Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Luglio 2024 Siracusa

Costo fiori

Laura, il 20 Novembre 2022 alle 19:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Buongiorno Sposine,
Oggi ho ricevuto un preventivo che avevo fatto in Francia per capire se ci convenisse sposarsi a Parigi, dove viviamo, o in Sicilia, dove sono nata io.
Si tratta di un flower designer che mi ha chiesto poco meno di 400 euro per l'arco in chiesa, il bouquet, i fiori agli occhielli per lo sposo, i testimoni e i papà, i braccialetti floreali per le damigelle grandi e le coroncine per le damigelle piccole. Più i fiori per i miei capelli. I fiori che avevo chiesto sono il mughetto, il gelsomino, La zagara e altri piccoli fiori bianchi.
Per le stesse cose, stessi giorni, in Italia nessuno mi ha chiesto meno di 1000 euro. Mi chiedo perché questa differenza. In più parliamo di un piccolo paesino in Sicilia contro Parigi in cui gli affitti e i salari sono il doppio che in Italia 😱Davvero vorrei capire perché la differenza è così grande.

25 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 11 Dicembre 2022 alle 20:02
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiederei solo meglio se la cifra per l’arco preveda solo i fiori e non la struttura e di che composizione si tratta perche’ sul resto mi ci ritrovo abbastanza.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti.... in Italia è aumentata tutto! I fiori ormai sono costosi poi come dici la parola matrimonio triplica tutto
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lo pensavo! Ahaha
    E lo pensano anche tutti gli invitati, si sconvolgono ogni volta che diciamo che ci sarebbe costato meno a Parigi
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione pensavo che Parigi fosse molto più costosa della Sicilia 🤔 io ho contattato un sacco di fiorai che mi hanno fatto preventivi assurdi e conta che io come fiori ho deciso di non fare tanto finalmente ne ho trovata una brava è molto onesta
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura,

Devi valutare tu e fare ciò che ti senti, potresti fare una piccola cerimonia in Italia e la cerimonia principale in Francia? Smiley heart

Un abbraccio,

Laura

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fino a dicembre, i prezzi dell'elettricità sono bloccati fino a gennaio. dopo aumenteranno del 300%. In ogni caso gli aumenti sono recenti, dopo lo scoppio della guerra, le differenze di prezzo ci sono sempre state.
    Ricordiamo anche che i salari in francia sono più alti, il minimo salariale è di 10 euro l'ora.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

purtroppo le bollette della luce sono del 70% più care in Italia che in francia, dunque finisce che molti prodotti sono rincarati più qui che lì.

Costo fiori 1

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I costi dell'energia sono altissimi. Purtroppo Hollande ha dismesso molti reattori e la Francia non produce abbastanza energia con il nucleare. Quindi la presenza o meno di centrali nucleari sul territorio non influenza molto il costo dell'energia. Per non parlare degli affitti. O degli stipendi. 😅
    Insomma mi chiedo questi olandesi a che cifra passino i fiori ai francesi e agli italiani. Anche perché ok, io sono al sud, ma non mi pare che a Milano ci siano prezzi più bassi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi viene solo da pensare che l'energia per scaldare le serre in francia costi meno (visto il nucleare) e/o che parigi è più vicina all'olanda, quindi meno costi di trasporto se i fiori vengono da lì. Altrimenti non saprei.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non sono nata a Parigi?🥲
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che la differenza stia nel fatto di come viene percepito e visto il matrimonio in un determinato luogo.

Poi c'è anche il fatto che i prezzi dei fiori vengono fatti dal mercato Olandese e quasi tutti i fiori vengono da lì. Olanda-Francia molto più vicino di Olanda-Italia

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2023 Latina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello si ma è anche vero che fiorisce naturalmente tra aprile e maggio, stessa cosa per mughetto…non sono un’esperta ma cercavo solo una spiegazione. Calcola anche a me hanno fatto un preventivo tra i 2000 e i 2300, in cui è compresa chiesa, casa, bouquet, bottoniere e bracciali… devo ancora capire se è un buon prezzo o no perché tutti mi stanno portando per le lunghe per via degli addobbi natalizi, tranne questo che mi ha fatto questo preventivo che comunque mi ha detto che il prezzo finito me lo dice a gennaio 🫠
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io più che parole, parolacce 🤣
    Comunque ce la faremo
    Settimana prossima ne vedrò altri due, ma sto giro parto diretta, piuttosto chiedo delle composizioni senza dire che sono per un matrimonio!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto esattamente le stesse cose sia in Sicilia che a Parigi, eh. Niente di diverso, stessi identici fiori. La zagara teoricamente dovrebbe costare meno in Sicilia che a Parigi 😅😅😅
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Agosto 2023 Latina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora in realtà a me hanno fatto più o meno gli stessi prezzi. Il bouquet 70, bottoniere 5, bracciali 25 e mezzo arco che però io lo metto a casa 300… poi salgo di prezzo perché in chiesa l’addobbo è un po’ più pieno… non c’è l’arco ma ci sono altre composizioni. I fiori scelti solo ortensie lisianthus rose pampas e altri fiori essiccati di cui non ricordo il nome. Forse la differenza sta in come viene addobbata la chiesa?? Ricordiamoci anche che l’Olanda è molto più vicina a Parigi che alla Sicilia.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco a te il preventivo che ho ricevuto 😅Costo fiori 2

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    400 per tutto questo è impossibile, a me solo per le chiesa hanno chiesto 500
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito, potreste pensare di fare una piccola cerimonia in Italia molto ristretta e semplice in modo che la nonna possa partecipare? Capisco il tuo pensiero per la nonna 😟
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo
    In Francia una bottoniera mi viene 7 euro l'unità. In italia con gli stessi fiori 25. Io ero senza parole.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è il contrario. In Italia ormai ci sono solo mia nonna e i miei genitori. Io e il mio compagno viviamo qui ma lui è francese insieme a tutta la sua famiglia e i nostri amici. Quindi al contrario se ci sposiamo in Italia si sposterebbero circa 150 persone.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bella differenza! Però devi anche valutare il costo del pranzo/cena, cioè di tutto il matrimonio nel complesso.
    Oltre al fatto che, ovviamente è una mia ipotesi, se vi sposate in Italia magari vi dovete spostare solo voi due mentre se vi sposate a Parigi si devono spostare tutti gli invitati.
    Se invece il tuo fidanzato è francese in ogni caso metà delle persone si deve spostare
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione quando sentono nozze i costi aumentano non ho trovato un bouquet a meno di 100 euro e sono solo rose normali come fiore principale
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ho lo stesso problema! Fino ad ora due fioristi per 6 vasi di addobbo, bouquet è bottoniera e decorazione del tavolo del rito civile hanno sparato dai 2500 ai 3500€ 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che la mia nonnina (90 anni) non può viaggiare in aereo e per lei un viaggio in auto sicilia-parigi andata e ritorno sarebbe troppo.... ed io voglio assolutamente che lei ci sia al mio matrimonio 😭😭😭
    Ma davvero mi sembra che tutti vogliano spillarti il più possibile solo perché è un matrimonio
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me per il bouquet..4 bottoniere...ed allestimento auto 250 euro ...mi sa che ti conviene sposarti in Francia😅😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione