta, meglio pagare di più e stare tranquilli che per pagare di meno poi devi avere l’ansia
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prezzo ci sta solo leggendo il nome "orchidea" 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci può stare perché l’allestimento è particolare e non hai scelto fiori comuni. Ora io non so quanto costino singolarmente però puoi richiedere preventivo a un’altra fioraia e fai un confronto per capire se è corretto
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il costo è alto ma essendo un matrimonio a tema che richiede uno studio particolare potrebbe starci
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il costo mi sembra molto alto ma c’è da considerare che il tuo matrimonio prevede qualcosa di non comune quindi forse il prezzo lievita anche per quello☺️
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il costo è importante ma calcola che usi fiori particolari a tema fatevi un regalo ed accettate se siete soddisfatti dell'allestimento😍
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il prezzo mi sembra un po' alto. So che i prezzi variano non solo in base ai fiori scelti (se sono di stagione o meno) ma anche al numero alle composizioni fatte. La protea è una pianta molto bella ma delicata. La mia è durata 2 mesi purtroppo 😓! E se pensaste di usare la pianta detta "nastrino"? Non è aerea però ma più comune e con un costo più ridotto. Allestirete la location giusto? Non conosco i costi delle cose che avete scelto sono particolari ma non impossibili, fossi in voi farei fare altri preventivi. In questo modo potete fare un confronto oggettivo!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Varese
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non saprei dirti se è "giusto" o no. Da quello che ho notato è che i prezzi variano tanto in base alla zona, ma anche in base all'esperienza, qualità, competenze e se è un fiorista conosciuto. Anche io ho chiesto diversi preventivi e tutti si aggiravano intorno alla tua stessa cifra (iva inclusa). Sicuramente ti consiglio di chiedere altri preventivi e poi valutate.

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, a dire la verità non conosco i prezzi dei fiori e dell'oggettistica che avete richiesto, ma io per come sono fatta, chiederei un secondo parere, così da poter fare un confronto e poi decidere!

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so esattamente quanto costano queste cose, ma da come hai descritto tu sembrano cose particolari, quindi secondo me ci può stare come prezzo. Io ti consiglio di farti fare vari preventivi, così ti fai un'idea più precisa.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora… il prezzo è alto, è vero che hai anche molte cose particolari, però sono comunque più di 3000 euro.
    Io (ma solo per capire se è equo) chiederei un secondo parere, poi a parità di elementi decidi.
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mammamia tantissimo.... Qui da noi con meno della metà faremo tutto
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti, a meno che non siate amanti dei fiori o lo siano la maggior parte dei vostri invitati, il flower bar non lo farei 🤔 noi per la cerimonia avevamo solo la "navata" che erano foglie verdi intrecciate a formare due cordoni e un mazzo di fiori sul tavolo della cerimonia, che poi assieme al cerchio, hanno riutilizzato per il taglio torta. E non davano l'idea di essere spogli di allestimenti nessuno dei due momenti.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I fiori li useremo per il tavolo del rito (composizione che poi andrà spostata sul tavolo del taglio torta ed integrata con altri piccoli candelabri vintage),il nostro tavolo,il bouquet e la bottoniera di Marco.
    Poi ci ha mostrato anche un tavolino in ferro battuto recuperato in un mercatino dell’antiquariato che forse useremo per il rito…
    Diciamo che nel preventivo aveva anche incluso un flower bar a 300€,le decorazioni per le sedie delle due file centrali in zona rito simbolico a 50€ l’una e quelli stiamo decisamente pensando di lasciarli perdere perchè non li troviamo essenziali (anche perchè la “navata” sarà costituita da un arco di viti americane e la “cerimonia” durerà circa mezz’ora,quindi mi sembra inutile abbondare in quell’area,insomma,una volta che è ben agghindato l’ingresso così come il tavolo del rito,penso possa bastare😅
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non saprei dirti se è tanto o giusto come prezzo, per quello che vi offre, perché non ho idea di quanto possano costare i fiori particolari che hai chiesto. Posso dirti che io volevo delle felci a ricciolo esotiche e online costavano tipo 300 dollari non ho mai capito se l'una o a mazzetto. Alla fine ho rinunciato e via. L'oggettistica non sembra ma costa. Noi il cerchio da usare come sostituto all'arco per la cerimonia, con decori di foglie verdi, solo lui 400€. E i candelabri a sette braccia con candele, come centro tavola, sono venuti 80€ l'uno. I fiori per quante cose li usate? Considerata la consulenza da qui al matrimonio, il sopralluogo e il fatto che sarà lì ad allestire il tutto con una seconda persona, forse forse come prezzo ci può stare...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione